Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 1:56 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

#358 - Il prezzo della carne
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 7 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 7 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 17 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 35%  35%  [ 36 ]
Voti totali : 104
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #358 - Il prezzo della carne
MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 6:01 pm 
Non connesso

SPOILER A GOGO...FORWARD->>

Schizoid_man ha scritto:
Ho trovato poi degli indizi che hanno fugato le incongruenze che avevo inizialmente trovato:

[1] nel primo colloquio fra Dylan e l'ispettore quest'ultimo allarga quello che potrebbe essere il campo d'azione di tutta questa faccenda dicendo che Grain non è l'unica cittadina sul mare (mi chiedevo come fosse possibile un giro così grosso in una cittadina così piccola);
...
[2] non è detto che l'impresario delle pompe funebri sia l'unico collaboratore dell'ispettore (sappiamo che loro collaborano da tre anni);
...
[3] non è poi un giro così nascosto, semmai esclusivo (l'ispettore accenna ad una clientela del night molto variegata)

Bah, il problema non è allargare la sfera d'azione ad altri paesotti limitrofi sulla costa del Kent. Ma la concentrazione di gioveni gnocche decedute/risorte nel breve tempo da quelle parti. Pensare che nessuno s'insospettisca o che sia un fenomeno riconducibile a semplici statistiche/medie decessi locali, fa parte della faciloneria aggravata del lato "giallo" dell'albo :dito: .

L'impresario non è l'unico collaboratore, nel senso che ci vuole una rete di sgherri, complici, conniventi e compiacenti ben estesa da quelle parti, mi sembra ovvio. Basti vedere tutto il dispiegamento di sbirri e tipacci all'opera al cimitero durante l'accalappiamento notturno delle neo-redivive. Ma alla fine il monopolio sul business della bara "ad personam" sembra ristretto soltanto all'impresario delle pompe funebri, per futuri pom**ni funerei :oops: .

Infine, il giro d'affari non sembra nascosto nel senso che ha giocoforza bisogno di autopromuoversi per far girare la voce ed incassare più grana, estendendo il business ad un maggiore giro di clienti coinvolti. Al massimo è "esclusivo" nel senso che cerca un tipo di clientela mediamente ennui e disposta a sganciare un cifrone per un tipo di esperienza che non ha mai assaporato - in pratica la topa morta, non bastando le gatte :P .
Ma rimane comunque una cosa sottotraccia e che non deve dare nell'occhio, rispetto agli intrusi curiosi o alla gente comune senza dinero. Il problema è che non fanno nulla per occultare i raduni segreti da disturbatori esterni, né prendono le precauzioni del caso, condom compresi. Alla fine non c'è una guardia, una telecamera, una recinzione, e Dylan s'infiltra come un qualsiasi marmocchio sprovveduto che è andato a recuperare il pallone oltre la siepe sbagliata :( .

TOOO SGONFIO LA PROSSIMA VOLTA, STO' ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 08, 2016 10:00 am 
Non connesso

Granger ha scritto:
Era un esempio cazzarola verde!,facevo un discorso generale, e comunque era l'81, mica il XII secolo.

lo che era un esempio, ho solo fatto notare che è un esempio non calzante, perchè è vero che non era il XII secolo, ma i progressi in questo campo sono stati esponenziali negli ultimi anni, cioè dall'81 ad oggi è come parlare di 100 anni fa...

wolkoff ha scritto:
Tornando al 2016 e quanto diceva Ilnomeutenteinserito: forse come dici tu l'età delle gioveni tipe non è collegata al periodo della loro morte, e queste non sono concentrate in un determinato lasso tale da insospettire. Ma tieni presente due cose: primo, i cadaveri putrescono. Quindi per avere un bella zombo-topolona a disposizione è meglio farla risorgere prima di un tot, rughe permettendo, vermi prevenendo. Secondo, la figlia del marinaro è morta solo due anni prima, e chissà da quanto esercitava la nobile (e rediviva) professione lassotto; mentre una delle tipe risorte nel cimitero, se guardi bene la lapide (p.42) è morta proprio nel 2016, quindi tanto stagionata di sepoltura non doveva essere. Come le altre probabilmente, vecchiaccia compresa, che dovrebbe esser morta da poco in quanto ultrasettentenne (p.46.47).

ALOHA VECCHIA FA BUON BRODO,
MA SEMPRE MINESTRA RISCALDATA RIMANE :cry:

mmhhh non so se mi hai convinto :mrgreen:
a parte le battute, io per la ragazza morta due anni prima ho interpretato che fosse stata catturata poco prima del ritrovamento del corpo... boh...

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 08, 2016 10:50 am 
Non connesso

Secondo me la ragazza "lavorava" da subito dopo morta. In due anni del suo corpo sarebbe rimasto ben poco da scuotere attorno al palo :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 08, 2016 11:19 am 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Granger ha scritto:
Era un esempio cazzarola verde!,facevo un discorso generale, e comunque era l'81, mica il XII secolo.

lo che era un esempio, ho solo fatto notare che è un esempio non calzante, perchè è vero che non era il XII secolo, ma i progressi in questo campo sono stati esponenziali negli ultimi anni, cioè dall'81 ad oggi è come parlare di 100 anni fa...

È l'ultima volta che torno sull'argomento. Non si sta parlando di analisi del dna. Si sta parlando di fare / non fare una autopsia, non dei risultati derivanti da una autopsia perché in questo caso è ovvio che le tecniche influenzano i risultati.

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2015/08/13/news/non-verra-eseguita-l-autopsia-1.11932191
Spero che il 13 agosto 2015 non sia considerata troppo datata.

Che cazzo oh, non scrivo mica complicato.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 08, 2016 11:37 am 
Non connesso

@ Granger. Esiste una normativa in fatto di analisi necroscopica che varia da paese a paese, ma entro certi limiti. Nell'articolo che hai linkato si parla di "causa della morte evidente" ma non viene descritto il caso in dettaglio. Il bambino è affogato in presenza di testimoni? Allora l'autopsia non serve, a meno che non sia richiesta dalla famiglia per qualche ragione.
Ti posso garantire che oggi in Italia, e presumo anche in Inghilterra, il ritrovamento di un cadavere senza testa a mare è una di quelle cose per cui il procuratore chiede immediatamente un'analisi del corpo, e il più approfondita possibile. Ma se ben ricordo Dylan non si limita a richiedere l'autopsia (ripeto, assolutamente dovuta) del cadavere ritrovato in mare, ma anche un confronto con la salma della ragazza morta due anni prima, allo scopo di determinare se sia la stessa persona. Questo è chiaramente più complesso: la famiglia della vittima, attraverso un avvocato o (in questo caso) un perito fa la richiesta e il giudice o il funzionario incaricato può tranquillamente decidere che questo confronto non s'ha da fare. Soprattutto quando la motivazione addotta è così folle :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 08, 2016 3:55 pm 
Non connesso

Voto 7 alla sceneggiatura.
Voto 6 a Dylan, così come a Groucho, Bloch e gli altri comprimari.
Voto 6- ad Harvey. E' sfigato, ma non si impegna.

Voto 8,5 alla Provvidenza, come al solito.

Giudizio:
MANZONIANO.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 08, 2016 5:36 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Granger ha scritto:

È l'ultima volta che torno sull'argomento. Non si sta parlando di analisi del dna. Si sta parlando di fare / non fare una autopsia, non dei risultati derivanti da una autopsia perché in questo caso è ovvio che le tecniche influenzano i risultati.

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2015/08/13/news/non-verra-eseguita-l-autopsia-1.11932191
Spero che il 13 agosto 2015 non sia considerata troppo datata.

Che cazzo oh, non scrivo mica complicato.

puoi stare anche un po più sereno... motivo in più per essere d'accordo con il non tornare sull'argomento... adieu...

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 08, 2016 11:51 pm 
Non connesso

vado veloce veloce...
iniziamo sulle perplessità dell'albo:

SPOILER
1) Perchè Aidan, padre della ritrovata morta decapitata, cade in mare?!? :roll: che senso ha ai fini della storia?!? :|
forse c'è qualcosa che mi sfugge, ma rileggendo alcune parti non mi pare...se qualcuno ne avesse colto il senso me lo dica. :3

2) Dylan che si intrufola un po troppo facilmente all'interno del complesso zombie night club...un po troppo trascurato dalla sorveglianza, per il giro d'affari che con tanta fatica avevan messo su gli annoiati uomini del pacioso Kent costiero..mah :roll:
Diciamo che ho ravvisato in questo punto la stessa faciloneria riscontrata anche nel precedente albo Rujano, quando dylan si introduce come un qualsiasi bambino o senzatetto nel cinema segretissimo :| :| dell'allegra combriccola d'elite non molto furba... :3
Ed ecco che mi si ripresenta una certa fretta (sempre lei...funestatrice del nuovo corso) nel risolver certi nodi narrativi...ma tant'è...

3) Non ho ben afferrato di chi sia la casa a pagina 94 con dentro la zombie whore, e perchè dylan vi si rechi... :roll:

Cose simpatiche:
1) Un Groucho in gran spolvero e finalmente in parte (e sopratutto non rincoglionito dietro alla maledetta Irma! :evil: )
mi ha solo un po inquietato nella scena di pagina 11, dove la posa e la situazione in cui è collocato, spingono a sottotracce
un po Gaie da sottotrama da nuova gestione...chissà..vedremo, ma ancor rieccheggia nelle mie orecchie: "lei ama dylan dog? SI! :oops:

2) mi è piaciuto l'ausilio del buon Bloch in versione old style...che però non tarda, qualche pagina dopo, a ricordarci il suo nuovo status pensionistico per l'ennesima volta in non so quanti albi... :(
ma nonostante ciò, rivederlo ogni volta al di fuori della stantia Wickedford, è sempre una piacevole ventata d'aria fresca! :)

3) Divertente poi la citazione al pessimo ed inguardabile film u.s.a. di Dylan Dog :D ...volendo potremmo anche simpaticamente leggerlo come una sorta di memento mori sulla deriva da evitare per il futuro cartaceo del nostro...cioè...non facciamo quella fine lì, ok?!? :o :o :wink:

Nel complesso una buona storia dai sapori (a tratti) di vetusta memoria dylaniana, che però non indugia troppo nell'orrore che vorrebbe rappresentare, censurandosi a più riprese in molte scene chiave...un po come era avvenuto nella storia dello scorso mese, che per temi scabrosi e mostruose umane cricche elitarie, aveva più di un punto in contatto con questa...insomma, caro vecchio splatter...nostro vecchio e affezionato amico dylaniato, non tornerai più a quanto pare...una prece. :cry: :cry:

p.s. un albo anche leggermente manifesto su chi sia dylan e sui recenti cambiamenti...tipo Bloch pensionato(per la millesima volta),
introduzione tecnologica, che il vecchio dylan ancora odia, ma di cui si serve alla bisogna...lo stesso vestito indossato, che però non è(ovviamente noi vecchi aficionados lo sappiamo) lo stesso...la cara vecchia penna e calamaio e l'ausilio analogico e vetusto di musica da viaggio in auto...
Ovviamente niente di che...l'ho voluta vedere come una giusta legendina per neofiti lettori dylaniani che volessero accostarsi ora al personaggio...e volendo questo è un albo che coniuga senza tragedie il vecchio e il nuovo, anche se domina il vecchio...e meno male . :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 09, 2016 2:37 pm 
Non connesso

parte lento ma la storia e il finale si rivelano assai originali! votato buono!

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 10, 2016 3:32 pm 
Non connesso

Una rivisitazione del tema(non originale,diciamolo)degli zombi.Ma non solo."Il prezzo della carne" e' la conferma,anche se non c'era particolare bisogno,del talento narrativo di Accatino.E lo premetto,specificando che l'albo in questione non mi ha entusiasmato come speravo.Non come "Il generale inquisitore",per dire.Albo per il quale ho letto anche qui (poche)critiche a dir poco sconsiderate,ma piu' figlie della voglia di far sensazione che altro.Vabbe',andiamo avanti.
Dicevo,l'albo del mese.Per quel che riguarda il clima,l'atmosfera malata,morbosa,quasi insopportabile se penso a sequenze e personaggi ordinari,Accatino fa centro su tutta la linea.Senza strafare,sia ben chiaro.Forse un po' didascalico,ripetitivo in certe occasioni...ma nel percorso narrativo funziona.
Come funzionano gli scambi con Groucho e con Bloch(almeno il primo),e l'approccio con l'isola da parte del nostro.Location che si dimostra da subito minacciosa,fisicamente e psicologicamente.
L'introduzione dell'elemento straordinario all'interno del contesto ordinario,e forse qui ci siamo arrivati non proprio in modo impeccabile,e' la testimonianza della qualita' di scrittura di Accatino.Che anche con elementi minimali(moooooolte virgolette),mette in scena quello che di fatto e' un horror classico.In generale,e nello specifico di Dylan.Disturbante e mai fine a se stesso.Finale poco consolatorio.
Tutto raccontato attraverso i disegni lodevoli,davvero lodevoli di Rinaldi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 10, 2016 7:34 pm 
Non connesso

Che bella questa storia! Per un attimo sono tornato indietro nel tempo...

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 4:54 am 
Non connesso

con un poco di ritardo..

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 7:37 am 
Non connesso

Bella recensione come al solito, vorrei fare solo un'osservazione: in realtà Bloch non aiuta Dylan.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 11:53 am 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Bella recensione come al solito, vorrei fare solo un'osservazione: in realtà Bloch non aiuta Dylan.

ma ne siamo proprio sicuri al 100%? cioè a me un 1% di dubbio che abbia detto no per poi alla fine aiutarlo lo stesso rimane, d'altronde è sempre stato così, Dylan chiede aiuto, Bloch dice no e la vignetta dopo glielo da lo stesso...

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 12:06 pm 
Non connesso

rkc ha scritto:
con un poco di ritardo..
]

Bella recensione , quasi completamente d'accordo.
Solo sulla scena di pag.94,95 , non sono d'accordo,
Secondo me e' un input che fa sorgere il dubbio che non siano zombie normali , ma un po' diversi . Chi si ricorda il siero 2.0 di xabaras ?
Non dico che sia collegato , ma fa capire che c'e' qualcos'altro , e potrebbe darsi che venga spiegato in un albo futuro. O anche no , pero' fa venire il dubbio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]