Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom feb 09, 2025 12:42 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#460 - 32 dicembre
Insufficiente (1-4) 27%  27%  [ 8 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 2 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 5 ]
Buono (7-8) 43%  43%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 2 ]
Voti totali : 30
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #460 - 32 dicembre
MessaggioInviato: mer gen 08, 2025 7:41 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Sorry, non avevo capito che la traduzione era tua. :3

Faccio una fatica enorme a tradurre i testi non tanto perché non so l'inglese, ma perché non so l'italiano. :?

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 08, 2025 7:53 pm 
Non connesso

Qui nel foro di via vigliacchi 7 traduciamo tutto

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 09, 2025 12:05 am 
Non connesso

Non male questo "32 dicembre".

Si parte bene con la copertina dei fratelli Cestaro, molto sul pezzo. Le tavole di Francesco Dossena ti riportano al fumetto anni '80, un po' Micheluzzi, un po' Stano, un po' Roi dei tempi migliori. Davvero un bravo fumettista.
La storia si legge in un batti baleno. Claudio Lanzoni e Gianmarco Fumasoli senza troppi fronzoli e troppa fantasia regalano un albo piacevole da leggere con pochi personaggi ben inseriti in una trasferta che fa un po' "I peccatori di Hellborn" con la desolazione dell'isola del profondo nord (io ci ho visto anche un po' "Gli spiriti dell'isola" di McDonagh).
Infine gli zombie, con tanto di citazioni romeriane. Dylan Dog in gran forma, dal negozietto che poteva essere Safarà all'isola misteriosa. E una discreta love story di quelle che non si vedevano da un po'.
Basta poco per realizzare un buon albo, senza cercare per forza il capolavoro a tutti i costi. Che spesso si rivela ciofeca.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 11, 2025 12:45 pm 
Non connesso

Letto anche io.
Numero straordinario per qualità visiva, emozioni, soggetto e sceneggiatura.
I disegni in questione meritano una menzione speciale e d'onore, perché sono letteralmente emozioni su carta e china.
Mi sono immersa, come poche volte nella mia vita succede, nelle profondità di insondabili sensazioni, familiarità, dolcezze
e lente immersioni nei ricordi.
Un'apnea silenziosa, avvolgente.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 11, 2025 4:15 pm 
Non connesso

faccio fatica a capire le 5 insufficienze; devo ancora rileggere l'albo ma la prima sensazione era decisamente positiva.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 14, 2025 9:53 am 
Non connesso

buon albo, il cui sentimento prevalente è la malinconia. Una malinconia di quelle sclaviane, che mi ha ricordato alcuni numeri storici. Come storia in se non siamo a quei livelli e nemmeno voglio fare dei paragoni, parlo solamente di atmosfera. La storia è comunque interessante e sviluppata bene, forse solo il finale non mi ha convinto completamente, penso che potesse essere migliore di così. Perfetti per queste atmosfere gli ottimi disegni di Dossena, anche qui unico appunto che posso muovere è relativo ad alcune vignette in cui la faccia di Dylan sembra "strana".
In generale albo assolutamente promosso

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 20, 2025 7:31 pm 
Non connesso

Un piacevolissimo incrocio tra "Morgana", "la casa degli uomini perduti" e l'hiltoniano "Orizzonte perduto". Bellissime anche le tavole... non so cosa stia succedendo alla testata, ma dyd ha preso davvero una bella piega.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 21, 2025 12:15 pm 
Non connesso

Ho letto l'abo un paio di settimane fa, ma trovo solo oggi la voglia di scrivere due righe (che saranno davvero due).
La storia, più che rarefatta, mi pare inconsistente, ed è un difetto che Fumasoli si porta dietro da un bel po' (anche diversi Samuel Stern ne soffrono); ho anche un problema con il modo (troppo repentino) con cui costruisce alcune scene, ma lo imputo alla sua esperienza ancora giovane nel mondo del fumetto.
Sicuramente, come notato anche da Wolk, una foliazione minore sarebbe stata d'aiuto alla storia, ma dubito avrebbe innalzato più di tanto il mio gradimento.

I disegni sono validi, e di certo danno il loro contributo alla complessiva riuscita (seppure risicata) della storia, ma il tratto sottile di Dossena mi ha fatto pensare in più momenti che la colorazione avrebbe aiutato le tavole ad acquisire profondità e che, in complesso, l'insieme ne avrebbe tratto giovamento. E questo non succede spesso, anzi.

In sintesi siamo dalle parti della sufficienza o poco più.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 22, 2025 11:50 am 
Non connesso

CR_7 ha scritto:
Un piacevolissimo incrocio tra "Morgana", "la casa degli uomini perduti" e l'hiltoniano "Orizzonte perduto". Bellissime anche le tavole... non so cosa stia succedendo alla testata, ma dyd ha preso davvero una bella piega.

Al di là della qualità delle singole storie, credo stiamo ritrovando il "respiro" generale dylaniano, unito anche ad un linguaggio un po' più "calato" nel presente fumettistico (vedi le tavole di Marinetti, l'uso ponderato dei cellulari ecc).

Dovrebbe essere la base, ogni opera dovrebbe avere il suo "mood" che la contraddistingue, ma dopo anni e anni di precedente gestione già questo é un bel respiro.

Al di là dei giudizi sul quel periodo, spesso non era Dylan Dog quello che si leggeva, o almeno quello che avevamo imparato a conoscere per 30 anni. Con anche tutti i suoi difetti di qualunquismo, retorica, malinconia facilona e leggerina, ecc.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]