Nuova collana in arrivo?

Notizia bomba!

La voce di una nuova collana di Dylan Dog, o meglio, lo sdoppiamento di una già esistente, inizia a serpeggiare tra i silenziosi corridoi di Via Buonarroti. Quanto si sta per riferire deve essere giudicato col beneficio del dubbio, dal momento che ogni notizia ufficiale può essere trasmessa soltanto attraverso il sito della Sergio Bonelli Editore,  tuttavia si può “anticipare” qualcosa a riguardo di questa straordinaria (quanto ipotetica) nuova uscita extra mensile.

Si dovrebbe trattare di mallopponi del tutto simili al Maxi estivo: infatti, con molta probabilità, sarà il secondo appuntamento annuale con un volume da 292 pagine! In sostanza, dal 2011 l’appuntamento con il tris di storie dovrebbe raddoppiare. E non è ancora tutto: a quanto pare a disegnarlo si alterneranno autori storici della serie, oltre al già noto e inossidabile duo Montanari & Grassani.  Per primo toccherà a Corrado Roi e poi, nel 2012, sarà la volta di Luigi Piccatto.

Questa iniziativa forse è nata per render conto del gran numero di sceneggiature prodotte per l’Old Boy e ancora in attesa di pubblicazione (all’interno del forum di Cravenroad7.it c’è una lista aggiornata periodicamente che annovera circa cinquanta sceneggiature già pronte o in fase di lavorazione). Lo stesso Giovanni Gualdoni, il curatore della serie, tempo fa ha dichiarato che ce ne sono forse più di settanta. Un buon motivo, questo, per aggiungerne altre tre a un’offerta che annualmente vanta già numerose uscite. Abbiamo fatto un rapido calcolo:

Serie mensile inedita > 12

Serie mensile prima ristampa > 12

Serie mensile book > 12

Grande ristampa > 18

Super Book > variabile

Almanacco della paura > 1

Color Fest a tema > 4

Color Fest estivo > 4

Gigante > 4

Speciale > 1

Maxi estivo > 3

Neo-quasi-certo-chissà-forse-boh Maxi invernale > 3

Il tutto per un totale di 32 storie inedite all’anno!
Che dire, una media di una storia ogni undici giorni se per la Bonelli non è un record poco ci manca.

In caso di ufficializzazioni o ulteriori aggiornamenti in proposito non si tarderà a darne notizia. 😉

Ed ora che la bomba è esplosa, non restano che i saluti (e le macerie).

Alla prossima cari cadaveri! 😀

TAGS: , ,

2 Comments

  1. michele scrive:

    mmm, 32 storie sono davvero troppe!!! i rischi sono due quantitativo e qualitativo, la miniaturizzazione o l’affossamento definitivo!

  2. Marco scrive:

    Parliamoci sinceramente….tutte queste uscite non aiutano, innanzitutto dobbiamo tenere conto che acquistare cosi tanti albi al mese non è cosa da poco, è tutta una strategia per farci spendere più soldi possibili, teniamo conto poi che l uscita di cosi tanti albi suscita disinteresse…mi ricordo i primi tempi quando la collana usciva 1 volta al mese non vedevamo l ora che arrivasse l albo successivo…mentre adesso siamo stufi e ci lamentiamo che le storie siano insufficienti e sempre più scarse.

    Rifletteteci…io continuerò a comprare i classici inediti e basta!

Leave a Comment


Immagine CAPTCHA
*

Captcha: rispondi a questa semplice domanda *