Dylan Dog Day a Milano

10 marzo 2011
DDD/DYLAN DOG DAY: 25 ANNI DI INDAGINI NELL’INCUBO  

 

Film rari e veri e propri cult, incontri con autori, una significativa esposizione di preziosi manifesti cinematografici, documentari e una giornata intera dedicata ai 25 anni di Dylan Dog sono gli ingredienti di Horror&Motion, la tre giorni che anticipa le date di CARTOOMICS, il Salone del Fumetto, dei Cartoons del, Collezionismo e dei Games e Videogames che si terrà in Fieramilanocity dall’11 al 13 marzo. Un appuntamento realizzato con il sostegno degli Assessorati alla Cultura, all’Istruzione, al Tempo Libero e alle Politiche Giovanili della Provincia di Milano e con la collaborazione di Sergio Bonelli Editore, CG Home Video, Officine UBU.

Nel 2011, una grande novità attende i visitatori di Cartoomics e tutti gli appassionati di fumetti e cinema: nei tre giorni immediatamente precedenti alla manifestazione e durante il primo giorno di apertura in fiera, CARTOOMICS SPIN-OFF: HORROR &MOTION inaugura un nuovo modo di attendere l’evento Cartoomics. Dall’8 all’11 marzo, come tie-in della tradizionale mostra-mercato in fiera, la Sala della Provincia di via Corridoni 16 a Milano, diventa sede prestigiosa di incontri, documentari, presentazioni, proiezioni e workshop di cultura del fumetto, del cinema, della letteratura e del cartoon. Un appuntamento spin-off che Cartoomics intende lanciare come evento permanente, caratterizzato anno dopo anno da un tema particolare. Con le imminenti celebrazioni per il venticinquennale di Dylan Dog, la scelta obbligata dell’elemento-guida per il 2011 è caduta sull’horror (e con il cinquantenario del mitico Diabolik all’orizzonte, possiamo già svelare che il 2012 sarà interamente dedicato a giallo e noir…). Accanto a una selezione di appuntamenti più “generalisti” che prevede documentari, video, proiezioni, incontri con autori ed editori, presentazioni di libri e ospiti speciali, sfileranno quindi curiose proposte di film horror nuovi e “vintage” legati a filo doppio alle nuvole parlanti. Ma anche preziosi documentari didattici sui maestri del fumetto (Sergio Toppi, Andrea Pazienza, Dino Battaglia, Vittorio Giardino, Sergio Bonelli) esplicitamente dedicati agli studenti delle scuole medie superiori e realizzati da uno specialista come Lorenzo Paganelli, ospiti a sorpresa come Federico Zampaglione dei Tiromancino (qui nella sua “seconda veste” di regista horror con il premiatissimo lungometraggio “Shadow”) o il bravissimo cartoonist Massimiliano Frezzato (autore dell’affiche della manifestazione), importanti “faccia a faccia” con grandi personalità dell’editoria milanese e realtà emergenti, giovani e preparatissimi critici (come Alex Stellino, Emanuele Sacchi, Andrea Fornasiero, Claudio Bartolini), grandi firme del giornalismo cinematografico italiano (Paolo Mereghetti, Alberto Pezzotta, Mauro Gervasini), scrittori dalla personalità assai spiccata (come Andrea G. Pinketts). Il tutto in una cornice straordinaria e confortevole, che offrirà anche la possibilità di esporre materiali originali e manifesti cinematografici d’epoca messi a disposizione dall’archivio di Vito Elia “Il cinema dipinto”.
BUON COMPLEANNO DYLAN DOG!
Punto nodale di Cartoomics Spin-Off 2011: Horror &Motion sarà senza dubbio la giornata del 10 marzo: ovvero, il DDD – Dylan Dog Day. Una grande festa in onore dei 25 anni dell’Indagatore dell’Incubo che vedrà tra gli invitati, oltre a una “delegazione” di sceneggiatori e disegnatori Bonelli (Luigi Mignacco, Angelo Stano, Paola Barbato, Carlo Ambrosini), anche molte “guest star” a sorpresa. E con una programmazione di classici e rarità cinematografiche (George A. Romero, Friedrich Wilhelm Murnau, Herk Harvey, oltre ovviamente a “Dellamorte Dellamore” di Michele Soavi – tratto dall’omonimo romanzo di Tiziano Sclavi e considerato prodromo di Dylan Dog – di cui si potranno vedere in anteprima molti degli extra dell’imminente edizione blu-ray) legate idealmente alla lunga storia di Dylan Dog.

Centro Congressi della Provincia di Milano
Via Corridoni 16 – Milano

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI
www.cartoomics.it

TAGS: , ,

3 Comments

  1. Maryanne scrive:

    Beh, allora ci si vede tutti a Milano in onore del DDD!
    (Avete scritto 2 volte lo stesso annuncio)

  2. Carlo scrive:

    Grazie della segnalazione Maryanne, la svista è stata corretta.

  3. Maybe scrive:

    E’ stato fantastico il Dylan Dog Day! Sono riuscita a farmi autografare i fumetti da tutti (Mignacco, Barbato, Stano e Ambrosini)!!! ;D

Leave a Comment


Immagine CAPTCHA
*

Captcha: rispondi a questa semplice domanda *