Ritengo "Il pianeta dei mortii" una delle migliori storie che mi sia capitato di leggere negli ultimi tempi.
Al di là delle suggestioni personali che la sapiente miscela di elseworld e ambientazioni apocalittico-totalitaristiche è in grado di creare, Bilotta riesce a rimaneggiare il meglio ad oggi raccontato dell'universo dylaniato e a piegarlo alle esigenze della storia.
Ho trovato geniale visivamente e concettualmente l'utilizzo della divisa di Dylan Dog e la caratterizzazione disperata e dura scelta per il personaggio. Mi piacciono il concept di fondo e un paio di riflessioni sparse (indipendentemente dalla loro originalità: sono il contesto e il modo a fare la differenza) nonchè la risoluzione finale.
Nei lavori di Bilotta e Giandomenico, fin dai tempi de la "Dottrina", non riesco a capire dove finiscono i meriti dell'uno e cominciano quelli dell'altro.
Anche in questo caso l'atmosfera e l'ambientazione sono visivamente splendide ricche di sottotesti e inside-jokes. Il character design del protagonista è meraviglioso.
Gli altri titoli non reggono il paragone.
Piacevole "Video Killer", più un divertismant, converrete, che una storia vera e propria... soprattutto perché qualsiasi altro personaggio poteva essere sostituito a Dylan Dog e reggere altrettanto bene il gioco. Deludente la colorazione di Stano, troppo fredda, digitale e penalizzata dall'ingiustificato abuso dello scontornato in contesti dove a mio parere non era assolutamente necessario.
Ingenua a tratti imbarazzante (la pozione sul manico della tazza invece che nel te !!!???!!!!???) "Il mago degli affari" e Mari lo preferisco in bianco e nero, sebbene anche a colori abbia le sue buone ragioni.
Da Roberto De Angelis, uno dei miei preferiti in Bonelli, mi aspettavo qualcosa di più soprattutto a livello di caratterizzazione grafica ma è comunque un bel guardare. "L' inferno in terra" non è male, un po' didascalico nel finale.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by uncertochucho</i>
<br />spoiler
ma nessuno si è accorto che uno degli androidi ciondolanti e in fase di costruzione,al laboratorio dismesso di lord wells, è ranx xerox del mitico tanino liberatore?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Sì, se n'era accorto rimatt qualche post fà.
Aggiungo anche il "Povero Pinocchio" di Bilotta/Mammucari.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E c'è pure Oudeis, sempre di Giandomenico..
A.
_____
http://dallacantina.blogspot.com