Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven dic 12, 2025 9:16 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1798 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 116, 117, 118, 119, 120
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: lun ott 13, 2025 8:42 pm 
Non connesso

Macché parolacce, qui in Veneto "beone" è un complimento! :mrgreen:

Se ti capita dacci un occhio, Sol, è un film spassoso ma tutt'altro che stupido. :wink:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 13, 2025 8:51 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Macché parolacce, qui in Veneto "beone" è un complimento! :mrgreen:

Ricordami, allora, di venire in Veneto, a passare 36 ore così. :D :D :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 13, 2025 10:23 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Ho visto un piccolo film italiano che mi incuriosiva moltissimo, Le città di pianura, e ne sono rimasto incantato.

Racconta la storia di due beoni ultracinquantenni (praticamente Solomon e Triss :g: ) che girano per 36 ore consecutive in terra veneziana con l'intento di "bere l'ultima", accumulando alcolici ed esperienze via via più bizzarre. Strada facendo, i due raccattano un giovane universitario che finisce per accompagnarli, all'inizio controvoglia e poi sempre più coinvolto, per buona parte delle loro peregrinazioni. Il tutto inframmezzato da momenti vagamente surreali e accompagnato da una colonna sonora azzeccatissima e straniante, per un'esperienza cinematografica che, da veneto, ho trovato particolarmente coinvolgente. Un vero gioiellino, che consiglio di cuore a chiunque.

Io sono un più che discreto bevitore, e venerdì ho brindato con una Ichnusa non filtrata (e due mozzarelle in carrozza+rustico) dopo questo aver visto questo film. E sinceramente la cosa migliore è stata al tavolo e non in poltrona :| .

Detto a chiare lettere, è una storia che non tiene, e che vuole scimmiottare certi road-movie anglicizzati in chiave veneta, convincendo poco a mio vedere. I personaggi (adulti) sono carini. Il ragazzotto studente IUAV fa molto pena in molti sensi, a partire dalla logica per cui si accompagna a due perfetti sconosciuti del genere dopo una (mezza) festa di laurea.
Ho visto molte sequenze trascinate, anche se in fondo è lo stile di vita dei protagonisti, quello del fancazzeggio perpetuo. Ma ci vuole stile per farlo, e a me (pur non bazzicando di sera tra Noale e Padova, anche se ci abitava mio cugggggino, vero :!: ) tutto il film nel suo girare a vuoto sa di molto forzoso e vaporoso, nonostante certa beceraggine che presume di ritrarre, con troppo buonismo soffuso e delicato, che in fondo c'azzeca poco su quel filone... che dovrebbe virare invece più sul cinismo sgrezzo, sempre imho.

Buona fotografia e alcuni motivetti musicali auto-prodotti.

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 14, 2025 12:03 pm 
Non connesso

Beone qui su cr7 E' un'offesa, uno degli utenti più tossici di sempre (il che è tutto dire)

Invece ho visto l'ultimo di Paul Thomas Anderson, una battaglia dopo l'altra, me lo aspettavo diverso, comunque molto divertente, per certi versi ricorda Tarantino, magari non così estremo ma i personaggi sono tutti fuori dalle righe, per cui la componente comica del film è tutt'altro che secondaria

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 14, 2025 1:30 pm 
Non connesso

the Imp ha scritto:
Beone qui su cr7 E' un'offesa, uno degli utenti più tossici di sempre (il che è tutto dire)

Ma non era un utente che conoscevamo benissimo?

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 13, 2025 12:14 pm 
Non connesso

Rivisto ieri, per l'ennesima volta, Profondo Rosso del Darione nazionale.
Mi ha sempre stupito come la gente si sorprenda di come Dario Argento, nella sua ultima fase cinematografica, abbia sfornato solo ciofeche.
Personalmente, anche nel suo periodo migliore, cioé quello che va degli esordi fino al culmine di "Profondo rosso" e "suspiria" e poi prosegue fino almeno a "tenebre", ho sempre visto nella sua regia una ingenuità e una impreparazione tecnica e formale ai limiti dell'autodidatta e del naif. Ingenuità tecnica che però era, nei suoi primo film, largamente compensata da una fantasia, un estro, una impellenza e una capacità totalmente fuori dal normale di utilizzare TUTTI gli strumenti forniti dal mezzo audio-visivo (e dico "audio" non a caso) a sua disposizione, per creare una narrazione personale, un'atmosfera unica, per rapire lo spettatore e ipnotizzarlo.
Questo grazie ad una disinvoltura narrativa eccezionale, irrispettosa di tutte le regole della narrazione cinematografica classica, e al contempo ad un occhio di riguardo (ai limiti del plagio) nei confronti dei maestri precedenti e contemporanei, principalmente Hitchcock ma anche moltissimo Bava e Fulci.
Mi ha colpito come praticamente OGNI secondo del film presenti un elemento, una soluzione visiva, di messa in scena, di movimento di macchina, di sceneggiatura, di trama o musicale che sia, assolutamente rilevante e atta a cattura l'attenzione dello spettatore. Nemmeno un secondo del film é buttato via. Certo, ci sono scelte registiche e dialoghi che, per l'appunto, spesso lasciano perplessi, e pure la messa in scena é molto altalenante, passando da cose sontuose a cose da recita delle elementari. Ma, superate queste ingenuità, non c'é un attimo del film che non presenti a schermo qyalcosa di rilevante.
E questo non per virtuososmo, tutt'altro! Ogni soluzione visiva, musicale o di scrittura é pensata per uno ed un unico scopo: creare un'atmosfera seducente, morbosa, ipnotica, che avvolga lo spettatore e lo trascini all'interno della storia fino ai capelli! E come se ci riesce!
A distanza di anni e di infiniti film horror visti, e nonostante le ingenuità di cui sopra, Profondo Rosso é uno di quei film che mi lasciano sempre qualcosa dentro, una sendazione di malato, di viscido, di impalpabilmente inquietante. La prospettiva distorta e malata dell'assassino, l'indagine perfetta nella sua struttura (per quanto realisticamentr implausible, e quanto Dylan Dog ci ho visto dentro rivedendo il film!!!), la colonna sonora STRAORDINARIA dei Goblin (colonna portante del film tanto quanto lo fu Morricone con i film di Sergio Leone), i cambi di scena totalmente naif a MOSTRARCI il presente e il passato dell'assassino... Un film dal quale é impossibile staccarsi una volta iniziata la visione, un vero capolavoro seminale di un regista che, una volta esaurita la fantasia, la carica vitale, la voglia di inventare soluzioni e di usare tutti gli strumenti e gli stratagemmi che il cinema ha da offrire, e a modo suo, ha inevitabilmente intrapreso una discesa inesorabile e impietosa.
Dario Argento non é mai stato un buon regista, ma un incredibile artista naif del cinema.
Un vero prestigiatore della settima arte.
Una volta esaurita la vena, costretto a fare lo shooter senza avere più nulla dell'estro che l'aveva reso grande, é venuto fuori un regista approssimativo ai limiti dell'imbarazzante, o forse ben oltre.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 15, 2025 10:08 am 
Non connesso

Visto "Dracula - l'amore perduto" trascinato dalla tipa.
Dico solo: aridateme Nosferatu!!!
Di buono c'é che é uno di quei film che, se visti nel mood e con la compagnia giusta, almeno ti diverti a percularlo.
Considerazioni sparse:
-la messa in scena é molto bella, fotografia, costumi, ambientazioni danno una pista a Nosferatu, lo doppiano e nel mentre gli danno un coppino in testa, per fascino e brillantezza. Mi fa male vedere una produzione francese così internazionale, quando da noi, tolti pochisssimi casi, siamo costretti a lavorare con le briciole, e ormai non siamo più neanche in grado di ingegnarci per cavarne fuori qualcosa di bello tramite espedienti. È una produzione di livello internazionale, che non odora di indie movie, e che ormai vedo nei film di tutto il mondo (francia, spagna, messico, corea, giappone,...) tranne che in italia, e la cosa mi fa male. Non abbiamo i soldi ma nemmeno più le maestranze...
-le prove attoriali sono comiche, christoph waltz sembra costantemente in imbarazzo per il suo personaggio, dracula sembra più uno stalker o un simp, che un seducente ammaliatore. Veramente poco carismatici. Le ragazze (mina e maria) invece sono entrambe bravissime, si vede che ci credevano molto di più. In generale, si può dire senza problemi, é un film pensato per le donne,e infatti alla tipa é mediamente piaciuto.
-dracula seduce le donne grazie a un profumo. Un profumo! Dracula! Ma che bisogno c'era di questo espediente?! Dracula é dracula, seduce le donne perché é dracula. Le ipnotizza, le ammalia, sa dio (o satana) come ci riesce, ma é dracula e tanto basta. Invece no, qui ha bisogno di un profumo. Gli unici poteri di dracula qui sono accendere e spengere le lanterne.
-dracula seduce (questa volta senza il profumo, ma tramite il potere del simp) mina e la porta al sua castello in romania. Da notare che a questo punto Mina NON é stata ancora vampirizzata ed é andata con lui di sua sponte, felicissima di farlo. I due stanno amoreggiando in camera e ad un certo punto arrivano van helsing, Johnathan, henry, il tipo che non mi ricordo che ruolo abbia ma dovrebbe essere il capo di Johnathan, e si portano dietro L'INTERO ESERCITO RUMENO, CON TANTO DI MOSCHETTI E CANNONI, CHE FA IRRUZIONE NEL CASTELLO UCCIDENDO LE I SERVITORI DI DRACULA (DEI GARGOYLE!!!) E COMINCIA A CANNONARLO E A RADERLO AL SUOLO!!! Perche?! Cosa ha fatto di nale sto cristo di conte, per meritarsi una cosa del genere?! Ha rimorchiato una ragazza da parigi, non é un reato! Si devono essere accorti all'imptovviso che questo ha abitato per 400 anni nel castello senza mai pagare l'IMU.
-il finale é veramente ma veramente brutto, con dracula che cambia idea 10 minuti dopo aver vampirizzato mina. Bella scrittura.
...
comunque é un film che perlomeno diverte in quanto supera spesso il senso del ridicolo, é girato benaccio, ha un buon ritmo, non annoia, é palesemente orientato al pubblico femminile, dracula sarà un bonazzo (oh, i gusti so gusti, se piace a tutte bisognerà dargliene atto) ma ha il carisma di un comodino, se si passa sopra la sceneggiatura delirante alla fine uno se lo può anche godere. Per lo meno non irrita.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 19, 2025 12:57 am 
Non connesso

Jeri ho visto l'ultimo di Lanthimos prima che lo togliessero dalle sale.

Bugonia è un bel film, il più americanizzato come stile del regista greco, anche se alla fin dei conti è il remake di un cult coreano di molti anni orsono (che non ho visionato). Grande parte di Emma Watson, rapata a zero e azzoppata dallo schizzato di turno, ma... vabbeh... non voglio spoileare altro, perché tutto sommato il mio è un invito a recuperare la pellicola o comunque darle un'occhiata perché merita, e nel caso condividere qualche impressione. Il climax (verso il delirio distopico-georgico) degli ultimi 40 minuti spiazza parecchio, rispetto all'andazzo precedente del film, ma ne costituisce anche un suo punto di forza 8-)

Di sicuro l'ho preferito al precedente Kinds of Kindness, meno "a tema" e più scorrevole, ritornando ai paradossi e crismi fantaeugenetici su scala globale...

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 22, 2025 4:16 pm 
Non connesso

Visto "io capitano" di Garrone, che dire, levategli dalle mani il fantasy e fatelo lavorare con storie umane, dure, brutte, crude e sporche come questa, perché é l'unico in italia che riesce ad affrontarle mantenendo visivamente e stilisticamente una coerenza con la schiettezza dei fatti narrati, ma allo stesso tempo mettendo nella narrazione una grande sensibilità che é quasi poetica, e nei personaggi una sorta di delicatezza e profonda empatia, e soprattutto senza scadere nel facile giudizio e senza mai trattarli con pietismo, buonismo o con facilonerie tipiche dei film drammatici italiani.
Bel film, molto bello.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 22, 2025 5:34 pm 
Non connesso

Di Garrone sinceramente ho preferito di gran lunga cose come L'imbalsamatore e Dogman.
Meno epopea retorica, ancora più crudi e "stronzi" nel minimal della disumanità criminocentrica...

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 22, 2025 6:07 pm 
Non connesso

baubau ha scritto:
.
comunque é un film che perlomeno diverte in quanto supera spesso il senso del ridicolo, é girato benaccio, ha un buon ritmo, non annoia, é palesemente orientato al pubblico femminile, dracula sarà un bonazzo (oh, i gusti so gusti, se piace a tutte bisognerà dargliene atto) ma ha il carisma di un comodino, se si passa sopra la sceneggiatura delirante alla fine uno se lo può anche godere. Per lo meno non irrita.

Visto ieri sera. Condivido più o meno tutto, anche sulle prove attoriali. Che poi il senso del romanticismo di Besson è trombare come se non ci fosse un domani, visto l'incipit. Del romanzo c'è poco o nulla: Harker è un perfetto idiota, Van Helsing non c'è ed è sostituito da un prete (!), Dracula va a Parigi invece che a Londra... Il modello più che Stoker è evidentemente Coppola. Gargoyle e profumo sono da lancio di pomodori immediati. Non che mi aspettassi granchè ma è pure peggio di quanto credessi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 22, 2025 9:50 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Di Garrone sinceramente ho preferito di gran lunga cose come L'imbalsamatore e Dogman.
Meno epopea retorica, ancora più crudi e "stronzi" nel minimal della disumanità criminocentrica...

Concordo, Dogman ad oggi è senza dubbio il mio preferito, veramente una bomba che ho già visto 3 volte, e io non sono uno che riguarda i film... molto bello pure L'Imbalsamatore, Gomorra stesso se non fosse per il troppo parlarne e per la serie tv derivata, è un gran bel film. Secondo me troppo dimenticato pure Reality, veramente una chicchina. I peggiori a ben vedere sono Pinocchio e Il Racconto dei Racconti (che per me rimangono film godibilissimi).

Altair ha scritto:
Che poi il senso del romanticismo di Besson è trombare come se non ci fosse un domani, visto l'incipit.

Sì infatti, già dall'incipit in cui scopano come ricci, si capiva che idea del cazzo del romanticismo avrebbe avuto il film. Cioè, Dracula è un morto di figa che va in guerra tanto per, e devono trascinarcelo perchè lui voleva rimanere a casina a chiavare con la tipa. Patetico. Zero carisma.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 22, 2025 10:25 pm 
Non connesso

Dato che su Prime hanno fatto una bella infornata di film horror italiani d'epoca, mi sono rivisto "l'aldilà-e tu vivrai nel terrore" di Fulci e "opera" di Dario Argento.

Fulci lo conosco relativamente poco, ho apprezzato alcune cose ma ho anche sempre mal digerito certe approssimazioni nella messa in scena, nei costumi e nel ritmo generale dei suoi film. Anche considerando gli anni d'uscita, certe soluzioni, certi "effetti speciali" (ce ne vuole a chiamarli così), certi costumi, certi maschere sono troppo goffe e ingenue per suscitare il benchè minimo spavento. Inoltre ci si sofferma sopra davvero troppo esplicitamente e troppo a lungo. Se non hai i mezzi economici, bisogna ingegnarsi per camuffarlo il più possibile, invece Fulci ci si è sempre soffermato tantissimo, rendendomelo indigesto.
Detto ciò, l'incipit e il finale di questo film sono bellissimi, specialmente l'inizio in bianco e nero (seppia) è puro cinema e di gran classe e atmosfera. Molto belle le musiche, la trama non é particolarmente forte e si inceppa pure spesso, ma presenta anche momenti molto alti (la scena del cane è un bel colpo di scena). Con più cura, più tempo, più soldi o più scaltrezza nel mascherarne la mancanza, sarebbe davvero un filmone. Resta più che apprezzabile, ma bisogna passare sopra a tante ingenuità e concedergli davvero tanto. Incipit e finale sono invece bellissimi. Mi piacque più Zombi 2.

Su Opera, che non avevo mai visto, che dire... vedere quello che dicevo pochi post fa su profondo rosso, e soffermarsi sull'ultima parte del post...
Qui, al contrario di Fulci, è molto difficile passare sopra le infinite ingenuità della trama e della messa in scena. Se il primo atto è abbastanza buono, intrigante e si vede pure una buona mano, un qualcosa del buon Dario Argento, dal primo omicidio in poi diventa un delirio di insensatezza, maldestrezza, raffazzonaggine, abbozzature... l'avevo cominciato sorprendendomi, pensando "vabbeh, mica poi così male..." e invece tempo mezz'ora e sbraca tutto. Ci si mette pure una colonna sonora orrenda e totalmente slegata dalle scene del film... Niente, come dicevo nel post precedente, finita la magia dei primi anni è venuto fuori il regista maldestro e approssimativo che a me è sempre parso. Salvo l'interpretazione dell'attrice protagonista, davvero bravissima, l'unica a crederci un po'... Chissà come mai non é diventata famosa, oltre ad essere bellissima era davvero brava.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1798 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 116, 117, 118, 119, 120

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]