Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer set 23, 2026 5:08 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

#Color Fest 54 - Estranei
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 1 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 50%  50%  [ 3 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 2 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #Color Fest 54 - Estranei
MessaggioInviato: gio lug 31, 2025 10:34 am 
Non connesso

Se gli Estranei fossimo proprio noi?

Immagine

Dylan Dog
Color Fest
N° : 54
Estranei

Soggetto: Perniola Mirko
Sceneggiatura: Perniola Mirko
Disegni: Pellizzon Nicolò, Massagli Paolo
Colori: Pellizzon Nicolò, Massagli Paolo
Copertina: Massagli Paolo

Chi sono gli Estranei? Esseri spaventosi che vivono al di fuori di noi, entità dalle quali ci sentiamo istintivamente minacciati? E se invece si trattasse del prodotto del nostro inconscio? Due indagini nei tortuosi corridoi della psiche, in cui Dylan si trova a mettere in discussione il concetto di “altro”. Siamo sempre convinti di essere i protagonisti della nostra storia… ma cosa succede quando siamo noi gli Estranei?

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 54 - Estranei
MessaggioInviato: dom ago 10, 2025 6:26 pm 
Non connesso

@Sol et als.
Grazie per aver sbloccato il topic, in questo flaccido pomeriggio di agosto passato lontano dalle mete di svago... :wink:

Allora divago qui, aprendo le danzanti conversazioni, per quanto non ho idea di quanti di noi in questo periodo riusciranno a trovare gironzolando delle edicole ben fornite/aperte, da reperire questo CF#54 da poco pubblicato :|

S
P
O
I
L
E
R

Nostalgia del Sangue

Qui Perniola - non di certo il mio preferito su Nathan Never - prova a giocare à la Barbato, con uno psycho-thriller di serial killer + spruzzata di sovrannaturale spintarello, ma secondo me cicca parecchio il bersaglio, ingarbugliandosi a modo suo nel cervellotico controproducente, mal-espresso e poco convincente... a differenza di come Paola articola di solito questo tipo di setting :roll: .

Difficile strutturare storie simili in meno di 60pp: e infatti l'autore deve cominciare subito dalla premessa che Tracy ha già ingaggiato Dylan, che questi sa già come la tizia faccia incubi premonitori sulle morti, etc. Alcuni dialoghi appesantiscono un po' le vicende e diverse cose non hanno tanto senso, come il "mostro" Skean (pp.33-34) che non ammazza sul momento lo sbirro che aveva alle calcagna, ma dopo un po' gli trucida la figlia all'anfama. Buona l'idea della triplicazione delle personalità, per un corpo/mente originaria costretto alle degenerazione affrettata dal punto di vista fisiologico. La parte poliziesca può anche andare, lo scontro finale non direi. Sciattarello. :cry: .

Comunque sia è una storia abbastanza leggibile, direi passabile senza ostilità, di sicuro ajutata da dei disegni di buon impatto by Massagli,... dal sapore vagamente beatlesiano anni '70, anche per una certa colorazione accesa & glam che c'azzecca gustosamente, come la copertina. Male invece Groucho (che sembra un incrocio tra Paolo Ruffini e Nino Frassica) e Bloch (che sembra Ale di Ale & Franz) per come disegnati, aggiungendo che anche Tracy cambia aspetto di continuo in viso... ma per lei certe forme di scissione sono giustificate :D

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Ultima modifica di wolkoff il lun ago 11, 2025 1:28 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 10, 2025 9:06 pm 
Non connesso

L'altro giorno ho visto un ragazzotto che con una mano leggeva quest'albo e con l'altra teneva il guinzaglio ad un barboncino incazzatissimo col collare Elisabetta ed è così che mi immagino tanti di voi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 11, 2025 3:15 pm 
Non connesso

La copertina mi ispira, perchè il mostro è ispirato palesemente a quello del "Labirinto del Fauno".

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 11, 2025 7:56 pm 
Non connesso

Letta anche la seconda storia, mentre portavo a spasso le suole delle mie ciabatte per casa (senza guinzaglio :?: Di certo non sono pelose a barboncino).

S
P
O
I
L
E
R

L'Insostenibile Leggerezza dell'Anima

Se poco prima su questo CF Perniola provava la scia della Barbato con scarsi risultati, qua Pellizzon intraprende un discorso molto Ambrosiniano, per poi prendere la propria via... ma con esiti nettamente più riusciti rispetto al primo episodio 8-)

Voto 7 ½: un po' pretenziosa, ma il coraggio è servito a qualcosa di valido.

Come il titolo impegnativo annuncia, c'è molta introspezione, atmosfere surreali, domande ataviche, ed una buona infornata di vagheggi filosofici sugli archetipi comuni all'umanità, persi nelle lande dell'inconscio collettivo - in questo c'è tanto Napoleone a mio vedere, firmato dal Conte. Poi però, come detto, Pellizzon vira su altre direzioni e sfuma più sul non detto/indefinibile, quasi astratto. Non racconta tanto una hi-storia (come Ambrosini), quanto un disagio esistenzialmente crescente che coinvolge Dylan alla ricerca dell' "uomo senza volto" e del suo essere enigmaticamente sfuggente tra quei territori simbolici e bizzarri.
Quando la parte malinconica nel ménage à deux con Amanda (nomen-omen?) però prende il sopravvento - alla fine tutto rientra in un'aritmia/batticuore che sconvolge il resto, a catena :* - la storia perde per me un po' di appeal, ma questo non pregiudica troppo il resto.

Molto efficaci i disegni corposi e crepuscolari, perfetti per dipingere questi luoghi naif e disturbanti al tempo stesso. Buona la colorazione pastosa anche se un po' monocorde sulla stessa palette; la sequenza dei volti distorti da p.80 ad 85 è magistrale direi :3 .

Non so le vostre copie, ma sulla mia pp.78-79 sono stampate male con l'inchiostro che sbava e delle sfocature evidenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 12, 2025 9:09 pm 
Non connesso

il link alla mia recensione:
https://youtu.be/chyv1iFnBbw?si=88-HTxY1DWUbEF5N

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 24, 2025 11:05 pm 
Non connesso

Buonasera,
perdonate per l'ot, non sapevo dove scrivere: il terzo numero dell'Enciclopedia della Paura verrà pubblicato? La data di solito è d'estate, possibile che abbiano già chiuso l'esperimento?
Baron Karza

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2025 1:01 am 
Non connesso

@Baron

Se non erro l'hanno spostato ad autunno inoltrato come uscita, prima che finisca il 2025.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 17, 2025 5:41 pm 
Non connesso

letto la prima storia: poliziesco spinto che poi sconfina nel paranormale. il problema è che si l'acceleratore fortissimo sul secondo nelle ultime due pagine. Forse andava calibrata un po' meglio. Comunque soggetto assolutamente godibile. Belli i disegni e i colori anni '70, anche se poi cozzano un po vedendo Bloch e Dylan che si parlano al cellulare (non potevano parlarsi al fisso come da trenta e passa anni a questa a parte?)

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 22, 2025 9:05 am 
Non connesso

letta anche la seconda che poteva anche essere sviluppata come storia lunga, ma ho gradito l'averla mantenuta storia breve. Questo toglie tutta la "preparazione" iniziale immergendo Dylan nella storia. O meglio, immergendoli nei mondi surreali dell'inconscio collettivo. Forse, verso la fine si avvertono un paio di tagli che avrebbero avuto bisogno di qualche pagina in più. Ad ogni modo storia surreale appoggiata dai giusti disegni che rendono bene l'idea dei luoghi in cui Dylan si avventura. Unica pecca i colori, avrei variato un po di più.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]