Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 6:29 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

# 289 - La via degli enigmi
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 3 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 8 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 20 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 10 ]
Voti totali : 78
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 289 - La via degli enigmi
MessaggioInviato: mar set 28, 2010 11:57 am 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 28, 2003 11:08 am
Messaggi: 111
Il ritorno di un demone rischia di scatenare la fine della vita sulla Terra!

Immagine


Dylan Dog n. 289 (Ottobre 2010)
La via degli enigmi

Soggetto e Sceneggiatura: Giuseppe De Nardo
Disegni: Daniele Bigliardo
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: La via degli enigmi


Per scongiurare il ritorno sulla Terra di un demone, prigioniero da secoli nel cuore di una montagna, Dylan Dog, aiutato da Bill Porter, professore universitario appassionato di giochi ed enigmi, dovrà riuscire a recuperare una leggendaria lancia che sembrerebbe in grado di uccidere il diabolico avversario. La prima parte di una lunga e pericolosa caccia al tesoro...

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

_________________________________________________________



Preso stamattina e subito letto; non anticipo niente, dico solo che è un albo che mi sta intrigando moltissimo! De Nardo confeziona un ottimo soggetto, con una sceneggiatura che tiene incollati alle pagine. Dividere la storia in due albi è una scelta azzeccatissima, questo primo è infatti quasi tutto di preparazione, ma senza mai scadere nello spiegazionismo ridondante. Insomma, buonissima prima parte, supportata da un'ottima prova anche sul fronte del disegno.

_________________
La mia ferita è la geografia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 289 - La via degli enigmi
MessaggioInviato: mar set 28, 2010 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
Letto d'un fiato!
Piacevole e scorrevole. Una lettura abbastanza leggera ma mai noiosa. Aspetto la seconda parte ovviamente ma per ora il mio parere è positivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - La via degli enigmi
MessaggioInviato: mar set 28, 2010 11:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
per ora niente di che...

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - La via degli enigmi
MessaggioInviato: mer set 29, 2010 7:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
Letto l'albo......ottima lettura,Dylan in versione prof.layton mi sta convincendo...aspetto pero' il prossimo mese per vedere il finale!!!!!Per ora ottimo inizio e ottimi disegni!!!
Ps: l'ultima vignetta di pag 79 e' pero' un pochino esagerata!! Se una macchina ha una reazione simile.... Beh e' meglio cambiaria subito!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - La via degli enigmi
MessaggioInviato: mer set 29, 2010 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Ottimo inzio....storia che mi ha piacevolmente soddisfatto...

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - La via degli enigmi
MessaggioInviato: mer set 29, 2010 7:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 19, 2010 5:29 pm
Messaggi: 170
buon inizio anche se é copiato alla grande da il codice da vinci.....

_________________
gloria numquam defluo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - La via degli enigmi
MessaggioInviato: mer set 29, 2010 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Boiata assurda,e ho detto tutto!
Ruju,ridacci Macchie solari Part 2,altro che sta cavolata da dotti senza testa...
Confermo il mio odio per De Nardo...di dylaniato non c'azzecca na mazza....

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - La via degli enigmi
MessaggioInviato: mer set 29, 2010 10:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
Dal mio punto di vista De Nardo è un buon sceneggiatore che però spesso ha idee che trovo poco interessanti o scarsamente adatte per Dylan e quindi, tranne rari casi non l'apprezzo molto. Cioè, in genere progetta vicende che non non mi piacciono, ma trovo nelle sue storie dialoghi e personaggi piacevoli.

Ho quindi iniziato la lettura un po' prevenuto negativamente, ma con speranze positive. E inizialmente le mie speranze sembravano essersi avverate. Per la prima metà  dell'albo ci sono atmosfere inquietanti, una vicenda che appare intrigante, personaggi bizzarri e divertenti come Winston McCloud e la Trelkowski, dialoghi brillanti... tutto OK!
Poi la vicenda entra nel vivo e arriva il disastro e il ridicolo...

Spoiler!
...abbiamo il discendente di una stirpe di guardiani di una Lancia Magica - unica arma che può fermare il demone Atamaru e la sua stirpe - che alla sua morte non lascia la Lancia alla sua discendente o a qualcun altro perché ne diventi guardiano al suo posto. No, lui lascia un indovinello magico su tela, che appare solo a chi recita una filistrocca che lui raccontava alla figlia da bambina. Risolto l'indovinello si ha il codice per aprire una valigia, che contiene altri indovinelli, che portano ad un altro indovinello... e probabilmente si andrà avanti così anche nel prossimo numero...
Ora... tenendo conto che da nessuna parte ci viene detto che per poter usare la Lancia Magica occorra avere un QI stratosferico o comunque essere un genio degli indovinelli (e dubito che l'antico Megormak lo fosse), la domanda è PERCHE'?????????????
Cavolo, perché McCormack ha ideato 'sta complicata serie di indovinelli?
Magari ce lo spiegherà nel prossimo numero, ma se nascondi una cosa normalmente ci sono due possibilità:
1 - Vuoi che nessuno trovi quello che hai nascosto. Nel qual caso non lasci indizi di alcun tipo e amen.
2 - Vuoi che quell'oggetto possa essere ritrovato solo da chi desideri tu e non da altri. Nel qual caso lasci un indizio che possa essere compreso solo da quella tal persona. Ma UNO, non un indizio che una volta compreso porta ad un indovinello, poi ad un altro e a chissà quanti ancora!
Se invece uno scegle di creare caccia al tesoro, normalmente lo fa per divertimento personale o per mettere alla prova qualcuno...
Essendo la Lancia l'unico modo per sconfiggere il demone o la sua progenie, metterla in palio in un gioco è quantomeno da sadici.
Mentre, come dicevo, non si capisce perché qualcuno dovrebbe dare dimostrazione di grande intelligenza per poter accedere alla Lancia.
Direi che l'unica spiegazione che potrebbe riconciliarmi con questa storia è che nel prossimo numero ci venga mostrato che il padre della ragazza era un sadico talmente fuori di testa da mettere in palio la salvezza del mondo in un'assurda caccia al tesoro. Ma dubito che sarà  così.


Comunque, la risoluzione dell'indovinello numerico mi è sembrata abbastanza stupida.
Come mi è sembrato banale l'indizio legato alla stanza dell'hotel.
Mentre l'indovinello della bilancia è un classica gioco d'intelligenza piuttosto comune. E' già  stato usato in diverse vicende, anche nell'episodio di Colombo "Prova d'Intelligenza", per esempio.

Insomma, per me la vicenda è una mezza "Tavanta galattica".
Di positivo però, occorre dire che non c'è un attimo di noia e i dialoghi sono molto piacevoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - La via degli enigmi
MessaggioInviato: mer set 29, 2010 10:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Buona storia secondo me.
Lo stile dell'Arch. De Nardo è originale e personalmente lo trovo piacevole.
Curiosa in questa storia l'attenzione per l'ambientazione ed il richiamo all'arte.
Sicuramente c'è da dire che il Dylan di De Nardo manca un po' introspezione e la trama delle storie è molto diversa dalle classiche storie dylaniate.
Attendo fiducioso la seconda parte.
Finalmente una buona storia ed interessante dopo un periodo di carestia...

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - La via degli enigmi
MessaggioInviato: gio set 30, 2010 1:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Mah.
A me è parsa una scialba fusione tra Il grimorio maledetto - in cui c'era la ricerca di un libro se non erro a muovere le pedine della storia - e I quattro elementi - dove il procedere della vicenda avveniva tramite il risolvimento degli enigmi-. Qua Dylan e soci si affannano a cercare un pugnale oquelcheè dovendo superare vari indovinelli. Bon non c'è altro, o meglio dell'altro c'è, vedi la setta, il demone, il figlioletto satanico, o il druido con i bravi al seguito, ma di certo non è roba rintracciabile nel manualetto dell'originalità ; comunque aspettiamo la seconda parte, che posso dire...

_________________
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - La via degli enigmi
MessaggioInviato: gio set 30, 2010 1:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 30, 2010 12:33 pm
Messaggi: 192
metto subito lo
Spoiler!
Non male. Ovviamente prima di giudicare la storia nel complesso è il caso di leggere la seconda parte , per ora posso solo dire che il giudizio è positivo. La lettura è veloce , la scena iniziale del sacrificio non mi è dispiaciuta , bella la presenza dei due lupi giganti e davvero bello il loro passaggio nei marciapiedi di londra con dylan che se li vede avvicinare...

Se tutte le storie di dyd fossero pieni di enigmi ecc sarebbe un po' palloso , pero' ogni tanto ci sta benissimo. Spero che la si finisca con quelli matematici , quelli sull'arte non mi dispiacciono.
Divertente vedere dylan che prova ad utilizzare la filastrocca in hotel e carino anche il fatto di vedere dylan con un "amico" suo coetaneo e diverso da Bloch o Groucho , anche se solo per questa occasione.

Piccola nota per un grande fastidio, quello nel sentire dylan che dice che la sua ex apparsa nei 4 elementi gli manca....sinceramente questa poteva anche essere risparmiata , è poco credibile che dylan pensi ancora ad ogni sua singola ex...ma vabbe...

qualche piccolo buco: la madre del ragazzo che riesce a fuggire da casa del mago (sicuramente la rivedremo) , il fatto che per l'ultimo enigma possono anche tornare indietro e comprarla una bilancia di precisione e poi tornare e pesare senza perdere tempo :? a scervellarsi.....

in ogni caso parere decisamente positivo , non muoio dalla voglia di sapere come finisce ma tra un mese leggero' il seguito con piacere.

_________________
www.pensieriecassate.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - La via degli enigmi
MessaggioInviato: gio set 30, 2010 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
N.6 ha scritto:
Poi la vicenda entra nel vivo e arriva il disastro e il ridicolo...

Spoiler!
...abbiamo il discendente di una stirpe di guardiani di una Lancia Magica - unica arma che può fermare il demone Atamaru e la sua stirpe - che alla sua morte non lascia la Lancia alla sua discendente o a qualcun altro perché ne diventi guardiano al suo posto. No, lui lascia un indovinello magico su tela, che appare solo a chi recita una filistrocca che lui raccontava alla figlia da bambina. Risolto l'indovinello si ha il codice per aprire una valigia, che contiene altri indovinelli, che portano ad un altro indovinello... e probabilmente si andrà avanti così anche nel prossimo numero...
Ora... tenendo conto che da nessuna parte ci viene detto che per poter usare la Lancia Magica occorra avere un QI stratosferico o comunque essere un genio degli indovinelli (e dubito che l'antico Megormak lo fosse), la domanda è PERCHE'?????????????
Cavolo, perché McCormack ha ideato 'sta complicata serie di indovinelli?
Magari ce lo spiegherà nel prossimo numero, ma se nascondi una cosa normalmente ci sono due possibilità:
1 - Vuoi che nessuno trovi quello che hai nascosto. Nel qual caso non lasci indizi di alcun tipo e amen.
2 - Vuoi che quell'oggetto possa essere ritrovato solo da chi desideri tu e non da altri. Nel qual caso lasci un indizio che possa essere compreso solo da quella tal persona. Ma UNO, non un indizio che una volta compreso porta ad un indovinello, poi ad un altro e a chissà quanti ancora!
Se invece uno scegle di creare caccia al tesoro, normalmente lo fa per divertimento personale o per mettere alla prova qualcuno...
Essendo la Lancia l'unico modo per sconfiggere il demone o la sua progenie, metterla in palio in un gioco è quantomeno da sadici.
Mentre, come dicevo, non si capisce perché qualcuno dovrebbe dare dimostrazione di grande intelligenza per poter accedere alla Lancia.
Direi che l'unica spiegazione che potrebbe riconciliarmi con questa storia è che nel prossimo numero ci venga mostrato che il padre della ragazza era un sadico talmente fuori di testa da mettere in palio la salvezza del mondo in un'assurda caccia al tesoro. Ma dubito che sarà  così.





Mi sono scervellato anch'io su questo punto. De Nardo, sceneggiatore che apprezzo, è comunque quello che ha scritto un albo pieno di forzature come "24 ore per non morire" quindi non ritengo impensabile che la storia prosegua in questa direzione senza che ci venga spiegato il perché di tutte le domande che te hai posto.
Esistono però alternative diciamo 'leggere' (esempio stupido: McCormack è ancora vivo e possiede la lancia e gli indovinelli erano per Almanegra, con lo scopo di fargli perdere tempo e di allontanarlo da lui), oppure 'pesanti' (altro esempio: Moena non è chi ci dice di essere, dubbio più che legitttimo visto com'è strutturato il racconto).
Quindi aspetto il mese prossimo per giudicare questo lato della storia, per adesso mi limito a dire che i disegni di Bigliardo sono molto buoni e che la storia è scorrevole e piacere da leggere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - La via degli enigmi
MessaggioInviato: gio set 30, 2010 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 27, 2010 11:47 am
Messaggi: 60
Era un pezzo che non mi divertivo più così!!! Aspetto il prox numero con ansia ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - La via degli enigmi
MessaggioInviato: gio set 30, 2010 5:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
naturalmente il giudizio completo va dato alla fine, però osservo tre cose.

1. il giudizio complessivo oscillerebbe tra il "buono" e l'"accettabile"

2. bravo Bigliardo! un tempo non lo sopportavo, oggi il suo stile è definitivamente affinato

3. mamma mia che cover "L'erede oscuro". Un mezzo capolavoro, per l'annata 2010 se la gioca senz'altro con "Il persecutore" che però è molto meno originale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - La via degli enigmi
MessaggioInviato: gio set 30, 2010 6:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 10, 2010 11:33 pm
Messaggi: 359
A me qst prima parte mi è abbastanza piaviuta....lettura scorrevole e piacevole.......però mi ha cominciato ad intrigare da verso la metà  dell'albo..... anche secondo me ci sono spunti molto ampi del codice da vinci......sono curioso di leggere la seconda parte della storia. Comunque bella storia....

_________________
E' nel momento in cui dubiti di volare che perdi per sempre la facoltà di farlo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it