Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 16, 2024 7:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#Color Fest 14
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 7 ]
Mediocre (5) 26%  26%  [ 18 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 16 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 8 ]
Voti totali : 69
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1515
Località: cremona
Ecco il mio umile pensiero:



https://www.youtube.com/watch?v=N1wpFh63mOI

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 2:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Commento pure io va.
Peggy è quella che mi è piaciuta meno, darei un 6 risicato in parte per quanto già detto e in parte per la metrica.
Il party invece mi è piaciuto tanto, e allo stesso modo anche il vestito del demone.
L'ultima storia boh, c'è qualche anacronismo ma grosso modo fila.
Ora parto con ciò che per molti occhi sembra una bestemmia scritta: C'è molto più stile sclaviano in questo color fest che nell'ultima annata della serie.


Ultima modifica di votarxy il dom mag 03, 2015 8:17 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 06, 2013 1:19 pm
Messaggi: 14
Come scritto anche nell'editoriale ad inizio albo, l'ultima storia "Come si diventa cattivi" è un remake di una "verticale" sempre di Monteleone. A questo link potete leggerla:
http://www.verticalismi.it/i-3-my-robot-hd-1/

Personalmente ho preferito l'originale, l'inserimento di Dylan mi è parso del tutto superfluo, il finale originale era perfetto.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Peggy: storia abbastanza classica, carina l'idea del
Spoiler!
lago fantasma
, disegni molto belli. Mi urta più del dovuto che la filastrocca non stia in metrica. 6

Party Girls: la caratterizzazione delle 4 ragazze mi sembra troppo carica (sbaglio o una è la Gellar di Sexandthecity?) e mi sembra troppo lunga l'introduzione. E' una cosa così, a pelle. Solo alla seconda lettura sono riuscito ad apprezzare meglio la seconda parte. I disegni mi garbano come "esperimento" ma si fanno troppo morbidi quando c'è un po' di sangue. 7

Il vestito del demone: miglior storia del lotto, mi piacciono molto i disegni di Edrighi, la storia del demone mi è piaciuta molto. 8

Come si diventa cattivi: brutta assolutamente no, però l'inserimento di Dylan boh... ottimi disegni, soprattutto le splash di pagina 107 e 118. voto 7

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 8:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
Terru_theTerror ha scritto:
Come scritto anche nell'editoriale ad inizio albo, l'ultima storia "Come si diventa cattivi" è un remake di una "verticale" sempre di Monteleone. A questo link potete leggerla:
http://www.verticalismi.it/i-3-my-robot-hd-1/

Personalmente ho preferito l'originale, l'inserimento di Dylan mi è parso del tutto superfluo, il finale originale era perfetto.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT

Grazie per la segnalazione, l'ho letta ed è molto carina, anche il sito sembra interessante... mi sto leggendo Gesù :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 11:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Prima: carina, la parte del leone la fanno disegni e colori.
Seconda: non funziona per il disegno troppo caricaturale. Intendiamoci, la andolfo è bravissima, ha una padronanza del tratto invidiabile ma stona in questo caso.
Terza: caruccia la trama, interessanti i disegni.
Quarta: basta nerd vepprego. Disegni buoni.
Copertina anonima.
Con tutti i disegnatori al mondo non si poteva scegliere altri autori?. Non brutto ma inutile.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: mer apr 29, 2015 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Nicolas ha scritto:
ma è subito buttata alle spalle per dare la colpa dei mali del mondo al solito capitalista senza scrupoli.


Che storia hai letto? In questa storia Kobayashi non ha colpe.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: mer apr 29, 2015 9:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Prima storia un po anonima. Seconda Imo così brutta da avere un che di bello. Terza, forse la migliore. Molto Marveliana l ultima, con splendidi disegni.
Secondo me cmq, il color festa così nn ha un identità e risulta un accozzaglia di storie brevi un po a caso. I migliori secondo me sono quelli che avevano un'unità tematica. (tra parentesi, farlo tornare annuale e nn semestrale gioverebbe)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: gio apr 30, 2015 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Votato mediocre. Nel complesso molto deludente, impossibile per me definirlo accettabile nonostante quello che per è quasi un capolavoro: "Come si diventa cattivi", una storia meravigliosa accompagnata da tavole spettacolari.
Peggy del lago appena buona, Il vestito del demone l'ho letta due giorni fa e la ricordo a malapena, Party girls...vergognosa, forse la peggior storia breve che io abbia mai letto.
La copertina è anonima, con 7 volti praticamenti uguali, una texture generica che va bene per qualsiasi cosa, e la colorazione in generale è piatta. Nel complesso i disegni non sono memorabili, quelli di Party girls mi sono piaciuti ma non riesco a vederceli bene con Dylan Dog.

Sono d'accordo con Ares. Questo color fest è sembrata un'accozzaglia di storie brevi a caso.

Ancora complimenti a Monteleone/Armentaro, mi hanno regalato qualcosa da ricordare.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: gio apr 30, 2015 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
La carta mi pare peggiorata... È una mia impressione?.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: gio apr 30, 2015 12:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Piacevole lettura.

SPOILER

La prima è una storia classica, intrigante l' idea del lago fantasma, fastidiose le rime fuori metrica, poco originale la storia del mostro, inquietante l' idillio fra Dylan e il fantasma di un essere mangiatore di cuori di bambini. Apprezzabile la non standardizzazione del mostro come buono in contrapposizione all' uomo cattivo, ma per rendere credibile l' umanizzazione di una creatura che divora cuori ci si doveva soffermare di più. Così, come ho detto, l' idillio con Dylan è solo inquietante.

La seconda è basata sui un' idea simpatica, una serata tra amiche in cerca di divertimento che si trasforma in un massacro, ma il risultato finale è sottotono (nonostante le spruzzate di splatter). L' avrei voluta leggere senza taglio cartoonesco, perchè non mi sembra c' entri molto questa scelta col tipo di storia e perchè la caricaturizzazione anche psicologica dei personaggi che ne deriva sgonfia l' idea.

La terza è la migliore, ci sono gli elementi giusti organizzati perfettamente nelle poche pagine.

La quarta è apprezzabile per la delicatezza nel tratteggiare il protagonista, la morale è la solita, non c' è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo e nessuno è innocente; a volte il messaggio è vestito di patetico, altre volte, come questa, convince. Poco influisce, per me, la marginalità di Dylan che secondo me non è neanche tale visto che è lui a fermare il mad doctor e inoltre è simpatica la sua apparizione nel flashback. Per essere stato inserito dopo, è stato inserito più che decentemente.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: gio apr 30, 2015 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Anche se è stato un Color Fest un poco sottotono, almeno questa pubblicazione torna alla sua ragion d'essere: ovvero la sperimentazione. E proprio per questo che con questa pubblicazione, Recchioni credo abbia fatto centro, graficamente di certo, un poco meno ai testi.

La migliore è quella di Edrighi: un'idea originale condita con della sana ironia. E disegni davvero splendidi.
La peggiore Party Girls, anche se a dirla tutta l'ho trovata una storia simpatica. Forse sono i disegni che tendono ad abbassare la valutazione.

Accettabile.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: sab mag 02, 2015 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Le rime fuori metrica le faceva anche Sclavi, andate a rileggervi tutte le storie con la filastrocca della Morte :mrgreen:
Forse nelle sue c'era più lirismo... Forse :wink:

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: sab mag 02, 2015 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
julius94 ha scritto:
Le rime fuori metrica le faceva anche Sclavi, andate a rileggervi tutte le storie con la filastrocca della Morte :mrgreen:
Forse nelle sue c'era più lirismo... Forse :wink:


vero

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 10:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
SEGUONO SPOILER

Peggy del lago
un déjà-vu con una storia ambigua: si vuole far apparire come una "vittima" una sirena/demone che mangia il cuore dei bambini? Mah...
I disegni però sono spettacolare (anche la colorazione mi è piaciuta tanto).

Party Girls
Non riesco a togliermi dalla mente che il soggetto si prestava ad essere una storia per l'inedito. Tolta la patina "soft" dei disegni e con una sceneggiatura sviluppata in modo da sfruttare l'idea di "caccia" spalmata in una notte, sarebbe venuto fuori un albo spettacolare.
Rimane un raccontino godibile, ma l'idea che un plot così è stato sprecato in tal maniera non me la fa apprezzare appieno

Il vestito del demone
Si legge e alcuni momenti ruba qualche sorriso, ma alla fine nulla di memorabile.

Come si diventa cattivi
Anche questa storia non mi ha esaltato, ma devo rileggerlo perché il finale l’ho trovato criptico e non mi vergogno a dirlo.
Molto belli i disegni e la resa grafica finale.

Bella la copertina.

Questo numero è stato decisamente sottotono e la mancanza di un tema portante non ha giovato. Sono d'accordo quando si dice che sembra un color fest con storie messe lì per farlo uscire nei tempi.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it