Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 16, 2024 6:57 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

# 288 - Lavori forzati
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 10 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 18 ]
Accettabile (6) 32%  32%  [ 31 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 29 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 8 ]
Voti totali : 96
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - Lavori forzati
MessaggioInviato: mer set 08, 2010 11:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
:D


Ultima modifica di Savelic il ven dic 16, 2011 6:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - Lavori forzati
MessaggioInviato: gio set 09, 2010 12:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 10, 2010 11:33 pm
Messaggi: 359
la storia nn mi ha lasciato nnt dentro......storia che serve solo ad aggiungere albi alla collezione......ho trovato dylan insopportabile.........come se tutto gli scivolasse addosso, veramente passivo, finchè nn si stamca dopo secoli e decide di organizzare la rivolta.....mah mai visto dylan così...

_________________
E' nel momento in cui dubiti di volare che perdi per sempre la facoltà di farlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - Lavori forzati
MessaggioInviato: gio set 09, 2010 12:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
si vede che c'è la crisi si risparmia anche solo per 1 i, 2 e ed 2 o.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - Lavori forzati
MessaggioInviato: gio set 09, 2010 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2010 3:02 pm
Messaggi: 10
Località: Altroquando (parma)
Era una vita che non leggevo un Dylan recente, l'ho inspiegabilmente mollato dopo aver trascorso con lui l'adolescenza! Ma devo dire che l'albo mi è piaciuto parecchio, certo le storiendi un tempo erano un altra cosa, ma cmq tornerò davquesto albo a seguirenla serie regolare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - Lavori forzati
MessaggioInviato: ven set 10, 2010 12:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 10, 2010 11:33 pm
Messaggi: 359
aah è vero niente abbreviazioni....mi era passato di mente scusatemi!!!! XD

_________________
E' nel momento in cui dubiti di volare che perdi per sempre la facoltà di farlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - Lavori forzati
MessaggioInviato: ven set 10, 2010 6:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 07, 2010 7:15 pm
Messaggi: 3
La storia di per sè non è bruttissima ma sinceramente mi aspettavo qualcosina in più. Peccato!
Certo Dylan ci ha abituati molto bene, e qualche storiella sotto la media ci può stare tranquillamente, basta però che sia una ogni tanto e non una costante!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - Lavori forzati
MessaggioInviato: ven set 17, 2010 8:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ago 23, 2010 12:31 pm
Messaggi: 3
Ho votato accettabile. Il soggetto poteva anche essere interessante (anche se non originale), disegni bellissimi ma la storia non è riuscita a prendermi. Si legge certo, ma una volta finita si dimentica in pochi istanti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - Lavori forzati
MessaggioInviato: dom set 19, 2010 3:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 23, 2010 12:50 pm
Messaggi: 14
Località: Messina
Voto 3 e mezzo. Veramente patetico.

_________________
"Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza a leggere un libro."

Groucho Marx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - Lavori forzati
MessaggioInviato: lun set 27, 2010 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Voto 4.

Ho rimandato fino all'ultimo la lettura di questo albo (sì, sono prevenuto nei confronti di Di Gregorio) e devo dire che ho avuto quello che mi aspettavo.
C'è così poco da dire che non vale nemmeno la pena di scrivere (male) una recensione dettagliata.

Giusto un paio di considerazioni:
Spoiler!
E' tutto lineare, semplice e digregoriano.
A che serve una storia quando puoi affidarti al POTERE DELLE IMMAGINI! (mecojoni)
E allora gi๠con le iperboli, che fanno sempre un bell'effetto.
Per i razzisti ariani era il negrone deforme con le labbra enormi che trascina una povera fanciulla ariana verso il vicolo dove verrà orrendamente stuprata. Per i nazisti era l'ebreo nasone con i denti da vampiro che succhia il denaro dal portafoglio del mondo. Per Di Gregorio sono gli speculatori spietati che lasciano morire, ANZI NO, che seppelliscono vivi (!11!1!!undici) i poveri lavoratori sfigati e disperati.
Di Gregorio non scrive una storia, ma un manifesto. E questo è tipico del suo lavoro su Dylan Dog. Non c'è spazio per il dialogo, né per il dubbio. Non esistono attenuanti: i colpevoli sono colpevoli. Perché? Perché sono colpevoli, ma è chiaro!
Molti hanno detto che in questo albo c'è molto di Sclavi. Secondo me, c'è solo la sua parte peggiore.

E poi gi๠con le banalità : aguzzini con capocce animalesche (quando in realtà sarebbe stato molto molto molto più azzeccato dargli delle sembianze perfettamente umane), lager nazisti e abusi spietati e idioti, come per esempio le torture con l'elettricità per guarire una gamba rotta (AHAHAHAHAHA! ancora non riesco a crederci...) tutti aderenti al principio del contrappasso dantesco, che era vecchio già  nel 1300.
E quindi contrappassi di qui e di là . Perché? Perché è facile!
Allora a quello che s'è lavato le mani, vengono lavate le mani con cose che fanno male (anche se non mi sembra che graficamente si noti alcuna differenza). A quello che ha chiuso un occhio viene cavato un occhio, a quella che non ha parlato sparisce la bocca. Tutti subiscono quello che hanno fatto agli altri.

Ora, sarebbe anche giusto, dico io, che in virtù del contrappasso dantesco a Di Gregorio cadessero gli zebedei.


C'è da dire che il risultato è scadente, ma non disastroso. Ho visto di peggio. Il voto più corretto sarebbe un 5 meno meno senza infamia ma sicuramente senza nemmeno un briciolo di lode.
Una storia così la potrebbe scrivere anche un bambino di quinta elementare. Basterebbe fargli leggere un Dylan Dog (uno solo, a caso), dargli un articolo di giornale che parla di morti bianche e una foto di un lager nazista.
Osservo e descrivo. Niente di più.

Sul versante dei disegni, devo dire che Di Vincenzo ha fatto davvero un buon lavoro. Visi molto espressivi nella maggior parte dei casi, atmosfera buia e senza speranza resa alla perfezione. Qualche incertezza nelle immagini a effetto, i disegni di Di Vincenzo mi sembra che manchino di quella epicità che in alcuni casi avrebbero giovato alla vicenda.
Nel complesso, una buona prova. Decisamente meglio di quella su Cassidy.

P.S.
Spoiler!
I palazzinari coi baffi sono cattivi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - Lavori forzati
MessaggioInviato: lun set 27, 2010 3:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Non capisco fino in fondo la tua critica.
Sclavi ha scritto storie in cui gli elementi da te qui scherniti sono presenti in modo nettamente ancora più consistente.
In Sclavi quasi sempre se uno è ricco è cattivo, se non è di sinistra è razzista, se lavora dietro uno sportello tratta male la gente, eccetera.
Ma non basta questo a stroncare una storia.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - Lavori forzati
MessaggioInviato: lun set 27, 2010 3:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
No, infatti, la differenza è che Sclavi riusciva quasi sempre a inserire la sua visione delle cose in una storia ben scritta, con dei personaggi interessanti e dei dialoghi ben scritti.
In tal modo, anche non essendo d'accordo con lui, la storia risultava perfettamente godibile.
(ne parlo al passato solo perché mi sembra che ci sia una bella differenza tra lo Sclavi di allora e quello di adesso)

Di Gregorio riprende tutto questo, ma elimina la parte "divertente".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - Lavori forzati
MessaggioInviato: lun set 27, 2010 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Misterraven mai come adesso ti straquoto in tutto quello che ai detto e in tutto quello che dirai di questa storia...

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - Lavori forzati
MessaggioInviato: ven ott 01, 2010 9:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer mar 04, 2009 12:00 am
Messaggi: 116
a me Di Gregorio piace. sempre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - Lavori forzati
MessaggioInviato: sab ott 02, 2010 3:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 02, 2010 1:29 pm
Messaggi: 14
Voto 7.
Disegni ottimi. Il soggetto forse non è originale, ma riesce in maniera più che sufficiente a far leggere l'albo tutto d'un fiato. Anche molto descrittivo.
Spoiler!
Peccato solo per l'estrema passività di Dylan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 288 - Lavori forzati
MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 4:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 26, 2009 2:08 pm
Messaggi: 6107
Località: Terremotopoli
accettabile...simbolismo spicciolo...

_________________
fidatevi di me,ho un piano.beethoven.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it