baubau ha scritto:
Gaku, convincimi un po'... Dai disegni e dalla tematica mi sembra roba che potrebbe interessarmi, ed essendosi appena liberato uno spot trai manga da acquistare...
È un manga di Shinichi Ishizuka, già questo dovrebbe essere sufficiente.
Ma se vuoi qualche dettaglio in più...
La serie si compone di nove volumoni da 400 e passa pagine, e io la definirei essenzialmente come uno
slice of life di ambientazione montana. Sanpo, il protagonista, è un abilissimo soccorritore (in Italia, sarebbe un membro del soccorso alpino) che opera sulle alpi giapponesi. È innamorato della montagna al punto di viverci, e a questa sua passione dedica la propria vita intera. Il manga è composto quasi interamente di episodi autoconclusivi, ognuno dei quali dedicato a un salvataggio, o a una scalata, o all'approfondimento delle vicende personali di uno dei numerosi comprimari; il tutto dà origine a un'opera viva, vibrante, unica nel suo genere. Il protagonista, in particolare, è caratterizzato in modo davvero peculiare, ed è dal mio punto di vista uno dei grandi personaggi del manga contemporaneo. Gli ultimi due volumoni fanno storia a sé, in quanto raccontano un'unica lunga storia in strettissima continuity, e rappresentano l'apice emotivo e drammatico della storia.
In manga ha un posto particolare nel mio cuore: me n'ero innamorato già all'epoca della prima edizione italiana, risalente al 2009 e interrotta dopo quattro soli volumetti... Ho dovuto aspettare 14 anni perché venisse ripubblicato e portato a termine, ma diavolo, ne è valsa la pena!