le storie di guitar jimzagor più numero 5, testi burattini, disegni voltolini
pronti via si allude immediatamente alla violenza carnale, ma ho trovato simpatica la fagiolata
con guitar jim nei panni di terence hill, anche se la simpatica canaglia di nolitta&boselli non esiste più
nel complesso albo sicuramente superiore ai due zagor più a racconti brevi precedenti, numero 1 e 3
consigliato soprattutto a chi vuolsi disintossicare dalla favoletta fantasy attualmente sulla regolare...
sempre ridicoli i commenti di chi ascolta (manco stessero ascoltando il decamerone), e poi i titoli...
ma se il titolista nun c'ha voglia, fate dei sondaggi sul sito e li fate scegliere ai lettori eheheh
voltolini mi è piaciuto un pò più delle ultime volte, ma è un disegnatore che non mi entusiasma...
copertina simpatica
voto 6
fuga nella forestazagor più numero 5, testi perniola, disegni laurenti
questa storiella mi è piaciuta, ordinaria amministrazione ma condita dall'uso simpatico della chitarra
soprattutto l'intervento risolutore di cico che mi ha ricordato quello analogo in "lo squadrone fantasma"
convincente il guitar jim di laurenti, da segnalare il brano "bury me not on the lone prairie"
già sentito in "una canzone per kimberly" una delle migliori storie brevi ante litteram di zagor...
voto 6+
a rotta di collozagor più numero 5, testi burattini, disegni chiarolla
storiella che, manco a dirlo, merita di essere letta solo per i disegni di chiarolla, sempre in forma...
bella la vignetta con zagor a cavallo a pag.56... purtroppo la storia è l'unica che non mi è piaciuta del maxi
ricorda nientemeno che "c'era una volta nel west", ma senza poesia e con molte più carte bollate...
se mi chiedessero "chi è zagor?" non mi sognerei mai di raccontare una storia del genere (eufemismo)
anche un pò di flashback e spiegazioni, tanto per gradire
voto 5+
la strada del ritornozagor più numero 5, testi secchi, disegni de fabritiis
tutta la poesia assente nel precedente racconto la trovate invece in questa piccola parabola nolittiana
sulla scia di barbieri e di "l'acqua che urla", secchi conferma quanto di buono si era intravisto in "la valle dell'eden"
sicuramente la migliore storia breve di zagor insieme a "ultima viene la neve" e "le radici del male"
ottimi i disegni, ricordano bisi e oskar, con uno zagor forse addirittura più centrato rispetto a bisi e oskar...
vedi ultimo sguardo intenso, belle le quadruple a pag.110 e 139, bene la rottura della gabbia bonelliana
mi ha incuriosito il fatto che il morigerato zagor, una volta tanto, accetti di bere dell'alcool...
voto 8
dopo la rapinazagor più numero 5, testi matteuzzi, disegni bastianoni
sulla scia del precedente racconto, un'altra storiella triste su una bambina e un padre problematico
rispettosa della tradizione nolittiana, insomma a me non è dispiaciuta... bastianoni non mi entusiasma...
ma non ne posso parlar male, bene zagor sulle liane oppure il salto a pag.173, o la chiesa abbandonata...
forse la bambina ha un viso troppo adulto e poco riuscito...
voto 6