Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 17, 2025 9:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

#3 IRDD - I racconti di domani - Brevi cenni sull'Universo e tutto il resto
Insufficiente (1-4) 25%  25%  [ 3 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 3 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 17%  17%  [ 2 ]
Voti totali : 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #3 IRDD - I racconti di domani - Brevi cenni sull'Universo..
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 10:43 pm 
Non connesso

Immagine

N° : 3
Dylan Dog I racconti di domani - Brevi cenni sull'Universo e tutto il resto

Uscita: 26/11/2020
Tipologia: Cartonato
Formato: 22 x 29,7 cm, colore
Pagine: 64

Soggetto: Tiziano Sclavi
Sceneggiatura: Tiziano Sclavi
Disegni: Giorgio Pontrelli
Colori: Sergio Algozzino
Copertina: Giorgio Pontrelli

Faccio dei sogni devastanti.
Non li ricordo mai.
So solo che mi sveglio piangendo e tremando.
Mi sveglio.
E allora comincia l'incubo.

-------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #3 IRDD - I racconti di domani - Brevi cenni sull'Universo..
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 11:31 pm 
Non connesso

Rubo il lavoro a Solomon per rendere onore a questa terza raccolta di perle di Sclavi.
Perle, purtroppo, date (non ai porci ma) ai pochi lettori disposti a sopportare un rapporto prezzo/numero di pagine lontanissimo dai canoni Bonelli.
Siamo a livelli altissimi, comunque.
Nessuna delle storie, presa da sola, può dirsi un capolavoro. Alcune sono brevissime e costruite attorno ad una singola gag, a una riflessione, a un aforisma.
Però, nel loro insieme, rappresentano l'essenza della filosofia di Sclavi e dello spirito del suo Dylan (benché Dylan qui sia pressoché assente).
E la rappresentano nel modo più puro, perché non ci sono il cliente del mese, il caso da risolvere, le gabbie dell'horror o del thriller, i paletti di una trama articolata. Sclavi trasmette le sue riflessioni, i suoi stati d'animo e persino le sue posizioni ideologiche nella forma più libera possibile. A volte con qualche didascalismo di troppo, altre volte solo con immagini e suggestioni, ma sempre a cuore aperto.
Il mood oscillante fra il malinconico e il disperato ogni tanto è interrotto da qualche inaspettato raggio di luce. Ma solo ogni tanto.

Ripeto, dispiace davvero per la scelta editoriale di trasformare un fumetto popolare in una collana di nicchia.
Se tutti questi racconti fossero stati pubblicati in un unico lungo albo da edicola, quell'albo sarebbe stato più celebrato de Gli Orrori di Altroquando.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #3 IRDD - I racconti di domani - Brevi cenni sull'Universo..
MessaggioInviato: ven dic 04, 2020 12:04 am 
Non connesso

Figurati, hai fatto bene. Ignoravo questa ennesima uscita.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 16, 2020 5:23 pm 
Non connesso

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 6:21 pm 
Non connesso

Sclavi non ci fà una grande figura a tornare dopo 10 anni con un prezzo da usuraio. Giustamente non vende. Non ne parla nessuno da nessuna parte.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 23, 2024 10:07 pm 
Non connesso

Questi brevi racconti di Sclavi sono una miniera d'oro e, come i suoi libri, un prodotto privilegiato per entrare in contatto con la visione del mondo di Sclavi. Nel terzo volume dei RDD le storie sono brevi, talvolta brevissime, riportando su tavola a fumetti la già nota capacità letteraria di Sclavi di tracciare in pochissimo spazio un racconto coerente e incisivo.
Pontrelli è bravo, ma non mi garba eccessivamente in queste tinte pastello un po' piatte.

Al TG, en passant, annunciano la morte di Dylan Dog :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 31, 2025 8:04 pm 
Non connesso

Concordo appieno con leonearmato. Li lessi nei sei cartonati e li trovai tutti (chi più e chi meno, come da prassi della formula antologica) davvero divertenti e gustosi, a tratti particolarmente ispirati e in linea al corso sclaviano dei primi ottanta numeri. Secondo me si tratta di una bella collezione da disporre in libreria nel formato prestige ma vale la pena leggerla anche nell'uscita da edicola. Non fosse altro per ritrovare quella poetica a tratti al passo con i tempi, però sempre identificabile e riconoscibile. Dylan, va detto, occupa un ruolo meno che di comparsa. Anche se...

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 16, 2025 11:44 am 
Non connesso

Un episodio proviene dritto dritto da Dellamorte Della vita, romanzo incompiuto di Tiziano Sclavi, magari finirà di scriverlo domani

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 20, 2025 4:37 am 
Non connesso

Molto molto molto meglio rispetto al numero due.
Tutti i racconti sono divertenti e spesso spiazzanti, hanno un senso e una quadratura.
I disegni sono ottimo, idem la colorazione, questo Pontrelli autoriale mi piaceva moltissimo e non ha proprio senso, se confrontato con il Pontrelli fotoromanziere di oggi. Non capisco la strada artistica che ha intrapreso.
Bel numero nel complesso

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 28, 2025 3:28 pm 
Non connesso

concordo più o meno coi commenti precedenti, principalmente con con leonearmato e Dies. Anche per me terzo volume molto meglio del secondo che avevo trovato un poì sottotono, soprattutto se confrontato col primo. Qui siamo un gradino sotto al primo ma comunque ritorna lo Sclavi ispirato con storie che neanche possiamo definire brevi, ma brevissime. Anche io non sono un grandissimo fan di Pontrelli, ma devo dire che qui se la cava meglio che su DD.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 10, 2025 6:04 pm 
Non connesso

Sono sulla stessa linea sopra avanzata: meglio questo #3 del precedente #2.
Ma anche qui... nulla di trascendentale, continuo a vedere schegge abbastanza sbiadite dei soliti temi sclaviani (v. diffidenza sui media... in questo caso la tv x2 storielle, congiure aliene, personaggi alienati nella loro solitudo, etc.)
Alcune non sono neanche mini-storie, ma frammenti di sequenze, come quelle che coinvolgono i bambini, uno marziano e l'altro ammazzato. Detto ciò, la mia preferita di questo gruppo è quella sull'amore voodoo. :3

Pontrelli a colori si difende bene e tanto meglio, per tutti.

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 14, 2025 10:50 am 
Non connesso

Sto seguendo questa serie , in questo periodo di poca voglia di leggere, le storie brevi aiutano , la mia preferita di questo albo è zapping , fosse vero ... sai quanti personaggi eliminerei alla tv

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 22, 2025 5:08 pm 
Non connesso

Ho letto finora solo i primi tre numeri, grazie alla versione da edicola.
Questa riproposta estiva e non pretenziosa direi che é il miglior pacchetto possibile, capace di farti rivalutare e ricalibrare il giudizio sul contenuto.

Più Sclavi c'é e più siamo contenti, questo é sicuro, ma qui ho trovato i racconti tra il "boh" e il "bof".
Alla fine a noi ci va anche bene cosi', perché é cose se fosse il secondo amaro offerto alla fine di un grandissimo e buonissimo pasto. E' uno sfizio in più non essenziale, delle briciole inattese, un bonus DVD da nerd.

Ma ho veramente l'impressione di sceneggiature scarne, con due indicazioni in croce, frasi e dialoghi scritti di getto, con il pilota automatico - ed é diverso dal voler mettere su carte il linguaggio quotidiano. Un po' come quando si faceva il tema a casa, la domenica sera all'ultimo, e non si aveva troppa sbatta, non rileggevi nemmeno la brutta copia, via che si va.

Trovo un pelo piu' incisivo solo il secondo volume.

Ma ripeto, questa edizione da 6 euro ha fatto un favore ai contenuti, in definitiva.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]