Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 07, 2025 11:22 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: sab dic 30, 2023 12:57 am 
Non connesso

Scusate un attimo, c'è qualcuno qui dentro che segue la DC Comics?

Io devo comprare gli altri due OMNIBUS di Lanterna Verde di Geoff Johns, visto che possiedo solo il primo nella versione originale.

Gli altri due nella prima versione sono ancora disponibili da qualche parte, o mi conviene comprare la seconda versione in 6 OMNIBUS?

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 02, 2024 9:27 am 
Non connesso

Io sto seguendo il LV di Johns nella versione da edicola, in albi in formato bonelliano. Non so molto degli Omnibus, ma presumo che ti riferisca a quelli della Lion, che anch'io so essere di scarsa reperibilità.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 04, 2025 10:57 am 
Non connesso

Consiglio Animal pound di Tom King (@rimatt ci sono animali antropomorfi :D )
Copio-incollo un mio commento su un altro forum.

"Animal Pound si rivela un'opera che, pur partendo da un impianto dichiaratamente derivativo, dimostra una sorprendente capacità di sollevare dubbi, generare domande e stimolare riflessioni. La sua forza non risiede solo nel rimando a modelli letterari consolidati, ma nella lucidità con cui affronta temi di stringente attualità.

Se da un lato l'opera affonda le radici nella politica americana, dall'altro riesce a parlare a un pubblico globale, puntando lo sguardo critico su tutte le destre e sinistre del mondo. È proprio questa dimensione universale, insieme al momento geopolitico in cui viene pubblicata, a renderla qualcosa di più di una semplice reinterpretazione: Animal Pound ha tutte le caratteristiche per essere considerato un instant classic.

Come scrive King nella prefazione, ci troviamo di fronte a un'opera che non teme di definirsi un capolavoro. E in questo caso, l'enfasi non appare esagerata: Animal Pound conferma che la letteratura, quando sa osare, può ancora produrre un vero capolavoro.
"

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 05, 2025 2:12 pm 
Non connesso

Grazie della segnalazione, animali antropomorfi a parte trovo che Tom King sia un autore molto valido, per cui questo volume mi incuriosisce parecchio.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 15, 2025 11:03 am 
Non connesso

Mi sento di consigliare senza riserve Ombre di famiglia (Feeding Ghosts) di Tessa Hulls, pubblicato in Italia da Tunué (il mio commento fa però riferimento all'edizione originale) https://www.tunue.com/product/ombre-di-famiglia/

Pluripremiato fumetto che ripercorre (leggi: ricostruisce) la saga familiare dell'autrice ma soprattutto il rapporto intergenerazionale nonna-mamma-figlia. A dispetto di una notevole lunghezza del libro e di un'alta densità di testo sulla pagina, ne sono rimasto avviluppato e, come con i migliori romanzi, una volta entrato nel vivo della narrazione, aspettavo solo il momento in cui l'avrei ripreso in mano.
E' un fumetto architettato benissimo e scritto altrettanto bene. Nella prima parte c'è molta storia della Cina nel secondo dopoguerra a fare da contesto alle vicende della nonna (ma anche un po' a colmare inevitabili lacune conoscitive), quindi c'è un notevole interesse storiografico con uno stile per certi versi simile a reportage a fumetti. Poi si sposta progressivamente sulle vicende familiari e personali, diventando un grande contenitore di autoanalisi, pensieri, riflessioni. Questa seconda parte, ovviamente, è quella su cui si gioca il reale gradimento del libro, nel senso che ciascun lettore può trovarlo più o meno interessante, o affine alla personale esperienza. A me è piaciuto moltissimo, non ho riscontrato una singola pagina banale delle quasi 400 di cui è composta l'opera :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 19, 2025 11:58 am 
Non connesso

Grazie, Leone, è un'ottima segnalazione questa!

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 19, 2025 2:05 pm 
Non connesso

Sembra molto bello effettivamente, Leo!
Mi sa che lo prendo a Lucca.

Colgo l'occasione per consigliare Eight-balldi Daniel Clowes, edito da Coconino press.
Avevo già letto Ghost world e Come un guanto di velluto forgiato nel ferro ma leggerli serializzati in questo modo e formato è un'esperienza fumettistica imperdibile (adoro le lettere arrivate a Clowes :D)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]