Salve a tutti! Ogni tanto risorgo dalla tomba pure io....ma la faccio brevissima a 'sto giro.
Vedo che l'albo è stato ben massacrato per benino e pure da pilastri del forum che ho sempre ammirato (ho visto il grande Rimatt che saluto, e pure Simone) e i cui giudizi mi hanno sempre interessato e talvolta pure "influenzato" (proprio perchè posti sempre con estrema intelligenze e cognizione di causa), quindi vi confesso che il fatto che invece a me l'albo sia per la maggior parte piaciuto parecchio mi un pò in difficoltà...
Preciso però che mi è piaciuto un sacco "per la maggior parte"....come infatti ho già scritto su FB, ho detestato le pagine "risolutrici" (nello specifico dalla 73 alla 89, per intendersi), su come viene gestita la situazione da Dylan, la semplicità e la velocità con cui "risolve tutto", ecc..... ecco, se tutto l'albo fosse stato su quella linea, sarei qui in prima linea a massacrarlo pure io!
Per fortuna invece non è così, e soprattutto per fortuna che c'è questo immenso Bacilieri, con delle tavole che mi hanno lasciato letteralmente senza fiato per la loro bellezza! Il mitico duo M&G invece esce un pò con "le ossa rotte", un pò perchè in effetti sono lontani i tempi dei loro grandi fasti, e un pò anche per la rigida impostazione monotematica delle loro tavole, tutte rigorosamente a griglia bonelliana perfetta, con sei vignette quadrate tutte uguali fra loro per pagina (soluzione stilistica sorretta però dalle esigenze di sceneggiatura per quello che devono rappresentare le loro tavole, ovvero le piastrelle del bagno tutte uguali, quindi anche capibile come soluzione), che ne riduce ai minimi termini la loro già debole efficacia di partenza (soprattutto se poi giri pagina e ti ritrovi quelle tavole di Bacilieri....lì è proprio il colpo di grazia!)
Insomma, io a 'sto giro sono tra quegli sprovveduti che gli hanno dato un bel 8.
Un saluto a tutti!