Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 2:19 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

# 260 - La condanna di Casper
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 3 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 4 ]
Accettabile (6) 56%  56%  [ 15 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 1 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #260 - La condanna di Casper
MessaggioInviato: dom apr 20, 2008 10:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Una infernale creatura sta uccidendo i medium di Londra. Il suo obiettivo: trovare l'Eletto ed eliminarlo!

Immagine

Dylan Dog 260 (Maggio 2008)
La condanna di Casper

Soggetto e Sceneggiatura: Michele Masiero
Disegni: Giampiero Casertano
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: La condanna di Casper

Un mistico circolo è stato spezzato e ora Madame Trelkovski deve individuare chi potrà ripristinare l'equilibrio tra il nostro mondo e l'aldilà. Dylan Dog è al suo fianco, ma la loro è una corsa contro il tempo, perché i morti hanno già cominciato a uscire dalle tombe!


---------------------------------------


Avviso: per rendere i topic delle ultime uscite più consultabile da chi vuole avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo,fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno messi nei topic dell'area anticipazioni, in modo che almeno le prime pagine siano una serie abbastanza pulita di commenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: # 260 - La condanna di Casper
MessaggioInviato: dom apr 27, 2008 2:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:09 am
Messaggi: 937
Accettabile.

Una storia che si fa leggere senza problemi. Nessun guizzo e nessun scivolone. L'unica cosa che questa storia lascia è il personaggio di Casper, che probabilmente troveremo più avanti. Infatti non mi stupirei se fra qualche anno uno sceneggiatore ci proponesse Casper cresciuto, o una comparsata/aiuto tipo Madame Trelkosky.

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 27, 2008 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
votato eccellente ( ma è un pò dippiu del buono ... )
mi sono tenuto un po largo ma ho apprezzato davvero l'albo.
vuoi per aver appena visto " the eye", vuoi perchè ho sempre apprezzato un certo tipo di horror "non splatter" ma la storia mi è davvero piaciuta, più di una volta mi sono fermato a pensare come sarebbe stata una certa scena in un ipotetico film ( sopratutto il momento nel bagno della scuola)

groucho utilizzato egreggiamente

madame trelkowsky ( o come cacchio si scrive) che torna alla "ribalta" dopo la deludente apparizione nel maxi dell'anno scorso

FINALMENTE un dylan ATTIVO come algi arbori ( e non un bambalucco che si fa trascinare come unsacco di patate per tutta la storia come è capitato ultimamente) ps. da quanto tempo dylan non scaricava la pistola ?

Un cattivo che ( nell'ultima reincarnazione ) mi fa tornare in mente la mummia dell'omonimo film (l'ultimo remake ollivudiano)





OT. appello ai mod: ma non si può fare nulla contro chi vota senza motivare ? tipo quel disastroso è stato messo li "accazzzo"? o c'è una ragione ? volendo si potrebbe eliminare ?

_______________________

....Eh sì, son tutti Hacker col kernel degli altri....
(ripetete)
K??LKéR?éL?éGLJ?LTR?....
Il MIO Video Blog:
http://weloveyoutube.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 27, 2008 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Non si può eliminare. Il voto è di greenday...se ci vuol spiegare perché ben venga.

------------------------------------------------------------------------------------------
Niente panico!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 27, 2008 6:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:09 am
Messaggi: 937
Piccolo appunto: ho notato che in Discussioni Varie è stato aperto un topic in cui venivano elencate cliché Dylaniati quasi scomparsi.
Beh, in questa storia viene nominato più di una volta il soprintendente (con annessa pensione di Bloch), e Groucho lancia la pistola a Dylan.

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 1:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
A Palermo è arrivato il 24.
Premesso il mezzo infarto quando ho visto la copertina del numero successivo, devo dire che l'albo è stato un bella lettura. Un Dylan stile vecchia maniera. Con la storia poco forte ma con trovate splendide e l'ironia che si coglie in tutti i personaggi (in primis proprio il Dylan atipico degli ultimi anni). Clichè alla ribalta.
E anche un po' di splatter.

Tradotto: Buona storia. Buoni disegni e buono tutto.

Olè.

Commenti più dettaglòiati, eventualmente, più in là.

"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana"
Giovanni Falcone

"Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama, perchè vedere è comprendere e comprendere è disprezzare"
Guy De Maupassant


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 10:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
Concordo con Lord, anche sul mezzo infarto di terza di copertina!!![:0]

SPOILER

Ho votato Buono ma avrei voluto dare qualcosina di più se non fosse stato per il finale un pò tirato via! Comunque mi è capitato di ridere ad alcuni dialoghi...cioè ma vi rendete conto? di RIDERE!!! Non so da quanto non mi capitava con un albo di Dyd!!!Finalmente la Trelkovski si rifà viva ed è abbastanza in forma!! La medium nera m'ha fatto scompisciare dalle risate, peccato non avergli dato più risalto!Anche la figura di Casper è ben delineata. Insomma sembra di essere tornati un po' indietro con gli anni, non agli inizi sicuramente ma comunque prima del crollo verticale...Bloch, la pensione, il sovrintendente, il corridoio con i mostri, Dylan che prende per i fondelli la Trelkovski, Groucho che spunta dal nulla e lancia la pistola, un mostro che NON ha un nome ridicolo...aaaaaahhhh[:D]
Come ho detto l'unica pecca è il finale, secondo me avrebbe necessitato di più pagine, nonostante la semplicità del soggetto!

una menzione d'onore a Casertano. Lo sguardo glaciale e inquisitorio di madame verso Casper ha fatto gelare il sangue pure a me!!!!E c'è pure un pochino di splatter che non guasta mai!!![:D]

-------------------------

La nuova droga: Anobii

La mia libreria: http://www.anobii.com/people/geko


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 04, 2007 5:25 pm
Messaggi: 1892
Località: il forno
bello,mi è davvero piaciuto.un grande casertano,una storia ben strutturata ed un groucho in grande forma.e adesso aspetto con ansia di rivedere marina...

*************************************
Può darsi tu non sia
come ti volevano.
Se ti consola, come te,
ci siamo in un bel pò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 2:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
ciao colleghi dylaniati sono nuovo.....carino l'album direi...buono...si la storia e gia sentita ma rivedere un dylan e un graucho cs fa ben sperare x una possibile ricrescita...capite cs intendo...casertano a essere sincero nn ma ha particolarmente entusiasmato ma a essere sincero nn sono un suo fan belle cmq alcune tavole....be saro felice di commentare cn voi altre storie....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 4:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:09 am
Messaggi: 937
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Block -a dieta dal 56-</i>

Groucho che spunta dal nulla e lancia la pistola,

-------------------------

La nuova droga: Anobii

La mia libreria: http://www.anobii.com/people/geko
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


Straquoto! Finalmente! Dopo il lancio della pistola ho temuto che Groucho giustificasse la sua presenza...e invece no! Si "giustifica" con una battuta![:D][;)]

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 29, 2008 2:52 am 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:51 pm
Messaggi: 26
Soggetto: davvero banale e senza guizzi nè emozioni: 5-

Sceneggiatura: semplicemente brillante, personaggi usati benissimo, ritmi e dialoghi moolto piacevoli: 7,5

diesegni: piaciuti molto(7+), ma personalmente li faccio pesare poco nel giudizio finale che per me è accetabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 29, 2008 11:31 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mar 07, 2006 6:04 pm
Messaggi: 306
Ogni tanto arriva l'albo sorpresa. Quello da cui ti aspetti il peggio e invece sorprende. un po' come "Il gran bastrardo" qualche anno fà. Per inciso: la storia non è un capolavoro e non verrà ricordata come un fondamentale di Dylan Dog, però si fa leggere con piacere nonostante la storia a sè non sia nulla di troppo originale. Divertenti i dialoghi e davvero ben caratterizzati i personaggi principali, Dylan in primis che è finalmente riconoscibile.
Personalmente, la trovo la prova più convincente di Masiero...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 29, 2008 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
finalmente (dopo ascensore per l'inferno che reputo un gioiello)mi sembra di tornare hai vecchi tempi..anche se non troppo vecchi....dylan sembra ringiovanito,graucho rinato..(non lo si vedeva così da un pezzo)e bloch resta il brontolone di sempre...davvero un buon lavoro...una delle storie che ho preferito di masiero...disegni...beh non è il giampiero Casertano di anni fa quando mi strabiliò disegnando l'albo 209-la bestia....alcune tavole nn le ho proprio tollerate es. pag.78 la prima in alto..dai mi sembrava in stile Leo Ortolani...senza offesa per il suo stile...comunque;
soggetto:poco originale il ragazzino medium anche se rispetta la gran parte dei giovani di oggi per i modi e i comportamenti...voto 6
Sceneggiatura:testi scorrevoli,battute azzecate anche se certe troppo stupide,dylan nel suo ruolo...resto good...voto 7 e mezzo...
Disegni:già commentati precedentemente...voto 7
in sintesi e un album buono...7 stra meritato e che vada avanti su questa strada il nostro amico dyd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 29, 2008 4:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
mediocre. non mi piace il piazzamento di un attore poco preparato a fare dylan dog in questo albo. almeno si fosse studiato un po' meglio la parte...
al di là di questo, la storia scorre "tranquilla" nella sua mediocrità fino alla fine, solo qualche storta di naso qua e là per il lettore.
buoni i disegni di casertano (ottimi in alcune tavole) anche se il viso del suo dylan ormai è diventato inguardabile.

________________________
non si può arredare un cimitero e poi chiamarlo casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 29, 2008 4:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun giu 19, 2006 1:57 pm
Messaggi: 151
bof, voto 6.
Senza infamia e senza lode, anni luce avanti rispetto al pessimo albo del mese scorso, però si annega nella mediocrità


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it