Come Tex nessuno mai

Cinema ARACELI Vicenza
presenta:
15 – 16 – 18 Gennaio 2013

“COME TEX NESSUNO MAI”
di Giancarlo Soldi

“Ritratto di Sergio Bonelli, il grande editore di fumetti (e grande editore italiano in genere) scomparso nel 2011. Nel documentario si intrecciano le sorti di TEX, uno degli eroi di carta più seguiti in Italia, di Bonelli padre che lo ha creato e di Bonelli figlio che lo ha portato avanti accudendolo e rendendolo più moderno e meno granitico.

Sergio Bonelli ha poi deciso di circondarsi dei più bravi disegnatori e sceneggiatori che col passare degli anni hanno creato fumetti di grande successo come Mister No (su idea dello stesso Editore a nome di Guido Nolitta), Dylan Dog, Zagor, Nathan Never diventando la casa editrice di fumetti più grande d’Europa, pur mantenendo quel carattere familiare di innovazione e sperimentazione che l’hanno sempre contraddistinta.
Giancarlo Soldi, caro amico del compianto Sergio oltre ad essere un profondo conoscitore di fumetti, ha avuto accesso a momenti molto intimi e particolari durante le interviste che ha filmato negli anni.
Le storie di Tex Willer hanno ispirato e nutrito l’immaginario di molti italiani che sono cresciuti con lui sognando l’avventura del West.
Con Sergio Bonelli e le testimonianze di fedeli lettori come Bernardo Bertolucci, Michele De Lucchi, Luca Raffaelli, Ricky Tognazzi, Giuseppe Cecerna, l’entusiasmo di fans sfegatati come il critico Steve della Casa o dell’imprenditore edile Maurizio Nicastro, e infine con i ricordi di Milo Manara e del creatore di Dylan Dog, l’invisibile Tiziano Sclavi, si raccontano motivazioni, sfaccettature, momenti di vita e di creazione del grande Tex, che ancora negli ultimi anni ha dimostrato di essere assai vitale vendendo 20 milioni di copie con le sue varie edizioni e riedizioni.
Qualcosa di più di un semplice ritratto, un appassionato racconto di Sergio Bonelli: un amico impossibile da dimenticare sul piano personale e, per tutti, un editore illuminato, la storia di una casa editrice amata da tre generazioni, una saga familiare conflittuale, una serie di testimonianze che raccontano una passione, un’empatia, un afflato totale.
Semplicemente, una storia d’amore per un personaggio che è stato un vero timoniere di sogni, sogni nati dalle matite di ispirati disegnatori.”
(Fonte: http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com)

PROGRAMMA:

Martedì 15 Gennaio
· h 19.30 Apertura cancelli Sala Cinematografica Araceli per collezionisti e amanti dei fumetti
· h 21:00 Proiezione “Come Tex nessuno mai”

Mercoledì 16 Gennaio
· h 19.30 Cena Texiana a base di “bistecche grandi come il piatto, alte tre dita, tenere come il burro, accompagnate da una montagna di patatine fritte, innaffiate da birra fresca e
schiumosa, seguite da torta di mele, caffè nero e forte” presso il ristorante-pizzeria “AL FORNARETO” di Viale Trieste 110 (Vicenza)a soli 300mt dalla sala . PRENOTAZIONE
OBBLIGATORIA allo 0444 511502 possibilmente entro domenica 13. La cena dal costo di SOLI 15,00 € comprenderà la bistecca, le patate, una birra da 0,4 lt, torta di mele e caffè
nero bollente.
· H 21:00 Proiezione del film all’interno della Sala Cinematografica Araceli

Venerdì 18 Gennaio

· H 21:00 All’interno della Sala Cinematografica Araceli incontro con il regista del film GIANCARLO SOLDI e con il disegnatore della “Sergio Bonelli Editore” CARLO AMBROSINI. A seguire proiezione del film “Come Tex nessuno mai”.
Sala Cinematografica Araceli: Borgo Scroffa 20, 36100 VICENZA
Web: http://www.araceli.it/cinema
facebook: http://www.facebook.com/monosala.araceli
PER INFORMAZIONI:
Fabio Costa: Tel 348.3366984 mail fabio@fabiocosta.eu

TAGS: ,

0 Comments



You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment


Immagine CAPTCHA
*

Captcha: rispondi a questa semplice domanda *