Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer set 23, 2026 6:02 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

#OBII - N°1 - Skinwalker
Insufficiente (1-4) 19%  19%  [ 3 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 56%  56%  [ 9 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 16
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #OBII - N°1 - Skinwalker
MessaggioInviato: mar apr 01, 2025 9:26 am 
Non connesso

Nel cuore della notte, tra fumo e incubi, Dylan Dog varca una porta… e si ritrova nel deserto, dove un mistero Navajo attende di essere svelato!

Immagine

Dylan Dog Oldboy
Seconda Serie
N° : 1
Skinwalker

Soggetto: Enna Bruno
Sceneggiatura: Enna Bruno
Disegni: Acciarino Gianluca
Copertina: Nizzoli Marco

Dylan si sveglia in piena notte, tra soffocanti miasmi di fumo, alle prese con un mostruoso essere simile a un coyote. Spalancata la porta di casa, l’inquilino di Craven Road si ritrova nel deserto del New Mexico accanto a un “hogan” navajo, dove farà conoscenza con una comunità di nativi americani che versa in una situazione di miseria e con la dolente vicenda di un ragazzo morto in circostanze misteriose, un fan di Dylan che sognava di raggiungere Londra per conoscere il suo idolo.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #OBII - N°1 - Skinwalker
MessaggioInviato: sab apr 12, 2025 5:38 pm 
Non connesso

quindi la soluzione era far partire tutto da zero?..anche con Dampyr hanno fatto così e non ho voglia di leggerlo

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 12, 2025 9:48 pm 
Non connesso

Buonasera a tutti,
qualcuno mi sa dire se, oltre a un rinnovamento grafico, ci sarà anche una linea precisa nei contenuti proposti? Sono indeciso tra comprarlo o meno, in generale ero molto affezionato all'idea di avere due storie lunghe, e, ancora di più, ad averne tre, come nel vecchio Maxi.
Baron Karza

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 13, 2025 9:51 am 
Non connesso

Questo nuovo formato Old Boy mi incuriosiva, magari ridurre le storie del bimestrale ad una soltanto, poteva migliorare la qualità delle storie, di conseguenza concentrarsi maggiormente nell'atmosfera anni 80. Almeno così la pensavo io. Diciamo che come inizio non mi aspettavo un capolavoro, ma qualcosina in più si. Per essere un Old Boy, ci si aspetta una storia che appartiene al vecchio Dylan che conosciamo. La scelta di un'ambientazione inusuale appare come una forzatura, una storia del genere ci potrebbe stare nelle serie regolare. Per il resto la trama è abbastanza semplice, devo dire scorrevole, ma poco accattivante senza colpi di scena.

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 13, 2025 8:44 pm 
Non connesso

Buonasera,
ho apprezzato questo albo, è il tipico albo adatto alla Domenica sera: trama semplice e lineare, senza sbavature e senza grandi sorprese; molto efficace l'ambientazione.

Da quello che vedo non ci saranno vere novità sui contenuti proposti, solamente la pessima scelta di ridurre a una storia sola e il giusto collegamento tra trama e copertina.

Nel complesso più che accettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 14, 2025 3:27 pm 
Non connesso

Un Enna deludente, accademico, wikipedico, rujano, accompagnato da un Acciarino che con le atmosfere da riserva indiana ha veramente poco a che vedere. Un albo che sembra un opuscolo promozionale della pro loco Navajo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 14, 2025 6:42 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Un Enna deludente, accademico, wikipedico, rujano, accompagnato da un Acciarino che con le atmosfere da riserva indiana ha veramente poco a che vedere. Un albo che sembra un opuscolo promozionale della pro loco Navajo.

Personalmente ho sempre apprezzato le storie semplici e lineari di Ruju, ho conosciuto Dylan Dog con esse; naturalmente essendo così semplici e lineari sarebbe desiderabile averne, per quel prezzo, almeno tre.
Baron Karza

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 14, 2025 8:34 pm 
Non connesso

Anche a me piacciono le storie semplici alla Ruju, ma questa fa parte di quella categoria in cui, siccome Dylan si trova in un altro mondo, con un'altra mitologia, cominciano a uscire tutti i nomi assurdi di divinità, che li devi spiegare a uno a uno, e tutto questo chiacchiericcio si mangia metà albo. Non che Dylan non debba fare trasferte, anche lontanissime, e non c'è niente di meglio che imparare usi e costumi di altre culture, però così diventa veramente troppo "pillicuso", come si dice dalle mie parti, troppo ultraspecifico. Una buona via di mezzo è la storia "La governante", in cui c'è di mezzo una divinità assurda finlandese, però lo spiegoncino sul demone inusuale si mangia due o tre pagine, e poi tutto è dedicato alla storia. Qui invece, il tempo dedicato a questo aspetto mi sembra esagerato. La stessa cosa succede di recente nell'albo "Il grande freddo", il tempo che hai presentato metà della pagina wikipedia sulla mitologia lappone, è finito prima l'interesse, e poi la storia. Poi le storie brutte sono altre, però è una storia poco appassionante e poco appassionata. Una sorta di compitino, che da Enna certo non mi aspetterei. Fa parte di quella categoria di storie in cui l'autore tira una freccetta sul planisfero e dice "dove mando Dylan, che ancora non c'è stato?".

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 15, 2025 11:10 am 
Non connesso

il link alla mia recensione:
https://www.youtube.com/watch?v=MGbtwqYNh_A

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 15, 2025 8:49 pm 
Non connesso

Votato accettabile. Parliamo chiaro, é una storiellina, nobilitata da dei disegni bellissimi (mi piace tantissimo lo stile corrente di inchiostrazione di Acciarino, che mi ricorda Ambrosini e Camagli, due disegnatori che amo molto), espressivi e molto personali.
Chi parla di Ruju non ha del tutto torto, ci si avvicina parecchio alla storia tipo rujana, nel bene e nel male:
Un giallo da risolvere con contaminazione sovrannaturale, ambientazione particolare, storia corale con tanti personaggi, teenagers, e soprattutto uno svolgimento abbastanza piatto, lineare e prevedibile, con un finale "mehhh".
Quello che la salva dall'essere una storia tipo del Pasqualon é, secondo me, il fatto che Enna sa narrare molto meglio: la sceneggiatura scorre velocemente, coinvolge e ti tiene comunque incuriosito fino alla fine (non hai mai la tentazione di buttare l'albo). I dialoghi sono naturali e abbastanza coinvolgenti, senza mai quelle storture, quella sensazione di "ma questa battuta é forzatissima, nessuno parlerebbe così nella vita vera". Il personaggio principale, dylan, c'é, é lui. Groucho no invece, proprio irriconoscibile (secondo me in redazione ci vorrebbe una figura con un buon senso dell'umorismo che si occupi proprio di stare dietro alle gags di groucho, perché non tutti sanno gestirlo, Enna no di certo!).
Senza dubbio é una storia minore e dimenticabile anche per Enna, anche per un old boy, ma valorizzata da degli ottimi disegni e che, per merito di una scrittura comunque buona e piacevole, ti fa arrivare a fine numero senza la sensazione di aver sprecato soldi e tempo, ma comunque divertito e intrattenuto.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 15, 2025 8:52 pm 
Non connesso

Confermo che l'impostazione grafica della copertina fa abbastanza orrore, sopratutto notando che il colore del fascione cambierà ogni numero, avendo quindi la tanto amata e mai passata di moda "collezione con le costine multicolore!!!" :? :? :?
La fascia in basso sul retro e sulla costina, invece, rimane rosso-camiciadidyan come lo era nel vecchio oldboy.
Qual è il senso? Boh!

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 15, 2025 10:20 pm 
Non connesso

Buonasera,
a giudicare dagli interventi qui e su youtube, l'albo ha suscitato pareri non entusiasti; a me non è affatto dispiaciuto ma in effetti come primo numero di una nuova testata si poteva osare di più, per destare i vecchi lettori. Personalmente io avrei visto bene il ritorno di Xabaras, riprendendo il filo narrativo dei numeri 241 e 242, "Xabaras" e "In nome del padre".

Baron karza

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 15, 2025 10:34 pm 
Non connesso

Anch'io avrei visto bene il ritorno di Xabaras a prescindere. :P :x:

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 15, 2025 10:50 pm 
Non connesso

Anche perché giustamente lo mettono nel frontespizio insieme a Morgana, e poi non ci sono mai!

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 16, 2025 1:33 pm 
Non connesso

Personalmente ho apprezzato questo albo nella sua linearità, semplice ed a tratti ingenua, ma funzionale ad un'ora e passa d'intrattenimento senza pretese. Più che paragonarlo a :r: , lo paragonerei al più attuale Simeoni, che con un soggetto di fascia-teen simile a questo avrebbe sbrodolato nel puerile finto-brillante para-disneyota, a differenza di mastro Enna che sa confezionare comunque una sceneggiatura interessante ed avvincente come ritmo, mantenendosi sul foscamente "maturo" da esperto del mestiere.

Votato quindi 6 1/2 tendente al 7 - - perché di sicuro non è la sua storia migliore negli ultimi 3-4 anni (e dovrebbe scriverne di più), ma per me funziona eccome senza causare troppi storcimenti nasali :3 .

S ☸︎ P ☸︎ O ☸︎ I ☸︎ L ☸︎ E ☸︎ R

Sull'esotismo dello sciamanesimo spinto non ho molto da ridire: è vero che a tratti sembra un'episodio di Martin Mystère in gita antropologizzante o un nugolo di indicazioni pro-Magico Vento dei tempi nostrani, ma mi sembra normale scendere in alcuni di questi dettagli un po' folkloristici per introdurre Dylan ad un ambiente distante migliaia di kms dal suo, non solo sul piano astrale, ma anche su quello della tradizione spiritica... quindi qualche discettazione sopra la media ci può stare senza problemi :wink: .

Anche perché questi discorsi vengono affrontati in modo naturale e (sin troppo?) spigliato da Nasha, che forse si poteva tratteggiare con un zinzino in più di pathos o esitazioni umanamente fragili dopo la morte violenta del fratello, invece per quasi tutto l'albo si muove con estremo dinamismo nonchalante da fac totum/sottuttoio che, oltre ad eclissare Dylan, la fa sembrare una wondergirl cazzuta simil-eroina per libri young-adult di periferia, molto determinata e sorridente, oltre che alla mano e pure mezza maghetta/sensitiva. In una storia dal taglio così teen come questa non lo vedo comunque un difetto (im)portante, senza dubbio meno ridicolo della crew di emuli Dogs delle Praterie che si travestono da Dylan per indagare le mysteriosità in riserva Navajo :lol: .

Acciarino come detto da altri si sta avviando sempre più verso uno stile Napoleonico (tra Ambrosini e Camagni) e mi ha convinto parecchio in questo senso, tranne che nello scontro finale tra Dylan e la metà maligna del mutaforma dove sinceramente si poteva fare molto meglio... anche a livello di dinamica dello storyboard, perché risolvere tutto con una pistola traslata su un piano astrale-rituale mi sembra oltremodo riduttivo... come i colpi di codesta pistola che servono ad accoppare definitivamente il villain Yisca anche nel concreto aldiqua materiale per non si sa quale transfer risolutivo - o meglio, disbrigativo - della vicenda. :|

Ad ogni modo una lettura piacevole, senza chissà quali pregi, ma di sicuro di gran lunga superiore alle bojate degli ultimi 2 inediti grazie ad un onesto Enna che difficilmente sgarra; in questo senso l'OB mantiene la sua media sul brand della piena decenza da cui difficilmente si schioda, anche se maneggiarlo in questo formato così smilzo, me lo fa sembrare tutto tranne un OB... o Maxi che fu. Più che nostalgia per gli anni'80, si prova nostalgia per quei volumoni da spiaggia... 8-)

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]