Dell’Uomo e di altri

Autoritratto

Autoritratto

Il prossimo albo in edicola Epidemia aliena segnerà il ritorno di uno dei primi grandi disegnatori di Dylan Dog: Luca Dell’Uomo. Chi ha vissuto la nascita di Dylan Dog ricorderà sicuramente questo nome, il disegnatore che ha dato vita a due tra gli albi più amati del nostro personaggio: Gli uccisori e Diabolo il grande.Il ritorno alle matite di Luca Dell’Uomo dopo venticinque anni ha quindi spiazzato tutti noi fan. Che fine ha fatto nel frattempo? Sembra che Dell’Uomo, in questa lunga pausa dalle matite e dalle chine, abbia preferito la spiritualità ai disegni e abbia profuso tutte le sue energie nei Testimoni di Geova.

Disegno Dell'Uomo

Disegno Dell’Uomo

Ci ha incuriosito inoltre una lettera trovata su un blog dedicato al nostro indagatore dell’incubo. In quella lettera Sclavi dava indicazioni a Dell’Uomo su come disegnare Dylan Dog e gli affidava tre tavole di prova, di diversa difficoltà, per testare la sua bravura. Già dal 26 settembre 1985, quindi, Dell’Uomo era tra i disegnatori dylaniati. Non sappiamo da dove siano sbucati fuori questi stralci di lettera, probabilmente, dato che il numero di


telefono è censurato a monte, fanno parte di un catalogo o un libro.  Li riportiamo così come sono e ringraziamo Stefano Prioni che cura il blog Dylan Dog Diaryper averci permesso la pubblicazione.Dylan, con il ritorno di Dell’Uomo, che non sappiamo se produrrà altre storie o meno, recupera un pezzo del proprio passato e delle proprie origini. Sarà sufficiente? E’ sicuramente una scelta interessante che punta ad aumentare la curiosità dei vecchi lettori, quelli che ormai hanno superato la sua età e che forse sono un po’ stanchi della routine dylaniata in cui il nostro indagatore dell’incubo si è invischiato. Il vero orrore non era proprio questo?Le immagini si trovano in questo post:
http://www.dylandogdiary.it/2012/06/limpronta-sclavi/


 

 

 

 

 

 

 

 

 

TAGS:

4 Comments

  1. Buongiorno a tutti e grazie a Voi.
    Ci tengo a fare una precisazione a quanto segue:
    “probabilmente, dato che il numero di telefono è censurato a monte, fanno parte di un catalogo o un libro.
    Il numero di telefono, che era indicato nell’originale, è stato rimosso personalmente da me prima di pubblicare la lettera e il motivo penso sia comprensibile.

  2. Mirco scrive:

    prego 😉

  3. Corte scrive:

    Gli articoli sono tratti dal catalogo relativo alla mostra sui 25 anni del personaggio tenutasi a Cremona nel 2011, con le tavole originali della mia collezione ed i numeri di telefono sono stati riportati perchè non più attivi da anni, ovviamente.

  4. Mirco scrive:

    Grazie per l’informazione :)

Leave a Comment


Immagine CAPTCHA
*

Captcha: rispondi a questa semplice domanda *