Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 15, 2026 10:54 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 410 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: dom apr 05, 2026 9:30 pm 
Non connesso

Ho letto un po', non tutto quanto.
Purtroppo non sono un appassionato di storie brevi, e le raccolte dopo un po' mi stufano.
Da un punto di vista qualitativo é di un livello altissimo, sia per lo stile narrativo (noir che più noir non si può, con tanto cinisno e umorismo nero) che da quello visivo. Le prime storie di Alex Toth erano giá straordinarie, ma con Bernet si raggiungono vette altissimo. Uno dei disegnatori più dinamici e d'atmosfera che mi sia capitato di leggere, un maestro assoluto.
Molto divertente anche la storia ambientata nel 1972, con un Torelli anziano ma ancora cazzutissimo, disegnato per l'ennesina volta da un maestro assoluto come Risso.
Insomma, storie bellissime, disegni stratosferici per quanto riguarda tutti e tre le matite che l'hanno portato su carta.
Se fossero state storie più lunghe, sarebbe di certo anche uno dei miei fumetti preferiti.
Rimanendo nel noir, ho preferito Alack Sinner di Samoayo e Muñoz, altro poliziesco nerissimo con dei disegni straordinari.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 07, 2026 9:51 pm 
Non connesso

Concordo su tutto, anche se, a parer mio, Torpedo non funzionerebbe all'interno di una narrazione ad ampio respiro. I dialoghi e le situazioni sono calibrati specificamente sulla brevità, concepiti per intrattenere e regalare al lettore un momento di 'leggerezza' e cinismo.
In questo senso, l'ironia macabra che pervade le storie è perfetta come divertissement tra un’ammazzatina e l’altra; se inserita in un contesto narrativo più vasto, perderebbe tutta la sua carica e forza emotiva.
Infine, per quanto riguarda il confronto con Alack Sinner: seppur appartengano apparentemente allo stesso genere, non mi sognerei mai di paragonarli. Se proprio dovessi azzardare un parallelismo, trovo molto più calzante quello con il Pietro Battaglia di Recchioni.

Edit: non hai paragonato Torpedo con Alack Sinner, ma l'opera di Muñoz e Sampayo travalica il genere noir, lo distrugge e lo ricostruisce; è una base di partenza che diventa decisamente molto altro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 08, 2026 11:03 am 
Non connesso

Concordo che funziona da dio proprio in quanto storie brevi, taglienti, fulminanti. Purtroppo è proprio una cosa mia, per quanto riesca ad apprezzare le storie brevi (sarebbe assurdo non farlo, quando la qualitá é questa), non riescono a trascinarmi e a coinvolgermi emotivamente come fanno le storie lunghe. Per me, tranne rarissime eccezioni, le storie hanno bisogno del loro tempo per carburare.
Alack Sinner inizia come un noir abbastanza classico, d'autore certo ma che rispetta i canoni del genere, per poi diventare quasi metafisico in quanto a sbarellamento, sia fronte sceneggiatura che, soprattutto, fronte disegni. Uno di quei fumetti, per me, seminali, che non a caso ha influenzato, direttamente o indirettamente, tantissimi autori in tutto il mondo.

Ecco, parlando di noir e di storie brevi, 100 bullets, che sto leggendo con grande piacere, é una di quelle formule che mi piacciono: ogni capitolo é una storia a sé, direi quasi autoconclusiva, ma ognuno porta al tempo stesso avanti la macrotrama di un passettino, svelando nuovi personaggi e introducendo nuovi misteri.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 18, 2026 10:24 am 
Non connesso

MandarinoFish ha scritto:
Ma avete letto Torpedo di Abuli e Bernet?
Io sono rimasto meravigliosamente impressionato da questa lettura che metto tranquillamente in una mia top 50 ma anche 30 o 20 (giusto per rendere l’idea del grado di apprezzamento).

Ha tutte le caratteristiche del fumetto noir come piace a me, con una dose di black humor che lo rende un fumetto diverso da tutti gli altri.
Consiglio vivamente l’edizione in tre brossurati dal formato poco più grande di un Bonelli edito da editoriale cosmo.
Certo il prezzo non è basso ma ampiamente ripagato dalla storia e dai disegni.

Spettacolare.

Certo che sì, è un fumetto che seguo dai tempi della pubblicazione in rivista e che ho ricomprato nell'omnibus della Panini (pagandolo un rene, ma vabbé). Per me è un capolavoro, non dico altro perché ripeterei concetti già espressi da voi... ma trovo che sia uno di quei rari fumetti in cui tutto funziona perfettamente, dalle trame ai dialoghi ai disegni, al punto che è inutile mettersi a cercare difetti che non ci sono se non nella sfera squisitamente soggettiva (ovvero: se uno non ha la passione delle storie brevi c'è poco da fare, così come se il noir non è nelle proprie corde). È un fumetto inimitabile, autenticamente memorabile.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 18, 2026 11:45 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
MandarinoFish ha scritto:
Ma avete letto Torpedo di Abuli e Bernet?
Io sono rimasto meravigliosamente impressionato da questa lettura che metto tranquillamente in una mia top 50 ma anche 30 o 20 (giusto per rendere l’idea del grado di apprezzamento).

Ha tutte le caratteristiche del fumetto noir come piace a me, con una dose di black humor che lo rende un fumetto diverso da tutti gli altri.
Consiglio vivamente l’edizione in tre brossurati dal formato poco più grande di un Bonelli edito da editoriale cosmo.
Certo il prezzo non è basso ma ampiamente ripagato dalla storia e dai disegni.

Spettacolare.

Certo che sì, è un fumetto che seguo dai tempi della pubblicazione in rivista e che ho ricomprato nell'omnibus della Panini (pagandolo un rene, ma vabbé). Per me è un capolavoro, non dico altro perché ripeterei concetti già espressi da voi... ma trovo che sia uno di quei rari fumetti in cui tutto funziona perfettamente, dalle trame ai dialoghi ai disegni, al punto che è inutile mettersi a cercare difetti che non ci sono se non nella sfera squisitamente soggettiva (ovvero: se uno non ha la passione delle storie brevi c'è poco da fare, così come se il noir non è nelle proprie corde). È un fumetto inimitabile, autenticamente memorabile.

D'accordo assolutamente.
Piccola domanda/curiosità, Rimatt: Toth o Bernet?

Nonostante il lavoro di Bernet sia spettacolare, mi è dispiaciuto avere solo due capitoli disegnati da Toth.. :tc:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 410 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]