Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven lug 11, 2025 8:07 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#OBII - N°2 - Il contrario e l'opposto
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 2 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 3 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 1 ]
Voti totali : 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #OBII - N°2 - Il contrario e l'opposto
MessaggioInviato: mer giu 18, 2025 8:33 pm 
Non connesso

Comunque, anche su queste faccende bisognerà sospendere il giudizio, in attesa del secondo, "imprescindibile" albo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 18, 2025 10:47 pm 
Non connesso

Buonasera,
Devo ammettere che la notizia di una seconda parte rimandata a data indefinita mi ha lasciato piuttosto deluso. Posso anche comprendere — seppur con fatica — la scelta editoriale di non riprendere più i personaggi introdotti nei centoni di seconda e terza fascia degli ultimi anni, quasi fossero stati dimenticati. Tuttavia, proporre una storia divisa in due parti senza che si sappia nemmeno quando arriverà la seconda mi lascia davvero perplesso. È il genere di scelta che, purtroppo, mina la mia voglia di continuare a seguire con interesse la testata.
Baron Karza

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 19, 2025 7:55 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
No, è Bilotta che si è inventato un'altra (meta?)timeline per confondersi ulteriormente nell'ennesimo filone narrativo alter-dimensionale lasciato sospeso.

Come rimpiango quando Sclavi si limitava a mettere una Tour Eiffel a Londra dietro Safarà... :roll:

Ti ricordi la faccenda di Inverness, Scozia, che nel PdM viene spostato in inghilterra, e tutti a dire "che svista marchiana, che errore da penna rossa" e Bilotta a rispondere "eh no amici, anche questa cosa ha un senso, vedrete cari, vedrete..."
Non abbiamo visto alla fine :g:

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 19, 2025 11:15 pm 
Non connesso

In attesa del seguito per adesso voto buono. Vi ho trovato un Bilotta intrigante come non succedeva da tempo, Speciale compreso.
Spero che la seconda parte sappia tirare le fila di quanto avvenuto qui, senza trovare comodo rifugio nel nonsense.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 25, 2025 2:32 pm 
Non connesso

nell'editoriale Bilotta dice che per comprendere il tutto bisognerà leggere entrambe le storie e fin qua tutto OK, normale quando c'è una storia doppia
poi però dice anche che si possono leggere anche all'inverso, quindi prima la seconda e poi la prima, che il tutto funziona ugualmente
ecco, questo mi crea un po di scetticismo, non nel senso che non credo a quello che dice, ma nel senso che mi sa che rimarranno comunque più le cose in lasciate aperte che quelle che verranno chiuse e chiarite... anche perchè parliamo di Bilotta, quindi mi stupirei del contrario :tc:

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 25, 2025 8:29 pm 
Non connesso

Il vero problema è che Busatta parla di sequel, Bilotta dice che non si possono leggere separatamente l'uno dall'altro, e su facebook si legge che la prossima storia non è il seguito di questa. Come si fa a capirci qualcosa, lo sanno solo loro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 25, 2025 10:17 pm 
Non connesso

Sarà un decorso palindromo? :o

Spoiler!
Immagine

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 26, 2025 5:56 am 
Non connesso

Beh, é palese che, a sé stante, la storia sia totalmente incompleta. Quindi, mi dispiace, ma Busatta dice una bugia. Ovviamente lui difende il suo lavoro, ma resta ila fatto che non andava pubblicata prima di avere entrambe le parti pronte. È stato un errore, punto.
Poi la storia é bella perché é scritta bene, ma é una bella prima parte.
Spero anch'io almeno che la seconda parte, quandomai uscirà, possa chiudere il cerchio e dare un senso alla prima. Altrimenti é il momento che mi incazz davvero.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 26, 2025 3:03 pm 
Non connesso

Lasciando perdere i discorsi di prequel, sequel, autoconclusività, etc...
per me è una storia che funziona a 3/4.

S
P
O
I
L
E
R

... poi, quando deve quagliare qualcosa (complice l'episodio2 da veder pubblicato chissaquando), nell'ultima ventina di pagine, quando il setting viene spostato verso il circo... i numeri funambolici di Bilotta vengono meno, e la quadra del trapezio si sfrascia contro un tendone velato di scompensi e prese per i fondelli.
Ponchione simpatico ma poco più: sembra voler fare pure lui il doppelganger parziale di Bacilieri, ed infatti la cosa gli riesce a metà.

Di sicuro la lettura per 3/4 è abbastanza divertente - forse troppo prolungata la gag iniziale dei bobbies idioti? :roll: - con una storia molto corale e concentrica, di vari personaggi che ruotano attorno una valigetta rubata, come Tarantino docet. Anche la questione dei doppi che cambiano personalità in modo diametralmente agli antipodi è interessante in sé...

... peccato che per i due pseudo-protagonisti questo non valga proprio, consegnandoci degli alter-ego abbastanza vuoti e pretestuosi, ai limiti dello scompenso logico a livello di soggetto&sceneggiatura. L'alias del mago (o professore?) Seek non è il suo opposto, ma soltanto uno smemorato/sfaccendato/disgraziato più giovane.
Mentre il doppio-opposto di Dylan è semplicemente uno che soffre di amnesie, si sente pedinato e cambia dislocazione del ciuffo, non proprio il "monstrum" celato in lui. Quindi, la lectio che vale per il Cannibale, il prete, la rockstar, etc... per loro non vale :?: E perché mai questi invece hanno cambiato personalità sottosopra se non c'entrano nulla con Seek prima dello spettacolo-starter degli eventi :?: E poi che senso ha farci vedere il "vero" Dylan, con tanto di Bloch in supervisione (p.24-25) che fa un sopralluogo nel rifugio esoterico della maga-amante di Dylan2? Non si era perso nella sua contro-identità, azzerando il primo ego :?:

E soprattutto chi diamine sarebbe questo "allievo" invidioso che ha tradito Seek inizialmente, cominciando a sfasare tutto :?: :!: :?: Non di certo Groucho né Dylan tra gli astanti nel primo show. Tutte queste sfasature alla carloneggiante, appunto, sono soltanto a detrimento dell'ultima ventina di pagine, che ha poco senso, o che invece di tentare un abbozzo di questo (senso, e mezzo?), sbrodola nella faciloneria dell'ipnosi regressivo-simbolica o divaga sulla malinconia della tizia in turbante, ora turbata perché si vede il suo amante smemorato di nuovo spersonalizzato.

Se è una storia a sé stante non funziona :? .
Se è una storia che vedrà un sequel/prequel tra un annetto o giù di lì, funziona poco comunque, non tanto per il periodo di disaccordo tra le due uscite, ma soprattutto perché sappiamo bene che Bilotta non chiuderà nessuna delle parentesi narrative aperte in questo episodio, lasciando buche di senso e fatti ovunque, peggio che sulla Casilina. Lì infatti è molto facile finire contro un lampione, e maledire la città in cui ti trovi intrappolato... :|

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 26, 2025 3:43 pm 
Non connesso

Sono abbastanza d'accordo con le critiche, soprattutto, come si diceva con il Baron, sul fatto che
Spoiler!
gli "opposti" di mr Seek e pure di Dylan, in realtà, non sono opposti, quanto personaggi differenti con amnesie e caratteri diversi.

Pure la paura che il futuro a venire secondo episodio non chiuda né spieghi un bel niente, é grande.
Per me rimane una buonissima lettura, ma incompleta e, vista la ciccia messa sul fuoco, ad oggi impossibile da giudicare nella sua totalità.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 26, 2025 4:01 pm 
Non connesso

Ma figurati, all'inconcludenza di Bilotta sono abituato da lustri... quindi poco mi meraviglia che Busatta gli dia corda, senza fargli notare che in sé queste 94pp hanno poco senso, sapendo che le prossime 94 gli verranno poco in soccorso... :roll:

Forse l'unico dubbio che mi viene, sul discorso del fantomatico "allievo" (illogica a prima vista, come menzione) è che...

Spoiler!
Bilotta abbia giocato sull'uso dei pronomi nell'italico idioma fino ad auto-confondersi con una storyline ai limiti dell'idiozia se è quello che sembra (ma non è :?: :oops: :?: )

Mi riferisco a quanto dice Seek all'inizio di p.96... "Dylan, le devo le mie scuse... non immaginavo che proprio lei avrebbe rivelato un lato tanto oscuro"
Non è che sta equivocando con "lei" nel senso di Cordelia, che è l'unica che chiama Seek "professore" e sembra delusa da come finisce la faccenda? La potenziale allieva/assistente (infatti è una che si occupa di esoterismi) che trama contro il maestro, e lo spersonalizza per esperimento/rivalsa una sera... trovandosi pure un amanteDylan2Smemorato a corredo, che quella prima sera non per caso era al circo, forse per sorvegliare Seek dopo esser stato assunto dalla figlia della rockstar diventata santa?

Perché diciamolo in soldoni, NON HA ALCUN SENSO che Dylan venga additato come allievo e starter di tutto il casotto che comincia dalla spersonalizzazione di Seek. Da quando avrebbe questi poteri poi? E a quale fine?

Questo non toglie nulla al fatto che i due "mostri-contrari" principali non siano tali, che non c'è alcuna ragione per cui Seek (v. lista nel suo libro) abbia de-personalizzato prima che cominci la storia gente come il Cannibale, la rockstar, il prete, etc ... e sinceramente non ho neanche gradito la postilla implicita finale, in cui si sospetta anche un'inversione a doppia U di Groucho che nelle ultime 3pp appare serioso e compito, risparmiando freddure e battute in modo contrario al suo spirito :o :g: :dito:

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 26, 2025 6:52 pm 
Non connesso

Spoiler!
Io avevo dato per scontato un forte coinvolgimento di Groucho nella vicenda, visto che, alla fine della storia, é palesemente ipnotizzato/opposto ed é serio e riflessivo.
Ma si é auto-ipnotizzato, per liberare dylan? È quello che non capisco...
Però effettivamente anche dylan ipnotizza "come gli ha insegnato mr. Seek", quindi può essere che sia lui l'allievo?
Oppure é davvero lei, come dici tu, dietro a tutto?
Boh é davvero confuso e, senza il seguito, indecifrabile.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 26, 2025 7:38 pm 
Non connesso

@babau

Io a decriptare tutti i PERCHÉ di CHI abbia fatto COSA, cominciando dal QUANDO e COME, in queste circostanze narrative ormai tendenzialmente ci rinuncio, conoscendo Bilotta, e sapendo che gli rimangono "solo" una 90ina di pagine a babbostramorto per chiudere il cerchio del circo-lo... anche perché a differenza di altri

Aleksandr ha scritto:
Spero che la seconda parte sappia tirare le fila di quanto avvenuto qui, senza trovare comodo rifugio nel nonsense.

... non mi sembra che Bilotta sia un devoto artefice-mago del nonsense, nel senso brillante del termine.
Non è da lui proporre storie tipo Golconda!, Tre per Zero, Horrorpoppin! o Il Bosco degli assassini...

Più che tirare le fila, si attorciglierà in altri filamenti, intelaiati di (s)proposito, dopo aver gettato in precedenza le reti per altri soggetti da pesca.
Un film già visto che doveva essere una serie tv, ma resta vivo solo per episodi-pilota multipli...
Un "per ora la butto là, poi vediamo se mi ricordo... ma magari cambio idea intanto, tanto gli altri non ricorderanno"

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 26, 2025 10:05 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
... non mi sembra che Bilotta sia un devoto artefice-mago del nonsense, nel senso brillante del termine.
Non è da lui proporre storie tipo Golconda!, Tre per Zero, Horrorpoppin! o Il Bosco degli assassini...

È il ruolo finora enigmatico di Grocho che mi fa temere (proprio perché non proprio nel suo stile) una soluzione del genere.
Ad un finale aperto, irrisolto, con più domande che risposte siamo già pronti.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 27, 2025 3:48 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Il vero problema è che Busatta parla di sequel, Bilotta dice che non si possono leggere separatamente l'uno dall'altro, e su facebook si legge che la prossima storia non è il seguito di questa. Come si fa a capirci qualcosa, lo sanno solo loro.

Sai quale è il problema? Che si seguono troppe anticipazioni. Se leggessimo solo quello che esce in edicola ci sarebbero molti meno problemi e meno indignazioni.

La storia che uscira sarà un seguito o un sequel come ce ne sono stati tanti. Se segui Dampyr saprai che ci sono storie in sospeso da decenni.

http://www.dcleaguers.it/forum/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]