Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio ago 13, 2026 11:52 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 862 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mar mar 11, 2025 10:20 pm 
Non connesso

Mmm. Non la conoscevo. :3

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 14, 2025 9:52 pm 
Non connesso

ICERRR ha scritto:
È la Graphic Novel di qualche anno fa.

Per la precisione, il volume (realizzato in Francia) risale al 2021 ma in Italia è uscita solo da pochi mesi, a Lucca dello scorso anno. L'ho preso anch'io: si legge che è un piacere ed è indubbiamente realizzato con ottima professionalità, ma non mi ha conquistato.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 03, 2025 8:52 pm 
Non connesso

Ho voglia di manga e voglio recuperare qualche serie recente.
Ho selezionato questi titoli e mi piacerebbe avere un vostro parere:

Randagi o Hirayasumi di Keigo Shinzo
Innocent di Shinichi Sakamoto
Blue Giant o Gaku di Shin'ichi Ishizuka
I giorni della sposa di Kaoru Mori
Goodbye, Eri o Look back di Tatsuki Fujimoto

Con cosa mi consigliate iniziare? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 05, 2025 2:11 pm 
Non connesso

MandarinoFish ha scritto:

Sono ottimi fumetti, tutti quanti. Quello che mi convince meno, personalmente, è Innocent, che peraltro è disegnato in modo splendido. Ti direi di iniziare dalle opere relativamente brevi o comunque concluse, vale a dire i due one-shot di Fukimoto e Randagi. Di Kaoru Mori (bravissima) ti consiglierei piuttosto Emma, che è bellissimo e almeno si è concluso da un po'.

Di Gaku e Blue Giant ho già scritto, sono capolavori imprescindibili. Sono comunque due opere belle corpose, e Gaku ha una struttura episodica che richiede (almeno a me) una lettura dilazionata nel tempo, per cui prenditi il tuo tempo.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 10, 2025 10:39 am 
Non connesso

MandarinoFish ha scritto:

Randagi è un buon fumetto, corto. Ricordo che mi piacque in lettura ma poi col passare del tempo mi è rimasto poco. Hirayasumi ce l'ho in lista, ma da quel che leggo in giro è più apprezzato.
Blue Giant è molto bello. Ben scritto con un gran ritmo e ben disegnato. Ho letto solo la prima serie (che si può leggere come autoconclusiva, sostanzialmente) e la consiglio vivamente. Gaku non l'ho (ancora) letto ma gode di ottima fama, quindi vale il consiglio di rimatt.

I giorni della sposa è ancora in corso, quindi per me è sul comodino in attesa che finisca.

Invece Goodbye, Eri non mi è piaciuto e, secondo me, non è neanche all'altezza degli altri titoli. Sarà che è scritto e disegnato con uno stile veramente moderno e io sono un boomer :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 17, 2026 11:25 am 
Non connesso

In preda a un disperato senso di anzianità dopo essermi reso conto che era passata più di metà della mia vita da che lessi per la prima volta Urasawa, mi sono imbarcato nella rilettura di Pluto e Monster, due storie di cui non ricordavo praticamente.

Pluto ne è uscito rinvigorito da questa lettura. Questo è forse il capolavoro di Usarawa? Può darsi. Comunque mi è piaciuto ancora tantissimo, è un manga che non è invecchiato di un secondo e ancora ti tiene incollato alla pagina.

Monster, invece, nel complesso un po' mi è scaduto. Nel senso che a leggerlo tutto di fila si ha veramente l'impressione che sia non solo troppo lungo, ma che sia stato volutamente diluito. Poi rimane certamente una prova magistrale nel tenere insieme personaggi, piani temporali e luoghi. Però si poteva fare anche un po' di meno.
Chiaramente qualsiasi critica scompare a fronte del capitolo finale che è clamoroso, una cosa incredibile che certamente non ricordavo né mi aveva colpito così tanto a una prima lettura, ma che dà un senso a tutto il resto dell'opera.

Ho il sentore che mi devo rileggere Buonanotte Punpun, adesso. Non so se me la sento :3

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 22, 2026 8:24 pm 
Non connesso

Per un attimo ho letto "Il topic dei MAGA" e mi è venuto un coccolone.
Anch'io, come leonearmato (torna!), ho recentemente riletto alcuni Urasawa e ne condivido il diverso sentimento rispetto a quanto maturato all'epoca della prima lettura. Come credo sia normale, cambiamo noi e cambiano le modalità in cui entriamo in sintonia con una determinata narrazione. Monster lo ricordavo capolavorico, un autentico colpo di fulmine e seppure continui ad occupare una fascia di lettura medio-alta (resta un grande manga!) concordo nel fatto che sarebbe potuto essere asciugato di tante, troppe lungaggini; depistaggi e false piste che alla lunga tendono a frustrare, come in un'autoparodia che reitera la battuta fino a renderla un prevedibile leit-motiv che ogni volta deve alzare la posta in palio fino ad assumere termini quasi grotteschi. Nel mio caso però non lo ha privato della godibilità data dallo stare al gioco e assecondare il crescendo, resta un manga spartiacque figlio dei suoi tempi.
Che poi è il problema anche di 20th Century Boys e Billy Bat, sempre strepitosi però insomma.. anche un po' di meno (cit. leonearmato). Ho invece apprezzato Asadora! e Master Keaton che non avevo mai letto prima, freschi e leggeri ma sempre ben scritti. Nutro invece qualche dubbio su Happy!, secondo me la sua opera minore.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 862 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]