|
Buonasera, una riflessione: mi mancano molto i richiami tra un albo e l'altro. I riferimenti a indagini precedenti sono ormai rarissimi e a mio avviso ciò impoverisce molto il personaggio. A me non interessa molto una continuity serrata come si cercò di realizzare durante la curatela di Recchioni, ma apprezzerei moltissimo se si tornasse a fare riferimento a personaggi, situazioni e luoghi già visti in precedenza, anche solo per invogliare il lettore a recuperare numeri passati (non necessariamente della regolare e non necessariamente dei primi 100). Vado nello specifico: è possibile che quando Dylan Dog affronta degli spettri, o delle entità riconducibili agli spettri, non ci siano riflessioni sugli aspetti di somiglianza e differenza con situazioni analoghe? Mi sembra che venga sottovalutato molto il background che emergerebbe dalla semplice citazione di indagini precedenti e sono molto dispiaciuto dal fatto che Dylan Dog sembri sempre di più un personaggio senza passato perché ciò toglie mordente alla lettura. Cosa ne pensate?
|