Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 3:15 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 23  Prossimo

# 279 - Il giardino delle illusioni
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 3 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 20%  20%  [ 10 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 7:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Un piccolo labirinto di siepi si trasforma in una trappola senza via di scampo!

Immagine

Dylan Dog n. 279 (Dicembre 2009)
Il giardino delle illusioni

Soggetto e Sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Marco Soldi
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Il giardino delle illusioni

Sembrava solo un'innocua casetta con un curioso giardino, tanto che in pochi avevano voluto credere che su quel luogo gravasse una terribile maledizione. Ma ora che otto persone sono svanite nel nulla al suo interno, nessuno ha più il coraggio di mettervi piede. Solo Dylan Dog osa sfidare l'entità che si cela in quella casa, ignaro che per farlo dovrà affrontare le sue peggiori paure, giungendo vicino a smarrirsi per sempre.


--------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno cancellati senza preavviso... nell'area ANTICIPAZIONI saremo più tolleranti, quindi se volete rilasciare commenti pre lettura, postateli là, ok?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 8:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:23 pm
Messaggi: 92
sono il primo a commentare che bello!
Aspettero comunque prima di spoilerare per ora dico solo che è un capolavoro delirante e visionario...eccezionale!

BARBATO 4 PRESIDENT!


ho votato eccellente [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E

Votato eccellente, per testi e disegni nel loro complesso... dico solo una cosa... forse è la prima storia in cui "sento" veramente le fobie e le emozioni di Dylan. Paola forever...
Non dò Capolavoro proprio perché la copertina, e mi dispiace tanto dirlo, non mi cala per niente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 9:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ragazzi, limitate i discorsi OT per piacere, lo sapete che poi dobbiamo eliminare tutti i commenti non inerenti la storia...grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 10:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
non vedo l'ora di leggerlo domani! la storia e gli autori promettono proprio bene....la copertina però smonta tutto....fatemelo dire: quanto è brutta! decisamente meglio quella di mater morbi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 10:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
se quest'albo si giudicasse dalla copertina..non prenderebbe piu' di 6....
per grazia di dio,appena aperto troviamo:
barbato&soldi......
troviamo una storia che ti mette angoscia,soprattutto in alcune tavole!!
troviamo un dylan che sale di prepotenza sul podio 2009!!!!
insomma ......da comprare!!!!!!
voto:9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 11:20 am 
Non connesso

Iscritto il: lun giu 19, 2006 1:57 pm
Messaggi: 151
Una storia che meriterebbe un "buono", ma ho votato "eccellente" perché in questo periodo i magra ho voluto darle un premio. Classica storia sgangherata e sgangherabile, molto particolare nella struttura drammaturgica e molto fantasiosa.
Purtroppo si ammoscia nel finale, uno si aspetta chissà quale epicness, invece...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
A sprazzi questa storia è davvero cattiva, altro che "Tueentoun"! Certe sequenze, certe frasi, certe immagini colpiscono in pieno nel segno.
Però riguardo a un giudizio globale devo ancora farmi un' idea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 1:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
SPOILER
[spoiler]Cagliostro![:p][/spoiler]

/SPOILER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
ahah Eras, hai proprio ragione! Ci sono rimasto a bocca aperta e la scena mi è pure piaciuta!![:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Storia gradevole e poco più (anche se di certo superiore a tutte le rujate e le digregoriate).

S
P
O
I
L
E
R

La trama è un semplice pretesto per far fare a Dylan una altrettanto semplice 'sessione' di autocoscienza.

Dyd, si sa, è un originale. Non può limitarsi a sedersi su una seggiola e dire: "Salve, sono Dylan. Sono sommerso da infinite piccole paranoie, lo ammetto liberamente" [:D] No, lui deve parlare da solo a voce alta per ore (il che mi sembra il metodo perfetto per rincoglionire del tutto anziché rinsavire, ma è solo un'opinione personale... [:o)] ) rischiando al contempo la pelle.
O forse no, non rischia la pelle davvero. Tanto è tutta un'illusione. O forse sì, la rischia, perché è un'illusione ma di quelle che fanno male. O forse a nessuno frega niente saperlo. A me perlomeno importava poco.

Lo spunto è pretestuoso. La storia si svolge in una casa con annesso labirinto in cui, ovviamente, il protagonista si perde (chi l'avrebbe mai detto?!), ma poteva anche svolgersi in un tunnel della metropolitana o in mezzo alla strada.
Sorvolando sul fatto che un labirinto di siepi in cui TUTTI si perdono è l'epitome dell'inverosomiglianza (e fallo disboscare partendo dai bordi esterni e piantaci al suo posto le margherite, no?), le "visioni" di Dylan sono piuttosto banali: corridoi lunghi, un coniglio di nome Harvey, stanze arredate in stile gotico (che fanno taaaaaanto atmosfera....).
Anche le riflessioni e le conclusioni di Dylan sono abbastanza banali. Questa storia non ci dice nulla di più sul "Dylan della Barbato" di quello che avevamo intuito da soli leggendo una qualsiasi delle storie barbatiane. Solo con un po' di retorica in più.

Resta una gradevolezza di base, una certa atmosfera (ma poca suspense: in fondo noi "sappiamo" che il protagonista alla fine in un modo o nell'altro se la cava sempre) e i bei disegni di Marco Soldi.

Voto 'buono', ma non di più.











Cosa ci fa quella bestiaccia in casa di Dylan?!
Chi l'ha fatta entrare?! Pussa via! [:(!]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Ma'! Non mi è piaciuto. Non capisco da che elementi possa arrivare una qualsivoglia forma di tensione o con quali motivazioni sia possibile definire viosionario l'albo. Nemmeno soldi mi ha convinto.

SPOILER

SCENA PEGGIORE. Scena dei quadri: Davvero non se ne può più di queste sequenze oniriche in cui il personaggio riflette su sé stesso. Non creano promeblaticità, profondità, sono solo petulanti e scontate, giocano troppo a carte scoperte col lettore!
SCENA MIGLIORE. L'antefatto raccontato tramite l'inquadratura di sculture di siepi. Un tocco di classe che mi aveva fatto sperare in un seguito più consistente e meno, paradossalmente, manicheo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 6:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Sì all'incirca quoto Joe. L'anticonvenzionalità barbatiana sta diventando una convenzione oramai. Più che altro c'è una ripetitività nella riflessione dell'autrice che in più di un albo (ora mi sovvengono La scelta e Il tocco del diavolo) affonda il colpo sempre negli stessi topoi del personaggio.
E anche Soldi, bof... sono una capra nel disegno ma ho notato che il viso di Dylan cambia nel giro di qualche vignetta come e più quello di Renato Balestra negli ultimi 10 anni.
Forse è stato l'hype generatosi a farmi scendere così la storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 7:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 29, 2009 11:53 pm
Messaggi: 6
Non mi è piaciuto affatto, ho votato insufficiente, neanche i disegni salvo di questo albo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
E' vero quello che dite, ma certe volte l' impressione positiva è favorita anche da frammenti e singole immagini, come quella agghiacciante degli occhi supplicanti della donna intrappolata nella Vergine di Norimberga. Peccato che poi lo spunto interessante di questa scena (che mi ha fatto venire in mente il racconto "La squaw" di Bram Stoker) naufraghi in uno sviluppo poco convincente.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it