Mi sento di consigliare senza riserve Ombre di famiglia (Feeding Ghosts) di Tessa Hulls, pubblicato in Italia da Tunué (il mio commento fa però riferimento all'edizione originale)
https://www.tunue.com/product/ombre-di-famiglia/ Pluripremiato fumetto che ripercorre (leggi: ricostruisce) la saga familiare dell'autrice ma soprattutto il rapporto intergenerazionale nonna-mamma-figlia. A dispetto di una notevole lunghezza del libro e di un'alta densità di testo sulla pagina, ne sono rimasto avviluppato e, come con i migliori romanzi, una volta entrato nel vivo della narrazione, aspettavo solo il momento in cui l'avrei ripreso in mano.
E' un fumetto architettato benissimo e scritto altrettanto bene. Nella prima parte c'è molta storia della Cina nel secondo dopoguerra a fare da contesto alle vicende della nonna (ma anche un po' a colmare inevitabili lacune conoscitive), quindi c'è un notevole interesse storiografico con uno stile per certi versi simile a reportage a fumetti. Poi si sposta progressivamente sulle vicende familiari e personali, diventando un grande contenitore di autoanalisi, pensieri, riflessioni. Questa seconda parte, ovviamente, è quella su cui si gioca il reale gradimento del libro, nel senso che ciascun lettore può trovarlo più o meno interessante, o affine alla personale esperienza. A me è piaciuto moltissimo, non ho riscontrato una singola pagina banale delle quasi 400 di cui è composta l'opera
