Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 5:17 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

# 262 - L'incendiario
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 3 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 9 ]
Buono (7-8) 46%  46%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 2 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #262 - L'incendiario
MessaggioInviato: dom giu 22, 2008 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Una inquietante dama mascherata offre a Dylan Dog la possibilità di cambiare il tragico destino di alcuni innocenti.

Immagine

Dylan Dog 262 (Luglio 2008)
L'incendiario

Soggetto e Sceneggiatura: Giuseppe De Nardo
Disegni: Bruno Brindisi
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: L'incendiario

Branford è una cittadina universitaria che si trova da qualche parte in un altro luogo e in un altro tempo. Qui vivono e studiano numerosi alunni le cui esistenze paiono destinate a concludersi nello spaventoso rogo della loro scuola. Una strage dolosa che solo l'Indagatore dell'Incubo sembra in grado di fermare, a patto di assumere l'identità  di Nil Nobody, un ragazzo segnato da un passato misterioso e infelice.

....................................................................

Avviso: per rendere i topic delle ultime uscite più consultabile da chi vuole avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo,fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno messi nei topic dell'area anticipazioni, in modo che almeno le prime pagine siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno cancellati senza preavviso... nell'area anticipazioni saremo più tolleranti, quindi se volete vantarvi di essere i primi a trovare l'albo in edicola ([^])... sfogarvi perché siete gli unici a non averlo ([:(!]) o addirittura insinuare illazioni sulla condotta sentimentale della moglie del vostro edicolante ([:0]) fatelo là , ok?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #262 - L'incendiario
MessaggioInviato: mar giu 24, 2008 11:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
letto.

Per certi versi lo considero anche meglio del precedente...

SPOILER

bella storia, completamente diversa da quello che mi aspettavo, devo dire che mi piacciono le storie raccontate dalla fine (ok non è perfettamente così ma concedetemelo), ti lasciano con il fiato sospeso fino alla soluzione.
Storia che procede liscia e in modo piacevole, senza lunghe zone "morte" e "spiegoni" veloci alla fine.

sicuramente la rileggerò piacevolmente.

/SPOILER

voto 7

EDIT ombra il voto è mio, stavolta.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 24, 2008 11:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
comprato e letto....e votato buono! anzi, per me è più un sette e mezzo pieno....

spoiler
-
-
-
-
la cosa più bella di questa storia, e per certi versi quella che mi ha sorpreso di più (visto che sinceramente mi aspettavo poco da questo albo date le premesse...), è quanto finiscono per coinvolgerti ed appassionarti i vari personaggi e le vicende che li riguardano! l'ho finito di leggere da un pò, ma mi ricordo molto bene Nil, Peggy, il pusher finto buono Jeembo, il bestione rissoso Kyle, la prof. buona di storia dell'arte, quella stro...a di latino, il preside bastardo, il povero padre di Nil e la matrigna p.....ana, e soprattutto Chance, la donna misteriosa e sfigurata che compare in copertina, di cui in una scelta azzeccata dell'autore non viene mai svelata la vera identità.....insomma, una cosa così non mi capitava da tempo, salvo rare eccezioni, come "Ascensore per l'inferno" e "La stanza numero 63".
Non è un capolavoro indimenticabile, ma questo "L'incendiario" rappresenta un piccolo, strano e sospeso microcosmo di personaggi che rimangono nella memoria, ti prendono e ti coinvolgono dalla prima all'ultima pagina.
Una pecca però c'è: il finale, forse troppo frettoloso e sempliciotto, comunque sempre meglio che il solito "spiegone" conclusivo che a volte purtroppo ci è stato propinato, che appesantisce la lettura e fà svanire la magia che la lettura delle 85-90 pagine precedenti può aver creato nel lettore.
Un bravo sincero e meritato a De Nardo ci stà proprio tutto!
E uno anche al grandissimo Bruno Brindisi....ma questa è una pura formalità, Bruno non delude mai!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
Concordo in parte con Bo.82.

SPOILER

Il pregio maggiore di quest'albo è che ti introduce nella storia senza spiegarti praticamente nulla. Dylan viene catapultato in Nil e lì ci rimane fino alla fine, vivendo la sua vita e la sua morte. Niente pistolotti, niente introduzione. Decisamente un ottimo inizio. Peccato che nel mezzo De Nardo indugi un po' troppo sulla vita da studente alla <i>Dawson's Creek</i>, amori, amici, tradimenti. Non è che siano delle note stonate ma tolgono una parte di quella tensione e di quella attenzione che si erano create fino a quel momento. Inoltre in quei passaggi Dylan sparisce del tutto e questo non mi è piaciuto. Si riprende nella parte dell'incendio per poi fare quella scivolatina finale "Nil vive in me e non lo scorderò mai"; avrebbe avuto più effetto se la storia si fosse conclusa così come era iniziata. Bella e azzeccata la figura di Chance, che io mi aspettavo essere la Prof.ssa buona. Avrei voluto qualche notizia in più sul luogo al di fuori del tempo in cui si svolge la storia.
E poi dopotutto non è così fuori dal tempo perchè Peggy nomina i Franz Ferdinand...
Come struttura mi ha ricordato "L'inquilino misterioso" di Masiero anche se questo mi pare migliore.
In conclusione un albo che oscilla tra sufficiente e buono più verso il buono ma che avrebbe potuto essere più incisivo.
Brindisi...è Brindisi e io lo adoro. La tavola quando Dylan in fiamme torna nello studio è bellissima!!

La copertina nun me piace!!!soprattutto per quello sfondo grigio che è proprio deprimente. Invece ben disegnata Chance e finalmente si rivede il galeone in copertina,era da "gli eredi del crepuscolo" che mancava...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 06, 2006 3:28 pm
Messaggi: 199
Ho votato buono perchè la storia tutto sommato mi è piaciuta ma...


SPOILER
mi ha lasciato un po' lì il finale.
Non è male ogni tanto una storia che ti lascia il dubbio, ma allo stesso tempo mi sarebbe piaciuto sapere perchè proprio Dylan è stato scelto.

E' vero che come, dice la Trelkovsky, Dylan è un catalizzatore, ma essere scelto proprio lui tra miliardi di persone per avere la chance (se mi passate il gioco di parole) di salvare quei ragazzi, la sento un po' come una forzatura...

In tutti i modi, credo che Chance sia la personificazione della "possibilità" di salvare i ragazzi, tant'è che a un certo punto si sdoppia in loro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 11:18 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 09, 2008 4:40 pm
Messaggi: 7
Io ho votato buono.
S
P
O
I
L
E
R
La cosa che mi è piaciuta di più di questa storia è l'ambiente scolastico. Tutto sembra reale: la classica prof che cerca di aiutarti, la classica prof b******a, le ragazze, il bullo, tutto sembra una vera scuola superiore. L'unica pecca è che non compare Groucho in questo albo ma viene solo menzionato da Nil alla fine di un sogno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 3:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 01, 2007 1:27 pm
Messaggi: 222
Ho votato BUONO[:o)]


Non mi aspettavo una storia cosi "strana" e comunque dalle anteprime mi ero immaginato uno scenario diverso.
Credo sia una bella idea, sceneggiata bene perchè ti coinvolge in ogni pagina: l'ambiente scolastico, i professori, gli alunni ecc...
Peccato il finale, forse poco "ragionato", ma forse è meglio così, le cose semplici spesso si rivelano le più "sincere".

Bellissimi i disegni di Brindisi[:0]

Sono contento che il fumetto stia prendendo la giusta strada, sfornando ultimamente, delle bellissime storie[8D]

P.S. Mi piacerebbero sapere le motivazioni dei due lettori, che hanno "dato" un mediocre e un accettabile come voto...[?]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
Sarà che dopo tanto tempo,ho letto quest'albo di notte al lume della mia piccola abajour...sarà che i disegni di Brindisi sono straordinari...sarà stato forse anche quel bicchiere di vino in più a fine serata,ma a me questa storia ha garbato.
Buono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 7:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:59 pm
Messaggi: 57
Ciao a tutti sono nuovo!!!
Ho appena finito di leggere questo albo , per il momento non voto ancora... aspetto di leggerlo una seconda volta[;)]

Comunque mi sembra molto buono[:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Benvenuto mr.Fear!
Per quel che riguarda l'albo mi è piaciuto anche se non troppo! C'è un pò poco di Dylan. De Nardo azzecca la storia ma la sviluppa male, si incentra esclusivamente su quella di Nil Nobody. Comunque buona storia. Ed anche i disegni di Bruno, finalmente di ritorno al solito bianco e nero (non succedeva proprio con 'Nebbia' [:P]!).

SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 8
COPERTINA: 7,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Anch'io ma il mio ha le pagine tutte bruciacchiate.
Cosi mi sono bruciato (aridaje) il finale scoprendo dapprincipio chi è l'incendiario: il figlio del mio edicolante che mentre il padre distrae la mente tra un enigma e l'altro lui spreca il suo tempo nell'incenerire pagine a caso di alcuni albi presenti nell'edicola. Dannato guastafeste
basiiil, ora arriveranno i mod e ti diranno che qui dentro devi attenerti al solo commento della storia...(così nel caso se ne fossero dimenticati gliel'ho ricordato io) :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 10:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
letto l'albo ,
SPOOILER

la storia sicuramente grazie ai disegni , è bella da leggere , fila liscia è originale all'interno della serie Dylan Dog , i personaggi azzeccati e Chance , un personaggio misterioso , che potrebbe dare filo da torcere a Dylan , sembra quasi un "Q" alla Star Trek TNG.
Insomma una storia che alla lunga potrebbe diventare un gioiellino.
Anche qui dico che l'assenza di Groucho è positiva non avevano ragione di esserci delle battute da spezzare nessuna scena d'orrore.
Troppo bello il disegno di Dylan che brucia alla fine, molto realistico.

STORIA 8
DISEGNI 8+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 10:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
SPOILER!!!

Ma voi chi cavolo credete che sia Chance? Secondo me potrebbe essere la professoressa Flyte (oltre ad una delle tante vittime provocata da un futuro incendio di Nil).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 11:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:09 am
Messaggi: 937
De Nardo questa volta si merita un BUONO pieno, quanto meno per aver sfornato una storia INTERESSANTE (cosa che, IMO, ha fatto solo con un altro paio di storie).

Ad esser sincero, non ho molto da dire se non che forse è il primo albo di De Nardo che riesce a coinvolgermi veramente e che ho letto con passione. Tutto scorre in maniera fluida, niente viene svelato troppo presto (inducendo il lettore alla curiosità, alla voglia di andare avanti per scoprire), e , soprattutto, la sceneggiatura non è confusa nonostante una trama non lineare negli eventi.
Quindi, dopo una prima lettura (e spero di non ricredermi), mi sento di dire che è una delle migliori (se non la migliore) storia di De Nardo.

E' stato una goduria ritrovare Brindisi ai disegni (dio, quanto mi mancava)[:p]

Le cose che, invece, mi hanno lasciato perplesso:
SPOILER SPOILER SPOILER

- Il comportamento di Dylan con Chance (una delle prime pagine). Lei gli appare dietro all'improvviso e Dylan le chiede da quanto era lì ad aspettare?![xx(] anzi, subito dopo le chiede il motivo della sua visita![8]
Della stessa sequenza: Dylan che all'inizio pensa subito "è pazza" (giustamente scettico) per poi, poche vignette dopo, "fare qualunque cosa per quei ragazzi". In due pagine Dylan ha rapidi cambiamenti di idee che ha dell'inverosimile.
- Il cognome di Nil: Nobody[8] Alla faccia della fantasia! Per non parlare di Chance! Eddai!
- Dylan/Nil si impicca. Si vede visibilmente che il collo si piega e le gambe sono penzoloni . Io deduco che l'impiccagione sia andata "a buon fine", ovvero il collo si è spezzato. E invece no, dopo arriva Kyle e lo salva. Boh, forse è sfuggito qualcosa a me..
- Il finale. Come alcuni, anch'io avrei preferito un finale più tragico (anzichè frettoloso e piuttosto banalotto), della serie Dylan fallisce e il tutto non è servito a niente.
Ma tutto non si può avere[8)]

FINE SPOILER FINE SPOILER

P.S. Un'informazione: com'è Kerry il Trapper?? Io quasi quasi quei volumi di cui parlavano nella Post me li prendo.
E mi sa che quest'anno mi prendo pure il MAxi[:o)]

E io tanto non vedo l'ora di leggere il prossimo albo di MEdda[:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 2:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Spoiler

a Spermatozoo: Lungi da me la volontà di difendere a spada tratta l'albo in questione, che tuttavia ho in buona parte gradito (un 7 lo merita), ma il finale roseo cela in sé un'implicita controindicazione, ovvero: i fatti raccontati, e va da sé la salvezza dei ragazzi di Brendford, appartengonoa una non-dimensione, a un mondo che non esiste, che vive soltanto negli occhi di dylan, nella sua fantasia e nel suo ricordo. Nulla di materiale, dunque. Ho letto in questo finale una riflessione metafumettistica (probabilmenter involontaria) che potrebbe essere interessante: parimenti a quanto accade al mondo "altro" del collegio, che si spalanca, inghiotte Dylan e poi si risigilla irrimediabilmente dopo averlo sputato fuori, l'universo dell'indagatore dell'incubo si apre dinnanzi ai nostri occhi mensilmente e tutto ciò che ci è dato di sapere è che il nostro è vivo e vegeto e ancora giovane, lasciandoci però l'amara consapevolezza che noi apparteniamo a un mondo a lui estraneo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it