Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 3:43 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 290 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo

#263 - La collina dei conigli
Insufficiente (1-4) 13%  13%  [ 3 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 3 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 7 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 2 ]
Voti totali : 23
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #263 - La collina dei conigli
MessaggioInviato: sab lug 19, 2008 4:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Un esercito di piccole creature fameliche è uscito dalla tana, pronto a divorare chiunque trovi sulla propria strada.

Immagine

Dylan Dog 263 (Agosto 2008)
La collina dei conigli

Soggetto e Sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Nicola Mari
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: La collina dei conigli


La nuova vita in campagna di Daniel e Martha Hutchins e della loro figlioletta Sheila si è tramutata in un incubo, popolato di sinistri rumori che squarciano la notte e di animali domestici trovati sbranati. Qualcosa di spaventoso si nasconde sotto la vicina collina e per fermare l'orrore che sta per scatenarsi sulla zona, Dylan dovrà avventurarsi nell'abisso della malvagità umana.

....................................................................

Avviso: per rendere i topic delle ultime uscite più consultabile da chi vuole avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo,fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno messi nei topic dell'area anticipazioni, in modo che almeno le prime pagine siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno cancellati senza preavviso... nell'area anticipazioni saremo più tolleranti, quindi se volete fare commenti pre lettura, fatelo là, ok?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #263 - La collina dei conigli
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 12:02 am 
Non connesso

Iscritto il: lun giu 19, 2006 1:57 pm
Messaggi: 151
Bocciato!
Dopo un inizio promettente naufraga tutto in una spiegazione buonista che mi ha fatto cadere le braccia. Una tale scoppiazzatura da un altro albo della serie (non dico quale se no spoilero) non me la aspettavo da Medda.
Delusione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 1:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
Riparto da qui.
Storia piuttosto lineare, che per un lungo tratto e? un discreto thriller (con riferimenti hitchcockiani imo piuttosto marcati), e poi quando necessariamente viene fuori ?l?incubo? a mio avviso, sebbene sempre su un livello piu? che dignitoso, non lascia un particolare segno di originalita?, anche se la sequenza dell?incubo di Dylan e? molto potente e ben fatta. Le ultimissime pagine invece le trovo un po? ridondanti. Al solito l?universo di Dylan per come lo conosciamo e? interpretato perfettamente, anche se non puo? far gridare al capolavoro solo perchè Medda è l?unico che ormai ci riesce.

Voto complessivo 7=


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Si potrà discutere a lungo sulla bontà della storia in sé (del soggetto, in particolar modo, perché mi pare che alla sceneggiatura non si possano muovere grossi appunti), ma su una cosa dovremmo essere tutti d'accordo: <i>La collina dei conigli</i> è un albo di Dylan Dog. Ogni tanto ne incontriamo uno, ed è il caso di tenercelo stretto, di questi tempi.

Il modo in cui Medda utilizza (stavo per scrivere "si serve di") Dylan è impeccabile: così faceva Sclavi, così va fatto. Poi c'è il solito Groucho, personaggio e non macchietta, c'è la solita sceneggiatura lineare ma piacevole (e con qualche "magic moment"), c'è la consueta "morale della favola" (chiamatela pure "pistolotto", se vi va), dylaniana al 100%.

Leggendo l'albo ho apprezzato in particolar modo il fatto che, nonostante il soggetto sia piuttosto rischioso, non si cada mai nel ridicolo involontario: la tensione è sempre sufficientemente alta, e in certi momenti i conigli fanno davvero paura, grazie anche (soprattutto?) a un eccellente Mari. In ogni caso, la prima parte della storia è agile e ben costruita, con continui rimandi "hitchcockiani" (già notati da Tyler), e la seconda, pur non essendo sorprendente (mi aspettavo uno sviluppo del genere), è intensa e molto incisiva. Infine, ho tirato un grosso sospiro di sollievo quando, proseguendo nella lettura, mi sono reso conto che una volta tanto NON ci sarebbe stato il consueto "spiegone" finale: come hanno fatto i conigli [spoiler]a tornare in vita come zombi? Radiazioni sconosciute, virus sperimentali, maledizioni vudù?[/spoiler] La cosa, vivaddio, non ci viene spiegata, eppure il tutto viene accettato senza troppi patemi. Caro vecchio Dylan.

Le sequenze memorabili sono almeno tre: l'incontro di Winston con i "compagni" (Mari è mostruosamente bravo), l'incubo di Dylan (che oltre a essere dotato di gran potenza visiva, come giustamente detto da Tyler, mi ha fatto pensare a Lynch) e la sequenza conclusiva, che, per retorica e telefonata che sia, mi è piaciuta moltissimo: io, che animalista non sono, l'ho trovata addirittura toccante.

Mari firma probabilmente la propria miglior prova dylaniata: il lavoro - tutto - è d'altissimo livello, e alcune sequenze (come quella citata poche righe fa) sono sublimi. Anzi, mi spingo oltre e arrivo a dire che <i>La collina dei conigli</i> è uno degli albi meglio disegnati dell'intera serie, non sfigurando affatto accanto ai migliori lavori di Stano e Casertano.

Ora come ora voterei 8, comunque ci penserò su per un altro paio di giorni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ash84</i>
Dopo un inizio promettente naufraga tutto in una spiegazione buonista che mi ha fatto cadere le braccia.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Buonista? Sarà retorica, banale, inverosimile... Ma buonista? [:0]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 11:55 am 
Non connesso

Iscritto il: lun giu 19, 2006 1:57 pm
Messaggi: 151
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ash84</i>
Dopo un inizio promettente naufraga tutto in una spiegazione buonista che mi ha fatto cadere le braccia.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Buonista? Sarà retorica, banale, inverosimile... Ma buonista? [:0]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
eh si dai



spoiler






ma dai, la vivisezione? appena ho visto le prime pagine dell'incubo (disegnato splendidamente tra l'altro, compresa la bordatura nera di grande effetto) ho capito dove voleva andare a parare a mi son cadute le balle. Insomma, l'han già fatto con il gobli sta roba. Io speravo in una soluzione più metafisica, alla pic nic ad hanging rock, qualcosa sullo spirito dei conigli... bah.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
c'è la consueta "morale della favola" (chiamatela pure "pistolotto", se vi va)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ed è questo che non ho pienamente digerito.
Ho sempre amato Medda su dyd per la sua capacità di suggerire un sotto-testo di grande impatto all'interno della storia, basta ripensare a <i>Il feroce Takkur </i> o a <i>Vittime designate</i>, e perchè no, anche a <i>Il battito del tempo</i>.
Qui invece è,per così dire,tutto alla luce del sole. Il messaggio di Medda è chiaro e lampante, non utilizza una storia "di facciata" ( i collezionisti che diventano i collezionati nel 256), ma è tutto lì, sotto gli occhi del lettore.

Gradite le citazioni a Hitch e a Lupo Alberto[:p]
-------
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ash84</i>


spoiler






ma dai, la vivisezione? appena ho visto le prime pagine dell'incubo (disegnato splendidamente tra l'altro, compresa la bordatura nera di grande effetto) ho capito dove voleva andare a parare a mi son cadute le balle. Insomma, l'han già fatto con il gobli sta roba. Io speravo in una soluzione più metafisica, alla pic nic ad hanging rock, qualcosa sullo spirito dei conigli... bah.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Be', le pagine dell'incubo servono proprio a far capire cos'è stato a spingere i conigli ad agire. Comunque, io contesto proprio il termine BUONISTA: sarà un espediente già visto e riciclato, ma non ci trovo niente di buonista. Moralista, se proprio vogliamo vederlo come qualcosa di negativo, ma non buonista. [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 2:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
votato accettabile.

SPOILER


I disegni sono meravigliosi, Mari è veramente insuperabile. Concordo con Rimatt, questo è uno dei migliori albi dal punto di vista dei disegni.
La storia invece non è altrettanto buona. Che Medda sappia trattare Dylan è un fatto che lui ha dimostrato con i suoi albi però questo non vuol dire che la storia sia riuscita. L'inizio è molto buono, Groucho in ottima forma, e ci sono alcune scene eccezionali (il primo incontro con i conigli "brutti brutti"). Poi si comincia a capire dove si vuole andare a parare (i segreti taciuti dei contadini), il tutto infarcito da evidenti riferimenti a "gli uccelli". Il tutto si sgonfia tremendamente nelle ultime 20 pagine. Il tema della vivisezione (tra l'altro trattato in modo nettamente migliore in "Goblin") con annesse le ultime tavole non mi sono proprio piaciuti. Non perchè sia "moralista" o "buonista" (ricordiamoci di Sclavi) ma perchè suona tutto troppo posticcio.

Una nota sulla copertina: Come on, let's twist again....dai su, tutti insieme, anche i conigli in fondo...[:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Block -a dieta dal 56-</i>
<br />votato accettabile.

SPOILER


Il tema della vivisezione (tra l'altro trattato in modo nettamente migliore in "Goblin")<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

NOOOOOOO! [V]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
eheheheeh[:D][:D][:D]

I LOVE CHIAVEROTTI[:X][:X]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
Eh la lobby chiaverottiana, e' pesante anche quella :D

In effetti DYD ha tante anime


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
brutto, brutto, brutto.....

SPOILER

la storia poteva avere uno sviluppo interessante ma IMHO è inesistente....
dalla prima pagina (anzi dal titolo) si capisce quello che dylan va ricercando eper 80 pagine, cioè che sono i conigli a "fare tutto" e il pistolotto finale non è certo migliore... (la storia della vivisezione è davvero banale e ci sta come i cavoli a merenda) non viene dato nessun indizio durante la storia di qualcosa del genere....
la trovata del coniglio che scappa e incontra una famiglia che PER CASO va a finire a vivere nel posto dove era successo tutto è a dir poco ridicolo.....

poi potrei andare avanti per ore con le incongruenze della storia....

diciamo solo che ho dato un 4 (uno dei voti più bassi che abbia mai dato...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
mah!!!sinceramente mi aspettavo di più!!!
i disegni sono favolosi!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by KhA`ronT</i>

SPOILER


la trovata del coniglio che scappa e incontra una famiglia che PER CASO va a finire a vivere nel posto dove era successo tutto è a dir poco ridicolo.....<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma non era un caso... [V]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 290 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it