Mr. Ledd ha scritto:
l'anime a detta di molti è migliore del manga, specialmente la seconda serie.i disegni lo sono sicuramente, infatti sono d shingo araki (i cavalieri dello zodiaco, lady oscar, goldrake)
che?????????mediaset ha fatto un disastro
(il doppiaggio e l'adattamento sono stati fatti da loro), ha dell'incredibile. Molti valori sono stati completamente stravolti, in primis il rapporto di odio tra Joe e Tohru Rikiishi! Per tutta la serie vengono modificati non solo i loro dialoghi passati tra i due ma anche i pensieri del protagonista rivolti a Tohru! Per chi non lo sapesse, Joe e Rikiishi si odiano nel vero senso del termine... Tohru considera Joe un moccioso dilettante e lui lo vede solo come un muro da buttare a terra! Joe decide di imparare a boxare solo perché lo vuole pestare a sangue.
i censori Mediaset che fanno? Trasformano ogni ricordo, così i due sono amiconi fuori dal ring . il colmo poi si ha con alcune modifiche al passato di Joe (che, sentendo loro, aveva passato molto tempo in una fattoria al posto del penitenziario).
In più è stato tagliato uno dei più significativi finali che la storia dell'animazione giapponese ricordi...infatti la sequenza finale (dono dei guantoni e decesso) viene invertita ed il dialogo d'addio fra Yohko e Joe si trasforma magicamente in una dichiarazione d'amore eterno...