rimatt ha scritto:
Oppure anche "Incubus", che è presa pari pari da un film di cui ora non ricordo il titolo (ma che ho segnalato nell'apposito topic).
Il film è
I delitti del gatto nero (1990). E il topic è questo
:
viewtopic.php?f=13&t=2619Per la cronaca, anche
I Delitti a sua volta non era farina del sacco dei suoi autori. Lo stesso soggetto era già stato utilizzato nell'episodio
The Woman in the Snow contenuto nel film giapponese
Kwaidan (1964).
Insomma, copia tu che copio anch'io!
Venendo all'albo del mese, pur apprezzando le atmosfere cupe e morbose sono rimasto molto perplesso per almeno due ragioni...
seguono possibili
S
P
O
I
L
E
R
1. Il tema-base di questa storia è lo stesso dell'albo precedente,
Vietato ai minori di Ruju. In breve: "
Dylan Dog contro Banda-di-bastardi"
E per "banda-di-bastardi" intendo un pugno di cattivissimi a tutto tondo, senza sfumature, che fanno carognate solo per soddisfare le loro perverse voglie.
Mi lascia perplesso che due storie così simili escano addossate l'una all'altra...
2. Mi lascia ancora più perplesso il fatto che il tema di queste due storie sembri prelevato col copia-e-incolla dalla 3° stagione di John Doe e dalla 2° di Orfani (Ringo).
Chi ha letto quelle stagioni, sa che TUTTE le storie non erano che variazioni sul tema "
Eroe contro Banda-di-bastardi". In pratica, l'eroe incontrava un gruppo di odiosissimi carognoni, li accoppava tutti e poi riprendeva il suo viaggio verso il numero successivo (e la successiva banda di bastardi).
Qui l'unica novità è che Dylan, essendo fisicamente una mozzarella, non ammazza nessuno e si limita fare da spettatore, lasciando ad altri il compito di trucidare i bastardoni.
Visti i commenti più o meno entusiasti, evidentemente la formula piace. Ma, ripeto, io rimango MOLTO perplesso nel vedere un Dylan sempre più dipinto com un John Doe o un Ringo dei poverissimi.
Per stavolta niente voto. La storia può valere zero come 10, dipende se vi piace la ricetta alla John Doe/Ringo.