Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer set 23, 2026 5:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

#471 - Una finestra sull'abisso
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 2 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 2 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 4 ]
Buono (7-8) 39%  39%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 17%  17%  [ 3 ]
Voti totali : 18
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #471 - Una finestra sull'abisso
MessaggioInviato: lun nov 24, 2025 5:44 pm 
Non connesso

Immagine

Dylan Dog
N. 471
Una finestra sull'abisso

Soggetto: Giovanni Eccher
Scenggiatura: Giovanni Eccher
Disegni: Luigi Siniscalchi
Copertina: Cestaro Gianluca, Cestaro Raul

Allo Shady Pines, un hospice per malati terminali fuori Londra, un'entità non umana si aggira nei dintorni delle camere dei degenti e sembra in grado di prevedere chi sarà il prossimo a morire. Almeno, è ciò di cui è convinto il giovane Nigel che, di nascosto dalla direttrice, ingaggia l'Indagatore dell'Incubo. Mentre nella clinica si succedono morti terrificanti, Dylan, per trovare la verità, deve scavare nel passato dell’edificio, dove sono sepolti oscuri segreti.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #471 - Una finestra sull'abisso
MessaggioInviato: dom nov 30, 2025 10:34 pm 
Non connesso

Ho votato Buono.

Spoiler!
Tutto sommato l'idea del mostro non è male, anche se facilmente intuibile già dalle prime pagine. L'albo ha il pregio di essere scorrevole.
Disegni non certi spettacolari ma efficaci

Leggo Dylan Dog molto raramente, stavolta rispetto ad altri albi mi sono divertito. La storia forse è un po telefonata, ma potrei risalire a bordo più spesso

http://www.dcleaguers.it/forum/

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 02, 2025 2:09 am 
Non connesso

Si tratta del tipico albo in cui il cattivo in presenza di Dylan fa solo cose che non dovrebbe fare in presenza di Dylan.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 02, 2025 12:33 pm 
Non connesso

il link alla mia recensione: https://youtu.be/4Hs0KjjAwd0?si=PlMW_P5826rCfIGQ

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 03, 2025 10:34 am 
Non connesso

Io questo lo promuovo a pieni voti, per la prima volta da non so quanti numeri, ma certamente anni, mi sento di dire che è un ottimo albo. Bella copertina, belli i disegni e bella la storia perché a mio parere fa quello che facevano le storie di DD delle origini e che dovrebbero fare tutte, parlare di mostri soprannaturali che rappresentano paure e inquietudini molto reali a cui tutti possono rapportarsi.
Eccher in genere mi piace molto anche in altre collane ma questa storia direi che è una delle sue migliori.

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 03, 2025 7:37 pm 
Non connesso

Ho votato buono però boh non ho niente da aggiungere perché nel suo essere scritta bene è una storia molto normale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 04, 2025 4:41 pm 
Non connesso

Non ci siamo: storia abbastanza inutile, prevedibile (quando non imboccata), retorica verso lo strappalacrime, e con molti comprimari non azzeccati che la fanno girare a vuoto. Banalmente qualunquista e slegato da un nesso specifico anche il titolo stesso, che debitamente rappresenta la scarsezza d'inventiva complessiva degli autori. Diversi elementi fanno sembrare il numero scorso della Baraldi a confronto un capolavoro, per spunti ed interesse... pur essendo tutto fuorché un albo di alto livello. Persino il recente #bis pseudo-slasher dello stesso Eccher era decisamente meglio... :roll:

Voto 5 ½ , anche se con qualche aggiustamento non particolarmente invasivo poteva arrivare al 6, ma ho pochi rimpianti in materia... :tc:

S ꕥ P ꕥ O ꕥ I ꕥ L ꕥ E ꕥ R ꕥ

Siniscalchi a me piace molto da quando abbandonò lo stile (formato plagio) di Brindisi per atterrare verso il lato-à-la-Tacconi: di sicuro per me è lui il punto di forza di questo albo col suo tratto grezzo caratteristico, linee dense e nervose, e quel tono pulp che contraddistingueva Saguaro 8-) .
Unici (piccoli) appunti: abusa di volti di personaggi famosi tra i degenti (v. Anthony Hopkins e Mel Brooks ibridato con Giorgio Bracardi), disegna un palmo di mano che tutto è tranne femminile (p.34.iii), e si dimentica di ammorbidire le pieghe della felpa di Nigel (p.24.i) che sembra stirata col calcestruzzo sulla stampa frontale degli Iron Maiden.

Ecco, a proposito di gruppi metal o hard rock... ma perché in copertina i poster della stanza di Nigel sono mutati nel tarocco :?: : problemi di © ? Ma allora tutte quelle sigle sulle felpe nell'arco dell'albo perché passano in cavalleria (schitarrante) se ci sono problematiche legate ai diritti d'autore, o una tantum si soprassiede sui capi d'abbigliamento come i NIИ del mese scorso? Comunque sia la copertina è molto bella ANCHE SE TERRIBILMENTE SPOILERANTE: in pratica rivela l'ultimo incubo chiave della vicenda (p.91) e fa intravedere i tentacoli della medusombra succhiavita che è il (famiglio)villain del mese.
[...] Senza contare che l'albo è già prevedibilissimo ed iperscontato di per sé sul concetto di succhiavitismo... e poi giustamente ci pensa subito il caro Eccher con gli sciagurati GRASSETTI tra p.14 e 15 a farci intuire tipo Bignami chi sia la reale colpevole/malata dietro tutto. :o
E praticamente a p.15 sappiamo già come andrà a finire
... bella storia...altroché (e anzichenò).

Mi sono piaciute soprattutto (o soltanto?) le sequenze che riguardano i vari incubi da infarto dei vari malati terminali, tra annegamenti oceanici, infezioni mutagene, sventramenti chirurgici, insetti saprofagi, etc. Anche perché altrimenti avrebbe avuto poco senso il continuo RIDONDARE (interessato, ma lo scopriremo dopo) da parte di Alison sul concetto di PAURA, quando a livello psicologico in certe cliniche i pazienti sono tutto fuorché indottrinati o spaventati dalla morte, che spesso è ritenuta alla stregua di un passaggio naturale se non una liberazione, senza rimestare nei propri incubi :x: .

Lo scontro finale almeno è decente, a differenza di quelli ultragoffi nella media recente, ma l'albo è fluido solo dalla metà in poi: l'inizio è veramente faticoso se non stufante, coi colloqui retorici di gruppo di Alison&co, Dylan che deve farsi ripetere il già noto per avviare le indagini, e altre farraginazioni... :cry:
Per il resto Alison è davvero un personaggio scritto in modo dozzinale, a livello di caratterizzazione, nel modo scalcagnesco in cui spazia da barbosa psicologa del welfare politically-correct, a ricca ereditiera annojata, femme fatale discinta, stregonessa psicopatica (anche se non ci viene mostrato il modo con cui evocò la medusombra) fino a cinica organizzatrice di decessi per malati già spacciati... :dito: :* :dito:
Non ha alcun senso che permetta a Dylan di indagare in quel modo, come di portarselo (il potenziale nemico outsider) inside alle proprie lenzuola... e non mi si venga a dire che le giustificazioni per cui non lo allontana prima sono a p.76 perché quella è senza dubbio la pagina più ignobile di tutto l'albo, per come romanza fesserie in modo spudorato... :? :? :?

Se non vola da una finestra per la scarsaggine media, è sempre vero che un abisso lo separa da un albo buono, almeno per me :D

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Ultima modifica di wolkoff il dom dic 07, 2025 2:57 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 04, 2025 6:56 pm 
Non connesso

Hai ragione Wolk. Siniscalchi si sta "tacconizzando".

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 04, 2025 8:07 pm 
Non connesso

... infatti, questo è proprio Tacconi convertito e risorto sulla strada del Sinis

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 09, 2025 11:13 am 
Non connesso

Senza dubbio una delle migliori storie di quest'anno. Una storia che affronta un tema difficile e lo fa con una buona sceneggiatura e un buono sviluppo delle atmosfere, risultando leggermente commovente nel suo finale - comunque prevedibile.
Faccio un po' fatica ad affrontare il nuovo tratto di Siniscalchi. Chiaramente nei suoi esordi era un copia di Brindisi -e comunque parte della scuola salernitana- ma il suo nuovo stile è troppo schizzato e troppo poco definito per i miei gusti e soprattutto per Dylan Dog.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 09, 2025 1:16 pm 
Non connesso

Beh, "nuovo" stile fino ad un certo punto: sono quasi vent'anni che si è assestato su questo tipo di tratto.
Può spiazzare chi è rimasto al Dylan anni'90s, ma non chi conosce l'evoluzione dell'autore per il resto della sua carriera... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 10, 2025 3:35 pm 
Non connesso

Mi sono semplicemente dimenticata di acquistarlo e ancora più semplicemente non ne ho voglia.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 30, 2025 7:45 pm 
Non connesso

Storia convincente, finale che sarà pure prevedibile ma che colpisce

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 02, 2026 2:48 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Beh, "nuovo" stile fino ad un certo punto: sono quasi vent'anni che si è assestato su questo tipo di tratto.
Può spiazzare chi è rimasto al Dylan anni'90s, ma non chi conosce l'evoluzione dell'autore per il resto della sua carriera... :roll:

Si intendevo "nuovo" rispetto al suo ritorno sulla pagine di DYD

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 15, 2026 11:23 am 
Non connesso

la sufficienza a questa storia la do, anche se il tutto è abbastanza facile da intuire prima di arrivare verso pagina 75 in cui c'è tutto lo spiegone. Ecco, ho apprezzato che lo spiegone non sia alla fine, ma ci sia poi una continuazione. Mentre non ho apprezzato il finale strappalacrime che stona un po col resto. Bene i disegni, che hanno dato anche a me la sensazione di Tacconi (e va bene così).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]