Lucca Comics 2011

Lucca Comics and Games non ha bisogno di presentazioni. E’ la maggior manifestazione dedicata ai fumetti che abbiamo in Italia. Ogni anno migliaia di nerd… ehm… volevo dire di appassionati si raccolgono in quel magnifico contesto medievale che assomiglia più a un grande paese piuttosto che a una città. Il programma non è ancora ben definito, a parte alcuni importanti ospiti come Jiro Taniguchi (Al tempo di papà) e Yoichi Takahashi (Holly e Benji), tra gli altri.
La manifestazione quest’anno è dedicato al padre dell’avventura italiana: Emilio Salgari. L’accento va sulla seconda “a”, per la cronaca e anzichenò, e il bellissimo manifesto ne è la dimostrazione. Quest’anno ricorre il centenario dalla sua morte avvenuta “spezzando la penna”, infuriato con gli editori che lo pagavano poco e male, nonostante la fama che avevano i suoi personaggi. In realtà recenti biografie smentiscono tutto questo, ma sto andando off-topic. A Salgari in ogni modo sarà dedicata una mostra nel museo di Lucca.

Il programma degli eventi ritarda ad essere ufficializzato, ma cosa importa… tanto gli alberghi sono piedi da gennaio. Aggiorneremo questo post non appena arriveranno altre informazioni sul nostro Dylan Dog, che compie venticinque anni di attività in nero e soprattutto attendiamo anche un omaggio a colui che ha ereditato l’amore per l’avventura di Salgari e lo ha portato nei fumetti. Parlo proprio del nostro Sergio Bonelli.

Edit: Incollo gli eventi che potrebbero interessarvi. Per il programma completo consultate il sito ufficiale.

Sabato 29 ottobre

14.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Salgari, l’avventura dal feuilleton al fumetto- 
Il “ciclo salgariano” è senz’altro centrale, nella storia del Fumetto italiano degli anni Trenta e Quaranta. Panoramica visuale sui documenti che riguardano il concepimento, già nel 1937, di una testata Salgari, l’avvio su Topolino delle riduzioni salgariane (I misteri della giungla nera) e i suoi immediati sviluppi.Partecipano Claudio Gallo, Alfredo Castelli, Claudio Nizzi, Paolo Bacilieri, Corinne D’Angelo, Paolo Ongaro. Moderano Riccardo Moni e Dario Dino-Guida

16.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Dampyr e Tex 
– Con Mauro Boselli e gli autori delle due serie (Sergio Bonelli Editore)

16.30 – Showcase Piazza Napoleone
Incontro con Jiro Taniguchi ospite di Lucca Comics and Games, vincitore del Premio Gran Guinigi 2010 come Maestro del Fumetto
Protagonista con la mostra “Jiro Taniguchi: L’uomo che racconta”

17.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto
Showcase di Claudio Villa (Edizioni BD): in occasione dell’uscita del volume celebrativo Icon, con il meglio della sua produzione come character designer e copertinista e artista tout court.

Domenica 30 ottobre

11.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Scrivere Dylan Dog: Le sceneggiature di Tiziano Sclavi
 a cura di Sergio Bonelli Editore e Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. In occasione della pubblicazione delle sceneggiature di Dylan Dog “Memorie dall’invisibile” e “La casa degli uomini perduti” si propone una riflessione critica sulla scrittura di Tiziano Sclavi. Partecipano gli autori autori Carlo Ambrosini e Angelo Stano e Michele Ginevra.

14.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Da Guido Nolitta all’Avventura
 Per ricordare Sergio Bonelli in maniera diversa, non agiografica, l’occasione può essere la presentazione del volume scritto da Moreno Burattini e Graziano Romani che racconta Sergio Bonelli nelle sue vesti di sceneggiatore, ovvero di Guido Nolitta.
Partendo dal volume, e con l’intervento di sceneggiatori e disegnatori può prendere corpo un incontro sul valore e il significato dell’Avventura, e in particolare di quella bonelliana, esempio di vera scuola, unica nel panorama mondiale. A fare da contraltare ‘altro’ dell’incontro, il filosofo della scienza e appassionato lettore di fumetti Giulio Giorello, che inquadra il fenomeno Avventura da un punto di vista diverso, dimostrando come spesso avventura e filosofia vadano a braccetto divertendo e divertendosi.
Partecipano Moreno Burattini, Graziano Romani, Gallieno Ferri, Roberto Diso, Mauro Boselli, Giulio Giorello. Conduce Pier Luigi Gaspa

15.30 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Zagor: cinquant’anni di avventura. 
Celebrazione del compleanno di Zagor, che rappresenta per ambientazioni e caratteristiche una vera summa degli eroi e dei vari topos dell’avventura. All’interno la presentazione del volume Le mura di Jericho (FdC Edizioni) e delle monete di Zagor coniate per l’occasione. Partecipano, Moreno Burattini, Graziano Romani, Gallieno Ferri e Mauro Boselli. Conduce Riccardo Moni

16.00 – Showcase Piazza Napoleone
Incontro con David Lloyd autore di V per Vendetta, disegna e ci racconta il nuovo Materia Oscura (Nicola Pesce Editore). Ospite di Lucca Comics and games e protagonista con la mostra “V per Vendetta: La rivoluzione in bianco e nero”

Lunedì 31 ottobre

14.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Sandokan incontra Corto Maltese
 – Parallelismi, convergenze ed eredità di due grandi narratori d’avventura. Partecipano Claudio Gallo, Alfredo Castelli, Lele Vianello, Paolo Ongaro e Stefano Babini. Durante l’incontro, verranno presentati i volumi: Cielo di Fuoco di Stefano Babini (Dada Editore), Sentiero di Guerra – seconda parte di Deerfield 1704, l’Ultimo Avamposto della Frontiera e Attacco a Fort  William Henry di Carlo Bazan e Lele Vianello (Editore Segni d’Autore)

Martedì 1 novembre

15.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Nathan Never
 – Incontro con Stefano Vietti e i disegnatori dello staff della serie. (Sergio Bonelli Editore)

Sito Ufficiale:
http://lucca2011.luccacomicsandgames.com/index.php?id=1

TAGS:

0 Comments



You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment


Immagine CAPTCHA
*

Captcha: rispondi a questa semplice domanda *