Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom mag 19, 2024 4:38 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21  Prossimo

# 258 - La furia dell'Upyr
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 26%  26%  [ 8 ]
Accettabile (6) 45%  45%  [ 14 ]
Buono (7-8) 26%  26%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 31
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 3:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Discorso fatto altre volte. Chi ti dice che se uscissero meno storie la qualità migliorerebbe? La cosa non è per niente automatica... Ti sembra che su Mister No (che esce due volte all'anno) appaiano solo capolavori?

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 4:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 29, 2006 12:39 pm
Messaggi: 300
OT x il MOD.

C'è qualcosa che non funziona col sondaggio? Ho espresso il mio voto (mediocre) ma non è stato conteggiato nella statistica (ho riprovato altre 2 volte ma l'esito è stato lo stesso).
Leggendo i post ho notato che altri hanno votato come me, se non peggio, però vengono visualizzati solo i voti da accettabile in su. Come mai?
Ci sono forse brogli elettorali da parte della nota lobby pluto-massonica-rujana? ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 5:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
[}:)][}:)][}:)] <b>Maledetti Rujani, avete sabotato il sondaggio!</b> [:(!][:(!][:(!]

<font size="1">(mi ero dimenticato di votare)</font id="size1"> [8)][:I]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 5:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 29, 2006 12:39 pm
Messaggi: 300
Toh... adesso anche il mio voto compare! :)
Meno male, già temevo il golpe rujista! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
è una prova generale... eh eh!

Ciao,
Federica
_____________________________________________________________________

Non so se son peggio le balle oppure le facce che riescono a fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
mah....diciamo insufficiente...
ma questo non è molto importante!!
il fatto è che questo non è dylan dog!!!!
se non ci fosse non sarebbe cambiato praticamente nulla!!!!chi può dire il contrario???

________________________________________________
..che possa amarci chi ci ama,
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore..
ma se il cuore non può cambiare..
...che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
Capita spesso che i voti nel sondaggio non corrispondano a quelli espressi... ma spesso è perchè la gente scrive il voto dimenticandosi di esprimere la preferenza nel sondaggio!

________________________
[url="http://shadowgallery7.spaces.live.com/"]"V. V. V. V V."
"Evey Evey Evey Evey Evey"[/url]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 6:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
per cortesia, qui si parla dell'albo e basta, per tutte le trovate goliardiche c'è il fuori tema, usate quello

________________________
[url="http://shadowgallery7.spaces.live.com/"]"V. V. V. V V."
"Evey Evey Evey Evey Evey"[/url]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Comprato, finalmente! Lo leggerò stasera, ma devo dire (qualcosa devo pur dirlo prima che mi cestinino il messaggio) che la copertina è stupenda!!! L'effetto della rete è bellissimo! L'Upyr ha un pò di borse sotto gli occchi...

" Fuoco cammina con me. Anch'io sono stato toccato dall'essere infernale, un tatuaggio sulla spalla sinistra. Oh, ma il giorno in cui vidi il volto di Dio, divenni un altro e mi staccai da solo il braccio intero. Il mio nome è Mike e il suo è Bob."

"Mike, Mike, puoi sentirmi? Ti catturerò con il mio sacco mortale. Tu penserai che io sia impazzito, ma ti faccio una promessa: tornerò ad uccidere, ancora!"

Twin Peaks (1990-1991)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Quoto dyd 23, se c'era Harlan Draka o Martin Hel era la stessa cosa, purtroppo.

-------------------------------------------------------
E prego qualche Dio dei viaggiatori,
che tu abbia due soldi in tasca da spendere stasera,
e qualcuno nel letto per scaldare via l'inverno,
e un angelo bianco seduto vicino alla finestra.

MY BLOG ------> http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 9:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
?Ucraina del nord, maggio 1986?: con questa didascalia dal sapore antico si apre una storia che di antico ha ormai poco o niente (ma non lo dico in senso polemico). A tal proposito, ho maturato una riflessione, divagatoria e oziosa quanto volete, che però voglio far passare dalla mia mente allo scritto: nell??oggi? in cui è ambientata la vicenda ? quantomeno dopo il primo gennaio 1992! ? Dylan Dog non avrebbe abbondantemente passato i quarant?anni, visto che nelle prime storie, ambientate proprio nel 1986/7 ne ha già trentatré/trentaquattro? Va bene che per lui il tempo scorre in maniera particolare, ma?

Accantonata questa disquisizione da massimi sistemi, devo dire di aver apprezzato, d?altra parte, la precisione storica e terminologica (il riferimento è, ad esempio, alle finanche troppo didascaliche pp. 17-18, ma non solo) e, più generale, l?aver tirato in ballo proprio il disastro nucleare di Chernobyl. Nel complesso, però, secondo me la storia funziona a sprazzi (ad esempio nella sequenza del primo incontro tra Sonja e l?Upyr o nella sottigliezza del vampiro contaminato dal sangue radioattivo, trovate anche per me d?impatto e sclaviane), nonostante possa contare su una certa compattezza derivante, cosa stradetta, dall?indubbio mestiere dello sceneggiatore, che assicura, in fin dei conti, una buona leggibilità al tutto. Sceneggiatura, dunque, solida nella sua semplicità (ma anche prevedibilità): il breve segmento narrativo iniziale viene portato alla <i>Spannung</i> (chiaro, comunque, come proseguiranno i fatti a grosse linee) dopodiché, con un?ellissi, il riflettore si sposta su un non meglio precisabile ?oggi?; di qui in poi, tutto quel che ci serve sarà recuperato con analessi sparse qua e là, in modo certo più semplice e funzionale che ne <i>Il custode</i>, sia pure con risultati altalenanti (la cornice entro cui è contestualizzato il racconto di Berchov è abbastanza debole, mentre le scene d?azione in esso contenute, pur non brillantissime, hanno a mio avviso il pregio di introdurre quantomeno un po? di ritmo; più belli e intensi, nella loro evanescente rapidità, i momenti in cui Sonja ricorda). Al tempo stesso, però, è proprio nella seconda parte (precisamente dall?ingresso nella base militare*) che la storia vira verso il piattume, con colpi di scena scontati, simil-osteomorfosi, dialoghi in alcuni punti da melodramma, facili simbolismi.

Sui personaggi coinvolti. Da diverse parti è stata stigmatizzata la non-funzionalità di Dylan alla storia, attestata dalla sua facile sostituibilità, e si è anche parlato di assenza di ironia (simboleggiata anche dall?assenza ? per il secondo mese di fila ? di Groucho, che però, a mio modo di vedere, non avrebbe trovato assai facilmente collocazione). Per quanto attiene la prima critica, in aggiunta al non essere particolarmente brillante, non è neanche supportato da un gran cast di comprimari. Sul secondo aspetto, è innegabile che l?ironia sia caratteristica precipua del titolare di testata, anche nelle circostanze più avverse, ma è portata a livelli di eccellenza principalmente da Sclavi (pure Chiaverotti e, soprattutto, Medda non sono poi così da meno); voglio dire, va tenuto conto della diversità di scrittura con Ruju (e ancora una volta non lo dico in senso negativo: la stessa Barbato non si distingue certo per graffiante ironia). Con questi presupposti, e con il tipo di narrazione che si è scelto di impostare, non trovo insomma questa mancanza così grave. Sarà anche che non sono più di tanto fautrice dell?impossibilità di evadere da certe caratteristiche, quando le circostanze lo consentano e/o suggeriscano, sarà gusto personale, fatto sta che la penso così.
Accantonati Lysenko e Beschov, che non ho trovato personaggi di grande spessore, due parole su Sonja e Tarak, il <i>fil rouge </i> che attraversa la storia da capo a piedi. Entrambi potenzialmente interessanti, soffrono, a mio parere, di scarso approfondimento, soprattutto nel senso del legame che li unisce, e che avrebbe potuto essere maggiormente esplorato. Tarak, poi, simbolo di quella tecnocrazia di cui parlava Dario (tema declinato in maniera abbastanza generica e retorica), sta in un limbo, ha le carte in regola per fare il ?salto di qualità?, ma poi il suo potenziale resta compresso, non riesce mai veramente a imporsi all?attenzione.

Sublime Stano. Nell?aspetto e nella mimica dei personaggi, negli ambienti, nella rappresentazione dei fenomeni atmosferici. Semplicemente da leggenda, ancor più che nella sua ultima, sempre straordinaria, performance.

Ultima, fondamentale notazione: non devo sbacchettonarmi un bel niente, mio caro. TASCHEN e chiudo.

<font size="1">* E qua mi sfugge perché Dylan e Lysenko lascino vigliaccamente Berchov al suo destino, senza neanche provare a sparare sui ?rinati?, considerando l?efficacia di tale forma di difesa (p. 93).</font id="size1">

Ciao,
Federica
_____________________________________________________________________

Non so se son peggio le balle oppure le facce che riescono a fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 10:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Credo che andrò un pò controtendenza (per la gioia dei rujani) ma a me è piaciuto. Sicuramente più del 'custode'. I due personaggi pricipali, Emil e il generale Berchov, sono abbastanza bene carratterizzati (e resi dai disegni di Stano in maniera eccezionale!). L'unico personaggio che un pò delyude è proprio Dylan stesso! E' un poco sottotono in quest'albo (forse perché si trova in ucraina con la sua solita giacca e camicia; si ripara appena con una sciarpetta che per lo più pende liberamente dal collo!). IMO la sceneggiatura è una delle migliori di Ruju, bella davvero. I disegni, invece... ECCEZIONALI! La breve scena della tempesta di neve! Stupenda!

SOGGETTO:6,5
SCENNEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 8,5
COPERTINA: 7

" Fuoco cammina con me. Anch'io sono stato toccato dall'essere infernale, un tatuaggio sulla spalla sinistra. Oh, ma il giorno in cui vidi il volto di Dio, divenni un altro e mi staccai da solo il braccio intero. Il mio nome è Mike e il suo è Bob."

"Mike, Mike, puoi sentirmi? Ti catturerò con il mio sacco mortale. Tu penserai che io sia impazzito, ma ti faccio una promessa: tornerò ad uccidere, ancora!"

Twin Peaks (1990-1991)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 11:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 01, 2007 1:27 pm
Messaggi: 222
"Dyd 23" ha veramente ragione, leggendo queste ultime storie si ha la sensazione di leggere un fumetto qualsiasi NON Dylan dog!

Per carità, nessuno dice che facendo uscire l'albo ogni 3 o 6 mesi le storie migliorerebbero SICURAMENTE, però è inevitabile che gli sceneggiatori avranno più tempo per sviluppare nel migliore dei modi le loro idee. Lo dico per "Dylan" perchè se questa serie continuerà così temo che fra 50 anni verrà ricordato come un fumetto mediocre...
Pensiamo ad un giovane di oggi che si avvicina all'edicola e NON conosce DYLAN DOG, attirato dalla copertina, (per fare un esempio) compra l'albo ed è inevitabile che il mese dopo spenderà in altra maniera quei 2.70 euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 11:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by daniele85</i>
<br />Pensiamo ad un giovane di oggi che si avvicina all'edicola e NON conosce DYLAN DOG, attirato dalla copertina, (per fare un esempio) compra l'albo ed è inevitabile che il mese dopo spenderà in altra maniera quei 2.70 euro<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">OT:
come detesto i discorsi sui "gggiovani d'oggi"! Poi che sia "inevitabile" la riconferma dell'acquisto o meno è un discorso davvero fine a se stesso.
Niente di personale, eh, daniele.

FINE OT



----------------------------------
Dagli occhi vermigli grondano oramai
lacrime sanguigne, per tetri calamai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 1:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by daniele85</i>
Per carità, nessuno dice che facendo uscire l'albo ogni 3 o 6 mesi le storie migliorerebbero SICURAMENTE, però è inevitabile che gli sceneggiatori avranno più tempo per sviluppare nel migliore dei modi le loro idee. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

In teoria sì, in pratica lavorerebbero a qualcos'altro (cosa che del resto fanno già tutti, perché nessuno di loro scrive in esclusiva per Dylan).

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it