Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 03, 2024 11:19 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo

# 272 - La strage dei Graham
Insufficiente (1-4) 64%  64%  [ 27 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 8 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 7 ]
Buono (7-8) 0%  0%  [ 0 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 42
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #272 - La strage dei Graham
MessaggioInviato: sab apr 25, 2009 11:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Dopo oltre un secolo, un'antica maledizione torna a colpire con rinnovata ferocia!

Immagine

Dylan Dog 272 (Maggio 2009)
La strage dei Graham

Soggetto e Sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Ugolino Cossu
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: La strage dei Graham

Da quando il museo navale di Plymouth ha acquistato e restaurato la Sovereign, un vecchio veliero, la città portuale è diventata il bersaglio di un misterioso assassino. La scia di sangue, secondo il direttore del museo, è legata in qualche modo a un'antica maledizione che, un secolo prima, colpì, sterminandoli, tutti i membri della famiglia del capitano Graham, primo comandante della nave. Chiamato a indagare, Dylan Dog, per fare luce sul mistero, dovrà riportare a galla gli orrori di una tragedia del mare da lungo tempo dimenticata!



-----------------------------------


Avviso: per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi vuole avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo,fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno messi nei topic dell'area anticipazioni, in modo che almeno le prime pagine siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno cancellati senza preavviso... nell'area anticipazioni saremo più tolleranti, quindi se volete fare commenti pre lettura, fatelo là, ok?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: # 272 - La strage dei Graham
MessaggioInviato: sab apr 25, 2009 11:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10697
Località: Sardegna
Grande copertina!! Molto belli anche i disegni di Cossu.
Storia però che non mi ha regalato troppe emozioni, prevedo voto non alti, sigh!
Aspetto per altri commenti più approfonditi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 26, 2009 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
appena comprato....copertina molto suggestiva,disegni di cossu così così..(non mi entusiasma molto come disegnatore)...più in la il commento..ora leggo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 5:30 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
Comprato e letto stanotte a lavoro.
Sarò breve e coinciso..non è il tipo di lavoro che ci si aspetta da un professionista.
La cura del particolare, anche minimo e d'obbligo, in quest'albo, è inesistente.

iniziamo con gli SPOILER
L'albo inizia con un duplice omicidio e subito dopo appare dal nulla Dylan, che si reca a parlare con chi lo ha chiamato. Ci troviamo in un paesino di cui si conoscerà soltanto il nome per tutto l'albo. Per tutta la storia Dylan appare e scompare come un fantasma, non si sa dove alloggia, non si sa dove si trova, sembra che il paese sia formato soltanto dal museo e dal porto, dove si svolge l'intera storia.
La trama è piatta, il solito giallo, i soliti sospettati stereotipati.
NON c'è Groucho, NON c'è Bloch, NON c'è il paese, NON c'è nulla che ricordi che si tratta di un albo di Dylan Dog se non piccoli rimandi per avvalorare che trattasi proprio di un albo di questa collana.
Fine SPOILER

Ho votato mediocre.. errore da indulgenza. Quest'albo lo metto assieme a quello dei due sicari (dormammu, non ricordo neanche il titolo dell'albo in questione) e a "Verso una galassia lontana" dando vita al famigerato "Trio monnezza". Insufficienza piena.

Speriamo nel prossimo albo che mi ha fatto abbastanza gola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
ho aspettato un paio di giorni per dare il mio giudizio... volevo rileggere l'albo... non c'è l'ho fatta....

il PEGGIOR albo di dyd che ho mai letto....

SPOILER

nessuna introduzione alla storia... vengono presentati 4-5 personaggi ( e alcuni muoiono subito) il che fa capire gia da pagina 9 chi è l'assasino. la storia non procede in modo per niente fluido.. non cè evoluzione non cè suspance.. non cè indagine... non cè NULLA.
la fantomatica "maledizione" non viene approfondita per niente. la morte di tutti i discendenti del capitano occupa MEZZA pagina. la stessa nave ( e quindio la maledizione) può tranquillamente essere considerata come il macguffin ( se si scriveva così) di cui si parlava nell'albo precedente, se solo avessere LEGGERMENTE ACCENNATO o fatto intuire che derril uccideva sotto l'influenza della nave la storia avrebbe avuto un senso, ma così al posto della nave maledetta poteva esserci anche un supermercato con pochi clienti e la storia sarebbe stata identica. lo stesso dylan è INUTILE ai fini della storia.
la sequenza onirica ( se di onirica si parlava... non si capisce) è del tutto INUTILE ai fini della storia.
i disegni anonimi non aiutano certo. i personaggi seppur pochi erano disegnati tutti allo stesso modo, tanto che facevo fatica a seguire la storia confondendoli.
non sto neanche ad elencare i buchi nella sceneggiatura che tanto è inutle.

FINE SPOILER

come dicevo prima dello spoiler.. LA PEGGIOR STORIA DI TUTTI I TEMPI.
ne ho lette di storie che non mi sono piaciute, ma almeno le altre volte l'autore cercava una strada o una forma precisa che poi IO non apprezzavo. qui invece la storia NON ESISTE.
è un po come "qualcuno" ha detto in questi giorni: " chi combatte per una causa in cui crede ( anche se sbagliata) è da rispettare proprio perchè fa qualcosa in cui crede."
ecco! le altre storie "brutte" di dyd almeno facevano trasparire un impegno nello scriverle. questa NO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
2 post di commenti e avete già detto tutto...qui non c'e storia...[V]
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
[:(]Questa non è una storia per un personaggio a fumetti...anzi se la collana si intitolasse "Marton,il baffo" sarebbe comunque una pessima storia.[:(]
Dylan è un fantasma...ma dov'era tutto il tempo,non una locanda,neanche mezza battuta,si è visto in una ventina di tavole credo...non di più.I dialoghi sono banalissimi,il colpevole lo si scopre dopo un minuto di lettura(pag.13) i moventi degli omicidi sono ridicoli come tutto..l'albo non sta su...ha mille buchi,mille pecche...ma li leggono prima di stamparli?[:(!][:(!]
C'era bisogno di una nave meledetta(uuuu che brividi!!!!) per mettere su sta specie di novella ??(come hanno gia detto poteva essere un impresa con pochi clienti o un'attività di cui un cattivone si vuole impossessare...)Sono molto deluso da Di gregorio,non che avessi grande fiducia ma ha scritto storie ben più godibili...non CAPOLAVORI ma sicuramente di ben altro livello di questo tema da pivello alle primissime armi...(non degno di una pubblicazione )...ho votato disastroso ma forse uno scarso sarebbe stato più appropriato... per premiare il coraggio....[:(!][:(!]

nell'orror post hanno detto"non state per tuffarvi in un avventura ispirata alla triologia i pirati dei caraibi"e ancora"niente maledizioni della prima luna"...be posso dirvi una cosa...???SAREBBE TANTO MEGLIO SI ISPIRASSERO PRIMA DI SCRIVERE UN ALDO DI DYLAN DOG...e sinceramente un po la meledizione della nave con tanto di tavole (pag.43,44,45)era molto simile a quella del primo capitolo della già citata trilogia...[:(]

Soggetto:1[;)]
Sceneggiatura:2[;)]
Disegni:5(cossu in dylan dog non mi piace ma in alcune tavole mi ha sorpreso)
Copertina:9[:)]
ALBO DA BUTTARE!!!!!!
ANZI SALVO LA COPERTINA DEL MAESTRO STANO....PERCHE' MERITA DAVVERO...[:)]
EDIT:chi ha votato capolavoro???siete ciechi e pazzi????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dragodylaniato</i>
EDIT:chi ha votato capolavoro???siete ciechi e pazzi????
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

C'è sempre qualcuno che si diverte così. [}:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 7:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
ovviamente non lo comprerò
ovviamente han già votato capolavoro.!.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by yazid</i>
<br />da me non è ancora arrivato..
che brutti commenti...
spero di non esser d'accordo con voi..
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
credo che questa volta...oggettivamente sarà difficile vedere voti al di sopra del 6..anche perche se fosse data la sufficienza sarebbe regalata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 9:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
ma è peggio anche di un mondo sconosciuto , che poi ho letto piu' tardi e non era cosi' disastrosa come dicevano. Anche di uno strano cliente ? c'è sempre cossu di mezzo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 10:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
SPOILER
Ma il movente del colpevole (sono vago apposta per chi deve ancora leggerlo e non resiste a non leggere gli spoiler) è quanto di più patetico io abbia mai letto.
/SPOILER

Se fossi un editore non pubblicherei mai una cosa del genere. Qui si mette in gioco la professionalità (che in questo lavoro manca e mi stupisce che arrivi proprio da Di Gregorio) e si mina la strada a tanti giovani talentuosi che non riescono ad immettersi nel settore. Un livelo del genere è inaccettabile per la testata.

Le illustrazioni di Cossu non le ho mai rette.. mi dispiace. TUTTI, ma dico TUTTI i personaggi maschi da lui presentati in TUTTI gli albi dove c'è il suo tratto sembrano TUTTI parenti di primo grado.. se non sosia con acconciature differenti.
A mente lucida, rivotando l'albo, sono anch'io del parere che si tratta della storia peggiore mai letta e chiedo ai moderatori se sia possibile editare il mio voto, in quanto un mediocre non lo merita.. se si può metterei un disastroso meno meno.
Anzi, propongo di aggiungere il voto "orripilante" per storie come queste! [:D][}:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 10:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br />ma è peggio anche di un mondo sconosciuto , che poi ho letto piu' tardi e non era cosi' disastrosa come dicevano. Anche di uno strano cliente ? c'è sempre cossu di mezzo...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

entrambe le storie da te citate hanno un loro "perchè"

un mondo sconosciuto.. mmmm oddio mentre scrivevo il commento pensavo a " un mondo perfetto" ( ke non è male come storia) mmmm che dire di un mono sconosciuto... a ok!! si li ci sono almeno i demoni... un po di magia nera, cè da salvare qualcuno, cisono PIù DI 3 PERSONAGGI e PIù DI 2 PAESAGGI.

uno strano cliente ha la bella trovata de " il sento senso " al contrario. che poi viene sviluppata su una storia di boxe ( che faceva tanto ny anni 30) non l'ho mai capito...

questa sotira invece non ha NULLA.

SFIDO CHIUNQUE a trovare un qualcosa di fatto bene e di sviluppato DECENTEMENTE in questa storia ( copertina apparte)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 11:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 15, 2007 7:06 pm
Messaggi: 35
Neanche io comprerò quest'albo e mi spiace[B)], e credo che non comprerò nessun altro albo firmato da Di Gregorio[xx(][:(].
Ricapitolando, prima di questa, sulla serie regolare Di Gregorio ha firmato le seguenti storie:
La stanza numero 63 (non sapete che fatica arrivare alla fine dell'albo [B)])
Saluti da Moonlight (come sopra, ma con la rabbia di una promessa non mantenuta)
Cose dell?altro mondo (non comprata e dai vostri giudizi, forse la storia più leggibile)
Il re delle mosche (abbastanza ignobile)

O non capisco il suo genio, o non è adatto a Dylan Dog, o non riesce a trovare una chiave di lettura.
Peccato[V]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 1:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
Se dite che è peggiore di "Un mondo sconosciuto" mi tocca leggerla per definire un nuovo parametro. [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 3:40 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
Io, invece, consiglio a tutti gli utenti che scrivono sceneggiature ad acquistarlo e a ricordarlo come "<b>Il lavoro da non prendere mai ad esempio</b>" [:)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it