Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom mag 26, 2024 11:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

# 24 S - Il santuario
Insufficiente (1-4) 38%  38%  [ 27 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 18 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 11 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 4 ]
Voti totali : 71
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: lun set 20, 2010 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Jones ha scritto:
SPOILER
- Il fiuto investigativo porta Dylan a notare la sparizione di 2 delle 7 casse di alimentari portate sull'isola. Chi le ha prese e che fine hanno fatto? Mistero.
Anch'io mi sono posta, fra le altre, questa domanda e sulla base del dettaglio di p. 33 (quando Wykoff e Morce fermano Dylan e Seal che stavano prendendo appunto due casse dal gommone col pretesto che «quelle le scarichiamo noi. Contengono strumenti delicati...») mi sono risposta che è possibile contenessero le armi, la rete e in generale l'attrezzatura dei blowings. Averle fatte "sparire" potrebbe rispondere alla volontà di non far ficcare il naso agli altri componenti della spedizione. Che poi nessuno si sia dato pena più di tanto per questa scomparsa, è un altro paio di maniche...

Comunque sia, è una storia proprio brutta! I conti con questo Speciale NON sono chiusi, e avrಠoccasione di argomentare meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: lun set 20, 2010 7:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Cita:
rimatt

Vace propone nella sua rece il paragone con La lunga notte, altra storia clamorosamente sballata: paragone che si può fare ma che personalmente non mi convince. Quella storia, pur essendo straordinariamente poco dylaniana per ambientazione e personaggi, è pur sempre scritta bene e divertente nella sua eccezionalità (per me lo è stata, perlomeno); lo Speciale, ahimé, non può nemmeno contare sulla solidità strutturale e sulla valida sceneggiatura di quel Gigante.


sempre spoiler
Sì, hai ragione effettivamente erano riferimenti a due diversi tipi di delusione "barbatiana" (rara, comunque, continuo a sottolinearlo) ma comunque sempre a titolo personale e ora non sto qui a dissertare sulle varie differenze soggettive tra le due opere.
Il santuario ha però già  inizialmente un difetto, anzi meglio chiamarlo handicap, ben maggiore e cioè quello di arrogarsi la presunzione di riprendere anche solo minimamente quella poetica e quell'intimismo presenti ne Il volo dello struzzo (ma per me lo è anche anche solo l'aspirare a voler dichiararsi una qualsiasi tipo di continuity a quell'abo). Signore, liberaci dal male! Non voglio passare per il fanatico di turno che esige e lotta per la tutela dei classici dylaniati ma qui la pretesa di riesumare situazioni di quell'albo - uno degli ultimi capolavori dello Sclavi al tramonto - anche solo richiamandone un personaggio è un suicidio dichiarato. Lo era nelle intenzioni, lo è stato nelle conclusioni. Anzi, per me è stato fatto tutto il peggio possibile per giungere a una morte atroce.
Questo perché? Perché questo è un albo lontano anni luce dallo stile di Paola che si è trovata così a sceneggiare su un'idea iniziale non sua (come scriveva qualcuno prima, scusatemi non ricordo chi), quindi "spinta" dalla redazione così come avvenuto con Il numero 200 e il Ventennale: opere migliori di questa ma sempre sotto tono rispetto al suo standard abituale. E ripeto: per me un'idea folle.
Ma Diosanto, ma sfugge a tutti il perché è un nodo che si strozza il collo da solo, questo?: ma perché, se nell'ultima pagina del n.109 si chiude con un Birdy che spicca il volo verso l'isola (che alla fine dei conti rappresentava la classica chimera, un sogno, un'utopia, un ideale, un luogo irraggiungibile, un castello in aria, una specie di Isolachenonc'è ma che poi - FORSE - c'è), qui c'è Birdy che vola DAVVERO con le ali finte qui e là  per l'isola? Mi basta già  questa idea autodistruttiva per struggermi e distruggermi a mia volta, ovviamente aldilà di tutti i punti - come se non bastasse - elencati da Jones (a proposito, complimenti per il certosino lavoro di ricerca delle incoerenze).
Come se domani a uno venisse in mente di spiegare perché Mastroianni in 8 1/2 volava veramente sopra le altre macchine e ci facesse un film sopra. Cioè scusatemi ma siamo ben OLTRE l'assurdo. E' il tentativo dichiarato di disfacimento e dissoluzione di ciò che è arte e poesia.
E per questo sono amareggiato; per questo leggere un albo - chessò - come la rozza celebrazione rujana "Nightmare tour" mi "ferì" di meno: proprio perché fu affrontata con altro spirito, sia dall'autore che dal lettore.

Chiedo scusa, alla fine mi sono espresso come il fanatico di turno con termini come "ferire" e via dicendo. Non ho resistito :mrgreen: ....ma è solo accesa passione.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: lun set 20, 2010 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Totalmente d'accordo con vaciotto.

vace ha scritto:
...anche solo richiamandone un personaggio è un suicidio dichiarato. Lo era nelle intenzioni, lo è stato nelle conclusioni. Anzi, per me è stato fatto tutto il peggio possibile per giungere a una morte atroce.
Questo perché? Perché questo è un albo lontano anni luce dallo stile di Paola che si è trovata così a sceneggiare su un'idea iniziale non sua (come scriveva qualcuno prima, scusatemi non ricordo chi), quindi "spinta" dalla redazione così come avvenuto con Il numero 200 e il Ventennale: opere migliori di questa ma sempre sotto tono rispetto al suo standard abituale. E ripeto: per me un'idea folle.


Penso tu ti riferisca a me; lo immagino perché su fb quando qualcuno le ha chiesto se è stata un'idea sua ha specificato che il ritorno di Birdy è stato effettivamente commissionato.

Cita:
Ma Diosanto, ma sfugge a tutti il perché è un nodo che si strozza il collo da solo, questo?: ma perché, se nell'ultima pagina del n.109 si chiude con un Birdy che spicca il volo verso l'isola (che alla fine dei conti rappresentava la classica chimera, un sogno, un'utopia, un ideale, un luogo irraggiungibile, un castello in aria, una specie di Isolachenonc'è ma che poi - FORSE - c'è), qui c'è Birdy che vola DAVVERO con le ali finte qui e là  per l'isola? Mi basta già  questa idea autodistruttiva per struggermi e distruggermi a mia volta, ovviamente aldilà di tutti i punti - come se non bastasse - elencati da Jones (a proposito, complimenti per il certosino lavoro di ricerca delle incoerenze).
Come se domani a uno venisse in mente di spiegare perché Mastroianni in 8 1/2 volava veramente sopra le altre macchine e ci facesse un film sopra. Cioè scusatemi ma siamo ben OLTRE l'assurdo. E' il tentativo dichiarato di disfacimento e dissoluzione di ciò che è arte e poesia.


Ahah grazie :mrgreen: Comunque nelle 3 linee in grassetto hai detto già  tutto quello che c'era da dire :wink: Naturalmente anche il mio dispiacere nasce dal fatto che una storia venga fatta fare su commissione e per di più sia affidata ad una sceneggiatrice che c'entra come i cavoli a merenda con lo spirito originale del volo dello struzzo. Poi le varie incongruenze sono 'il meno', ma forse sono anche sintomo di un'insofferenza dell'autrice verso la sua opera, chi lo sa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: lun set 20, 2010 9:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1515
Località: cremona
le parole di Vace sono assolutamente motivate.....pero' ,nonostante ne condivida la maggior parte,non mi sento di stroncare completamente questa storia .....
ammetto che le "ali" di Birdy nel finale del "volo" avevano altro significato..ecco questo è forse il peggiore "fraintendimento" dylandoghiano che mi viene in mente (anche se l'inizio con i "tradimenti dei principi" e la svendita per soldi se la gioca quasi alla pari...)
chapeu a chi si è fatto la "spulcia delle incongruenze"........ma la sequenza con la cliente e l'uso di Groucho :g: credo che da soli possano bastare.....
purtroppo rileggendo l'albo ho capito di essere stato troppo di manica larga e dico 5....ma a malincuore...(ho provato in tutti i modi a mandare giu il boccone.....ma senza risultato)
DAI VACE...ARRIVERANNO TEMPI MIGLIORI...E SENZA SEQUEL!!!! :)




'.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: lun set 20, 2010 10:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Guarda, in onore di questa storia, ho addirittura cambiato la mia firma con la migliore frase dylaniata di sempre

:D

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: lun set 20, 2010 10:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12541
Località: Verona
Quella è la battuta migliore dell'albo, altroché. Se ne parlava già  in un altro forum: il doppio senso è palese, strano solo che la redazione l'abbia lasciato passare. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: lun set 20, 2010 10:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Bè, c'è anche l'allusione al denaro spicciolo nel nome e ...."bella CALDA" nel cognome, forzando qua e là  -_-
Se è tutto voluto mi rimangio quanto detto su questa storia: potrebbe diventare il mio nuovo mito :D

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: lun set 20, 2010 11:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
rimatt ha scritto:
Quella è la battuta migliore dell'albo, altroché. Se ne parlava già  in un altro forum: il doppio senso è palese, strano solo che la redazione l'abbia lasciato passare. :g:



Ancora non ho letto questa storia, ma lo farà presto...riguardo questa frase e al fatto che gliela abbiano fatta passare beh...secondo me son molto tolleranti con la Barbato. Mi ha stupito molto leggere Tueentoun, sebbene dirottata su una pubblicazione a margine della serie regolare. Così pruriginosa e "scandalosa" e morbosotta...certo mai troppo esibita, però...rimasi così :o molto sinuosa come storia.
Qui mi par di capire che non vi ha soddisfatto...vedremo!

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: mar set 21, 2010 3:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
uno dei dylan più patetici mai visti. la sfilza di puttanate che la barbato gli fa dire lascia a bocca aperta e fa male al cuore. le frasi idiote e retoriche non si contano. questi sono quegli albi che fanno decidere senza rimorso di lasciare, è meglio dire addio definitivamente a dylan che vederlo così beota. sto piangendo dal nervoso, mi girano le palle come ad un elicottero soprattutto perché cose del genere dalla barbato non me le sarei mai aspettate. sto pensando seriamente di smettere. ho già  i miei problemi non serve farmi anche male con un fumetto.
unica nota positiva freghieri che, le poche volte che ha voglia, ci regala tavole splendide.
...poi ultimamente si leggono solo storie sentimantali, malinconiche o di critica sociale che vorrebbero sempre commuovere il lettore. cioè basta, ridatece l'horror, ci avete fatto cascare le balle sotto le suole delle scarpe! basta!.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: mar set 21, 2010 8:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Si ci avete rotto il cazzo con la malinconia!

guerriglia!!

:D

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: mar set 21, 2010 9:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
SPOILER

Ho apprezzato il prologo anche se Dylan si atteggia come se avesse sniffato coca, poi però Groucho smette di parlare e non va con Dylan senza un vero perché, poi ci si mette pure Wells che pare un ebete lontano mille miglia dal Wells che conosciamo (pietosa, PIETOSA, la spiegazione del suo comportamento verso la fine).

Dal momento che arrivano sull'isola poi, si scivola sempre più verso "il padrone della luce" con TUTTI i difetti di quello speciale. A questo punto meglio un albo come "Sorvegliato speciale" sull'ultimo Maxi che, pur sgangherato, ma non mi ha fatto imprecare nelle ultime 70 voltate di pagina!

E Birdy...oddio, mi si spezza il cuore. Il pre-finale (la puttanona mezza nuda nel "nido" di birdy) è quanto di più brutto abbia mai letto su Dylan. E vogliamo parlare della fenice?????

Anche senza fare il confronto con "Il volo...", sarebbe un suicidio, questo speciale non ha senso, se non per le prime 10 pagine e per l'ultima tavola (che è molto molto divertente).

Freghieri meraviglioso! La tavola con tutte le razze di uccelli è stupenda! Mi ha ricordato la doppia "Ananga/L'urlo del giaguaro"!

Mi dispiace per lui perché si meriterebbe un ottimo ma io voto MEDIOCRE!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: mar set 21, 2010 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
vorrei veramente sapere qualcosa dall'autrice, capire il perché.
la barbato sembra scrivere come si parla al pub con gli amici cazzeggiando in preda al delirio mistico non come dovrebbe essere partorita una storia.
cosa è successo? la testa altrove? la febbre? roba tagliata male? insonnia diarrea e mal di denti tutti insieme?.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Ultima modifica di skeletor il mar set 21, 2010 6:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: mar set 21, 2010 2:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
canc


Ultima modifica di tommaso il mar set 21, 2010 11:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: mar set 21, 2010 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Uno Speciale che lascia l'amaro in bocca.
Spoiler!
Vuoi perché ai testi c'è un'autrice che ha fatto la storia recente della testata, con storie ottime per idee di base e sviluppo. Qui invece, c'è un punto di partenza anche interessante, che va a pescare in una storia amata dal pubblico dylaniato come Il volo dello struzzo, storia che vive di sogno e di sentimento, ma con il tempo qui il tutto si ammanta di un realismo che svuota il senso originario del racconto di Marcheselli e Sclavi. Un realismo sgrammaticato e spesso pieno di buchi, specie dalla metà  della storia in avanti, con alcune forzature di situazione che sfociano in incongruenze più o meno palesi, siparietti che sono toppe al racconto, chiusure narrative messe lଠcon poco criterio. Il tutto forse per i continui riadattamenti che ha dovuto subire la storia. I personaggi sembrano messi lଠcon un'apparente carenze di idee ed altri che sembrano le brutte copie di sè stessi. Già, perché se c'è un Dylan che oltre che fuori dagli schemi è anche banalotto (strano che accada con la Barbato), un Groucho che a metà  storia muta in qualche cosa estraneo all'essenza stessa del personaggio per poi scomparire, lo stesso si può dire di uno dei personaggi che forse l'autrice ha sempre apprezzato come Lord Wells, qui abulico e spento. Il povero Birdie, prima portatore di un'ideale, adesso è preda degli eventi riuscendo a spiccare il volo solo nello svolgersi della vicenda, mentre non lo fa per potenza di caratterizzazione. Gli accompagnatori di Dylan e Wells nella spedizione funzionano a tratti, più o meno sino alla brusca virata di metà  storia, mentre l'imprenditore è vittima di uno degli stereotipi più odiosi in cui possano ricadere questi tipi di personaggio. Di contro, c'è invece una prestazione più che dignitosa di Freghieri, che disegna gli uomini della spedizione come alcuni degli sceneggiatori Dylaniati (mi è parso di vedere Sclavi, Medda e Marcheselli) e sfodera un tratto che fa urlare quasi al capolavoro quando deve rappresentare paesaggi ed animali. Copertina di Stano molto buona anche se non a livelli eccelsi.

Concludendo

SOGGETTO: 5,5
SCENEGGIATURA: 5
DISEGNI: 8,5
COPERTINA: 7,5

Ho votato sufficiente.

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 24 S - Il santuario
MessaggioInviato: mar set 21, 2010 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 30, 2010 12:33 pm
Messaggi: 192
Alla battuta dell'ornitologa ho riso anche io...

comunue vai di
Spoiler!
Troppe incongruenze... dal comportamento assurdo di groucho , sul quale non si puo' assolutamente soprassedere , al fatto che questa dormisse nuda nei sacchi a pelo accanto a tanti uomini che non l'hanno nemmeno sfiorata...scusate , sta cosa l'avro' notata solo io 8-)

altra cosa, spiegatemela:
ma che cacchio c'entra il titolo? quale è il santuario?(probabilmente ho letto troppo in fretta)
rivedere birdy è stato carino, pero' non mi è andata la sequenza finale in cui gil e' stato fatto dire "E tu" quelle due semplici parole mi han tolto qualcosa, avrei preferito il classico "cipcirry"

Il comportamento di wells , da molti di voi contestato , in realta' si spiega benissimo, almeno a quanto io abbia capito... era innamorato perso...e per amore si fanno queste e altre cazzate... mi sembra la spiegazione piu' razionale possibile , anche se sinceramente il vederlo cosi diverso non mi ha fatto ne caldo ne freddo. Simpatica la seuenza iniziale (e finale) anche se cosi cosi disperato dylan non vorrei mai vederlo... perché uno che proprio non ce la fa a fine mese si arrangia in qualche modo, come gia' visto in altri albi...e almeno groucho potrebbe lavorare... trovo molto piu' inverosimile questo rispetto al fatto ad esempio che birdy possa volare.
in definitiva c'è la sensazione di un albo che poteva esser molto di piu' , ma che alla fine è semplicemente piu' che accettabile...ho letto cose molto peggiori.

_________________
www.pensieriecassate.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it