Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun gen 13, 2025 7:48 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#459 - Hikikomori
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 4 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 5 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 4 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 3 ]
Voti totali : 24
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #459 - Hikikomori
MessaggioInviato: lun dic 02, 2024 11:00 am 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Attenzione, la Baraldi ha specificato più volte che si tratta di cicli tematici, quindi non storie consequenziali, o "continua nel prossimo numero". Ma qua a quanto pare il tema conduttore è che sono albi con mostri. Quale sarebbe la differenza con gli altri seicento albi usciti prima?!?!?!?!?!?

Appunto, non ho capito qual'è il tema? È ventanni che vanno avanti con i gialli psicologici?

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 02, 2024 1:59 pm 
Non connesso

il link alla mia recensione :
https://www.youtube.com/watch?v=n6Gcg2m10X4

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2024 10:01 am 
Non connesso

ICERRR ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Attenzione, la Baraldi ha specificato più volte che si tratta di cicli tematici, quindi non storie consequenziali, o "continua nel prossimo numero". Ma qua a quanto pare il tema conduttore è che sono albi con mostri. Quale sarebbe la differenza con gli altri seicento albi usciti prima?!?!?!?!?!?

Appunto, non ho capito qual'è il tema? È ventanni che vanno avanti con i gialli psicologici?

chiedilo alla Baraldi, l'ha scritto nell'editoriale del numero bis (quelli che tu non leggi :D )

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2024 7:04 pm 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Chiedilo alla Baraldi, l'ha scritto nell'editoriale del numero bis (quelli che tu non leggi :D )

La Baraldi ha scritto:
Il primo ciclo è dedicato proprio a... noi mostri. Il secondo ciclo tematico celebra il 180anniversario della poesia il corvo di Edgar Allan Poe.

"Noi mostri" non era uno dei capisaldi di DYD in generale? Onestamente l'idea di fare cicli brevi senza troppe pretese mi piace(va) pure, però stabilire "per i prossimi mesi ci concentreremo su X" implica che questo X non si trovi spesso in DYD... Perché se no non ha tanto senso?
Questa non è una critica, è che proprio non mi torna concettualmente.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2024 7:54 pm 
Non connesso

Non ti torna perché è una cosa che non ha senso

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2024 8:04 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:

Piango? Piango.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2024 8:34 pm 
Non connesso

ICERRR ha scritto:

Prima tutto visioni, ora davvero ! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2024 11:40 pm 
Non connesso

ICERRR ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:

Piango? Piango.

Non quello che hai detto tu, quello che ha detto la Baraldi, intendevo

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 04, 2024 1:29 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
ICERRR ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:

Piango? Piango.

Non quello che hai detto tu, quello che ha detto la Baraldi, intendevo

APPUNTO

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 04, 2024 4:23 pm 
Non connesso

Lassando perdere la bojata del dichiarato ciclo trimestrale - come se non fossero quasi 40anni che DD si occupa di mostri e "diversi" :o :!: :o - puro pretesto per lanciare un quantum di hype artefatto in retrobottega...

... se torno all'albo di per sé, mi sembra che siamo alla solita solfa made in Marzano, mediamente impresentabile, e scadente nel complesso per quanto il mestiere salvi qualcosina in corner, per un match in realtà già compromesso. Negli ultimi tempi in qualche lavoro aveva leggermente alzato la sua media (tipo la crime-farsa Gli esorcisti, OB#6 o quella scopiazzata sul faro maledetto nel Magazine2022) ... ma si trattava di episodi sparsi, non di trend in conferma.

Votato 5 senza troppe remore né rimpianti.

⨳ S ⨳ P ⨳ O ⨳ I ⨳ L ⨳ E ⨳ R ⨳

Copertina scipita, ma il concept del mostrazzo non è opera dei Cestaros e quello ci teniamo.
Disegni validi fino ad un certo punto, poi l'abuso delle mezzetinte slavate digitalmente mi viene peggio che a noja, e pertanto suppura nello stucchevole oltre che nell'impersonalmente artificioso :?
Salvo i primi piani più drammatici e qualche scena di "aborti" splatter (pp. 72 ed 87), ma per il resto Armitano non rientra nei miei gusti, con quel Jenkins-otaria, il caschetto marmorizzato della psicologa, i freddi casermoni iniziali (a Londra?), e il mostracchio filiforme che sembra ricalcato da nonsoquantimanga - e quando si arrampica sulle pareti ricorda paroparo quest'altra storia di Marzano. Le pagine più genuine sono quelle dove rinuncia alle mezzetinte (pp.50-53), ma sono quelle che contano meno nell'ottica della storia.

Ecco, la storia: molto standard nelle movenze, tra indagini, morti da ricollegare, clienti svalvolati etc. Manca di appeal ma nel complesso un po' ti cattura, per almeno vedere come va a finire ed i dialoghi sono meno sballati di altri autori - ho visto un po' di vintage chiaverottiano nel modo in cui il padre stronzone insulta/maltratta il figlio (non tanto la moglie) e pensa di rinsavirlo a colpi di mazza dopo il lutto in famiglia 8-)

I problemi nascono dai soliti scompensi para-logici in quello che dicono/fanno i vari personaggi rispetto a quello che viene mostrato nelle vignette :cry:
Come già detto da Keanu siamo al limite del pateticamente ridicolo quando l'anatomo-patologo dichiara che Sophie è morta esattamente come le altre vittime (p.54) quando toppa completamente in quest'osservazione, non diversamente da quando la stessa pula dichiara che il sangue è stato tutto risucchiato dalla prima vittima (p.22) mentre in realtà vediamo la sua cameretta più imbrattata di un mattatojo industriale :tc:
A parte lo sgangherato scontro finale, con controfinalicchio rattoppato per contentino, abbastanza assurda anche tutta la scena di Dylan che si accomoda tranquillamente accanto a Kyle (p.82) sul lettuccio per discorrere del più e del meno, mentre il padre si ritrova squartato in terra e chissaquale pericolo incombe nell'ombra :oops:

A queste beotate aggiungo un difetto di sostanza nel soggetto, che già era striminzito al benchéminimo:
ma c'era davvero bisogno di rispolverare l'ennesima variante dello stralogoro mito del vampiro, aggiungendo lo spoiler già nella presentazione dell'albo? Ma un po' di fantasia no, eh? Un altro tipo di creatura è vietato interpellarlo, invece di citare Renfield, le navi cargo etc? E poi perché mettere in mezzo al calderone il concetto di "Maestro" (della Notte), dobbiamo per caso fare pubblicità aziendalista a Dampyr? Senza contare che nei meccanismi della storia non viene sfruttato affatto l'eco del darkweb, delle community di hikikomori et similia, se non per lasciarli preda di luoghi peggio-che-comunissimi e soprattutto di un villain - il presunto Maestro - il cui unico obiettivo di fatto è scroccare l'affitto nella stanzetta di Kyle e non scomodarsi a citofonare ("lasciami entrare") per intrufolarsi nelle stanzette delle sue prossime vittime.

Wow, davvero un mostro fascinoso, imponente, e subdolo, altroché :roll: .
Meritava una trilogia in ciclo tutta per sé.

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 04, 2024 5:06 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
il caschetto marmorizzato della psicologa

:mrgreen: a me veniva più in mente il casco di Robocop.

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 04, 2024 7:55 pm 
Non connesso

Quanto mi sta antipatico quel caschetto!

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2024 4:39 pm 
Non connesso

Albo che per me fa parte di una serie, in quanto spesso a fine lettura li lancio via e in questo caso fa proprio parte di un ciclo: il ciclo dei lanciati via.

SPOILER

la presentazione del caso è da mani nei capelli. Non solo perché i Colbert sono i peggiori clienti mai visti e i personaggi peggio abbozzati, ma soprattutto perché Dylan si adegua agli interlocutori con alcune delle risposte più assurde e odiose di sempre.
(E poi non si capisce perché mr. Colbert debba stare in piedi, senza che nessuno gli porti una sedia, come accadrebbe nello studio di professionista o di una persona semplicemente educata).
La vera professionista però, è la psicologa Sophia Carter, col caschetto omologato per il cinquantino. Fatto inconsueto, Sophie si attiene scrupolosamente alla privacy del cliente, ma la professionalità la sostiene esattamente due pagine, finché non le sale l' ormone violento. La successiva scena nel maggiolino sembra estratta da un fotoromanzo delle nostre nonne, Grand hotel.
Ovviamente nessuna psicologa al mondo correrebbe a casa del cliente a farsi sbudellare, ma chiamerebbe i genitori in primis, la forza pubblica in casi estremi.
Mr. Colbert che entra dal figlio con la mazza da baseball ha un senso? Cioè, cosa vuol fare spaccargli la testa?
Dylan che trova una persona spappolata nel corridoio e si siede sul lettuccio a conversare, ha un senso?
Cioè, un quinto senso e mezzo, manco un sesto senso al completo, è sufficiente a fidarsi di un diciottenne che sembra un bambino di dieci, chiuso in casa e matto come un cavallo?
BOH
Ma poi gente, la scena surreale dell' apertura delle tende? Io muoio.
"facciamo un po' di luce!!!!" HISSSS HISSSS HISSSS.... fuori è notte. Cioè, ma sveglia. Sei l'indagatore dell' Incubo.
Comunque credo che uccidere il mega maestro nel lettino solare, sia una delle cose più trash mai viste da Mega shark vs giant octopus.
Mamma mia, poveri noi.
Copertina non male, con quella specie di sorrisone da Venom, nonostante non somigli minimamente al maestro della storia
Disegni belli, assolutamente sprecati.

Ultima modifica di bertuccia il gio dic 05, 2024 7:57 pm, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2024 4:45 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
talmente scadente, che potrei averlo scritto io.

Ehi,
Mai sottovalutare le proprie abilità.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2024 4:46 pm 
Non connesso

ICERRR ha scritto:
bertuccia ha scritto:
talmente scadente, che potrei averlo scritto io.

Ehi,
Mai sottovalutare le proprie abilità.

Infatti ho editato il post, non mi posso dare addosso così violentemente

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]