Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar gen 21, 2025 3:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

#459 - Hikikomori
Insufficiente (1-4) 16%  16%  [ 4 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 6 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 4 ]
Buono (7-8) 32%  32%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 3 ]
Voti totali : 25
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #459 - Hikikomori
MessaggioInviato: gio dic 12, 2024 1:32 pm 
Non connesso

Albo ben disegnato ma l'unico pregio (o spreco) è questo. Per il resto storiella banale con un finale da far cascare le braccia... non c'è alcuna trovata, alcuna sorpresa, alcuna "soluzione del mistero", il "colpevole" è proprio quello che sembra e si vede per tutto l'albo, con annesso scontro finale da videogioco. Pessimo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 22, 2024 4:26 am 
Non connesso

“Hikikomori” è un titolo sbagliato per una discreta storia in perfetto stile Marzano: sceneggiatura lineare ma scontata, mostro credibile ma non eccezionale e personaggi stereotipati, in particolare modo i Colbert genitori (arrogante è ottuso fino alla nausea il padre; sottomessa e isterica la madre.
Dylan ha buoni dialoghi, si porta a letto la bella psichiatra e ha i soliti confronti con Bloch. Tutto nella norma.
Armitano è bravo ma Kyle sembra un tredicenne e non un diciottenne! È alto la metà di Dylan. Solo io vedo in giro diciottenni quasi tutti sopra il metro e ottanta?

Capitolo vampiro: si allunga e accorcia e sembra molto diverso dai normali maestri della notte. Ma alla fine si rivela simile agli altri

Spoiler!
i paletti nel cuore non gli fanno niente e poi il tubo usato dal mingherlino e nanerottolo Kyle lo intontisce. La macchina per far le lampade è un espediente troppo telefonato ed è un po’ ridicolo che Dylan vi arrivi così tardi

Non male la copertina che però non ha nulla a che vedere nemmeno lei con gli hikikomori

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 22, 2024 3:47 pm 
Non connesso

c'è poco da dire, storia carina ma piuttosto banalotta, impreziosita solo dagli ottimi disegni di Armitano. Un tempo l'avrei definito il classico albo filler tra una buona storia e un'altra, adesso invece diventa un albo nella (bassa) media della testata.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 23, 2024 1:16 pm 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
c'è poco da dire, storia carina ma piuttosto banalotta, impreziosita solo dagli ottimi disegni di Armitano. Un tempo l'avrei definito il classico albo filler tra una buona storia e un'altra, adesso invece diventa un albo nella (bassa) media della testata.

Di base concordo: la storia, in sé, fila bene ed è piuttosto gradevole fino ai tre quarti, poi il finale è un po' meh, per quanto sia convinto che il grottesco e il tocco surreale siano volontari, in quanto Marzano vi ricorre spesso (ma qui non sono gestiti benissimo, va detto). Fino a quel momento avevo apprezzato soprattutto l'attenzione per i dialoghi, che ho trovato ben costruiti e convincenti, con un tocco di brillantezza che mi aveva fatto apprezzare molto alcune sequenze, oltre che il solito ottimo lavoro di Armitano (una garanzia).

In sintesti, non un albo disastroso ma neanche memorabile: tra testi e disegni, siamo un po' sopra la sufficienza ma nulla di più.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 27, 2024 11:58 am 
Non connesso

Condivido il commento qui sopra di rimatt, in linea generale. La storia "sbraca" un po' troppo nel finale, dopo una buona parte attentamente costruita, anche se non memorabile.
Soprattutto, mi infastidisce il continuo ricorso a queste pagine finali in cui...
Spoiler!
il mostro di turno riappare altrove

Storia nel complesso buonista. Per me anche leggermente sotto il 6.
Armitano non il mio preferito, ma fa un buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 04, 2025 5:08 pm 
Non connesso

Bellissima storia! Tradizionale e innovativa al contempo... Marzano è un genio e lo invidio da morire! Saranno quei quattro anni che cerco di immaginare una storia simile e non ci sono mai riuscito!
Lavorando nel sociale, famiglie come quella di Kyle ne ho viste e ne vedrò tante altre ancora... il vampiro
Spoiler!
fatto fuori con la lampada a ultravioletti è una genialata!

Splendidi disegni che rendono l'atmofera in maniera perfetta... albo che esce tra l'altro, quasi in contemporanea del nuovo "Nosferatu"... e finalmente si parla di hikikomori, di dark web, e vi si unisce l'antica leggenda...
Chapeau!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]