SPOILER
SPOILER
SPOILER
Iniziamo intanto dicendo che nella sinossi del sito Bonelli c'è scritto "L’unico indizio è un messaggio sul cellulare di ognuna di loro: “Lasciami entrare”." A pagina 6 la prima vittima riceve un messaggio sul suo COMPUTER, e non sul suo cellulare. Infatti a pagina 70 Bloch dice che le vittime sono state contattate "sul cellulare o sul computer". E la cosa ESILARANTE è che pagina 6 è una delle tavole usate per la promozione dell'albo! Nesciat sinistra tua quid faciat dextera, as always!
Comunque, iniziamo dall'editoriale, con tre brevi osservazioni:
-come si fa, mi chiedo io, a NON citare nell'editoriale il fatto che sta uscendo la versione nuova del film Nosferatu? Buh!
-come si fa a BANALIZZARE a tal punto l'assunto di base di "Una stanza tutta per sè"?!? Meglio, come fa una DONNA a banalizzare così tanto l'assunto di base del libro della Woolf? Io non ho parole!
-infine, QUALE, in nome di chi so io, QUALE sarebbe il punto di contatto tra questo albo e l'albo precedente, tanto da farne un "ciclo tematico"? Ma la vogliamo smettere? L'unico punto di contatto è la SOLITA, DANNATA, PSICOLOGIA DA QUATTRO SOLDI che ci viene propinata e ci ammorba da due mesi!
Ma comunque.
I disegni di Armitano possono essere belli quanto si vuole, ma io quando vedo secchiate di digitale smetto di provare qualunque empatia nei confronti delle storie che leggo, quindi invece di immedesimarmi nei personaggi, o di lasciarmi trascinare dalla storia, vedo solo freddezza spammata ovunque. Il sangue digitale non fa paura, le scritte digitali non fanno paura, i flashback totalmente desaturati (si dirà così?!?) non fanno paura, sono solo illeggibili. Disegni per me non adatti.
La storia è il solito coacervo di gente che partendo da premesse folli, trae conclusioni totalmente arbitrarie (altro punto di contatto con l'albo precedente), con dialoghi da galera e totale mancanza di sostanza. Si arriva a fine albo con la sensazione di non avere letto niente. Come al solito, poi, si punta altissimo (la citazione da quel film meraviglioso che è "Lasciami entrare"), e non si può fare altro che precipitare in bassissimo.
Si comincia con questa povera sedicenne assassinata da un mostro con tipo tre file di dentazzi giganti, ma ovviamente quando il medico legale cerca di capirci qualcosa, non è che dice "non conosco animali che possiedano tre file di denti", no, "ci sono elementi poco chiari"... L'unica cosa poco chiara è come si fanno a scrivere albi così! E infatti, Bloch a pagina 23 riceve l'informazione che non si trova praticamente sangue da nessuna parte e dice "qualcuno ha ripulito tutto il sangue dal pavimento e dalle pareti", e il medico risponde "è l'ipotesi più sensata". MA COME FA a essere l'ipotesi più sensata se:
-A) LA VIGNETTA DI PAGINA 22 ci mostra una stanza TOTALMENTE INGROMMATA DI SANGUE, ma tipo dappertutto, sui mobili, sulle finestre, sul pavimento, sulla scrivania, DAPPERTUTTO e
-B) ma come diamine dovrebbero avere pulito tutto senza che LA POLIZIA SE NE ACCORGA IMMEDIATAMENTE?!? Cioè, dappertutto è pieno di oggetti per terra, tutto in disordine, ma com'è che qualcuno dovrebbe avere PULITO?!? E pulito SANGUE, per di più! Per non parlare di tutto quello che riguarda impronte digitali, manate, piedate... Inqualificabile.
A pagina 64 il solito dottorone dice "le ferite e la modalità con cui [Sophie] è stata uccisa coincidono con gli altri delitti". Cioè, le ferite e la modalità con cui è stata uccisa SONO TOTALMENTE DIVERSE da quelle degli altri delitti. Quelli sono stati morsi al collo, e bevuti, Sophie è stata fridduliata a unghiate dappertutto e non ci sono tracce di morsi nel collo, e cento per cento non è stata bevuta, ma dicono vero?!?
Ma lo vedete che questi qua ci vendono albi che a senso loro sono crime, e non hanno idea di come si scrivono scene del genere?!? Questa è gente strana...
Ma comunque:
vogliamo parlare dei personaggi più ridicoli nella storia di questo fumetto (dopo Rania e Carpenter), ossia i coniugi Colbert? Sandra e Raimondo, sotto prozac una, e sotto metanfetamine l'altro! Ovviamente, Alyssa è succube del marito, e ovviamente il marito è un burbero cazzone ESAGERATISSIMO! Letteralmente qualsiasi frase dica il signor Colbert è un'idiozia, si potrebbe fare un contest per individuare la frase più scema che dice! Io voto per "i fumetti di importazione", parlando di manga!
Ma questi non sono personaggi, queste sono macchiette di scopiazzature di manierismi di serietivuismi mal masticate e mal digerite! Lui che si fa la lampada quando sa che stanno arrivando degli ospiti?!? Addirittura la moglie che si suicida?!?!? Una cretinetta isterica peggio del marito, che con tutto il rispetto per le persone depresse, ma dai! Ma poi dico, un minimo di empatia per questa donna che dice che ha visto il figlio trasformarsi in un mostro, la vogliamo provare, Dylan? Io non te lo voglio dire, perché non voglio scatenare il mostro del rimorso, ma se Alyssa muore è colpa tua, Dylan! E se Sophie muore è perché non le hai risposto al cellulare, Dylan, ma è la morte di fidanzata più scema dell'universo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pagina 43: Sophie dice "Dylan ha ragione, non esiste alcuna possessione". Ma Giuda ballerino, in base a COSA lo stabiliscono?????????? Non è successo NULLA né per avvalorare la possessione, né per confutarla, qua si dicono solo cose a caso, pur di far andare avanti una trama che sta scritta su uno di quei tovagliolini inutili sui tavolini dei bar!
Ma il top assoluto è la frase di Sophie a pagina 28: "lei è un uomo pieno di risorse", detto di Dylan. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAAHAHHAAH E solo perché ha capito che i genitori di Kyle sono due casi da manicomio, e quindi hanno un'influenza negativa sul figlio Kyle! C'è da morire! Dylan che "ruba il mestiere" alla psicologa! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH Dopo l'albo del mese scorso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E tutto il dialogo/spiegone tra Dylan e Kyle nella sua stanzetta ingrommata di sangue col cadaverone maciullato del papà? Ma che situazione assurda è? Ma uno trova un cadavere e si mette a chiacchierare?!? Ma poi, l'assassino potrebbe essere ancora lì, potrebbe persino essere Kyle che magari è un berserker, che ne sa lui, potrebbe essere qualsiasi cosa, e lui chiacchiera! E come al solito, non ha capito niente: "Kyle dev'essere completamente pazzo", dice, e un secondo dopo arriva il mostrazzo! Dylan, ma che cosa sei diventato... Fa il galletto con le frasi ad effetto e il paletto di legno, e non sortisce nessun effetto! Grande!
Sulla scena del padre con la mazza da baseball che prende a parolacce il figlio sfoderando tutto il repertorio di qualsiasi filmaccio americano con i bulli della high school davvero c'è bisogno di spendere qualche parola? Sul mostro che muore nel lettino abbronzante davvero bisogna dire qualche parole? Sul controfinale più telefonato del globo davvero si deve spendere qualche parola?
E Kyle è uno "smidollato", e una "femminuccia", e "viziato" e un "debole", e una "nullità", e Gavin è uno "sfigato", e io di vedere che Dylan Dog è diventato peggio dei libracci che a scuola mia i miei colleghi fanno leggere agli alunni non ne posso più.
Voto zero totale, come ai vecchi tempi. Grande Barbara, hai fatto bene a riesumare i cicli! Mi viene nostalgia di quelli farlocchi del tuo predecessore!
_________________ "You should be ashamed of yourself". "I am. 24/7".
|