Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom dic 14, 2025 12:15 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

#OB28 - Fino all’ultimo respiro - L’inverno della ragione
Insufficiente (1-4) 13%  13%  [ 1 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 2 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 1 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 2 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 2 ]
Voti totali : 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #OB28 - Fino all’ultimo respiro - L’inverno della ragione
MessaggioInviato: dom dic 01, 2024 9:45 am 
Non connesso

Tra visioni ultraterrene e una Londra distopica disseminata di cadaveri, Dylan affronta l'orrore di un mondo in cui la vita e la morte sono strumenti di terrore!

Immagine

Dylan Dog
Oldboy 28

Soggetto: Porretto Rita e Mericone Silvia, Ostini Alberto
Sceneggiatura: Porretto Rita e Mericone Silvia, Ostini Alberto
Disegni: Piccioni Valerio, Di Vincenzo Maurizio, Dall'Agnol Piero, Riccio Renato
Copertina: Nizzoli Marco

Fino all’ultimo respiro
Testi di Rita Porretto e Silvia Mericone
Disegni di Valerio Piccioni e Maurizio Di Vincenzo

Dopo essere stata ricoverata in osservazione per via di una sofferenza fetale, Faith si è data alla fuga all’apparizione di tre terrificanti figure ultraterrene, Edith, May e Cora, che hanno cercato di strapparle il figlio dalla pancia…

L’inverno della ragione
Testi di Alberto Ostini
Disegni di Piero Dall’Agnol e Renato Riccio

A Londra spunta ovunque la scritta “Death to anyone who touch the rebels’ bodies”, le strade disseminate di cadaveri irrorati di un liquido che ne impedisce la decomposizione. Il nuovo ordinamento, combattuto da Dylan, prevede che i corpi degli oppositori siano lasciati per strada, come monito…

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #OB28 - Fino all’ultimo respiro - L’inverno della ragione
MessaggioInviato: lun dic 16, 2024 1:55 pm 
Non connesso

Porretto e Mericone sì, Ostini non tanto; Piccioni e Di Vincenzo sì, Dall'Agnol e Riccio nì ma meglio degli altri lavori a 4 mani.
L'acquosa saga di Cora continua e continua sempre bene; entriamo ora in una new dimension con omaggi ai supplizianti di Hellbound in questo caso tutti al femminile e molto poco materne. Brave e bravi tutti. Voto 9.
La distopia invece del secondo episodio incide poco e male, non si approfondisce cosa e come avviene e dialoghi e azioni sfociano in una retorica un po' stantia e fine a sé stessa; Riccio inchiostra Dall'Agnol in maniera più naturale rispetto a chi lo ha preceduto, resta purtroppo una legnosità costante e molto vuoto in troppe vignette. Voto 5.
Bravo Nizzoli, come copertinista migliora di volta in volta, ancor di più come colorista; degno di nota il tributo al Cannibale di Liberatore https://www.lospaziobianco.it/wp-content/uploads/2018/04/Cover-Cannibale-Liberatore-Audaci-e1524076867655.jpg previsto fra due mesi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #OB28 - Fino all’ultimo respiro - L’inverno della ragione
MessaggioInviato: lun dic 16, 2024 8:03 pm 
Non connesso

Ma la frase "Death to anyone who touch the rebels' bodies" non è sbagliata in inglese?!?

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 16, 2024 10:31 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Ma la frase "Death to anyone who touch the rebels' bodies" non è sbagliata in inglese?!?

Eh sì, a regola dovrebbe essere "touches", in terza persona. :3

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 18, 2024 4:05 pm 
Non connesso

Non so se sia per la pubblicità delle figurine a fine volume, ma ho l'impressione che la qualità della carta sia cambiata in quest'ultimo OB, più rigido ed inodore... :|

Per il resto, ad onor di cronaca, giusto una precisazione visto che su altri forum/siti scrivono cose incomplete per la saga di Cora. Gli episodi che precedono questo Fino all'ultimo respiro, sono 3 e soprattutto il primo ed il terzo sono quasi indispensabili per entrare nel mood del quarto episodio. Bibliocronologia:

Il lago nero (Maxi#26, Febbr2016)
Cuore cattivo (OB#2, Ago2020)
Le pareti del cervello (OB#11, Febbr2022)

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 19, 2024 4:14 pm 
Non connesso

Parlando quindi di questo quarto capitolo, appena letto... a livello di ideali classifiche, il primo è inarrivabile, un pelo meglio questo del secondo episodio, mentre nel suo didascalismo statico perde diversi colpi rispetto al terzo, che invece raggiungeva vette enigmatiche di deliri ai limiti della psichedelia... 8-)

PESANTI
_________________________SPOILER

Fino all'ultimo respiro

Testi 7 ½
Disegni 7+

Certamente è una storia di caratura superiore alla media, molto valida, ben scritta ed emozionante... magari le P&M fossero sempre a questi livelli, ma in tutta sincerità mi "manca" qualcosa, per arrivare ad un gradimento tra il pieno ed il pienissimo-strabordante :roll: .
Dylan funziona, il ritmo c'è tutto ed incalza - almeno nella prima metà - l'atmosfera macabra abbonda... ma a differenza del secondo episodio, dove i fattacci truci/splatter abbondavano aggratise fino ad un certo manierismo stucchevole, questo quarto capitolo si concentra (troppo) sulla psicologia della protagonista, da risultare un albo mono-focale a tema: in questo caso sfociando verso un'estesa riflessione sul senso delle maternità, in prolungato trip mentale anche nei suoi risvolti più oscuri, tra istinto naturale, angosce, aspirazioni, invidie, sensi di colpa/perdita, disturbi della personalità, ed altro :* .

Scritta bene, per carità, questa tormentata riflessione, ma io personalmente in una storia cerco anche altro.
E non sempre qui gli avvenimenti in sé (e la loro evoluzione) accompagnano a dovere questo lungo discorso insistito sulla coscienza di Faith. Bella l'idea del maternario come non-luogo metafisico, il cono temporale, la sincerità pregnante del dolore, ma poi :?:
I tre inquietatati contro-numi tutelari di questa maternità afflitta (May, Cora e sua sorella Edith) parlano sin troppo per sentenze tutt'altro che enigmatiche, bensì didascaliche fino al pedante, spiegando per filo e per segno come si debba sentire Faith e cosa voglia dire "viversi e pensarsi madre" - con tono parecchio misandrico, tra l'altro, anche se Dylan non sarà così impotente alla fine. Agiscono poco queste tre e in pratica se ne stanno là soltanto a discettare, statuarie, mica come i supplizianti di Hellraiser (@JMZ o c'entrava pure Hellbound :?: ): ergo brividi davvero pochi, almeno da p.46 in poi. Certo, il loro punto di vista è oscuramente bacato e tenebroso in origine/finalità, ma ciò non toglie che questo risultante breviario di aforismi coredemamma (malata) sulla gravidanza alla lunga stufi, come il refrain della filastrocca sullo strozza-rospi - di cui sinceramente non conosco la fonte folkloristica - alla fine non faccia presa e salga sulle balle, forse anche per colpa di una traduzione poco affine, per la metrica :cry: .

A proposito di citazioni, buono il deathwatch scarrafone (che ispirò E.A. Poe, Keats, Twain, etc), come mi è piaciuta la corsa sotto la pioggia in auto, la scelta ultima (quasi)determinante di Faith suicida, come il senso d'impotenza finale davanti all'oscurità di quelle tre presenze demoniache (da lei invocate), contro cui persino la natura può poco. Forse si poteva giocare meglio sull'angoscia della sparizione di tutti quei neonati, che sembra quasi decorativa per gran parte dell'albo. Ecco, a questo proposito c'è il solito megarefuso abbastanza marchiano
Spoiler!
tutte le vicende clou (vedasi p. 38 e 91 per l'insegna, disegnata malino) avvengono all'interno del Charing Cross Hospital, mentre la radio all'inizio (p.9) annuncia che i bambini siano scomparsi dal King's College Hospital. Disinformazione dei media gossippari made in UK? :lol:

Su disegni si vede chiaramente che la mano Piccioni ha preso il sopravvento su Di Vincenzo, ed in questo le tavole ci guadagnano soltanto in pulizia: per il resto gli effetti sono al ribasso, poco elaborati, molto netti, poco magmatici nel tratteggio, l'incubo liquido dei precedenti episodi trasuda meno, come cala la tensione delirante ed arabesca di alcuni passaggi e luoghi (v. maternario stile Stonehenge o poco più, tutt'altro che disturbante). Comunque il livello di qualità è elevato, e spesso le tavole sono scomposte in modo molto originale.

Siccome sono buono, un buon Natale a tutti i bimbi dentro/fuori di noi, che mammà ci aspetta per il cenone fino all'ultimo respiro (da ingozzamento) :? :3 :?

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 21, 2024 1:42 pm 
Non connesso

A metà della seconda storia ho dovuto chiudere. Troppo ridicola per i miei gusti. Scritta male, disegnata peggio.

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 21, 2024 1:54 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
A metà della seconda storia ho dovuto chiudere. Troppo ridicola per i miei gusti. Scritta male, disegnata peggio.

Se è così allora mi sa che questo OB salto.
Anche perché non ho la più minima idea di cosa sia questa "saga di cora" di cui state parlando :? :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 21, 2024 3:56 pm 
Non connesso

La saga di Cora va seguita, se non altro perché grazie alla sua qualità è pressoché l'unica prova a favore di chi dice che non è Dylan a non avere più nulla da dire, ma sono gli scemeggiatori che non sanno più cosa dire. Quindi io sono per prenderlo, questo albo, e lo dico senza ancora aver letto la prima storia. Massima fiducia alle due sceneggiatrici, e anche ai due disegnatori.
La seconda storia è la prova esatta, ma ex contrario.

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 21, 2024 4:08 pm 
Non connesso

Emmenomale che l'ho scritto nel primo post a cosa corrisponde la saga di Cora, coi vari capitoli pubblicati finora...
Per il resto concordo con Keanu, siamo al top dell'ultimo decennio come tipologia di produzione: il primo episodio è da tutti ritenuto un capolavoro chesenonloleggiseiunmasochistautodepresso, il secondo molto buono, il terzo meglio, questo quarto si difende sempre bene. Roba che guarda dall'alto la media infima in cui di questi tempi ci siamo abituati a sguazzare...
Spoiler!
... e Cora di pozzanghere nefaste se ne intende... :tc: :tc: :tc:

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 21, 2024 4:15 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Emmenomale che l'ho scritto nel primo post a cosa corrisponde la saga di Cora, coi vari capitoli pubblicati finora...

Appunto, dei capitoli nominati non ne ho nemmeno uno. Intendevo questo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 21, 2024 4:33 pm 
Non connesso

Cerca di recuperarli, ne vale la pena.

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 21, 2024 4:49 pm 
Non connesso

Prima:
Il magico duo sempre sugli scudi. Io le amo, voi fate quello che volete. Il primo capitolo è qualitativamente irraggiungibile ma questo è meglio del secondo e forsecdel terzo.
La qualità di questo capitolo è altalenante ma sa colpire allo stomaco più volte. Leggendo questa storia "tutta dalla parte delle donne" viene da chiedersi se ci sia qualcosa di autobiografico.
Disegni altalenanti per la sua bravura ma la classe di di vincenzo si vede. Piccioni? Boh, fa le matite ma non so decifrare i suoi meriti o demeriti. Certo da solo anni fa di vincenzo aveva raggiunto vette altissime.

Finalmente una copertina dove si vede che è nizzoli.

Seconda
Non mi è proprio piaciuta. Sbagliata e senza senso.
Disegni spesso legnosissimi al minimo movimento. Trovare l'inchiostratore perfetto per dall'agnol pare missione impossibile

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023
Back in the crypt 07 February 2025
R.I.P. AGAIN

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 21, 2024 5:58 pm 
Non connesso

Finita di leggere la seconda. Primo premio assoluto per l'arma del delitto più RIDICOLA nella storia di questo fumetto, e non solo. Storia di rara inconsistenza, banalità, tritaeritritritá in cui non funziona assolutamente nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 22, 2024 12:41 am 
Non connesso

Comunque, gli strafalcioni cronologici di questa saga di Cora, iniziata nel Maxi e continuata nell'Oldboy, sono tremendi. Già Wolk nella pagina relativa a "Cuore cattivo" faceva notare (prove alla mano) come Ellie che muore nel marzo del 1989 sapeva tanto di paracoolata, figuriamoci quando invece nel "Lago nero" si legge (a pagina 137) una pagina del diario di Cora datata 4 maggio 1992 (che poi è la data in cui muoiono le due bambine, vedi lapide a pagina 131)!
Quindi Cora lamenta le angherie del marito nel 1992, innescando conseguenze tragiche che porteranno alla morte di Ellie nel 1989!

Per non parlare del fatto che, sempre nel "Lago nero", a pagina 122, si dice che sono passati più di vent'anni da quei fatti, quindi minimo siamo nel 2012 (l'albo infatti è uscito nel 2016), ma Ellie muore comunque nel 1989...

E tutto questo perché hanno dovuto ambientare per forza l'Oldboy negli anni '80, cosa che non ha chiesto NESSUNO, innescando una sciagurata serie di ripescaggi tra regolare e Oldboy gestiti talmente male che bisogna leggerli per crederci.

Insomma, come al solito la Bonelli è stata in grado di rovinare anche quel poco che di veramente buono è uscito dalla "fabbrica dei sogni di via Buonarroti".

Attenzione, questo nulla toglie alla qualità delle storie (ho appena recuperato le prime due, e non hanno perso nulla rispetto alla prima volta che le avevo lette), ma certo mette un'amarezza...

Bah.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]