Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
Inviato: ven mag 23, 2025 12:38 pm
Cita:
... sebbene io mi riferissi più che altro alle difficoltà a livello artistico che autori e produttori incontrano di questi tempi a livello di libertà di espressione, ormai castrata su ogni frangente dalla cancel-culture che impone con arroganza e ferocia una (presunta) etica superiore nel nome del perbensantismo più bigotto ed integralista, onde non scontentare frange di esagitati paladini del vittimismo più strumentale .
Sisì, anche il mio era un discorso politico ma inerente a quello artistico. Nel senso che, se é vero che l'ambito artistico/intellettuale é occupato ormai da un decennio da una tirannia woke feroce e censorea, tuttavia se ci fosse la parte opposta a spadroneggiare (e temo succederà a breve, visto l'andazzo in quello che é un po' l'ultimo baluardo del pensiero illuminista, cioè la vecchia europa) credo che la censura sarebbe ben più netta e grave, e il terrore degli autori e dei produttori, che in epoca woke c'é ed é importante, sarebbe notevolmente aumentato. Insomma,la situazione all'orizzonte non é bella, comunque la si veda...
_________________ Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni. Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.
"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)
Inviato: mar mag 27, 2025 7:47 pm
Mi ritrovo molto poco nei commenti che vedo espressi qui alla lettera di Sclavi, la quale a me invece fa proprio una brutta impressione. Mi sembra di sentire uno di quegli anziani che si 'radicalizza' su youtube. Se entriamo proprio nel merito, c'è una miriade di incoerenze e tanta confusione: se é così in disaccordo, perché intanto sono usciti i 6 volumetti a suo tempo? Quelli non li ha supervisionati? E perché la raccolta esce proprio ora? Era solo una venale questione di soldi (da dare a lui come detentore dei diritti)? Parliamo poi delle parole che gli sono attribuite dentro il fumetto, e l'hanno fatto arrabbiare tanto: vorrei capire quali sono, perché i suoi pochi interventi come personaggio mi sembrano assolutamente innocui.
Inviato: mer mag 28, 2025 8:46 am
premesso che la trovo comunque una bellissima lettera aperta e che ha lasciato sopreso anche me che la Bonelli stessa la pubblicasse, visto che il contenuto sembra andare contro loro stessi, sono d'accordo che Sclavi sembra sempre più essere diventato un "vecchio brontolone", nel senso bonario del termine ovviamente... mentre sul fatto dei soldi... mi vien da dire che è sempre questione di soldi... anche perchè se hanno trovato un accordo, che accordo potranno mai aver trovato? il contenuto delle storie non è stato modificato, quindi può essere solo di natura economica...
_________________ Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti. Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.
Inviato: sab mag 31, 2025 7:50 pm
La storia del woke, del politically correct (termine sempre usato a sproposito), della cancel-culture (andate a riprendere la stragrande maggioranza di "notizie" in merito e scoprirete che è stata sbugiardata, ridimensionata o costruita in modo completamente falso fin dai presupposti).. mi fa salire il latte alle ginocchia. E lo sconforto per quanti ne fanno uso, evidentemente manipolati da una disinformazione dall'ìdentità politica subdola e manifestamente schierata verso frange prevaricanti. L'ideologia woke (sic.) è puro immaginario ad uso propagandistico degli estremismi destrorsi, non esiste nessuna storia di Sclavi che possa oggi rischiare le maglie censorie di un ipotetico algoritmo benpensante. E infatti sono soggette a frequenti ristampe. Al limite temete per Doktor Terror, considerando l'attuale indicibile esecutivo. Del resto lo vediamo nel cinema e nella letteratura, dove la critica nei confronti del potere si è fatta feroce a livelli inauditi. Magari possiamo evitare di relegare la donna al ruolo di figurante sciocchina e in preda alle crisi isteriche. O il gay incasellato nella macchietta effeminata. Il nero con i labbroni che fa da spalla al protagonista. L'umanità è maturata negli ultimi trent'anni e si può ancora mettere alla berlina chiunque ma chi rimpiange quelle cose è complice di un meccanismo inumano che prescinde da qualsivoglia operazione artistico-commerciale. Questo Sclavi lo sapeva molto bene e infatti disponeva di una sensibilità anticipatrice sui tempi, altri invece si sono limitati al facile cliché e di quello suppongo che possiamo farne a meno. Tra parentesi, Caccia alle streghe è un soggetto sviluppato in seguito all'interrogazione parlamentare che ha portato alla chiusura della rivista Splatter. Quali erano i partiti dei quarantatrè ministri scandalizzati dalla violenza della pubblicazione? In misura minore esponenti radicali del PCI e di Democrazia Proletaria (perchè sappiamo che gli estremi si toccano) ma in gran parte soggetti della DC. Dovreste avere paura di chi vi manifesta l'inesistente spauracchio woke per legittimare le sue misure oltranziste e sguaiatamente intolleranti, lo vediamo oggi con la disastrosa situazione statunitense. Questo prendendo con le pinze i ragionamenti di Sclavi che, per carità, è stato un genio ma anche.. beh, lo sappiamo e sarebbe interessante sviluppare i ragionamenti che lancia in quella dichiarazione perchè secondo me sono stati ampiamente travisati e fraintesi. Che poi Recchioni e Faraci non abbiano minimamente colto il messaggio storico del personaggio di Daryl Zed, beh.. quello lo darei invece per scontato.
Hai perso l'ennesima occasione per tacere beotate... tipo sparate pittoresche come...
Dies ha scritto:
... Del resto lo vediamo nel cinema e nella letteratura, dove la critica nei confronti del potere si è fatta feroce a livelli inauditi. Magari possiamo evitare di relegare la donna al ruolo di figurante sciocchina e in preda alle crisi isteriche. O il gay incasellato nella macchietta effeminata. Il nero con i labbroni che fa da spalla al protagonista...
...per capire come la tua idea macchiettistica di censura sia rimasta ancorata a oltre 3 decenni fa, e non conosci o fai finta di non conoscere la maglie strettissime dei novelli Inquisitori che castrano ogni forma di libertà espressiva ed artistica in fase di pre-produzione... nel nome del paladinismo pro-intoccabili delle lobby collegate, scoraggiando la creatività più estroversa, difforme e non-schierata che vive nel terrore di rogne legali sistematiche ed impopolarità strumentalizzata via polemiche social, fino all'auto-ostracismo.
Già il fatto che straparli (ancora?) di sempliciotteschi bipolarismi da taverna tra destra e sinistra, senza capire che il problema sia di natura comunicativa/espressiva prima che politico, per quanto a sfondo ideologico, la dice lunga sui tuoi pregiudizi a prescindere dal contesto. A furia di maturare anche l'umanità marcisce, se nessuno sa coglierne i frutti o ne idolatra la suppurazione saccaroide nel rancido integralismo, come quello dei perbensanti più radicali. Continua a banchettare pure in questa materia decomposta di bigotteria, ed allegri rutti a fine pasto.
D'altronde io sono sempre per il libero pensiero, e finché esiste la libertà di sparare certe frescacce della tua tipologia pacchianamente convenzionaloide-outré ne sarò sempre lieto perché servono da cartina di tornasole onde stimolare gli animi lucidi in contrasto criticamente vigile... gli animi di chi apprezza l'Arte e le sue genuine forme di rottura e provocazione inquieta contro gli accomodamenti uniformanti per interesse o di facciata.
Un saluto un capoverso a parte.
Spoiler!
Si possono usare gratis, pensa te, questi capoversi. E in inglese gratis si dice "free" che vuol pure dire...
Spoiler!
... e giusto per la cronaca pragmaticamente nostrana-da-cantuccio... se parliamo di meri fumetti SBE in discronia storica, prova a chiedere in scia-Sclavi ad un certo Claudio, DI PERSONA COME DA LUI TESTIMONIATO, cosa gli censurano sistematicamente nei 2020s costringendolo a modificare tavole su tavole di storyboard solo per i dialoghi, rispetto alla libertà di cui godeva due decadi fa, per pressioni di natura ideologico-politicizzata al ribasso dalle standardizzazione resa innocua dal sistema accomodante/-ato.
e giusto per la cronaca pragmaticamente nostrana-da-cantuccio... se parliamo di meri fumetti SBE in discronia storica, prova a chiedere in scia-Sclavi ad un certo Claudio, DI PERSONA COME DA LUI TESTIMONIATO, cosa gli censurano sistematicamente nei 2020s costringendolo a modificare tavole su tavole di storyboard solo per i dialoghi, rispetto alla libertà di cui godeva due decadi fa, per pressioni di natura ideologico-politicizzata al ribasso dalle standardizzazione resa innocua dal sistema accomodante/-ato.
Scusa, sai dirmi dove trovare più informazioni su questo avvenimento? Perché non ne ho mai sentito parlare e non so a cosa ti riferisci.
_________________ I will risk my life over being insulted. I believe that God forgives even murder.
Che cosa intendi per "avvenimento"? Vuoi le carte bollate, i webinair sindacali, o i video d'archivio Istituto Luce? Dovresti dirci a quel punto anche tu da chi sei stata mandata quaggiù sotto camuffogene spoglie...
Chiaverotti comunque si è lamentato diverse volte di come è stato trattato per la gestione di Morgan Lost (a parte le sue fisime mai sopite per la chiusura di Brendon) e quelle cose nello specifico sulla censura intramoenia le ha dette in una conversazione molto "free" fuori dai microfoni a Torino Comics nel 2023.
Se devi vigilare sul "sentito dire" aguzza le orecchie sullo scontento di molti autori SBE e certi paletti imposti negli ultimi decenni.
Che cosa intendi per "avvenimento"? Vuoi le carte bollate, i webinair sindacali, o i video d'archivio Istituto Luce? Dovresti dirci a quel punto anche tu da chi sei stata mandata quaggiù sotto camuffogene spoglie...
Chiaverotti comunque si è lamentato diverse volte di come è stato trattato per la gestione di Morgan Lost (a parte le sue fisime mai sopite per la chiusura di Brendon) e quelle cose nello specifico sulla censura intramoenia le ha dette in una conversazione molto "free" fuori dai microfoni a Torino Comics nel 2023.
Se devi vigilare sul "sentito dire" aguzza le orecchie sullo scontento di molti autori SBE e certi paletti imposti negli ultimi decenni.
Ora ho usato avvenimento perché non mi veniva in mente una parola migliore, volevo sapere in che contesto il Chiave ha detto di esser stato censurato e se c'era un qualche post/articolo dove saperne di più. Non voglio vigilare nessuno, è che seriamente io non ho mai sentito parlare di questa storia perché nella mia vita di tutti giorni ho altro da fare che seguire le avventure di Chiaverotti (contando anche che Morgan Lost non lo leggo). Take a chill pill I meant no ill will!
_________________ I will risk my life over being insulted. I believe that God forgives even murder.
Inviato: gio giu 05, 2025 9:23 pm
Buonasera a tutti/e, riconosco che, negli ultimi anni, si è diffusa una nuova forma di conformismo, influenzata da un'opinione pubblica spesso impulsiva, che rischia di fraintendere questioni civili di grande rilevanza. Mi chiedo, dunque: negli albi pubblicati negli ultimi due anni dalla testata, è possibile individuare un tentativo di rappresentare le dinamiche generate da questo fenomeno? Personalmente non ho visto nulla di tutto questo.
. Magari possiamo evitare di relegare la donna al ruolo di figurante sciocchina e in preda alle crisi isteriche. O il gay incasellato nella macchietta effeminata. Il nero con i labbroni che fa da spalla al protagonista
Ho un collega nero con cui vado d'accordissimo... cmq i labbroni ce li ha ed è scuro come la notte ma se TI fa sentire meglio non lo scrivo e lo definiró "diversamente bianco "
E conosco un gay che si vanta di essere una " trxx assatanata " ma anche lì per non urtarti gli chiederò di definirsi un monello
Sveglia
_________________ "È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più." Oscar Wilde http://www.youtube.com/user/MatoccTube
Inviato: ven giu 13, 2025 12:55 pm
Quello che non capisce chi supporta l'ideologia woke é quanto questa sia, nei fatti, un'ideologia razzista e di estrema destra. Sostituisci ad esempio donna/nero/omosessuale con bianco/italiano, sostituisci uomo/bianco/cis con nero/zingaro/terrone eccetera eccetera... e avrai la stessa retorica razzista, discriminatoria, populista, gretta, che fa leva sulle emozioni più basse e bieche e sulle paure più false e statisticamente infondate, per mettere la gente una contro l'altra.
Inoltre, essendo una faccia della stessa medaglia, più cresce l'ideologia woke, più prende forza l'ideologia reazionaria razzista e fascista PER DAVVERO, di verso opposto e contrario.
La censura fa schifo, che sia rossa o nera. Il vittimismo, il populismo, la demagogia, le fake news, la propaganda fanno schifo di qualsiasi colore siano.
_________________ Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni. Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.
"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)