A Lucca Sclavi non ci sarà, ma…

La notizia che a Lucca Comics 2012 ci sarebbe stato ospite Tiziano Sclavi ha fatto il giro del web in pochi minuti e ha suscitato molto clamore. Sappiamo che Sclavi è un tipo molto riservato e tranne in rare occasioni evita di apparire in pubblico. L’ultima apparizione “corposa” del Tiz, A Pavia nel 2009 ha partecipato soltanto all’apertura della mostra I volti di Tiziano, risale addirittura al  18 luglio 1998, al Palavobis di Milano dove si svolse la festa di  Liberazione organizzato dal partito comunista di Fausto Bertinotti in un incontro sui linguaggi giovanili coordinato da Carlo Lucarelli. Niente di politico, ha ricordato il Tiz in un articolo al Corriere della Sera, ciò che lo accomunava a Bertinotti erano molti interessi puramente culturali e intellettuali.
Fausto Bertinotti, infatti, aveva letto il libro Dellamorte Dellamore e lo aveva trovato una “…fonte di emozioni mai provate prima“. E da un fax di ringraziamento mandato all’allora segretario di Rifondazione Comunista è nata l’amicizia.
Sono quindi ben diciassette anni che Sclavi non appare in pubblico, ed è per questo che una sua presenza a Lucca sarebbe stata quantomeno un evento. Il sito ufficiale della manifestazione aveva soltanto aggiunto una scheda biografica e un posto come “ospite”, senza specificare nient’altro (scheda poi rimossa). In realtà, a quanto pare, la presenza del Tiz a Lucca si limiterà ad una retrospettiva del suo percorso artistico che verrà presentata all’interno degli eventi legati al Corriere dei Piccoli dove scrisse molte storie realizzate, tra gli altri, da Giorgio Cavazzano.

Biografia di Tiziano Sclavi

TAGS: ,

1 commento

  1. Roberto scrive:

    Corriere dei piccoli??!! -.-

    Era il Corriere dei Ragazzi!

Leave a Comment


Immagine CAPTCHA
*

Captcha: rispondi a questa semplice domanda *