Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom giu 07, 2026 7:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 591 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: mer apr 22, 2026 6:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 647
Località: Toscana
Ho iniziato or ora a leggere Napoleone e mi sta piacendo tantissimo!!

Liberate la mia girl Simone Pellieri non ha fatto niente di male.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: mar mag 12, 2026 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4221
Località: Macondo
ICERRR ha scritto:
Ho iniziato or ora a leggere Napoleone e mi sta piacendo tantissimo!!

Liberate la mia girl Simone Pellieri non ha fatto niente di male.

Brava, Icerrr! Tienici aggiornati, Napoleone è una serie incredibilmente affine a Dylan Dog, per certi versi!

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: ven mag 15, 2026 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 647
Località: Toscana
L'altro giorno ho letto il Folle Barrakan. Mi è piaciuto veramente molto!!
Adoro gli spazi surrealisti-burocratici che Ambrosini riesce a creare, sono una delle mie cose preferite della serie. Penso di starmi innamorando di Napoleone, il personaggio intendo, è proprio un bel ragazzo :oops:

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: lun mag 18, 2026 9:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2568
Località: Noland
Napoleone era modellato su Marlon Brando, poi con alcuni autori, tipo Bacilieri, la somiglianza è stata sempre più sfumata.
Per me una serie capolavoro nel complesso, con alcuni picchi, tra cui appunto Il folle Barrakan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: mar mag 19, 2026 8:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3736
Località: WENETO
Napoleone è senza dubbio la serie più bella che possiedo, quella che più, dopo Dylan, ha influenzato il mio modo di essere. Diciamo anche che è la serie matura che Dylan non è mai diventata. Contemporanemente, è anche uno degli scandali peggiori di casa Bonelli. Serie chiusa per mancanza di vendite, quando poi decidono di pubblicare nuove storie, le inseriscono come dei pulciari nella collana "Le storie", invece di fare come per Magico Vento dei volumetti appositi. Semplicemente incredibile.
Tutti i numeri sono bellissimi, difficilissimo trovare un preferito, ma probabilmente dire "La lucertola e il serpente", che mi ha fatto conoscere e innamorare perdutamente di Bacilieri, che secondo me in casa Bonelli non ha mai più trovato una dimensione a lui così congeniale come in Napoleone. La sintonia tra Bacilieri e il Conte era perfetta!
All'epoca della gestione Recchioni, che aveva cercato inutilmente di trasformare Dylan in un personaggio positivamente antipatico, riuscendo solo a trasformarlo in uno stronzo decerebrato, sarebbe stata salutare una bella lettura di Napoleone, per studiare come si costruisce il personaggio di un eroe a tutto tondo, con pregi e difetti, come tutti noi. E invece...

Non dimenticare poi di recuperare Jan Dix, che di Napoleone riprende molti temi (e, secondo me, molte trame che erano rimaste nel cassetto!). In Jan Dix c'è anche il mio nome pubblicato nella rubrica della posta!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".
Adrian Monk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: mar mag 19, 2026 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 647
Località: Toscana
Napoleone è una serie (sfortunatamente) corta a confronto delle altre storie bonelli, dopo averlo finito ho intenzione di buttarmi su Jan Dix.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 591 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it