Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 16, 2024 7:23 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

#26/S - Viaggio senza speranza
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 6 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 12 ]
Accettabile (6) 46%  46%  [ 26 ]
Buono (7-8) 21%  21%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 2%  2%  [ 1 ]
Voti totali : 57
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #26/S - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Eh, insomma... Di romanzi horror ne ho letti un bel po', e sono più che certo che uno Stephen King non farebbe mai pensare il protaganista in QUEL modo, dopo averlo messo in QUELLA situazione. :-)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26/S - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 8:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ma il re è il re ! Cmq se rammenti a certi protagonisti ha fatto fare molto peggio ( vedi ad esempio la fuga del ragazzino ne Le notti si Salem...). Però quello era un altro pianeta.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26/S - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 8:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
votato 6 ,accettabile.
lo svolgimento della storia mi piace ,peccato per il solito finale "gualdonesco" con l'enigma risolto (se così si vuol dire ) in poche pagine.
ma volevo chiedere..
Spoiler!
io ho colto quando dylan all'inizio scende nelle scale di pietra un ripasso di "il ritorno del mostro"..voi no?

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26/S - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 9:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
dogares ha scritto:
Ma il re è il re ! Cmq se rammenti a certi protagonisti ha fatto fare molto peggio ( vedi ad esempio la fuga del ragazzino ne Le notti si Salem...). Però quello era un altro pianeta.


Ho come l'impressione di non essermi spiegato... :cry: Io non contesto le situazioni in cui Gualdoni mette Dylan (cioè il COSA), contesto semmai il modo in cui mette in scena le suddette situazioni (cioè il COME). Vuoi far pensare Dylan in ogni momento, in modo che il pensiero accompagni l'azione? Bene, ci può stare; però realizza la scena nel modo corretto, in modo che non sia ridondante né stucchevole, e adotta un linguaggio adeguato al contesto.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26/S - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 11:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2008 7:48 pm
Messaggi: 192
Località: Vicenza
Mannaggia a me e a quando ho pensato di spendere sti 5 e rotti euro.....

Tutto il peggio del Dylan attuale è IMHO concentrato in questo albo... storia inconsistente e vista mille volte....sceneggiata in maniera piatta e didascalica (i pluricitati pensieri sono una cosa che non si può leggere..)... personaggi che non lasciano nulla e che si muovono in maniera totalmente casuale.... situazioni "messe lì" senza un minimo di consequenzialità.... Per non parlare di Dylan, che sembra un rimbambito per come parla e si comporta (presente "don Babbeo" di 610? ecco...)..se penso a cos'era e a come di muoveva questo personaggio qualche anno fa (parlo proprio di Dylan, del suo carattere, del suo modo di approcciare le cose e le situazioni...), mi chiedo seriamente se gli sceneggiatori attuali abbiano letto quelle storie....

Davvero, io in genere cerco di trovarci qualcosa di buono anche nelle mediamente inconsistenti storie attuali... ma in questo caso non ci riesco.... 160 pagine di nulla...

Piccatto.... basta guardare il "diavolone" già apparso in diverse storie di qualche anno fa.... guardare com'era disegnato allora e com'è disegnato adesso... e non aggiungo altro.

Votato insufficiente.

_________________
"...wait in the fire..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26/S - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
rimatt ha scritto:

Ho come l'impressione di non essermi spiegato... :cry: Io non contesto le situazioni in cui Gualdoni mette Dylan (cioè il COSA), contesto semmai il modo in cui mette in scena le suddette situazioni (cioè il COME). Vuoi far pensare Dylan in ogni momento, in modo che il pensiero accompagni l'azione? Bene, ci può stare; però realizza la scena nel modo corretto, in modo che non sia ridondante né stucchevole, e adotta un linguaggio adeguato al contesto.


Cmq è anche un discorso generale. Da tempo gli albi di DyD sono meno curati che in precedenza ( vedi anche errori grammaticali e di sintassi, oltre a veri e propri strafalcioni come il "Morgana" messo in bocca Dylan al posto di Cybil nel 300...) come se troppe teste pensanti generassero solo confusione.
Credo che una capacità di sintassi e di sintesi come la reclami tu, sia fuori dalla portata del buon gualdo, che magari volendo spiegare troppo e cercando di immergere chi legge nella atmosfere della storia, finisce con l'esagerare.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26/S - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
rimatt ha scritto:
dogares ha scritto:
Ma il re è il re ! Cmq se rammenti a certi protagonisti ha fatto fare molto peggio ( vedi ad esempio la fuga del ragazzino ne Le notti si Salem...). Però quello era un altro pianeta.


Ho come l'impressione di non essermi spiegato... :cry: Io non contesto le situazioni in cui Gualdoni mette Dylan (cioè il COSA), contesto semmai il modo in cui mette in scena le suddette situazioni (cioè il COME). Vuoi far pensare Dylan in ogni momento, in modo che il pensiero accompagni l'azione? Bene, ci può stare; però realizza la scena nel modo corretto, in modo che non sia ridondante né stucchevole, e adotta un linguaggio adeguato al contesto.

ti sei spiegato benissimo...e la penso come te.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26/S - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 23, 2012 2:08 pm
Messaggi: 21
L'ho letto e non mi é piaciuto, men che meno i disegni.
A titolo di esempio, la prima vignetta dove appare Lillie, gli occhi sono completamente fuori linea, sintomo di un disegno veloce e poco partecipativo.
Mi sono dovuto sforzare per arrivare alla fine della storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26/S - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
papparappà, et voila il prossimo numero....più facile che rubare uno gnu nella savana.

Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Gualdoni

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26/S - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 7:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Votato 6.
(Stasera leggerò gli altrui commenti che sono di corsa).
Allora, un albo... Boh. Non ci ho trovato NIENTE di emozionante nell'ennesima discesa in "uno dei tanti inferni possibili", trama usata e riabusata fino all'inverosimile. Per carità, i vari step vengono illustrati divinamente (le pagine nere le adoro, tra l'altro), i dialoghi (eccezion fatta per l'errore di lettering di pagina 21 che mi ha fatto accapponare la pelle) hanno il giusto ritmo, ho apprezzato il capolino della Luna di Gente che scompare, e la reazione di Dylan davanti Lillie (*_*), i disegni delle varie location (selva, palude, deserto, mare (con Corto Maltese come capitano? XD), scogliera) sono bellissimi, quelli dei personaggi no ma non amo moltissimo lo stile di Piccatto (anche se un suo disegno firmato campeggia nella mia stanza). A parte queste cose positive però, non ci ho trovato niente di entusiasmante. Lucy che gira i tacchi e se ne va senza salvare una vecchia che sta venendo impiccata è ai limiti della fantascienza (è una strega!! Negli anni 2000, questa reazione? -.-), e serviva solamente per introdurre Virgil (trovare un modo più credibile no?) che si capisce immediatamente che nasconde qualcosa; Lamia si capisce immediatamente che è in realtà Elsa (e a pagina 8 scopriamo che i diavoli fumano sigarette ed hanno il pizzetto...?) e che non è la cattiva della situazione... Insomma, molto stiracchiata, poco originale, però comunque ben fatta. Ho passato un'oretta piacevole. Più di 6 però non lo merita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # S 26 - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: dom set 30, 2012 12:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Cyber Dylan ha scritto:
[...]Il simil-Woody Allen poteva avere maggiori potenzialità, ma la storiella della sua vita (peraltro fasulla) è una roba 'chiaverottiana' come se ne sono viste tante.[...]

Fingerò di non aver notato l' uso dell' aggettivo "chiaverottiano" in senso dispregiativo :D , comunque visto che hai fatto questa osservazione mi piace ricordare che nel chiacchierato "Il bosco degli assassini" proprio Chiaverotti aveva già usato un personaggio simil-Allen che, anche in quel caso, aveva il ruolo di "aiutante" di Dylan in una fuga da degli inseguitori.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26/S - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: dom set 30, 2012 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 5:22 pm
Messaggi: 125
Località: Rovigo
Uno speciale che dopo le tristi esperienze di "santuari" e "piramidi" mi sento di promuovere visto che non ho fatto alcuna fatica a finirlo nonostante le 160 pagine, mi sono piaciute parecchio pure le varie citazioni di vecchi albi, qui più che nelle storie della serie regolare,
Spoiler!
bella la citazione ai vari "Non arite quella porta" iniziale così come gli spettri del cimitero, certo mi sarei aspettato un pò più di phatos di fronte a Bree comunque può andare

Piccatto stavolta mi è piaciuto più del solito ma già su "L'imbalsamatore" avevo notato una maggiore voglia di fare, speriamo prosegua.
Cover da minimo sindacabile, in pratica Stano ha disegnato Dylan, l'auto e un otto che dovrebbe essere la strda, il resto l'ha fatto il computer....

Soggetto: 7.5
Sceneggiatura: 7.5
Disegni: 7.5
Cover: 4.5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # S 26 - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: dom set 30, 2012 10:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Nyarlathotep ha scritto:
Cyber Dylan ha scritto:
[...]Il simil-Woody Allen poteva avere maggiori potenzialità, ma la storiella della sua vita (peraltro fasulla) è una roba 'chiaverottiana' come se ne sono viste tante.[...]

Fingerò di non aver notato l' uso dell' aggettivo "chiaverottiano" in senso dispregiativo :D , comunque visto che hai fatto questa osservazione mi piace ricordare che nel chiacchierato "Il bosco degli assassini" proprio Chiaverotti aveva già usato un personaggio simil-Allen che, anche in quel caso, aveva il ruolo di "aiutante" di Dylan in una fuga da degli inseguitori.

C'è un equivoco. :roll:
Non ho usato il termine 'chiaverottiano' come equivalente di 'scritto male', bensì come equivalente di un certo 'uso' di luoghi comuni - che finisce per fare rima con 'abuso'.

Chiaverotti su Dylan Dog ha sempre avuto una vera passione per gli sfigati... i tizi grigi che nessuno ama, che chinano sempre il capo, eccetera eccetera... E anche su Brendon questa passione è rimasta intatta. Leggo di rado Brendon, solo 2 numeri all'anno e solo perchè me lo prestano, ma puntualmente questo elemento ricorre sempre. Non sovente: SEMPRE.
E' vero che gli autori, grandi o piccoli che siano, tendono a scrivere le stesse storie, ma Chiaverotti lo fa davvero troppo spesso per i miei gusti.

Il simil-Woody Allen non mi pare si differenzi dagli sfigati chiaverottiani. Sclavi dava di solito qualcosina in più, e quando non lo faceva anche lui toppava (Il Quinto Elemento, uno dei peggiori Sclavi di sempre a mio parere, è insopportabile soprattutto per 'Estate', una lagnosa barzelletta tirata per le lunghe).

Quanto al Bosco degli Assassini, è una storia che riesco ad apprezzare solo per il trash spassoso, non saprei quanto volontario. :mrgreen:

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26/S - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: lun ott 01, 2012 6:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 26, 2009 2:08 pm
Messaggi: 6107
Località: Terremotopoli
Scusate...una domanda forse un po' banale. Ho solo cominciato a leggere l'albo, sono intorno a pagina 50. Ma l'inizio...è una citazione di Non Aprite Quella Porta o una mera scopiazzatura??

_________________
fidatevi di me,ho un piano.beethoven.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # S 26 - Viaggio senza speranza
MessaggioInviato: lun ott 01, 2012 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Cyber Dylan ha scritto:
Nyarlathotep ha scritto:
Cyber Dylan ha scritto:
[...]Il simil-Woody Allen poteva avere maggiori potenzialità, ma la storiella della sua vita (peraltro fasulla) è una roba 'chiaverottiana' come se ne sono viste tante.[...]

Fingerò di non aver notato l' uso dell' aggettivo "chiaverottiano" in senso dispregiativo :D , comunque visto che hai fatto questa osservazione mi piace ricordare che nel chiacchierato "Il bosco degli assassini" proprio Chiaverotti aveva già usato un personaggio simil-Allen che, anche in quel caso, aveva il ruolo di "aiutante" di Dylan in una fuga da degli inseguitori.

C'è un equivoco. :roll:
Non ho usato il termine 'chiaverottiano' come equivalente di 'scritto male', bensì come equivalente di un certo 'uso' di luoghi comuni - che finisce per fare rima con 'abuso'.

L' avevo capito. Bè, anche questo non è lusinghiero per Chiaverotti. :D In realtà avevo solo colto la palla al balzo per ricordare a puro fine citazionistico che un simil-Allen era già stato usato.


Comunque sono abbastanza d' accordo con la tua analisi.
Brevemente e tralasciando le critiche condivisibilissime sui testi e sui continui pietrificanti mugugni di Dylan (le prime tre pagine sono da incubo), direi anch' io che Gualdoni ha riproposto il clichè degli Inferni senza sforzarsi sull' originalità delle situazioni presentate ed inserendo citazioni dal passato forzate e noiose. Fra l' altro, a proposito delle citazioni, ho trovato inverosimile la parte in cui quando Dylan vede Bree sbatte a malapena le palpebre, mentre per Lillie pianta quella pantomima. Molto molto opinabile che possa esistere una tale differenza di considerazione da parte dell' old boy verso le due fanciulle.
I personaggi, da Lucy alla vecchia strega a Woody Allen, sono solo funzionali e troppo funzionali e le loro storie personali... Chiaverotti come dici forse a volte era un po' banale, ma magari potessi rileggerne di sue, di digressioni di questo tipo.
Alla fine il tutto, complice la lunghezza della storia, risulta eccessivamente piatto ed anche la discreta idea che si palesa nel finale perde di mordente.

Disegni: il Piccatto dell' ultimo corso a differenza di molti a me piace, ma qui l' ho trovato un po' sottotono.

Mi piace infine sottolineare la considerazione di Altair: il vero problema è che una volta dallo Speciale ci si aspettava, se non la migliore, una delle migliori storie dell' anno. C' era un motivo se la storia usciva in edizione speciale e su un numero maggiore di pagine. Da anni questo motivo non c' è più.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it