Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven feb 07, 2025 7:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#MAXI 29 - Il sorriso dell'assassino-Il gioco del dolore-...
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 3 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 4 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 7 ]
Buono (7-8) 63%  63%  [ 27 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 2 ]
Voti totali : 43
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 29 - Il sorriso dell'assassino-Il gioco del dolore-...
MessaggioInviato: sab mar 04, 2017 9:15 pm 
Non connesso

Il Burattinaio: peccato, perchè fino a tre quarti era una storia gestita ottimamente, poi il flashback rende tutto un po' più pesante e meno inquietante. Concordo con Altair che il dottor Nebula è un antagonista davvero riuscito e non mi dispiacerebbe rivederlo, magari facendolo saltare sulla regolare. Comunque gli darei un 7.

Il Gioco Del Dolore: 9.
Grande Chiaverotti, Grande Pennacchioli, Grande Recchioni.
Visto che dalle tavole sembra che la storia sia del '93, da oggi tolgo "Doktor Terror" dall'elenco degli albi di quell'anno e nella mia mente ci metto questo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 29 - Il sorriso dell'assassino-Il gioco del dolore-...
MessaggioInviato: dom mar 05, 2017 10:50 am 
Non connesso

IL BURATTINAIO

Pag 197-216: Interessante inizio! Mi piace sempre quando si cerca di imitare la realtà televisiva italiana. Ed è incredibile come ogni volta è comunque la realtà a superare l'immaginazione.

Pag 217-230 : "Mai visto nulla del genere" detto dall'uomo invisibile... sto ancora ridendo!!! Bello anche il siparietto di Groucho che intervalla l'incubo di Cassie. Sembra di essere tornato ai bei vecchi tempi dove Dylan sapeva abitualmente passare da un registro horror a uno comico nel giro di poche vignette.

Pag 231-240: Pag 241 "rappresnta invece di rappresenta" (incredibile è il mio primo errore di lettering che ho notato). Il fatto di far vivere gli omicidi da dei burattini e non rappresentare quindi quelli umani mi sembra una ottima idea. Sapendo poi che i burattini sono essere inanimati si ha l'idea che vi sia qualcuno dietro tutto questo e questo aumenta la creazione di un forte clima di suspence. Per ora, bravo Sammarzano!!! Non fare come il Gualdo e non perderti nel finale :-)

Pag 241- 261: Paradossalmente dalla dipartita di Bloch mi manca un sacco Jenkins!! Un Dylan che investiga!! Come ai vecchi tempi!! Che succede a Marzano?? :-)

Pag 262-290: La risoluzione è molto lunga in quanto salta tra il presente e il passato (con molti legami di frasi dette in entrambi i contesti) e salta tra il presente dei vivi e il presente dei burattini. Rispetto al solito forse è stato dato troppo spazio però non mi è dispiaciuto e mi ha tenuto incollato alle pagine fino alla fine. C'è pure un controfinale degno del buon Chiaverotti coni burattini che assistono alla vita dei veri viventi.

In sostanza, per me, la storia migliore tra le tre è proprio quest'ultima. Mi sembra ben gestita e ben raccontata. LA storia d Chiaverotti era assolutamente più morbosa ma questa l'ho trovata scritta meglio. E anche l'idea di lasciare i delitti, o comunque le azioni più importanti, recitate dai burattini mi sembra molto buona. Bravo Marzano. A questa storia assegno 8,5. Anche i disegni non mi sono dispiaciuti. E' stata la storia con la tipologia di disegni che mi è piaciuta maggiormente.

Nel complesso un buon maxi che si è lasciato leggere con gusto. L'unica pecca risiede nella storia di Gualdoni, alla quale ho comunque assegnato un 6 dando maggiore importanza alla svolgimento e non al finale con troppi deus ex machina. In generale un maxi da 7.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 05, 2017 10:51 pm 
Non connesso

@Rrobe: vè che Pennacchioli vorrebbe tornare a disegnare Dylan. Parlaci!

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 05, 2017 11:10 pm 
Non connesso

Mandavero? Su qualche social o in qualche occasione pubblica Pennacchioli ha detto che vorrebbe tornare ai disegni di Dylan? Mammagari ! 8-)

A me risulta da quanto diceva tempo fa sul suo blog che ormai è molto impegnato nel design e nell'animazione (collaborando per la Dreamworks :o ), e che non si era lasciato molto bene con la SBE per la questione delle ergastolane.

ALOHA FIGLIOL PRODIGO...DI SORPRESE

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 1:05 pm 
Non connesso

dalla pag FB di Pennacchioli, a domanda se gli sarebbe piaciuto tornare a disegnare DyD:
"purtroppo non seguo DD da piu' di 20 anni. Pero' si, mi piacerebbe fare una storia per DD, magari una storia breve e a colori."
Ovviamente ha pubblicato in bacheca l'ergastolana appena uscita. Dice che avrebbe disegnato diversamente molte cose (i capelli..).

Due giorni fa invece posta una cover per ipotetica storia di Dylan (no soggetto/sceneggiatura ecc, semplicemente una cover) col titolo "la bestia" e questo commento: "Dylan Dog - La Bestia. Una copertina finta per una storia che mi piacerebbe fare."

Lascio a utenti meno intavanati di me la possibilità di postare la cover 2017... :(

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 8:28 pm 
Non connesso

La copertina sarebbe questa?
Spoiler!
Immagine

Mi ricorda qualcosa, Ananga! a parte, forse di altri fumetti. E si vede lo stile cartoonista di massima, un po' lontano dal Pennacchioli che conosciamo noi. Comunque il titolo provvisorio va sostituito causa accavallamento. Trattandosi di bestie è normale, anche perché l'autore stesso dice di non saper nulla di Dylan da circa vent'anni, e di bestialità se ne sono viste.

NEL FRATTEMPO E' ARRIVATO ANCHE ALOHA

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 8:54 pm 
Non connesso

Ricorda un personaggio dal Monolith del Rrobbe.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 11:18 am 
Non connesso

Comprato, letto, per me è tranquillamente da 7.

IL SORRISO DELL'ASSASSINO
Sembra che tutti l'abbiano odiata. Secondo me è la migliore del lotto: intrattiene, ha i suoi momenti di suspense e a tratti fa sorridere con arguzia (il mezzo gigante).
Il fatto che poi abbiano pescato un archetipo fiabesco tra i più noti (eppure quasi mai trattato), e l'abbiano reinventato dandogli uno spessore nero, mi sembra la cosa più riuscita.

IL GIOCO DEL DOLORE
Non un capolavoro, ma comunque memorabile, benedetta da un'idea interessante e splendidamente vintage.

IL BURATTINAIO
Così così. Si lascia leggere, ma la spiegazione finale è piuttosto convoluta e un po' deludente. Bello il Dottor Nebula.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 11, 2017 5:50 am 
Non connesso

Nuovo copertinista per i Maxi. Accardi sembra caversela, anche se il suo Dylan Dog marionetta non convince del tutto. Vedremo in seguito.

"Il sorriso dell'assassino" potrebbe funzionare, ma lo fa in parte. Si parte con un Dylan un po' misogino che scarta una bella ragazza perché nana. Alla faccia del suo politicamente corretto, il Dylan di Gualdoni punta solo alla gnocca tradizionale. Le indiagini di Dylan e Bloch sono tradizionali nell'universo paranormale classico della serie ma:

Spoiler!
Non è tanto chiaro perchè il topo mannaro (ci voleva pure questo) uccide un po' a caso barboni e vip. L'amuleto magico che la bella fatina dentista mette a Dylan a che serve? Che senso ha far venire il mal di denti in vicinanza del cattivo?
.

Luigi Piccatto con l'aiuto di Renato Riccio e Matteo Santaniello (e vorrei sapere dove) svolge il suo tradizionale compito, a suo agio tra schizzi di sangue. Però da parte di Gualdoni ho letto molto di meglio. Avanti con le altre...

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 11, 2017 9:59 am 
Non connesso

@ilMale

Spoiler!
Il "topino dei denti" impazzito per essere stato sostituito comincia a "collezionare sorrisi speciali". La dentatura perfetta dei vip ipocriti, la mandibola della ragazza che sorride sempre nonostante faccia una vita di merda, il tizio che non ha mai sorriso in vita sua.

Quanto all'amuleto... boh.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 10:27 pm 
Non connesso

OK, non c'è bisogno di girarci tanto attorno: Gualdoni ha scritto la trama coi piedi fregandosene di qualsiasi rispetto verso il lettore mediamente sveglio, ma alla fine il risultato non è così disprezzabile. Non perché Il sorriso dell'assassino sia una divertente trashata consapevole, ma perché presenta qualche colpo a segno - nella prima parte, più che altro, di "genere" - ed ha un carattere dylaniato di fondo che convince. Capisco il pudore di confinarla sul Maxi (o anche quello di cestinarla) ma non la trovo così abominevole, perché poco pretenziosa e (esagetaramente) caciarona solo nel finale, a conti fatti :oops: .

Se le troppe coincidenze combaciano tutte in modo vergognoso (sgamo dentista guardacaso di Bloch, Groucho doppio asso nella manica di un baro, ennesimo passaggio segreto, etc. ) è perché la faciloneria del pacco non vuole spingersi verso un registro realistico da thriller, come sembra invece suggerire la prima metà della storia. E' qui che si riscontra il maggior difetto secondo me: non dico un'appendice sulla falsariga de Il Gigante (#156), ma se c'era di mezzo tutto questo circo di nani, giganti, juveni fatine dei denti Vs rodottori maniaci in pensione, un'atmosfera più kitsch e strampalatamente fiabesca ci stava tutta - a metà "tra il sonno e la veglia", come dice l'ultima vignetta e l'incubo del bimbo bengalese (coi dread? Forse era davvero dello Zambia con dice il tipo) sembra suggerire.
Come sempre poi il Gualdo esagera coi baloons per registrare ogni singola ovvietà - da lapidazione immediata il sermone sull'utilità degli zombie-movie a p.38 :evil: - e questo sì che potrebbe portare al sonno... ma la cosa non mi è pesata molto, ed il ritmo tiene, con un certo brio ironico di fondo, anche quando l'ironia è amara (v. Bridget Jones rivista e smascellata).

Piccatto da quando lavora in team sembra rinato. E' perfetto per il genere di storia e sembra divertirsi pure parecchio. I mostrazzi, Dylan, Bloch, la sporcizia dei vicoli, i ratti, le truculenze, etc. sono di ottima fattura, come la tipa che somiglia a K.Dunst. Con una dentista simile andrei quattro volte alla settimana a farmi torturare nel suo sado-studio, legato alla poltrona di pelle :P

Alla fine la sufficienza la strappa, come un molare senza anestesia però :?

ALOHA PROSSIMO ODONTO-VILLAIN DELLA SAGA
Spoiler!
UN DENTISTA VAMPIRO DI TRAPANI

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 13, 2017 10:34 am 
Non connesso

Il sorriso dell'assassino
Una favola nero/grigia con una realizzazione troppo semplice, naif. L'idea di base aveva del potenziale,
SPOILER
una creatura delle favole che non accetta l'idea di avere fatto il suo tempo e che incomincia ad uccidere e torturare.

Ma ripeto, il difetto è proprio nell'approccio troppo semplicistico della narrazione, che non funziona del tutto.

Il gioco del dolore
Nell'ergastolana di Chiaverotti e Pennacchioli si respira aria della vecchia testata; vi è una certa "libertà" di movimento, sia nel racconto che nei disegni. Non so quanto sia stata "editata" per renderla più "moderna" o quanto meno fruibile, ma rimane atipica per questo tempo. Violenza sulle donne, masochismo, l'amore visto come "dipendenza" e finale spiazzante. Tutto molto anni '80 (il '93 portava ancora qualche strascico del decennio passato).

Leggendo questo racconto inoltre ho rivissuto le sensazioni di quando lessi La maschera del demonio (disegni di Pennacchioli), contenuta nell'Almanacco della Paura 1992 (il primo che comprai). Quella storia mi colpì molto perché è molto surreale, horror e ambigua. Oltre che riferimenti al film di Bava, con gli occhi di oggi ci vedo anche molto di Haxan (a livello grafico, poiché il film non l'ho ancora visto se non attraverso spezzoni).
In definitiva un gioiello di storia, con disegni di altissimo livello (inquadrature, movimenti dei personaggi e dettagli dei visi compresi).

Il burattinaio
Seconda storia di questo Maxi che mi è piaciuta. Meno de Il gioco del dolore che rimane la migliore.
La storia prende spunto da un'idea che ha sempre funzionato in tutte le sue rappresentazioni, quella delle marionette che prendono vita. L'espediente quindi aveva delle basi solide. L'autore ha imbastito su questo canovaccio una storia godibile, dove si respira aria di magia, inquietudine, orrore e disperazione. I personaggi nel contesto funzionano e il finale è all'altezza di un racconto più che buono.
Disegni senza particolari guizzi.

Il copertinista è cambiato!
Cover non brutta, ma per i miei gusti Dylan è troppo "orientaleggiante", e nell'insieme l'ho trovata classica, mono-dimensionale.
E poi il ritorno del reticolato non era così desiderato.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 14, 2017 12:39 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
@ilMale

Spoiler!
Il "topino dei denti" impazzito per essere stato sostituito comincia a "collezionare sorrisi speciali". La dentatura perfetta dei vip ipocriti, la mandibola della ragazza che sorride sempre nonostante faccia una vita di merda, il tizio che non ha mai sorriso in vita sua.

Quanto all'amuleto... boh.

Grazie, in tal caso devo fare le mie scuse a Gualdoni.

"Il gioco del dolore" fu censurata penso per l'eccesso di stupri. E' una bella storia e fa piacere rivedere i tratti originali e dal sapore vintage di Pennacchioli (anche se a pag 115 Sophie legata al palo cambia miracolosamente posizione). La storia ha le tipiche forzature di Chiaverotti, con l'eccessiva soluzione finale che, come in tante storie dell'autore di Brendon, è tirata parecchio per i capelli.
Spoiler!
Eccezionale Dylan che si finge Simon. Però Sophie che impazzisce dopo che, PER PURO CASO, le ammazzano fidanzato marito convertiti al sadismo è davvero troppo.
.
Comunque felicissimo che sia stata finalmente pubblicata. Tra l'altro Chiaverotti anticipa il tema dello stalking nei primi anni '90. Farà la stessa cosa con "Il compagno di scuola". Il lettering penso infatti sia stato aggiornato all'epoca attuale.

"Il burattinaio" è discreta, anche se con un finale un po' scontato. Fernando Caretta deve migliorarsi sul volto di Dylan Dog, ma i suoi burattini convincono. Ha qualcosa di Venturi. Storia di Marzano nella norma, con qualche dialogo noioso (la serata al pub e i commenti beceri sull'uccisione dell'alcolizzato) e un'indagine vecchio stile che vede partecipi Bloch, Jenkins e la bella di turno. Grande Groucho artista di strada. CI SONO PERO' UN PAIO DI REFUSI. Un "Blody Mary" con una sola O a pag. 205 e un altro che ora non ricordo dove. Tirata d'orecchie a Valentina Pejrano.

Un bel Maxi tutto sommato, sufficiente.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 14, 2017 4:47 pm 
Non connesso

ilMaLe ha scritto:
CI SONO PERO' UN PAIO DI REFUSI. Un "Blody Mary" con una sola O a pag. 205 e un altro che ora non ricordo dove. Tirata d'orecchie a Valentina Pejrano.

...che forse soffre di toscanismi latenti, visto che a p.229 Groucho ci parla di "un bel parheggio" :|
Visto che passo di qui, qualche commento sulla storia di Mr Pummarò(San)Marzano.
Idealmente il voto è 6+ , anche se mi dispiace non potergli dare oltre, perché con qualche accorgimento si poteva sollevarla dal ruolo di riempitivo mestierante che invece ricopre. Alla fine le ho preferito (di poco) la prima, anche se piena di castronate, ma parecchio più divertente. Mentre se confrontate con l'inedito attuale di Secchi, sembrano quasi delle tele intrise di espressionismo davanti ad un arido lenzuolo bianco sullo stendipanni .
:dito:

SPOILER_SPOILER_SPOILER

Il burattinajo? Impostazione classica, risoluzione idem. Si capisce subito che è molto più solida e sensata di quella del Gualdo, ma soffre di un ritmo meno dinamico e più compassato, che certe volte la fa girare a vuoto (v. sequenze alla fiera degli artisti di strada c/o Covent Garden, con refrain generico ripetuto a schema, come per la gag del sosia di Dylan, l'arrivo scampanellato dei burattini, o il mantra inculcogeno sul non credere alle coincidenze). Anche i dialoghi sembrano un po' troppo bolsi/anemici, senza brio, e certe volte ci si chiede se siano più reali i burattini nei loro scambi - quelli sì, gestiti molto bene, tra "mascalzoni, furfanti e marrani" - o i personaggi reali che recitano la loro parte, specialmente se amorosa. Per questo le smancerie di Dylan con la tipa dopo un po' vengono a noja, e non basta il fanculo finale di Corinna a James per riqualificare il loro sentimentalismo da cinema muto :* .

Insomma, certe cose della sceneggiatura andrebbero riviste o snellite, come lo spiegone finale+flashback a josa che dura ben oltre 20 pagine. Sul soggetto non credo ci sia molto da dire, se non che per rendere più interessante Mr Nebula - anche come villain futuribile - si poteva fare qualche cosa in più di una semplice controfigura di Satana, con relativi patti, rendendolo invece un essere a sé stante...tra zolfo e fiamme. Fiamme che risolvono come sempre ogni cosa nel finale accelerato, e sinceramente la battuta (meta-fumettistica? p.288) su questo escamotage narrativo mi sa di coda di paglia... infiammata, appunto. Quasi sempre scarsa la tensione dell'incubo, che procede con una certa nonchalance; fiacca l'ironia in generale, come Groucho :cry: .
Molto bello e ricco di spunti invece il modo in cui la realtà si compenetra al mondo teatrinato dei burattini, rimpicciolita e parodiata, non solo nei contenuti, ma anche nel gioco dei riflessi drammatici, raccontandosi sotto una diversa prospettiva. Onestamente non ho capito quale vantaggio traesse Old Nick dalle tre rappresentazioni annuali, ma forse si trattava solo del brivido "d'azzardo" nel sapere che Corinna avrebbe potuto far saltare il copione salvando una delle vittime pre-ordinate, come poi succede per il Nostro.

I disegni mi sono piaciuti molto, specialmente per il tratto denso, gli ambienti esterni/interni e le sezioni coi burattini, caricaturali e fumettosi come dovrebbero. Lo stesso non posso dire per i lineamenti di Cassie, di Dylan, ed altri personaggi ricorrenti che sembrano mutare ad ogni pagina: basti confrontare a pochi millimetri di distanza il Bloch normale di p.240.iv col suo dirimpettajo psycho di p.241.iii. Comunque un risultato convincente, per quanto mi è parsa di notare una fissa di Caretta per la gengive a vista, nelle bocche spalancate tra una ciarla ed un sorriso :o .
Ho apprezzato anche come, tenendo fede al titolo, la storia presenti soltanto VERI burattini. E non delle marionette coi fili come sembra invece suggerire l'inguardabile copertina - a questo punto anche scarsamente documentata - di Accardi, a cui è stato appiccicato un altrettanto insostenibile redazionale non richiesto (e pseudo-apologetico/mani avanti) a pagina 2, tentando di re-indottrinarci forzosamente alla scuola della Pop art, che qui meriterebbe il dopo-asilonido di recupero :mrgreen: .

ALOHA (middle)FINGER PUPPET
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 16, 2017 8:16 pm 
Non connesso

la seconda storia è molto buona, le altre 2 pero non mi sono piaciute...nel complesso non arriva alla sufficienza

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]