Cravenroad7

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 Oggetto del messaggio: La Royal Rumble. Disegnatori Bonelli vs Tutto il mondo!
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 6:19 pm 
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Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
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Insomma viene fuori che i disegnatori Bonelli sono tutti simili, poco dinamici, poco espressivi e ingessati. Specialmente se paragonati agli autori giapponesi.
In questo topic si può continuare a discutere, portare argomentazioni a supporto di questa tesi, obiezioni, esempi e controesempi.

Io propongo quelli che sono i miei disegnatori bonelli preferiti, storici e attuali. In ordine sparso:

Galep
Ticci
Font
Villa
Cestaro bros
Majo
Frisenda
Carlos Gomez
Mastantuono

Ambrosini
Casertano
Stano
Carnevale
Dall'agnol
Saudelli
Piccatto (di una volta)
Celoni
Mari
Brindisi
Bacilieri
M&G

Alessandrini
Torti (rodolfo e riccardo)
Milazzo
Rossi
Rosenzweig
Esteban Maroto
Lola airaghi
Tacconi
Siniscalchi
Gerasi
Borgioli
Ponchione
Mammucari
Diso
Enoch
Nizzoli
Camagni
Leomacs
Benevento
De angelis
Olivares
Dall'oglio
Dell'edera

e poi mi sono stufato...
Questi sono i disegnatori delle serie bonelli che ho letto (dylan, napoleone, jan dix, brendon, ken parker, mercurio loi, caravan, lylith) o provato (tex, martin mystere, nathan, julia).
Più tanti altri che dimentico sicuramente...
Quali sono i disegnatori Bonelli che preferite?
Quali quelli stranieri?
Basta colla tombola!
Sospensione de i'ricreativo, principia avviare i'curturale!!!
Ecco i'tema: pole i'bbonelli permettisi di pareggiare co i'ggiappone???

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... DcPdJ5pIqX

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 Oggetto del messaggio: Re: La Royal Rumble. Disegnatori Bonelli vs Tutto il mondo!
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 8:33 pm 
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Partecipo solo per esplicitare l'irritazione che mi provocano i disegni di Roi da quindici anni a questa parte :g:

baubau ha scritto:
Majo
Madonna è c'è pure qualche cialtrone che osa dire che i vecchi disegnatori bonelli non sono espressivi.

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l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


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 Oggetto del messaggio: Re: La Royal Rumble. Disegnatori Bonelli vs Tutto il mondo!
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 9:24 pm 
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Hai dimenticato Gino D'Antonio!
Appena possibile mi riprometto di scrivere un trattatello sui miei bonelliani preferiti.

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È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


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 Oggetto del messaggio: Re: La Royal Rumble. Disegnatori Bonelli vs Tutto il mondo!
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 9:26 pm 
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rimatt ha scritto:
Ma che io sappia certe soluzioni grafiche esistono solo nei manga, nei fumetti di tutto il resto del mondo non ci sono.

E infatti i fumetti di tutto il mondo non vendono più una mazza in confronto ai manga. E poi non è vero, nei Disney sono molto meno ingessati a livello espressivo. Gli occhi a cuore mi pare di ricordarli (non so se mi stai prendendo in giro), ma un espisodio su 450 non fa assolutamente testo. Comunque sì, mi riferisco anche a quello. Però ripeto, ai vecchi over 50 sta roba non piace assolutamente quindi non la vedremo mai. Non fa parte della scuola fumettistica realistica bonelliana, quindi quelli citati sono casi isolati. Ma già il Gerasi dell'ultima trilogia è molto meglio di Ferri e dei disegnatori anni 60. Un'altra cosa che manca sono le onomatopee, dovrebbero usarne di più non solo per gli spari di pistola e per il campanello urlante, è un po' ridicolo che NULLA o quasi faccia rumore a parte quello. Nei manga c'è pure il rumore del silenzio o quando entra in scena un personaggio importante, cioè rumori che nella realtà non esistono.


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 Oggetto del messaggio: Re: La Royal Rumble. Disegnatori Bonelli vs Tutto il mondo!
MessaggioInviato: mer feb 22, 2023 3:20 am 
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Dear Boy ha scritto:
Partecipo solo per esplicitare l'irritazione che mi provocano i disegni di Roi da quindici anni a parte

Eh, insomma... una volta era trai miei preferiti, ora è diventato stucchevole

rimatt ha scritto:
Hai dimenticato Gino D'Antonio!
Appena possibile mi riprometto di scrivere un trattatello sui miei bonelliani preferiti.

Purtroppo non ho letto storia del west, mi sarebbe piaciuto recuperare la ristampa ma quel tipo do colorazione mo ha respinto

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 Oggetto del messaggio: Re: La Royal Rumble. Disegnatori Bonelli vs Tutto il mondo!
MessaggioInviato: mer feb 22, 2023 5:04 am 
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Sparo un po' di giudizi su quelli che hai citato, aggiungendone altri. Galep sicuramente bravo. Aggiungerei Letteri di cui mi piace molto il chara design dei volti. Cestaro come copertinisti sono un grosso passo indietro rispetto a Cavenago. Villa fuoriclasse. Ambrosini è pessimo. Casertano 7. Stano bravissimo ma ingessato, troppo classico ormai. Dall'Agnol, Siniscalchi e Piccatto sono peggiorati moltissimo rispetto agli esordi. Roi ai tempi de La clessidra di pietra era ottimo, oggi mica tanto. Mari non mi piace per niente. Freghieri molto molto bravo. Brindisi tecnicamente ineccepibile. Bacilieri abbiamo detto pure troppo, molto stiloso. M&G sottovalutati, probabilmente. Alessandrini era decente ma poi è peggiorato anche lui; mai stato un fenomeno. Torti uno dei peggiori mai visti in Bonelli. Gerasi pure abbiamo già detto. Diso era OK senza esagerare. Sui giapponesi dico per ora 4 nomi, i primi che mi vengono in mente: Naoki Urasawa, Tsukasa Hojo, Takehiko Inoue e Yoshikazu Yasuhiko, il character designer di Gundam. Ovviamente si parla solo di disegni e non di storie. Per ora mi fermo, poi casomai aggiungo qualcuno. A proposito, è morto Leiji Matsumoto. Non un grande disegnatore ma sicuramente un grandissimo artista in generale.


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 Oggetto del messaggio: Re: La Royal Rumble. Disegnatori Bonelli vs Tutto il mondo!
MessaggioInviato: mer feb 22, 2023 4:25 pm 
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Parlando un po' sul serio, il problema (semmai lo sia) di fare un paragone tra disegnatori con stili, influenze, tecniche, scuole e target differenti, è che bisogna tenere in considerazione TUTTI i vari aspetti che riguardano la critica all'arte visiva: composizione, dinamismo, eleganza del tratto, espressività, sintesi, leggibilità, realismo, prospettiva, ricercatezza e complessità tecnica, creatività e originalità, eccetera...
Solo così è possibile mettere a paragone nello stesso campo da gioco un Toriyama e un, chessò, Massimo Carnevale.
Il primo eccellerà in dinamismo, espressività, originalità, composizione, stile ... mentre sarà carente per tutto ciò che riguarda il lato realismo. Carnevale invece eccellerà per ciò che riguarda realismo, percezione tridimensionale, chiaroscuro, eleganza, dinamismo e espressività, ma ovviamente mancherà di creatività e originalità, essendo legato ad una rappresentazione fedele alla realtà.
Come si fa a far stare insieme queste due cose?
Secondo me è necessario che chi critica sia ben ferrato in tutte questi aspetti dell'arte visiva (da spettatore, non necessariamente da artista) e soprattutto che non abbia paraocchi (nei limiti del possibile) dettati da preconcetti, idiosincrasie personali, gusti settoriali. Altrimenti ci si ritrova l'appassionato medio di tex che dice che dragonball è disegnato come un bambino di 10 anni (mentre la quasi totalità dei disegnatori di fumetti pagherebbe per avere un decimo del talento di Toriyama) o viceversa, il mangaboy che dice che il fumetto realistico è tutto uguale e ingessato senza riuscire a riconoscerne la qualità che c'è dietro.
Detto ciò, Alessandrini per me è un fenomeno tutt'ora e Rodolfo Torti gli sta subito dietro. M&G strasottovalutati, anche ora che hanno 190 anni e non ce la fanno davvero più, a livello di composizione e di equilibrio luci/ombre sono ancora raffinatissimi.

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 Oggetto del messaggio: Re: La Royal Rumble. Disegnatori Bonelli vs Tutto il mondo!
MessaggioInviato: mer feb 22, 2023 8:47 pm 
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Semplicemente ci sono geni come Toriyama, un talento assoluto da 500 milioni di copie solo in Giappone (figuriamoci in tutto il mondo) e disegnatori bravi (Stano) e meno bravi (Torti). Il realismo non è necessario in un fumetto per ragazzi, è una sega mentale nostra. Che poi basta guardare Disney. E' realistica quella roba? Non mi pare. Sono realistici i film Pixar? Se vuoi fare fumetti per adulti il discorso magari cambia leggermente, ma neanche tanto. Se sei cresciuto coi manga apprezzerai la mancanza di realismo anche da adulto. Gli over 50 non apprezzano quello stile non perché siano adulti, ma perché non leggevano manga da piccoli. Quindi per loro è una cosa "aliena". Negli anni passati non si poteva scegliere, c'erano solo i Bonelli, quindi i ragazzi leggevano i Bonellil. Oggi possono scegliere, e tra Bonelli e manga scelgono i manga. Io qualche domanda me la farei...


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 Oggetto del messaggio: Re: La Royal Rumble. Disegnatori Bonelli vs Tutto il mondo!
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 4:48 pm 
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rimatt ha scritto:
Hai dimenticato Gino D'Antonio!
Appena possibile mi riprometto di scrivere un trattatello sui miei bonelliani preferiti.


Leggerei stravolentieri il trattatello!
Bella e Bronco m'ha sempre incuriosito, più che altro per le copertine.

Non è Bonelliano in senso stretto (d'altronde pare sia molto difficile esserlo :evil: ), ma qui dentro nessuno parla mai di Toppi!!
Che è, contemporaneamente, il disegnatore meno dinamico del pianeta e una dei mostri sacri dell'arte del fumetto a livello mondiale!
Io lo adoro alla follia.


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 Oggetto del messaggio: Re: La Royal Rumble. Disegnatori Bonelli vs Tutto il mondo!
MessaggioInviato: ven feb 24, 2023 10:39 am 
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MessaggioInviato: ven feb 24, 2023 12:01 pm 
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Non c'è possibilità di paragonare Italia e Giappone per me. Due stili grafici ed espressivi talmente diversi che sono sicuro qualsiasi disegnatore italiano si troverebbe a disagio disegnando manga, e qualsiasi mangaka a disegnare un Bonelli.

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Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


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 Oggetto del messaggio: Re: La Royal Rumble. Disegnatori Bonelli vs Tutto il mondo!
MessaggioInviato: ven feb 24, 2023 12:51 pm 
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leonearmato ha scritto:
qualsiasi disegnatore italiano si troverebbe a disagio disegnando manga, e qualsiasi mangaka a disegnare un Bonelli.


Ci sarebbe Attica. Non l'ho mai letto e Bevilacqua non mi piace, ma un tentativo è stato fatto... come poi sia andata non lo so.
Fuori Bonelli anche Igort!

Ma tutti quelli che disegnavano tipe con gli occhioni brilluccicosi quando ero alle elementari che fine hanno fatto? Al di là delle influenze sullo stile, non è mai nata una corrente di fumetto italiano in stile manga? Non so niente su questa roba.


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Partiamo da Galep.

Immenso nei primi anni texiani, in cui, seppure coadiuvato da diversi collaboratori (non accreditati), porta avanti da solo Tex, con il tempo il suo tratto guadagna in dettaglio e personalità grafica ma perde qualcosa in dinamismo. Il suo Tex della maturità – quello dopo il 100, per intenderci – sembra scolpito nella pietra e certo non brilla per espressività, nondimeno il suo segno si sposa alla perfezione con il western bonelliano, di cui è l'inteprete più iconico (non il più dotato tecnicamente, però: quello è Ticci). Già a ridosso del numero 200 il tuo tratto inizia a deteriorarsi, un po' per l'età e un po' per problemi alla vista, comunque il livello rimane buono fino al numero 300. Eccellente copertinista, specie nella fascia 100/200 (in cui su Tex tutto, e dico davvero tutto, funzionava a meraviglia. Erano gli anni in cui ogni numero vendeva 700/800.000 copie, del resto...).

Giovanni Ticci

Uno dei migliori disegnatori italiani, e potrei fermarmi qua. Gli esordi sono prettamente giolittiani, in quanto Ticci si forma alla scuola di Alberto Giolitti e il suo tratto lo rivela in modo inequivocabile. Poco per volta, però, il suo stile si evolve (in modo anche repentino: se si legge l'inizio della lunghissima, e bellissima, avventura texiana Terra promessa e lo si confronta con la fine, si notano tanti e tali cambiamenti che in certi momenti si stenta quasi a riconoscerlo) fino a diventare straordinariamente morbido e plastico, con un livello ineguagliato di dinamismo. Ticci ha disegnato a livelli eccellenti sempre, dall'esordio a oggi, ma il momento in cui il suo stile è al massimo dell'espressività è probabilmente tra i numeri 300 e il 500. Tecnicamente eccelso, il senese rimane a oggi il miglior interprete texiano di sempre.

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Ciao,
Teo


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In realtà Bonelli e manga hanno molto in comune (ora non dite che è una contraddizione, per favore), a cominciare dal bianco e nero che li differenzia dai comics e dalla scansione temporale sequenziale più vicina al cinema rispetto a certe graphic novel made in US. Semplicemente i Bonelli oggi appaiono agli occhi dei giovani come la brutta copia dei manga, per questo non li leggono. Ovviamente ci sarebbe bisogno di un cambio di scuola fumettistica a partire dalle radici, perché non è che puoi andare da Roi a dirgli "disegna Dylan Dog in stile manga". Roi ormai c'ha 60 anni, ma se guardate Gerasi, classe 78, si nota chiaramente l'influenza giapponese, a cominciare dagli occhi più grandi ed espressivi rispetto alla media bonelliana, nonché ovviamente al linguaggio del corpo.


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MessaggioInviato: ven feb 24, 2023 10:02 pm 
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Metacarpa ha scritto:
leonearmato ha scritto:
qualsiasi disegnatore italiano si troverebbe a disagio disegnando manga, e qualsiasi mangaka a disegnare un Bonelli.


Ci sarebbe Attica. Non l'ho mai letto e Bevilacqua non mi piace, ma un tentativo è stato fatto... come poi sia andata non lo so.
Fuori Bonelli anche Igort!

Ma tutti quelli che disegnavano tipe con gli occhioni brilluccicosi quando ero alle elementari che fine hanno fatto? Al di là delle influenze sullo stile, non è mai nata una corrente di fumetto italiano in stile manga? Non so niente su questa roba.

A me Attica non è piaciuto per niente, ho lasciato un commento nel topic apposito illo tempore.
Peraltro Bevilacqua nei suoi romanzi a fumetti disegna diversamente rispetto a come ha disegnato in Attica. Quest'ultimo è chiaramente un tentativo di portare il modo di narrare dei battle shounen in Italia. Mal riuscito, secondo me, sotto ogni punto di vista.

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