Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 16, 2024 8:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

# 260 - La condanna di Casper
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 3 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 4 ]
Accettabile (6) 56%  56%  [ 15 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 1 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 8:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Abbastanza bruttarello. Troppo leggero e semplicistico.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lord Blendings</i>
<br />...Premesso il mezzo infarto quando ho visto la copertina del numero successivo...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Anch'io ho provato una bella sensazione vedere la copertina del prossimo numero. Un misto di nostalgia e curiosità. Gran bella sorpresa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 9:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Carlo Maria</i>
<br />L'ultimo Dylan è carino, discreto. Anch'io, come molti altri, ne ho apprezzato la sceneggiatura, l'ambientazione più fantastica e non connessa -una volta tanto!- al solito serial killer di turno e la profondità di cui si è dotato il reale personaggio principale dell'albo. Difetti, già evidenziati da altri, la trama davvero esilissima e soprattutto il fatto che Dylan abbia un ruolo marginale.
Ciao!!!
Carlo Maria
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Bentornato Carlo![;)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 8:06 am 
Non connesso

Iscritto il: ven dic 28, 2007 8:12 pm
Messaggi: 470
voto buono già solo dal rumore che fà la sedia quando ci si è seduta la donnona.
Finalmente un dylan dog un pò retrò!!!!
la sceneggiatura mi è piaciuta,i disegni meno.La copertina l'ho trovata degna di nota.
Concordo con chi ha detto che il finale è un pò arrangiato...un pò tirato via...ma tutto sommato non mi è dispiaciuto leggerlo,e sicuramente sarà impilato tra quelli che secondo me un giorno vale la pena rileggere.

________________________

I?m away lost in my thoughts
everyday my life goes by
at the speed of light


speed of light.... Stratovarius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 8:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
letto ieri notte..
differentemente da molti di voi non sono rimasto particolarmente colpito quindi rimando il voto ad una seconda lettura.
tutto sommato anche io ho apprezzato tante piccole cose che messe insieme rendono piacevole la lettura dell'albo..

_______
..che possa amarci chi ci ama,
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore..
ma se il cuore non può cambiare..
...che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!
_______
Chi non sceglie rimane sempre un mediocre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 10:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
Teo, a me sembra che il Giampo, con questo albo, non abbia smesso di sperimentare. Questo potrebbe essere considerato tuttavia un punto d'arrivo o un compromesso. Bisognerebbe vedere tra l'altro se quell'albo <b>confusionario</b> che porta il nome de<i> I mostri di Sullivan</i> sia stato disegnato prima o dopo. Da qualche parte, mi pare di aver letto _dopo_, ma non ne sono sicuro. Quindi, presumo che, se così stanno le cose, il Giampo sia in pieno sperimentalismo.
Penso, inoltre, che sia una libera scelta. Non vedo perché imporgli uno stile diverso dal solito dato che Casertano è molto amato.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Magari, dopo aver letto l'albo, anch'io avrò quest'impressione, ma finora mi sono limitato appunto a sfogliarlo. [:I]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 10:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Letto, ma non comprato (ringrazio l'amico Matteo).

L'unico vero merito di questa storia è che viene dopo albi talmente pesanti e asfittici (l'upyr... la lontana galassia... [:(] ) da apparire una miracolosa boccata di aria fresca.
Poi però, esaurito l'entusiasmo iniziale e ragionando a mente sgombra, ti accorgi che la storia in sé non ha davvero molto da offrire.
Un po' come la prova masierana del Ritorno alla Zona del Crepuscolo. A una prima lettura era parso meraviglioso rivedere la Zona, il vecchio dottor Hitch, qualche cliché dylaniato... ma oggi, siamo onesti, possiamo affernare che fosse una storia effettivamente BELLA? [B)]

Discorso simile per questa "Condanna di Casper".
Si legge anche piacevolmente, ma il soggetto è esilissimo e lo sviluppo narrativo prevedibile (come andrà a finire lo si può indovinare dopo una decina di pagine). La sceneggiatura azzecca qualche battuta, però i dialoghi nel complesso sono banali (vd. lo scontato bla-bla dei poliziotti nell'obitorio) e soprattutto non c'è tensione né suspense.

Ok, ok, Groucho è in forma, la pistola viene lanciata, Bloch si preoccupa per la pensione, ma se per fare una BELLA storia basta così poco allora siamo davvero messi male...

Voto complessivo: Sufficiente

_____________
Ti mostrerò la paura in una manciata di polvere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 1:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 06, 2005 7:04 pm
Messaggi: 438
letto ....ho dato come voto accettabile, credo che voi siate stati troppo buoni ;)
penso che masiero abbia cercato di dare uno stampo meno razionalistico del solito, però non c'è riuscito più di tanto...anche se apprezzo lo sforzo!!! ;)
la storia in se è carina però trovo che a volte sia stata trattata in maniera un pò banale, specialmete riguardo al finale che ho trovato frettoloso....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Letto e complessivamente apprezzato. Non ho ancora deciso che votare, al momento sono indeciso tra accettabile e buono.

Mi sembra comunque che ci si trovi di fronte alla migliore sceneggiatura dylaniana di Masiero, ed è un mistero che una storia come questa sia stata tenuta in naftalina per due anni (accanto alla firma in ultima tavola si legge chiaramente un "2006"). La trama è esile e piuttosto banale ma nella sua semplicità funziona, e la sceneggiatura, come notato da alcuni, è il vero punto di forza dell'albo. Da sempre, Masiero cerca di "sclaveggiare": la novità è che stavolta il gioco gli riesce meglio del solito. Da Sclavi Masiero riprende la brillantezza della scrittura, la volontà di far sorridere e scherzare Dylan sempre e comunque, la spontaneità del rapporto con Bloch e Groucho, la capacità di caratterizzare i personaggi con ironia e un tocco di leggerezza. Il tutto senza che ci sia l'impressione di artificiosità che caratterizza alcuni precedenti lavori dello sceneggiatore. La seconda parte dell'albo non regge il confronto con la prima, ma in complesso non ci si può lamentare troppo, e, se il ritmo cala, in compenso la conclusione non è male. Bravo Masiero, quindi.

Casertano è sempre molto abile, ma non riesce a "fissare" una volta per tutte la fisionomia del proprio Dylan: il volto dell'Indagatore dell'incubo si allunga, si rinsecchise, invecchia ed è insolitamente cangiante. Strano.

<i>La condanna di Casper</i> è quindi un numero ampiamente sufficiente, il che è più di quanto mi aspettassi. [:)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
concordo...casertano dovrebbe stabilizzarsi...non credo sia stato un suo gran albo...comunque nel complesso è stato un albo inaspettato anche perche con tutte le probabilità era un numero messo da parte perchè ritenuto nn attendibile...che sia in arrivo grandi storie???
spero....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 9:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 09, 2007 7:41 pm
Messaggi: 1073
Oddio sinceramente non lo trovo un granchè.
L'ho letto oggi pomeriggio e gli aggiudico un 6 striminzito. Ma proprio perchè voglio essere buono.
[B)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Premetto di non avere molto da dire sul numero del mese: una lettura piacevole, a differenza delle tre uscite precedenti, che trovo rappresenti lo standard di sufficienza per un albo dylaniato (e magari qualcosina in più?).

1) A dispetto dell?esilità del soggetto e della linearità del suo sviluppo, trovo, come già osservato da alcuni, che una maggiore lunghezza avrebbe giovato all?albo: ho avvertito come abbastanza fastidiosa, infatti, la sproporzione tra una prima parte fluida e rilassante, con un gradevole filino di splatter, e una seconda fin troppo serrata e culminante in una conclusione affrettatissima.

2) La sceneggiatura, in compenso, è leggera, sciolta, ironica quanto basta, i <i>clichés</i> della serie dosati con giusta misura (certo, non solo di questi deve vivere una buona storia), i personaggi ben inquadrati e gradevoli: oltre al nostro <i>Old Boy</i>, finalmente partecipe e sempre incline alla battuta, mi sembrano centrati pure i tre comprimari della testata (al di fuori di essi, comunque, anche Rose Brown mi è parsa, ad esempio, piuttosto divertente).

3) Avrei gradito che fosse stato dato un po? più di spazio al disagio di Casper (cui Masiero mette in bocca una battuta sul suo stesso nome), alle sue visioni, alla finale accettazione del suo potere e delle sue responsabilità.

4) Infine, i disegni. Premesso che preferisco leggermente il Casertano prima maniera (vorrei dire più ?realistico?, benché il suo sia da sempre un tratto tendente alla caricatura), devo dire che qui crea un?atmosfera adeguata. è innegabile che la fisionomia di Dylan sia molto cangiante, però! Spero comunque potremmo considerata superata l?involuzione riscontrabile ne <i>I mostri di Sullivan</i>, visto che ne in questo precedente <i>La condanna di Casper</i> si fa apprezzare maggiormente, e non poco.

Ciao,
Federica
_____________________________________________________________________

Il se peut dire, avec apparence, qu'il y a ignorance abécédaire, qui va devant la science; une autre, doctarale, qui vient après la science: ignorance que la science fait et engendre, tout ainsi comme elle défait et détruit la première.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 9:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun gen 27, 2003 11:47 pm
Messaggi: 183
Ola Triss! [:)]
Quante facce nuove, in giro! Il forum mi sembra piacevolmente florido, bene! [:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 10:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
Ehi Carlo, io sono il famoso ddvd!Ti ricordi?[;)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 02, 2008 12:42 am 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 28, 2002 8:08 pm
Messaggi: 3657
Storia appena sufficente,non c'è pathos,mescolare due generi come fantasmi e zombies è come mescolare nutella e maionese....[:D]come al solito valido il Casertano.

....strano io ho sampre saputo che in texas ci nascono solo tori e checche soldato cowboy... tu l'aria del toro non ce l'hai neanche un pò e quindi il cerchio si restringe!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 02, 2008 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Sullo stile di Casertano. Premetto che adoro le prime opere dylaniate del Giampo per il loro tratto quasi alienante, ma è innegabile che un disegnatore per quanto possa prendersi delle libertà(mi viene in mente Rosenzweig, esempio più classico) non può concedersi troppi svarioni. Trovo il Casertano di questo numero, pur riconoscendogli le sbavature delle proporzioni del volto di Dylan, di una qulaità nettamente superiore a quello (successivo) che si era visto ne I mostri di Sullivan. Perchè va bene percorrere nuove strade ma a sto punto potremmo anche accettare che Dylan sia disegnato come Topolino...[:D][;)]

---------------------------------------------------------------------------------------------------
- Nella tua guerra contro il mondo ti conviene stare dalla parte del mondo. (F.Zappa)
- Il gioco è divertente finché qualcuno non si fa male davvero. A quel punto diventa esilarante! (M.Patton)
- E'impossibile distinguere un uomo pazzo da uno normale
mentre camminano per strada. (C. Bukowski)
- Meglio avere le mani sporche di sangue che lavate con l'acqua di Pilato. (G. Greene)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it