Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun ago 10, 2026 10:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

#467 - Produci, divora, muori
Insufficiente (1-4) 29%  29%  [ 7 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 4 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 6 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 24
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #467 - Produci, divora, muori
MessaggioInviato: ven lug 18, 2025 11:00 am 
Non connesso

Un assassino dalle incredibili capacità. Una sfida senza regole.

Immagine

Dylan Dog
N° : 467
Produci, divora, muori

Soggetto: Manfredi Gianfranco
Sceneggiatura: Manfredi Gianfranco
Disegni: Gerasi Sergio
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca

Ci sono tanti tipi di assassini, ma soltanto uno che è in grado di asportare il cervello delle sue vittime senza lasciare alcuna ferita visibile. I delitti si moltiplicano, mentre Dylan, incalzato da terrificanti visioni, è costretto ad accettare la sfida di un killer mosso da un impulso irrefrenabile. Non sa che il terreno di gioco è un tavolo da biliardo dal velluto rosso di sangue.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #467 - Produci, divora, muori
MessaggioInviato: sab ago 02, 2025 3:30 pm 
Non connesso

Aprendo le danze, l'episodio mi è piaciuto.

Niente spoiler, non necessari. Mi ha stupito la scelta, probabilmente consapevole, di evitare alcuni facili giochi di parole durante i dialoghi, non so se frutto dell'autore o della curatela.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 02, 2025 9:19 pm 
Non connesso

Reduce da poco dal bis, questo albo soffre del difetto opposto : mentre Chiaverotti ficcava corposamente troppa roba e tanti clamori in poche pagine fino alla bulimia squassata ( 8-) ), qui Manfredi (compianto non poco) costruisce una storia attorno al poverello quasi-nulla di un soggetto vacuo se non anoressicamente rachitico, arricchendo la carenza di trama/motivi con un profluvio di scambi vivaci ed azzeccati, buona atmosfera scazzata da urban-noir-universitario - v. il suo Cani Sciolti - e qualche comprimario stuzzicante di contorno :) .

Albo scritto parecchio bene per me: si vede la firma di qualità e la tecnica mestierante, perché altri scrittori mediocrerrimi con una base simile avrebbero (sotto)prodotto soltanto una ciofeca a livello di sceneggiatura... ma di fatto è una storia che alla fine non può sfuggire al suo senso ultimo di inconsistente compitino riempitivo.
Perciò non me la sento di andare di sponda oltre il 6 e 1/2 come voto, anche se tutto sommato è stata una lettura piacevole, quanto dimenticabile.

S ➑ P ➑ O ➑ I ➑ L ➑ E ➑ R

La cosa peggiore del lotto è indubbiamente il titolo che sarà senz'altro una citazione di qualcosa a me ignota (perché non voglio credere sia ripreso da questo film): non è brutto in sé, è che proprio è attaccato con lo sputo al contesto/sviluppi dell'albo, se non tirato per i capelli di un bonzo pelato nelle ultimissime pagine :( :( :(

Copertina di routine e poco altro. Gerasi in buona forma, ma non è il disegnatore adatto a questo tipo di storie molto "metropolitane" e con parecchia action. Negli incubi sfumati molto bene comunque.

La storia in sé parte bene con qualche suggestione interessante, il contesto del biliardo, gli incubi di Dylan sotto la calura - il nostro incubo quotidiano da quasi due mesi :? - l'autopsia stile supercazzola, lo psycho-horrido doc Calvert con tanto di clinica primo 900', etc... ma mostra subito il fianco alla sua inconsistenza a livello di accadimenti concreti: per quanto gestiti bene, i ripetuti scambi/ragguagli di Dylan con Bloch e Carol di fatto rallentano ogni progressione della narrazione, e spesso sono ripetitivi per contenuti&sviluppi, come l'acqua che piove in un brodo già raffreddato. In pratica dopo l'inizio non succede nulla fino alla morte della massaggiatrice thai - e siamo già a metà albo :!:

Anche la gita a Glasgow comincia dopo un po' a diventare stucchevole con i continui rimbalzi tra l'albergo e localini dallo style sportivamente universitario fino al losco trendy, dove accade poco, se non i soliti ragguagli durante una caccia all'uomo. Si coglie difficilmente il lato "oscuro" del gioco del bigliardo, e sembra più di vedere una puntata standard di un poliziesco mmmerigano di seconda fascia. Tutto questo, lo ripeto, nonostante i dialoghi siano convincenti nel dinamismo - specie grazie a Carol - anche nell'ironia abbastanza sottile, con qualche buona folata in chiave erotica: qui si vede il buon lavoro di un professionista come Manfredi :oops:

Lo scontro finale - le piastre per capelli tornano sempre utili, eh :roll: - ci risparmia uno spiegone che forse in questo caso poteva sciogliersi in qualche dettaglio "arcano/uncanny" in più, mentre alla fine sa di omertoso ed affrettato, come una risorsa sprecata, perché a mio vedere si poteva creare qualche premessa e sviluppo più corposo nei dettagli per inquadrare l'origine del tentacolone succhiacervelli tipo nematocisti da oloturia-vampira, il suo legame con le torture di Calvert, la stecca d'osso umano, etc. Alla fine il cattivone del mese, dal volto smaccato di Kevin Bacon, sembra più uno sbandato che fa cose con poco senso, tipo cercare uno psico-legame con Dylan per poi depistarlo/sfuggirgli, salvo ammettere che cercava un incontro diretto proprio col NostroBoy per trovare una cura al suo "male da diverso" :dito: :?: :!: :dito: .

Ma a parte queste sfasature nei comportamenti di un caso (dis)umano sull'orlo della follia, trovo molto più gravi due falle logiche colossali nel dispiegamento delle forze dell'ordine in quella che dovrebbe essere una caccia all'uomo con Dylan coinvolto.
Tanto per cominciare, mentre siamo ancora a Londra, Bloch (p.31) viene a sapere da Dylan che un tizio con tanto di felpa incappucciante, custodia stramba, e fare losco, aveva rimorchiato al Sanderson hotel il gigolo trovato poi senza cervello la notte dell'omicidio, pari pari a quanto riportato dalle telecamere di sorveglianza+spifferata di Carol, E NON APRE NESSUNA INDAGINE LONDINESE su questo tizio IPERSOSPETTO :!: :!: :!: , lasciando/delegando tutto nell'orbita vaga della gita di Dylan in Scozia, tipo svago per mitomani, per pensare di acciuffarlo chissà come ad un torneo di biliardo, sempre se ci si presentava :tc: :tc: :tc:

Altre semi-idiozia a corredo, sempre con la pula di mezzo, stavolta in kilt a quadrettoni sbilenchi: l'ispettore Blair si trova davanti alla morte della massaggiatrice thai in piena Glasgow, risucchiata di cervello, come il caso del gigolo di cui gli aveva parlato Dylan, avvenuto a Londra, E NON LO CONTATTA DIRETTAMENTE SUBITO (p.67, la chiamata la fa Dylan infatti, per puro caso) sapendo che il NostroBoy fremeva per informazioni in merito e voleva stare sul pezzo per l'indagine :?: :tc: :?: :tc:

Scozzesi tirchi anche di dritte?
Mah, diciamo che per andare dritti in buca certe palle meglio non infilarle sotto il gonnellino. Si rischia la stecca, nella prestazione. :oops:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 03, 2025 1:40 pm 
Non connesso

TBA

Ecco, ccci sono arrivato... :3
...il titolo è una citazione dal testo di una canzone dei CCCP-Fedeli alla linea (Morire), anche se continuo a non capire cosa c'entri con questa storia il punk soviet-emiliano o col senso di quella canzone.
Ci sono anche molte felpe col cappuccio in materia, ma non stecche d'osso...

Spoiler!
Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 03, 2025 5:19 pm 
Non connesso

Io sono andato in villeggiatura, e non ho fatto in tempo a ricevere l'albo prima di partire... Mi sento in crisi d'astinenza...

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 03, 2025 8:45 pm 
Non connesso

Ad una seconda rilettura...

S P O I L E R

... ritiro in parte quanto detto prima sull'ispettore Blair. Forse avrebbe in parte un senso che non comunichi a Dylan la morte della massaggiatrice thailandese se (come può sembrare) uno dei suoi obiettivi fosse quello di usare strumentalmente Dylan (& Carol) soltanto all'occorrenza, senza coinvolgerli troppo, nel non volerli tra i piedi/d'intralcio alle sue indagini, per iniziative personali - che poi i due metteranno in atto, con Blair a pedinarli :) .

Rileggendo però l'albo mi è saltata ancora più all'occhio (come una palla di biliardo rimbalzata sbilencamente) in negativo la figura del villain di turno e le sue movenze, per come vengono gestite nella trama. A parte che trovo risicatissima la ricostruzione della sua "immortale diversità" con tanto di tentacolo arrivato danonsisapràdove, semi-ridicolo che ansimi per trovare una guarigione sfuggendo al suo (presunto) guaritore, bastando una pallottola in fronte per mandarlo a crepalandia, dopo oltre un secolo di mesti trascinamenti...
... è proprio il suo modo di agire che scivola su un panno verde di insalatona strappata malino :?

Anche negli strilloni SBE online o nelle preview, si decanta alle 6 buche che questa storia si basa SU UNA SFIDA ALL'INSEGNA DELLA TENSIONE A PALLA tra Dylan ed il cosiddetto Eddie. In realtà questa "sfida" non consiste in nulla se non in un acchiapparello strampalogeno, venuto malino e con poco appeal per la evanescente mosciaggine, fino all'inconsistenza.

Quando s'incontrano al cinema, Eddie critica soltanto il modo in cui viene rappresentata una partita di biliardo nella pellicola: non sfida di certo Dylan a fare di meglio in buca, gli dice soltanto che darà prova delle sua qualità al Sanderson. Il fatto che poi i due non s'incontrino a Londra non mi sembra fonte/effetto di provocazioni strategiche, ma soltanto il derivato di faccende accidentali o altre priorità - quella di Dylan di andarsi a coricare con la febbre, quella di Eddie di tagliare la corda dopo aver succhiato il cervello del gigolo. L'unica che viene sfidata è Carol - senza che questa sfida tra personaggi clou venga rappresentata! :x: - che perde l'incontro di biliardo ma non la testa, e neanche il cervello. :*

L'altra grandiiiiiiiiissima svolta di sfida made in Eddie (WOW), di cui Dylan dovrebbe essere il terminale opposto-rivale, è annunciare a Carol che si rifarà vivo al Beer Bar di Glasgow durante le giornate del torneo internazionale, mentre in realtà scopriremo che andrà al Q-Club a battere il cinese. Maronna che sfida emozionante per Dylan, quanto pathos eh... essere gabbato da un indirizzo depistante per un altro, e studiare lo stradario di Glasgow! :o :o :o

Uno che ammazza per fame atavica, quasi istinto, poi di fatto non è nemmeno un serial killer... quindi anche da questo lato non c'è nessun ambito di sfida all'indagatore, a maggior ragione perché sin dall'inizio Eddie stesso voleva confrontarsi con Dylan per trovare una soluzione al suo "essere singolarmente diverso/freak".
Alla fine gran parte dell'albo consiste nel gironzolaggio randomico per non farsi beccare dalla persona che tu cercavi e che ti cercava, instillandogli visioni o incubi di rimando. Capite bene che il personaggio clou costruito così abbia scarso senso e valore. Come ha poco valore che dopo questo tutto girare attuornattuorn, ad Eddie basti semplicemente indicare pane pane - con la forza del pensiero :!: :?: - a Dylan la camera d'albergo per il loro confronto definitivo, rimandato tantoper.

Ergo, come detto prima il punto di forza della storia rimangono i dialoghi. Non certo la trama ed il suo svolgimento :dito:

Ultima modifica di wolkoff il mar ago 05, 2025 11:21 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 04, 2025 1:02 pm 
Non connesso

Possono seguire SPOILER;

Quest'albo mi sembra prenda spunto da un film horror anni '80 di cui ho un ricordo molto vago e non mi sovviene il titolo; c'era un alieno dalle sembianze umane (coi capelli biondi o bianchi) che succhiava il cervello alle loro vittime usando una specie di lenza che aveva nel braccio.
Ho votato 7 - perché l'albo è di lettura piacevole, buoni dialoghi, un personaggio accattivante come Carol e c'è un gran ritorno su Dylan Dog, di cui spesso si è sentita e si sente la mancanza: l'ironia.
La trama promette bene all'inizio, crea una forte attesa a proposito della trasferta a Glasgow e poi lì si affloscia per i motivi già elencati da Wolkoff fino al finale dove per forza di cose c'è lo scontro tra i due.

Una prova minore, quasi di svago, per Manfredi, che però, tornando a Dylan dopo tanti anni, dimostra di saperci ancora fare e una certa sintonia col protagonista della testata. Ottima notizia che ci sono ancora due sue storie in attesa di uscita (e un altro Tex).

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 04, 2025 6:12 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Io sono andato in villeggiatura, e non ho fatto in tempo a ricevere l'albo prima di partire... Mi sento in crisi d'astinenza...

Forza, Keanu!

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 04, 2025 9:58 pm 
Non connesso

Aleksandr ha scritto:
Possono seguire SPOILER;

Quest'albo mi sembra prenda spunto da un film horror anni '80 di cui ho un ricordo molto vago e non mi sovviene il titolo; c'era un alieno dalle sembianze umane (coi capelli biondi o bianchi) che succhiava il cervello alle loro vittime usando una specie di lenza che aveva nel braccio.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 05, 2025 2:21 pm 
Non connesso

il link alla mia recensione:
https://youtu.be/NYaOUZbLXx0?si=z-TNtq7q-TUh0Rfo

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 05, 2025 5:40 pm 
Non connesso

Triss ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:

Forza, Keanu!

Gib mir Kraft, Triss!

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 05, 2025 6:34 pm 
Non connesso

Io vengo in pace...e riposa in pace

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 05, 2025 7:56 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Immagine

Sì era proprio il film che avevo in mente :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 06, 2025 3:31 pm 
Non connesso

Io ho votato buono!
La trama non è niente di che e il finale è a dir poco freddoloso, però adoro come disegna Gerasi e per una volta i dialoghi non sono terribili.
Particolarmente buono Dylan che si comporta effettivamente da Dylan, cosa che dovrebbe essere la norma però accade una volta ogni mai per qualche ragione.
Spoiler!
Tra tutti Eddie è il personaggio gestito peggio, si scopre quali sono le sue motivazioni solo alla fine e poi muore subito dopo. Che poi muore per un comune colpo di pistola, alla faccia del grande temibile similvampiro immortale. Grandissimo anche il megaparassita che muore abbrustolito e nessuno che si chiede da dove cavolo è saltato fuori o lo fa analizzare o che ne so.

Onestamente potevano scegliere un titolo diverso perché io ero sicurx di trovarmi davanti un albo contro il sistema capitalista o qualcosa del genere. :?

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 10, 2025 9:12 am 
Non connesso

Incredibile come si possa sbagliare tutto in un unico albo. Non c'è NULLA in questa storia!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]