Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun giu 17, 2024 1:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#Color Fest 18
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 2 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 4 ]
Accettabile (6) 35%  35%  [ 12 ]
Buono (7-8) 32%  32%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 15%  15%  [ 5 ]
Voti totali : 34
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: ven ago 12, 2016 9:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Bob Cooper ha scritto:
dai su Bonelli, il fondo del barile non è stato ancora raschiato!

Il fondo del barile verrà raschiato il giorno che decideranno di fare la versione Ultimate di Dylan Dog.

Cioè: remake/reboot/reimagining delle vecchie storie in versione più moderna, più cool, più fica. A uso e consumo della Generazione Orfani.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: ven ago 12, 2016 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Color abbastanza inutile ma carino. A mio parere la storia più riuscita è "Diario degli Uccisori", una buona reinterpretazione in chiave mockumentary -o found footage?- dello storico numero 5 (che a me non è mai piaciuto più di tanto, tra l'altro); Brindisi bravo come al solito ma può fare di meglio. Segue a ruota il simpatico omaggio a "Diabolo il grande" (altra storia che non mi ha mai appassionato) in chiave Tales from the Crypt, notevole soprattutto per lo stile grafico adottato. Chiude il remake dell'Alba, che già all'epoca della sua prima uscita mi lasciò abbastanza freddo. Voto complessivo: 6,5.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: ven ago 12, 2016 1:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Lettura leggera, piacevole soprattutto per Diablo The Great che usa lo stile dei comics vintage. Ma anche Diario degli uccisori è stata una storia gradita per l'impianto da p.o.v. e dall'utilizzo di Dylan.
La Nuova Alba, che avevo letto già a suo tempo, non mi entusiasmò ma comunque ritengo sia stata un'operazione interessante.
Tanto che secondo me questi esperimenti di rivisitazioni meriterebbero un annuale, con più pagine, in modo da ampliarlo il discorso remake, renderlo più funzionale allo scopo. Con così poche pagine il tutto diventa un cortometraggio che rivisita un lungometraggio, con tutte le conseguenze del caso.
Ripeto questi remake non li vedo assolutamente fini a se stessi, li ritengo operazioni molto curiose e interessanti che però hanno il grosso limite delle pagine. La potenzialità non verrà mai sfruttata al meglio se si continuano ad usarli per la pubblicazione color fest.

Copertina emozionante. L'effetto poster però lo avrei evitato, per godere appieno l'opera di Villa.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: ven ago 12, 2016 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6902
Località: Inverary 2.0
Cyber Dylan ha scritto:
Bob Cooper ha scritto:
dai su Bonelli, il fondo del barile non è stato ancora raschiato!

Il fondo del barile verrà raschiato il giorno che decideranno di fare la versione Ultimate di Dylan Dog.

Cioè: remake/reboot/reimagining delle vecchie storie in versione più moderna


Magari anche questo proggggetto è in quota, una volta che si stuferanno delle ristampe o saranno a corto di idee per l'inedito :o .

Per il resto a me quest'iniziativa per l'attuale CF non dispiace purché rimanga una tantum. Mi basta anche il formato di una trentina di pagine per storia, perché pensare ad una rivisitazione totale di 94pp appesantirebbe il tutto, come una Ultimate appunto. E inoltre qui traspare più la volontà di omaggio o re-make che altri fini. Come Julius sopra però sono d'accordo sul fatto di come tra le prime 10 storie ne potevano scegliere altre ben più suggestive degli Uccisori o Diabolo...di certo non tra le mie preferite (a differenza de La Bellezza del Demonio, La zona del Crepuscolo, Alfa&Omega o Attraverso lo Specchio).
Copertina di Villa tanto bella quanto tronfiamente decorativa, se non inutile :cry: .

ALOHA vers. ULTIMATE
Spoiler!
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: sab ago 13, 2016 7:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2531
Località: Noland
Può darsi non faccia parte del pubblico che si entusiasmi a leggere remake fumettistici, me ne sono accorto qui e pure col Topolino in edicola con l'evitabile Topolino e la banda dei cablatori (in origine Piombatori, l'esordio di Giuseppe Tubi) di Faraci/Pastrovicchio.
Di queste tre storie l'unica a cui assegno un voto sopra la sufficienza (un 7) e quindi mi fa votare accettabile è l'ultima.
Quella di Recchioni ad una rilettura perde fascino, rimane l'interesse per essersi dedicato ad uno degli oggetti più controversi del leggendario numero uno (la custodia del clarinetto, più che altro ciò che contiene e permette di risolvere una situazione complicata). Voto: 5,5.
La seconda sugli Uccisori punta sull'originalità della forma narrativa, la ripresa con la telecamera. Peccato che dopo qualche pagina abbia cominciato a venirmi a noia e aggiungendo un Dylan di sfuggita, l'ovvia mancanza di sorpresa per la storia, nonostante l'apprezzamento di varie vignette ha finito col prendermi poco nella lettura. 5,5 anche per questa.
Accattivante Accatino ( :) ) invece nella sua rivisitazione di un albo discreto (tutt'altro che tra i più famosi della serie come possono essere, quasi indipendentemente dalla valenza qualitativa, i precedenti utilizzati) sia per la forma in stile fumetto vintage sia per i modi narrativi e la cornice col ragazzino che legge l'albo (fumetto nel fumetto, ma senza tirarsela).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: dom ago 14, 2016 9:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1517
Località: cremona
il mio modesto parere sul color:

https://www.youtube.com/watch?v=6DzNeCb ... pd&index=5

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: dom ago 14, 2016 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Troppi pochi commenti e poco ficcanti, non abbiamo stimolato la reazione di Rrobe, a me comunque la formula del nuovo CF non dispiace. Troppe uscite annuali di Dylan Dog in generale però rischiano di abbassare e sminuire la qualità.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: dom ago 14, 2016 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4129
Località: Macondo
Al tempo diedi un 5 al remake dell'Alba. Rileggendola, forse sono stato un po' stretto nel mio giudizio, che può arrivare alla soglia della sufficienza.
Anche perché dovrei dare un sonoro 4 al remake degli Uccisori, in questo caso: noia infinita e troppe parole. E un errore di ortografia.
Carina quella di Accatino, quantomeno contempla l'idea originale di disegnare in un stile differente e le trentadue pagine si adattano bene alla narrazione. Ma siamo poco oltre la sufficienza, in ogni caso.

Nel complesso, niente di particolare, comodamente evitabile, risicata sufficienza complessiva.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: dom ago 14, 2016 4:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Letto. Votato accettabile.
Simpatica l'idea del diabolo ma fuori dall'iperuranio si trasforma in barocchismo.
A volte è meglio togliere qualcosa anziché aggiungere.
Su l'alba nuova mi ero già espresso e cappuccino, su gli uccisori epostolari mi associo a Leone, troppo ridondante e alla fine non aggiunge nulla.
Comprandolo mi sono sentito un po' come quelli che al cinema scendono a comprare la coca solo perché è passata la pubblicità sullo schermo.

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: dom ago 14, 2016 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4129
Località: Macondo
E io mi associo a te nell'ultimo pensiero. È il primo color fest che compro a scatola chiusa.
Ma non ho ancora capito bene perché l'ho preso, perché ne ero così ottimista prima. Boh.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: dom ago 14, 2016 6:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
x la copertina di cvilla forse? :g:

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 12:33 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 05, 2015 11:31 pm
Messaggi: 586
Villa abbastanza...ma anche un po' l'estate. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: mar ago 16, 2016 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Non è che sia un granchè la copertina di Villa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: mar ago 16, 2016 6:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
è un rifacimento anche la copertina...
ma credo sia stato un errore affidarla a cvilla :| mica il rifacimento del n.1 l'ha scritto sclavi :?
ci voleva un nuovo disegnatore che reinterpretasse quella famosa copertina con il suo stile, come è stato fatto altre volte...

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 18
MessaggioInviato: mar ago 16, 2016 6:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
nonno pippo ha scritto:
è un rifacimento anche la copertina...
ma credo sia stato un errore affidarla a cvilla :| mica il rifacimento del n.1 l'ha scritto sclavi :?
ci voleva un nuovo disegnatore che reinterpretasse quella famosa copertina con il suo stile, come è stato fatto altre volte...

Nathan Never, Napoleone, Dylan Top...è stato fatto anche troppe volte.
Tanto che alla fine ha perso anche valore... (secondo me)

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it