Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 3:03 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#23S - L'angelo caduto
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 50%  50%  [ 5 ]
Accettabile (6) 40%  40%  [ 4 ]
Buono (7-8) 10%  10%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 22, 2009 5:26 pm 
Non connesso

Trovato! Effettivamente la copertina vista dal vivo è decisamente meglio, ma rimane il fatto che lo sfondo è disegnato prorio male, sembra quasi di fretta.

Per la storia non posso dire niente visto che mi appresto a leggerla adesso, ma per le tavole (lo ammetto: l'ho già sfogliato anche se velocemente! [:D]) direi che sono ottime!!! [:D] [:p]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 22, 2009 7:30 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nebbia</i>
<br />Trovato! Effettivamente la copertina vista dal vivo è decisamente meglio, ma rimane il fatto che lo sfondo è disegnato prorio male, sembra quasi di fretta.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Quoto. Dal vivo è meglio, ma comunque dà un' idea di poca accuratezza. Vabbè, ogni tanto gli si può perdonare; non è per così poco che consideriamo Angelo... caduto. [:D]
Mio Dio, il mio umorismo sta cadendo davvero in basso. [V]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 22, 2009 8:55 pm 
Non connesso

Ho votato buono,nonostante io non ami Rujio questo è un buon lavoro,la seneggiatura scorre via liscia e si legge volentieri,i disegni di Mari sono molto cupi e molto belli.Bravo Pasquale,finalmente una storia decente[;)][;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 22, 2009 10:53 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nebbia</i>
<br />Trovato! Effettivamente la copertina vista dal vivo è decisamente meglio, ma rimane il fatto che lo sfondo è disegnato prorio male, sembra quasi di fretta.

Quoto. Dal vivo è meglio, ma comunque dà un' idea di poca accuratezza. Vabbè, ogni tanto gli si può perdonare; non è per così poco che consideriamo Angelo... caduto. [:D]
Mio Dio, il mio umorismo sta cadendo davvero in basso. [V]

dopo questa bttuta offro 5000 lingotti d'oro a chi mi porta la testa del prof. Nyarlathotep a Matesville

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 23, 2009 10:16 am 
Non connesso

Albo sostanzialmente mediocre. [B)]

S
P
O
I
L
E
R

Ruju non ha sceneggiato altro che un action-thriller con elementi sub-bondiani IDENTICO a quelli realizzati a suo tempo per <i>Demian</i>. Ovvero: roba "vecchissimo stile" che pare ricalcata, appunto, da un Bond d'annata, con tanto di società segreta in stile Spectre.

Dylan non si comporta da Dylan ma da James Bond o da Demian, infatti combatte, fa scazzottate e spara senza sbagliare un proiettile. Tipico eroe tutto d'un pezzo, senza la minima ombra, salvo un po' di malinconia di fondo che "fa tanto emo" e "piace ai gggiovani"...
I cattivi si comportano da cretini, esattamente come i cattivi dei Bond d'annata. Anziché ammazzare subito il tizio che gli ha messo i bastoni tra le ruote gli fanno lo spiegone e lo tengono in vita perchè possa liberarsi in tempo e sconfiggerli.
Peccato solo che il finale non si svolga in una base chiusa con tanto di condotti d'areazione. Avrebbe avuto un effetto comico maggiore. [:o)]

Gli elementi soprannaturali servono solo a fare colore e scenografia. C'è Saul, ma al suo posto potrebbe esserci un qualsiasi superagente tipo l'ultimo Bond anti-Quantum (versione aggiornata della Spectre).

I personaggi non hanno spessore. Sono tutti stereotipi, compreso il ladro (che poteva avere delle potenzialità, ma alla resa dei conti si rivela semplicemente interessato al denaro).

Il soggetto - come fa notare giustamente Block - è una banale rimasticatura dei <i>Misteri di Venezia</i>.
Perlomeno stavolta non dobbiamo sorbirci una Venezia che esiste solo nelle cartoline (credetemi, la vera Venezia è DIVERSA! [:(] Stritolata dal turismo, con un costo della vita spaventoso e con meno di 60.000 residenti), ma a conti fatti Ruju non fa che rimpinzare un soggetto esilissimo com effetti speciali e action a volontà.

La sceneggiatura ha un buon ritmo, incalzante e coinvolgente quanto basta, ma questo è il <i>minimo</i> che si possa richiedere a un prodotto sub-bondiano.

Mari è sempre grande, ma mi sembra che abbia realizzato il lavoro col tipico professionismo del bravo artista non molto convinto della storia (e come dargli torto?!).
Basta vedere le facce dei personaggi: una più anonima dell'altra. C'è un abisso con <i>l'Angelo Sterminatore</i>, dove tutti i characters avevano tratti somatici perfettamente caratterizzati.

CONCLUSIONE: fate sceneggiare a Ruju un'altra miniserie di <i>Demian</i> o roba consimile. E' lì che Pasquale si sente a suo agio. Con Dylan certo action c'entra come i cavoli a colazione!

VOTO COMPLESSIVO: 5

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 23, 2009 5:18 pm 
Non connesso

Buon albo che si fa leggere bene.

SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7,5
COPERTINA: 5

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 23, 2009 9:26 pm 
Non connesso

SPOILER (O FORSE NO?)

sono d'accordo con cyber dylan, quando l'ho letto, soprattutto il finale, ho pensato anche io di trovarmi in un action movie stile anni 80.. l'angelo sterminatore non l'ho letto, il seguito veneziano si, e non posso che confermare la "somiglianza" (dire poco?) con l'altra storia. Eppure...
eppure questa storia sembra riuscita meglio, soprattutto nelle battute iniziali.. la regia anche sembra ispirata: i continui cambi di campo hanno permesso una buona fluidità, tutto scivola via che è un piacere... anche la protagonista femminile, che nel finale rivela tutta la sua inettitudine, all'inizio dell'albo mi ha dato un senso di dolcezza che mi ha colpito...
capitolo disegni: mari era IMO SICURAMENTE meglio agli esordi (basti citare "serial killer", storia breve apparsa su un gigante, e phoenix, che è per me una delle migliori storie dylaniate mai scritte, ancora ricordo i litigi ormai datati con triss quando dicevo che per me era meglio di "memorie dall'invisibile" [:D]), però non delude, albo comunque disegnato ottimamente
morale della favola: "accettabile" [:)]

PS

la cop di stano guadagna qualcosa dal vivo, soprattutto si notano meglio le (IMO riuscite) espressioni di dylan e saul... non capisco però perche angeluzzo nostro ha fatto saul senza gambe! [:O].. per la cop un 5,5 di incoraggiamento [:)]

PPS

mi scuso per l'italiano poco ortodosso ma vado moooooolto di fretta! [:o)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 26, 2009 1:24 pm 
Non connesso

Mmm... Praticamente è come se avessi riletto "I misteri di venezia"!!!
Parlando di sceneggiatura, Ruju ha tirato fuori qualcosa in più del solito almeno tecnicamente, ma come soggetto non ha raccontato nulla di nuovo.
Come hanno già detto altri è un remake.
Il mio mediocre è incentrato più sulla storia visto che Mari è stato una bomba!!!
Un ottimo lavoro... Bravo Mari!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 26, 2009 3:41 pm 
Non connesso

Non so se anche questa storia come UNO SCONUSCIUTO SULLA STRADA sia stata concepita da Ruju tempo fa fatto sta che mi ha sorpreso abbastanza favorevolmente,buon ritmo e ottima sceneggiatura,di solito i sequel hanno meno brillantezza degli episodi precedenti invece questo no mi sembra tutto sommato un buon albo,Mari pur non restando tra i miei favoriti si fa guardare,il suo stile mi pare più lineare rispetto al passato e tutto ciò mi aggrada....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 26, 2009 6:47 pm 
Non connesso

Il mio voto è 6.

SPOILER

Sin dall'inizio si respira una bella atmosfera da thriller paranormale, in cui se non altro non si annega negli stereotipi. Fino a pagina 100 tutto funziona abbastanza bene. Ci sono i buoni, i cattivi e il "juggernaut" (quasi) inarrestabile che fa da motore alla vicenda. Oltre alla consueta mancanza di trovate originali, niente da eccepire, tranne forse un rapinatore appena uscito di galera che è un po' troppo ottusamente affezionato al suo bottino. Il rapinatore in effetti non è che venga utilizzato un granché. All'incirca ha la stessa funzione della pistola di Dylan Dog, solo un po' più potente.
Ah, ovviamente la dottoressa fa parte dei cattivi, ma questo s'era capito subito.

Dopo la pagina numero 100, la vicenda si smorza e non decolla più. Inoltre ci sono diverse imprecisioni e incongruenze che minano in modo irrimediabile la qualità del finale. Ad esempio: Dylan viene lasciato in vita da Emma perché la dottoressa ha paura che possa aver chiamato qualcuno. Quindi non lo fa uccidere perché vuole interrogarlo e vedere se può ricavare qualche vantaggio dall'Indagatore dell'Incubo. Il pretesto è valido, peccato che non appena Dylan riprenda i sensi Emma si sia dimenticata sia di interrogarlo che di servirsi di lui in un qualsiasi modo.
C'è poi il risveglio in extremis di Saul, che fa storcere il naso a livelli di quadri di Picasso per la sua farloccagine. Secondo la versione ufficiale, Saul si è finto svenuto per entrare in contatto con la setta, e fin qui ci stiamo, resta da spiegare il perché abbia aspettato proprio l'ultimo momento per intervenire in maniera cinematografica e fare una dignitosa strage dei cattivi.
Ho l'impressione che nel finale Ruju abbia cercato una conclusione epica e avvincente, fregandosene altamente della coerenza, secondo la teoria "non ha senso, però fa scena".
Il voto alla storia è un 5-- o un 4 e mezzo che puzza un po' di già visto. E l'ennesima riedizione del super-gruppo di fanatici super-cattivi drogati di potere, con una sceneggiatura che funziona fino a un certo punto.

Sui disegni di Mari, il voto si impenna e si adagia sul 7 e qualcosina. Sono il vero (gigantesco) punto a favore dell'albo. Sono sempre piuttosto "vivi" e visivamente stimolanti. L'unico appunto che mi sentirei di muovere riguarda il ripetersi sempre uguale dei mostri per tutta la durata della storia. Forse il fatto che siano tutti più o meno uguali è dovuto a precise scelte di sceneggiatura, ma io avrei apprezzato di più una maggiore varietà. Soprattutto perché far disegnare più mostri a Mari equivale a dire ad un bravo musicista di suonare ancora un altro pezzo.
Per il resto, ci sono almeno 3 o 4 tavole che potrei tranquillamente attaccarmi in cameretta.

Sulla copertina...non metto il voto, perché (è inutile negarlo) parto prevenuto nei confronti di Stano, che a me proprio non piace. Devo ammettere che l'impostazione non è male; soprattutto le ali di sangue che partono dalle spalle di Saul. Quello che proprio non riesco ad apprezzare è la realizzazione.
Senza entrare in particolari tecnici (che assolutamente NON conosco), mi sono chiesto per almeno una decina di minuti cosa diavolo fosse quella cosa rettangolare con le righe dentro che sta sopra al titolo dell'albo. Sembra un grosso foglio protocollo inciso nel pavimento.
E il ginocchio sinistro di Saul? Esiste? Non esiste? Ci sono righe anche lì...
E Saul? A me sembrava una donna, lo giuro. Bionda e con l'ombelico scoperto. Raffaella Carrà con l'impermeabile.
Boh...come al solito, non conto la copertina nel voto finale. A questo punto non c'è altra soluzione che ammettere che Stano è un genio e io non riesco a capirlo. A me sembra che la copertina sia stata tirata via in più punti e disegnata da un bambino di quattro anni in altri.

Beh, mi rifaccio gli occhi con un paio di illustrazioni di Greg Capullo. [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 26, 2009 9:16 pm 
Non connesso

Votato Buono.
Storia ben sceneggiata e con trama intrigante. Penso che nelle sue micro-saghe all'interno della serie (che non sono comunque "ufficiali" alla Xabaras, per intenderci), Ruju dà il meglio di sé. E ci si trova come il sottoscritto nella Nutella [:)]

Mari, onestamente, non mi ha mai entusiasmato più di tanto (De gustibus...) ma devo dire che in questa prova non mi è dispiaciuto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 27, 2009 10:26 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MisterRaven</i>
Beh, mi rifaccio gli occhi con un paio di illustrazioni di Greg Capullo. [:D]

Ok, ora posso dire che di disegni non ci capisci davvero un piffero! [:o)][:D][:p][;)]

(Scherzo, eh, ma... Capullo!?)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 27, 2009 10:51 am 
Non connesso

@rimatt: https://www.cravenroad7.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5305

Sia chiaro che l'ultima frase è ironica.
Non voglio fare nessun confronto, anche perché non so quanto sia possibile confrontare due artisti così diversi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 28, 2009 8:56 am 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
sabato mattina sono entrato in edicola con l'intenzione di dare solo un'occhiata,non pensavo di comprare qualcosa,ma poi appena ho visto che c'era esposto lo speciale DD nonb ho resistito,e così,memore dello speciale PROFONDO BLU dello scorso anno,tutto sommato gradevole,ho finito con l'acquistare anche questo speciale...

che dire?....siccome sono un lettore di DD ancora novello,non conoscevo nessuno degli episodi precedenti in cui appare saul o i sognatori,però lo speciale sono riuscito ugualmente a comprenderlo,e mi è piaciuto,nei limiti del dylan dog odierno...

anch'io,guardando la cover,di primo acchito credevo che la figura a terra fosse una donna,che strano(anzi,che stano!)...i sognatori mi sono sembrati,dalla descrizione,qualcosa di molto simile ai cosiddetti "bambini indaco" che,si dice,guideranno il nuovo mondo che,stando al calendario maya,verrà nel 2012....!!!!

SPOILER

peccato non aver potuto sapere chi si nascondeva dietro le maschere degli illuminati nel pezzo finale della storia....sapere che dietro quelle maschere di "uomini potenti"(come li chiama emma)c'era un berlusconi o un sarkozy o un putin mi sarebbe piaciuto molto(ah,quanto avrei goduto!),ma che fare,si è preferito il mistero anche lì!....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 28, 2009 5:38 pm 
Non connesso

premetto che ricordo poco o nulla delle tre storie precedenti ,
quindi non posso neanche affermare se sia un remake dei misteri di venezia , direi che la storia mi è piaciuta abbastanza ,
SPOILER
finalmente si è spiegato bene i compiti che avevano gli illuminati i sognatori e Saul. Anche se Saul si è capito solo alla fine che agiva in modo incoerente per farsi catturare. Si è anche avuto un principio di apocalisse prontamente fermata.
I cattivi pero' sono veramente stupidi in stile Bond , quante gaffes , e la tipa Emma che ogni volta diceva "no fermo, non sparare" , cose viste in molti fumetti d'avventura dove l'eroe non puo' morire ,ma qui è troppo palese.
FINE SPOILER

i disegni di Mari mi sono proprio piaciuti , forse è il migliore albo disegnato da lui.
A proposito di Capullo e apocalisse , in Spawn s'è raccontata bene l'apocalisse , un po' piu' apocalittica.

STORIA 6,5
DISEGNI 9,5

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]