Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 5:56 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

# Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 7 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 17 ]
Buono (7-8) 52%  52%  [ 35 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 7 ]
Voti totali : 67
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 10:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Una ragazza braccata… un nuovo cacciatore di fantasmi… il ritorno di Jamais Nonplus…

Immagine

Maxi Dylan Dog 16, semestrale
Copertina: Angelo Stano

Gli spietati

Soggetto e sceneggiatura: Giancarlo Marzano
Disegni: Giovanni Freghieri

Colpevole di aver dato un passaggio a una sfortunata automobilista reduce da un incidente, Dylan Dog e la giovane si ritrovano braccati da un trio di implacabili pirati della strada che, per misteriose ragioni, danno loro la caccia con intenzioni tutt’altro che amichevoli.

L'avversario

Soggetto e sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Giovanni Freghieri

Il duro mestiere dell’Indagatore dell’Incubo diventa ancora più difficile quando, a fargli concorrenza, compare dal nulla un viziato e arrogante giovane lord, dotato non di meno di uno straordinario talento nel localizzare e scacciare gli spettri.

Dritto al cuore

Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Giovanni Freghieri

Un esercito di bamboline voodoo si prepara a invadere Londra, armato di spilloni e della capacità sovrannaturale di tramutare rancori e odii assopiti in una terribile forza sterminatrice. Solo l’Old Boy e un suo vecchio amico, oggi diventato un indispensabile alleato, possono fermare la minaccia.

---------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Prima!
Alloramho votato buono
Tre storie molto buone. La mia preferita è la terza"Dritto al cuore"
Chi non ha mai desiderato ciò che avviene in quell'albo almeno una volta e per un momento?
Le altre due sono belle ma
Spoiler!
sono simili,vedi i morti che non si ricordano di esserlo


Insomma
GLI SPIETATI:6,5
L'AVVERSARIO:7
DRITTO AL CUORE:7/8

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 3:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:36 pm
Messaggi: 204
Località: Morbegno (SO)
Letto anche io, molto bella l'ultima storia, le altre le ho trovate un po' noiose, soprattuto la seconda...

_________________
Sempre sul bordo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 7:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
Belle le tavole di Freghieri!
Soprattutto la prima e l'ultima storia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 10:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Proprio perchè c'è lui desisto...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 12:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:36 pm
Messaggi: 204
Località: Morbegno (SO)
Non adoro Freghieri, troppo pulito e il suo Dylan è troppo pettinato, ma per questo albo imho ha fatto un gran lavoro!

_________________
Sempre sul bordo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
In effetti nemmeno io vado pazzo per lui, mi sembra un po' tropo 'freddo' per quanto (o in quanto?) tecnicamente sostanzialmente perfetto, e il suo dylan mi sta antipatico (sembra più superman), ma il lavoro per queste 290 pagine è davvero ottimo! Ovviamente per mancanza di tempo non ho ancora letto nulla, ho solo visto le tavole che non ho potuto fare a meno di apprezzare (volto di Dylan a parte).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 2:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:36 pm
Messaggi: 204
Località: Morbegno (SO)
Concordo sul Dylan simil-Clark Kent, sembra un figaccione da copertina

_________________
Sempre sul bordo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Meno male che non sono l'unico a pensarlo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 4:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 09, 2009 12:46 pm
Messaggi: 63
Sono sotto shock. Tre buonissime storie, specie le prime due. E chi se l'aspettava più? Ps: Nota dolente a pagina 107, seconda vignetta: "Ma se dò due colpi sul muro..". Ah, che dolore quell'accento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
accento o non accento,io vorrei sempre storie così!

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 6:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
Letto.
"Dritto al Cuore" è la storia migliore, fosse stata pubblicata sul mensile a quell'albo avrei dato ottimo. C'è l'orrore, l'ronia, un pizzico di buonismo, ma anche di malvagità e di piccola umana meschinità. I dialoghi sono vivi e i personaggi caratterrizzati a dovere. Direi che è la storia di Di Gregorio che mi è piaciuta di più (anche meglio de Il Persecutore, per me), fosse sempre a questi livelli sarebbe davvero un grande autore.
Per il resto, buona la storia di Marzano e tutto sommato non malvagia quella di Mignacco, c'è però un problema...
Spoiler!
...ovvero che le due storie non solo affrontano un tema già abusato su Dylan (da "La Bellezza del Demonio" in poi), ovvero quello del morto che ha dimenticato o rifiuta di accettare di essere tale, ma il tema è - appunto - esattamente lo stesso per entrambe le storie.
Marzano se la gioca meglio, e quello che è accaduto diventa facile da intuire solo al momento del ritrovamento del cadavere della ragazza... mentre Mignacco infila nella storia molti indizi che fanno intuire velocemente la soluzione finale. Per esempio, il personaggio che appare all'improvviso in una stanza senza che Dylan l'abbia visto entrare (e già da questo avevo capito tutto) o la moglie e gli amici che evidenziano che è un po' che non lo vedono e così via.

Comunque, il punto è che due storie con il finale teoricamente a sorpresa, basate fondamentalmente sulla stessa idea, avrebbero dovuto essere pubblicate a molti mesi di distanza una dall'altra e non certo nello stesso albo.


Passando al lato disegni, Freghieri ha fatto un lavoro molto buono, specialmente nella prima e nell'ultima storia, segno che delle sceneggiature valide sono ancora in grado di stimolarlo.

In generale, quindi, un buon Maxi, come lo era stato quello di Roi lo scorso anno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 6:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 09, 2009 12:46 pm
Messaggi: 63
Devo dire che la prima mi ha colpito particolarmente: questa inaspettata vena "sentimentale" di Marzano l'ho gradita davvero molto. Unico punto a sfavore, il fatto che buona parte della storia mi ricorda troppo "La strada verso il nulla", specie l'inizio e la fine. Della seconda dico che leggendola mi ricordava troppo...la prima storia, "Gli spietati", appunto. Insomma, la scelta di metterle una dopo l'altra non credo sia stata delle più felici. Comunque "L'avversario" conferma la buona vena di Mignacco che, dopo "Il delitto perfetto", ci ha regalato un'altra validissima storia, con una sceneggiatura bella sgengherata che saltella da un caso altro fino alla suggestiva tavola finale. L'ultima storia, "Dritto al cuore", mi sembra forse la più debole. Il voodoo, il demone cattivo, i desideri malati della gente...insomma, roba già vista, e tuttavia non si può non apprezzare la valida sceneggiatura, il mestiere dell'autore. Chiudo facendomi i complimenti a Freghieri, qui apparaso davvero ispirato. Tavole bellissime. Insomma, aridatecene ancora di Maxi così.

Ps. Ho verificato sul vocabolario che si può accettare anche la forma "dò", quindi chiedo venia a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Bene, bene, dopo le doverose lezioni di grammatica torniamo ai commenti.

Dunque, spinto dalle positività testè emerse, ho comprato l'albo.

GLI SPIETATI

Storia godibilissima nella prima parte che mi ha ricordato le atmosfere di "Una strada verso il nulla" di Fregheriana memoria. Quanto a disegni, più onirica quella, più cupa questa.
Inoltre mi ha ricordato per alcuni versi (inseguimento) la mandrafiniana/rujana "Uno sconosciuto sulla strada".

Spoiler!
Quanto a disegni però Fraghieri mi ha convinto a metà. Più curato forse che ultimamente, ma il tratto è meno pulito del solito, immagino per rendere la storia più cupa, ma non mi sembrava tanto il solito.
Quanto alla storia, buona, anzi interessantissima fino all'inseguimento in casa e relativa devastazione (mi ha ricordato le rapine in villa), ma si perde nel finale...che senso ha sta storia degli immemori: insensata ed abusata: basta! Fossi stato io avrei propeso per un gruppo di maniaci e violentatori e sadici, che rapinano e violentano. Un gruppo di pazzi. L'orrore quotidiano dei Tg, insomma.

Soggetto un po' abusato all'inizio ed, ahimè, finale banale dopo.

Insomma alla luce di tutto (sono un po' cattivo, che volete farci):

Soggetto 6
Sceneggiatura 5
Disegni 7

Storia 5,5

L'AVVERSARIO

Buonissima storia da parte di Mignacco, melanconica al punto giusto.
Soggetto non dei più originali,
Spoiler!
(avversario&fantasmi)
ma sceneggiato bene e con originalità.
un buon voto al tutto, bravi gli autori.

Unico difetto:
Spoiler!
SI capiva da tempo che il cavaliere (inesistente ) era un fantasma


Soggetto 6,5
Sceneggiatura 7
Disegni 7

Storia 7

DRITTO AL CUORE

Buonissima storia, una delle migliori di GDG. Qui funziona tutto: soggetto originale, buona sceneggattura e notevoli disegni (anche se Freghieri non è più quello di una volta).

Unico difetto: perchè non è stato pubbblicato sulla serie regolare?

Soggetto, Sceneggiatura, Disegni: 7,5

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Ultima modifica di Survivor il sab feb 18, 2012 3:23 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 9:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Veramente il soggetto di 'Gli spietati' non è un granché, penso che sia la sceneggiatura che renda la storia godibile; comunque io sono rimasto colpito molto positivamente... Ho votato buono, c'è da dire che se l'ultima storia fosse stata tra gli albi regolari l'avrei votata probabilmente ottimo, ma un tema così inflazionato nella serie sul quale si basano le prime due storie fa perdere un po' a questo maxi, che comuqnue consiglio di comprare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it