Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio set 10, 2026 8:57 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6743 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 445, 446, 447, 448, 449, 450  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer lug 08, 2026 10:18 pm 
Non connesso

Svelato l'albo celebrativo del quarantennale (fonte: pagina Facebook ufficiale "Dylan Dog - Sergio Bonelli Editore"):

Immagine

Sulla trovata di nascondere la copertina, imbustando l'albo come se fosse un mazzo di figurine, il commento screenshottato qui sopra spiega benissimo la lungimirante e rispettosa strategia della Bonelli.

--------------------------------

Vorrei, invece, spendere due parole sulla scelta degli autori.

Parto dai precedenti celebrativi:
- n. 100: ai testi Sclavi, il creatore; ai disegni Stano, cioè il disegnatore più rappresentativo, nonché autore del n. 1, nonché copertinista;
- n. 121 (decennale): ai testi sempre Sclavi, su soggetto del curatore Marcheselli; ai disegni Brindisi, esponente principale della scuola salernitana, nonché pezzo da 90 della scuderia; probabilmente era allora il disegnatore più apprezzato, assieme a Stano;
- n. 200: ai testi Barbato, che in quel periodo, in assenza di Sclavi, aveva rivoluzionato il modo di scrivere Dylan ed entusiasmava la maggior parte dei lettori; ai disegni di nuovo Brindisi, ormai diventato il disegnatore di punta della testata;
- n. 241/242 (ventennale): sempre Barbato & Brindisi;
- n. 300: ai testi Ruju, una colonna, lo sceneggiatore più prolifico dopo Sclavi; ai disegni ancora Stano;
- n. 361: ai testi Recchioni, autore già allora molto famoso, nonché curatore incaricato di dare una svolta netta e radicale alla testata; ai disegni Cavenago, che per quanto su Dylan fosse un esordiente, di lì a poco sarebbe diventato copertinista; si trattava, inoltre, di un artista dal talento cristallino e dirompente, uno di livello persino troppo alto per la Bonelli, tant'è che dopo qualche anno l'avrebbe "tradita" per passare a lavorare con gli americani;
- n. 400: ai testi di nuovo Recchioni; ai disegni il redivivo Stano.

Passo al quarantennale.

Per i testi, non mi sorprende che la scelta sia caduta su Baraldi, trattandosi della curatrice. Finora, però, non mi sembra che abbia firmato alcun albo degno di essere ricordato come un classico, né si capisce se intenda limitarsi a dirigere il traffico o voglia provare a portare avanti qualche tipo di discorso. "L'altro lato dello specchio", storia debole e raffazzonata, ma presentata come una specie di manifesto programmatico della nuova gestione, aveva gettato dei semi mai germogliati nel prosieguo della nuova gestione. Vedremo se da fine settembre cambierà qualcosa.

Per i disegni, la scelta la trovo poco comprensibile. Furnò, benché dotato di un certo talento, non è una colonna portante della scuderia, non è il copertinista, non è fra i disegnatori più rappresentativi, né mi sembra il più riconoscibile fra quelli che hanno esordito su Dylan negli ultimi 10/15 anni. Forse la curatrice lo ha scelto perché ne apprezza l'overdose di mezzetinte, la ricchezza di dettagli e lo stile così realistico da poter rivaleggiare con i ricalchi fotografici. Magari ci sorprenderà proprio con il quarantennale, chissà...

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 09, 2026 10:06 am 
Non connesso

Se c'è un autore che mi piace di meno di Furnò, è Furnò colorato... Siamo a posto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 10, 2026 8:05 am 

Tolto il numero 100, che tutti detestano ma che io ho sempre trovato divertentissimo e originale nella sua bizzarria e nel suo essere per assurdo così sacrilego ed eretico nonostante sia il numero più canonico della serie, per me l'unico celebrativo vero e proprio (il 121 e il 200 sono storie normali, bellissime ma che di celebrativo hanno poco) degno di nota é il numero 300 del buon Ruju. Bel numero, divertente e divertito. Il ventennale della barbato mi lasció freddo a dir poco (pessima idea l'umanizzazione di papino xabaras) mentre su quelli di recchioni meglio stendere un velo pietoso (disegni stratosferici a parte).
Ci sarebbe anche "ascensore per l'inferno" di sclavi e brindisi che era un ottimo divertessement di sclavi, niente di eclatante ma molto, molto simpatica.
Dal celebrativo della baraldi mi aspetto davvero poco e niente, in più furnó non mi piace per niente, quindi mi aspetto pure meno.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 10, 2026 12:26 pm 
Non connesso

Furnò a colori forse avrà modo di redimersi?
Di sicuro le sue 8934 inutili sfumature di grigio posticcio sono una tortura che non eccita nessuno :dito:

Cambiando un attimo argomento sul lato Speciali... un mezzo leccapiedi-influencer-aziendalizzato-come-scagnozzobaraldiano... si è fatto sfuggire in giro dopo un colloquio con Barbara - lo dicono anche su altri forum - che:

Spoiler!
Fino al 2028 (compreso) Bilotta pubblicherà tre albi/storie che servono da prequel al PdM. Parleranno della saga degli Hicks di rimando? Muah...

Poi, per cinque volumi consecutivi, quindi fino al 2033, ritornerà a chiudere la saga vera e propria del PdM come cerchio narrativo. In pratica a 20 anni dal suo inizio sugli stessi Speciali. Quanti lettori nel frattempo sono passati a miglior vita (editoriale?) o si sono zombificati in questo lasso di tempo, digressivamente estenuante?

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 10, 2026 12:38 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Furnò a colori forse avrà modo di redimersi?
Di sicuro le sue 8934 inutili sfumature di grigio posticcio sono una tortura che non eccita nessuno :dito:

Occhio Wolk, che quando dici nessuno poi arrivo io a dirti che tutte quelle sfumature mi ingrifano abbestia! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 10, 2026 12:43 pm 
Non connesso

Allora forse dovresti cambiare avatar, col vero Nessuno...
Spoiler!
Immagine

Questo era colorato per mie fonti pigre, ma le sfumature di Stano darebbero la polvere a quelle di Furnò fino a seppellirlo sotto un Everest di sbriciolato

E comunque ad ognuno il suo grigio/Grey. Io a Christian preferisco Dorian, o al massimo una pacifica serata sul divano con Dakota Johnson :* .

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 10, 2026 7:00 pm 
Non connesso

Boh a me Furnò non mi dispiace. Sì il suo stile è troppo carico però insomma per me non è poi così tanto grave.

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 14, 2026 2:31 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Spoiler!
Fino al 2028 (compreso) Bilotta pubblicherà tre albi/storie che servono da prequel al PdM. Parleranno della saga degli Hicks di rimando? Muah...

Poi, per cinque volumi consecutivi, quindi fino al 2033, ritornerà a chiudere la saga vera e propria del PdM come cerchio narrativo. In pratica a 20 anni dal suo inizio sugli stessi Speciali. Quanti lettori nel frattempo sono passati a miglior vita (editoriale?) o si sono zombificati in questo lasso di tempo, digressivamente estenuante?

quello di quest'anno è già sul preview di questo mese: Club dell'Orrore, Frankenstein, sparizione di Dylan... la rielaborazione bilottiana del periodo fino all'albo 69 prosegue

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 29, 2026 1:16 pm 
Non connesso

Cioè, lo spettacolo teatrale su Dylan Dog

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 31, 2026 11:37 am 

Alla fine l'hanno trovato il modo di portare groucho fuori dal fumetto...
Non vedo l'ora di perdermelo!

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 31, 2026 12:29 pm 
Non connesso

Lo spettacolo teatrale di Dylan Dog lo aveva già fatto Franco Farina agli inizi del duemila...

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 09, 2026 1:45 pm 
Non connesso

Questo era stato segnalato?

https://www.sergiobonelli.it/dylan-dog- ... del-mondo/

https://ilmanifesto.it/un-caso-speciale ... dellincubo

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2026 7:25 pm 
Non connesso

Ma come mai nella promo del prossimo oldboy si dice di nuovo che c'è in regalo l'albetto "Il francobollo maledetto"?

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2026 9:43 pm 

É talmente bello che lo ripubblicano, per chi se lo fosse perso

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 12, 2026 9:25 am 
Non connesso

Cioè, io adesso avrò due copie di questo capolavoro? Huzzah!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6743 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 445, 446, 447, 448, 449, 450  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]