Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 16, 2024 7:57 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 214 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

#16/G - L'assedio di Sand Manor
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 20%  20%  [ 1 ]
Accettabile (6) 60%  60%  [ 3 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 1:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:09 am
Messaggi: 937
Grazie Vace per il chiarimento[:D][;)]

SPOILER
Un'altra pecca della prima storia: all'inizio (cioè alla fine della storia[:D]) Sand Manor non vuole dare spiegazioni a Dylan ma vuole semplicemente farlo fuori (oh, finalmente un killer che non perde tempo con le spiegazioni[:o)]!). Marzano risolve il tutto (ovvero, il pretesto per dare spiegazioni) con una scivolata di Dylan, Manor ringrazia l'Indagatore per "avergli facilitato il compito"...e allora come "premio" gli racconta come è andata...[xx(][8]! Ridicolo!
FINESPOILER

Ripeto, un buon soggetto (come lo era "Il Passo del Gambero..un ottimo soggetto, a mio avviso!)..ma sono le sceneggiature che non mi prendono..

Cmq, una classifica di apprezzamento sarebbe questa:
<i>Febbre di Ghiaccio
Il Dogma
Cuore di Zombie
L'Assedio di Sand Manor</i>

Promosse appieno le prime tre (e i miei complimenti per un buon debutto a Bilotta[;)]); bocciata l'ultima.

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 1:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 29, 2006 12:39 pm
Messaggi: 300
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Spermatozoo n?1</i>
<br />Grazie Vace per il chiarimento[:D][;)]

Un'altra pecca della prima storia: all'inizio (cioè alla fine della storia[:D]) Sand Manor non vuole dare spiegazioni a Dylan ma vuole semplicemente farlo fuori (oh, finalmente un killer che non perde tempo con le spiegazioni[:o)]!). Marzano risolve il tutto (ovvero, il pretesto per dare spiegazioni) con una scivolata di Dylan, Manor ringrazia l'Indagatore per "avergli facilitato il compito"...e allora come "premio" gli racconta come è andata...[xx(][8]! Ridicolo!
Ripeto, un buon soggetto (come lo era "Il Passo del Gambero..un ottimo soggetto, a mio avviso!)..ma sono le sceneggiature che non mi prendono..

Cmq, una classifica di apprezzamento sarebbe questa:
<i>Febbre di Ghiaccio
Il Dogma
Cuore di Zombie
L'Assedio di Sand Manor</i>

Promosse appieno le prime tre (e i miei complimenti per un buon debutto a Bilotta[;)]); bocciata l'ultima.

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Che begli SPOILER, Spermy!

Meno male che la storia l'ho già letta![:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 4:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:09 am
Messaggi: 937
E' vero scusate..avevo dimenticato qualche spoiler! Meno male c'è Side ;)

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 5:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 29, 2006 12:39 pm
Messaggi: 300
Lette le 2 storie brevi (la Barbato la riservo per ultima, come il dolce):

Cuore di Zombie.
Storia senza infamia e senza lode, che secondo me non permette ancora di dare un giudizio su Bilotta.
Forse bisognava svilupparla per un'altra decina di pagine o più. Ma tant'è. Dylan è un po' anonimo e quasi assente, nel senso che praticamente non fa un tubo.
Bigliardo un po' sottotono rispetto alle ultime prove.

Febbre di ghiaccio.
Enna mi ha deluso. E' bravo a scrivere, non c'è dubbio, ma questa storiella è davvero inutile, un puro "esercizio di stile" per lo stile di Enna, appunto. Uno stile che, in questo caso, si sforza troppo nel voler essere poetico a tutti i costi (e visto l'argomento trattato era d'obbligo) ma che finisce invece per diventare lezioso (e a tratti autocompiaciuto).
Il finale poi... meglio lasciar perdere.

SPOILER
Non capisco perché nel finale l'autore della storiella si rivela essere uno scienziato-artista, quando bastava che fosse un artista e basta. Boh.

Mia Classifica parziale (in attesa della lettura barbatiana)

"L'assedio di sand manor" (senza pretese e pretenziosità, ma spiritosa)
"Cuore di zombi"(un'onesta storia breve)
"Febbre di ghiaccio" (troooopppoooo poetica e manieristica; IMO: furba ruffianata per "femminucce")


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 7:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
Mi sono piaciute molto le storie della Barbato e di Bilotta, un po' meno quella di Enna (per il finale più che altro) e quella di Marzano che ho trovato a tratti noiosa (e lo spiegotto solito male orchestrato). I disegni mi hanno lasciato un po' perplesso, per quanto sia un ignorante in materia mi sembra che col formato gigante ci perdano tutti e tre gli autori (l'ultimo non lo conosco quindi non saprei).




-Did I fall or was I pushed?-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
In effetti, il fomato gigante fa perdere molto ai disegni,IMO.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 8:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 13, 2007 3:52 pm
Messaggi: 1041
mai che vi bada bene qualcosa ;-) ..in effetti per sei euri non dico la perfezione ma almeno un oggetto davvero soddisfacente ci vorrebbe

cosa fanno le streghe al mare da bambine?i castelli di sabba!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 9:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br />In effetti, il fomato gigante fa perdere molto ai disegni,IMO.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non necessariamente. Un disegnatore dovrebbe adeguarsi alla dimensione in cui saranno pubblicate le tavole, e lavorare di conseguenza. Un po' come fanno praticamente sempre i disegnatori del Texone (si veda l'ultimo, spettacolare Mastantuono).

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 9:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom gen 14, 2007 10:05 pm
Messaggi: 861
Bene. Allora lo prendo!!![;)]

Ecco il mio programma elettorale: "Più fumetti per tutti e sgravi fiscali alle case editrici che editeranno nuove testate!!!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 11:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 11, 2003 2:50 am
Messaggi: 310
Rimatt,dovresti prendere in considerazione la possibilità(secondo me molto concreta)che i due disegnatori delle storie lunghe,non potevano sapere per forza che le suddette sarebbero state dirottate nell'albo gigante,mentre le stavano disegnando.A maggior ragione se sono storie di 94 tavole,che hanno le stesse possibilità di finire su un albo gigante quanto su di uno della serie regolare(per i disegnatori delle storie brevi,il discorso è diverso,ovviamente).
RC

-----------------------
http://blogartofraulcestaro.blogspot.com/
http://gianlucacestaro.blogspot.com/ dimmi che tutto va bene,Joe...dimmi che la vita è bella...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 10, 2007 1:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Ciao Raul! [;)] Quel che è dici è vero, è venuto in mente anche a me. Però sarebbe una mancanza della Bonelli non comunicare al disegnatore dove saranno pubblicate le storie in questione (quando questo è possibile, almeno): si rischia di fargli fare "brutta" figura. Detto questo, ho la netta impressione che, ad esempio, Freghieri NON sapesse che la sua storia sarebbe apparsa su un Gigante. [B)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 10, 2007 1:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 11, 2003 2:50 am
Messaggi: 310
..E,se osservi con attenzione lo spessore del tratto e tutto il resto,ti renderai conto che Casertano quando disegnò TOTENTANZ(albo gigante n.1) era sicuramente all'oscuro che quella storia sarebbe andata sull' albo gigante,albo nato a furor di popolo in quel '92 e quindi anche con una certa fretta decisionale.Ne fui ancora più convinto quando vidi questa storia stampata più in piccolo sul superbook dove fà una gran figura(non che non la faccia nel Dylandogone,ma in piccolo è perfetta).
Ciao
RC

-----------------------
http://blogartofraulcestaro.blogspot.com/
http://gianlucacestaro.blogspot.com/ dimmi che tutto va bene,Joe...dimmi che la vita è bella...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 10, 2007 11:03 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4391
Località: Provincia di Taranto
lette solo le prime 20 pagine della prima storia, per ora. i dialoghi mi sono sembrati piuttosto scarsini e ridicoli addirittura nel pezzo con il demone. i disegni invece del buon freghieri mi sono piaciuti.
speriamo si riprenda!

________________________
E a un Dio a lieto fine non credere mai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 10, 2007 12:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Gigante da 6 politico secondo me.

Trovo che TUTTE e quattro le storie siano senza infamia e senza lode.

S
P
O
I
L
E
R

Alcune vicende hanno dei guizzi interessanti (il demone ironico della prima, i deliri del Dylan rintronato nella terza...) ma anche maldestre cadute di ritmo (lo spiegone della prima storia è noioso; la terza storia è sostanzialmente un "romanzetto rosa").

Francamente secondo me queste storie galleggiano nel mare del manierismo. Nulla di particolarmente brutto, ma anche nulla che le risollevi dalla routine.
Temo che questo Gigante finirà molto in fretta a prendere polvere sullo scaffale e che la mia memoria non conserverà traccia del suo contenuto già prima che il mese sia trascorso.

Nota più negativa in assoluto: i disegni di Casertano. [B)]
Il volto della Trelkovski cambia a ogni vignetta!!!!! Secondo me il buon Giampiero si è ormai stufato di disegnare Dylan o perlomeno di lavorare su sceneggiature mediocri.

Freghieri fa Freghieri.

_____________
Ti mostrerò la paura in una manciata di polvere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 10, 2007 2:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 01, 2007 1:27 pm
Messaggi: 222
FEBBRE DI GHIACCIO - Questa è l'ultima storia del Gigante la più breve... molto ben scritta da Enna e disegnata in modo interessante dal debuttante (almeno credo) De Luca...
Ma la storia nonostante il colpo di scena finale rimane un pò scialba e non mi ha convinto più di tanto!!

Voto 6,5

IL DOGMA - La storia scritta da Paola Barbato la ritengo molto interessante e finalmente all'altezza del fumetto Dylan Dog.
Fino alla fine non si capisce bene cosa sia successo poi quando lo si scopre forse si ha la sensazione che l'idea non sia poi cosi originale ma nonostante questo a me la storia è piaciuta davvero molto. Ti intriga, ti incuriosisce e ti sorprende! La Barbato è la mia sceneggiatrice preferita!
I disegni di Casertano sono come al solito discreti...non mi piace molto il suo marchio di fabbrica ma...questi sono questione di gusti!


Voto 8,5


Ora vado a leggere le altre[:D]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 214 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it